Tropy Inserito 28 Dicembre 2011 segnalazione Inserito 28 Dicembre 2011 Carissimi AFOL fellows...avrei un piccolo dilemma da sottoporvi, mi aiutate a decidere? Ho una collezione Technic con ovviamente moltissimi set e, nella mia nuova casa, avrei anche una parete intera dove poter esporre le cose piu' significative...ovviamente il primo problema e' la polvere che attanaglia qualsiasi cosa e "spegne" la lucentezza dei set appena montati e/o delle MOC. Il mio dilemma e': vetrinette tipo libreria chiusa o scaffali a muro con coperture di plexglass? quest'ultima sarebbe una soluzione bellissima, peccato che costano un botto le coperture di plexiglass. Qualche suggerimento con soluzioni alternative e/o piu' economiche per una collezione del genere con alcuni set piuttosto ingombranti? Tenete conto che ho dei bimbi piccoli e devo poterli esporre ad una certa altezza, non proprio bassini ecco. Avrei anche il Tower Bridge ed il pet shop "fuori collezione" regalati da mamma Lego che vorrei esporre in modo consono...
jaymz_hd Inserito 28 Dicembre 2011 segnalazione Inserito 28 Dicembre 2011 io ho una vetrinetta stile IKEA che è chiusa da anni, dove ho tutti i miei modellini Harley.. bèh, come detto non l'ho mai aperta e sono tutte sommerse da un dito di polvere.. Fossi in te penserei al "sottovuoto"! :
Pix Inserito 28 Dicembre 2011 segnalazione Inserito 28 Dicembre 2011 Ciao Tropy! tutto dipende dal Budget. Io ti direi "prendi all'IKEA e isola tutto". Come fare? ho aiutato il nostro Ambassador con la sua collezione di SW. Luca ha preso tutti bussolotti con anta in legno con finestra in vetro, poi ho portato un profilo gommoso autoadesivo da attaccare su tutto il perimetro dell'anta. Risultato? polvere zero! La ditta è questa: Schlegel (la trovi in ferramenta). Per i mobili ci sono questi due profili: Spazzolino...(detto da noi "u pilù!", di tre tipi di "pelosità" e due colori, grigio e nero) Gommoso (vari tipi e colori):
Tristan Inserito 28 Dicembre 2011 segnalazione Inserito 28 Dicembre 2011 rosco hai preso questa per caso? http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10011055/ l'ho vista, è carina, permette di montare anche le luci all'interno però lateralmente rimane aperta
Iceplanet Inserito 28 Dicembre 2011 segnalazione Inserito 28 Dicembre 2011 Questa l'ho presa io per la mia collezione di conchiglie .... molto bella e molto luminosa ... ma molto molto polverosa :'( E se ci metti i profili suggeriti da Pix si vedono e il risultato estetico non è meraviglioso :-[ Meglio le librerie BILLY o BONDE con le loro rispettive ante a vetri su cui poi aggiungere i profili e internamente mettere i LED.
Gioppa Inserito 28 Dicembre 2011 segnalazione Inserito 28 Dicembre 2011 pennello con setola per smalto(quella di cinghiale,non plastica)e' piu' fine e flessibile non graffia e ogni tanto riprendi in mano i tuoi lego per controllarli,sai che dopo parecchio tempo puoi trovare sorprese inaspettate
kevin8 Inserito 29 Dicembre 2011 segnalazione Inserito 29 Dicembre 2011 Io ho fatto tutto con la Billy dell'Ikea e poi l'ho isolata come ha già descritto Pix... Risultato? La apro una volta all'anno per togliere quel po' di polvere che comunque entra. Poi, visto che non avevo abbastanza spazio, ho preso dei top della Billy, li ho impilati sopra la libreria e ho realizzato con policarbonato e angolari in pvc, delle coperture che vanno ad incastrarsi perfettamente tra i due ripiani della billy. Lì dentro non c'è mai la minima traccia di polvere... Ho fatto anche delle teche, ma erano incollate e tra pvc e policarbonato non corre buon sangue, adesso dovrei rimetterle a nuovo con i rivetti che ho usato per le coperture.
marke Inserito 29 Dicembre 2011 segnalazione Inserito 29 Dicembre 2011 Bando all'ikea, rivolgiti a qualche ditta di arredamenti, tipo quella dove lavoro io!! A parte gli scherzi, se sei in una casa nuova e vuoi che la tua collezione sia "parte integrante dell'arredamento" forse ti conviene rivolgerti a qualche arredatore della tua zona..Probabilmente spenderai un pò di più, ma il risultato è ben diverso esteticamente!E per la polvere i suggerimenti di pix mi sembrano validi, più che altro xkè funzionano!
Ex-Utente-2014 Inserito 30 Dicembre 2011 segnalazione Inserito 30 Dicembre 2011 Contenuto rimosso su richiesta dell'autore.
poldo Inserito 30 Dicembre 2011 segnalazione Inserito 30 Dicembre 2011 Ho poi sostituito tutti i ripiani intermedi di compensato ( Rosco, sei un ottimista... all'IKEA il compensato te lo sogni... I ripiani sono di truciolare e la plastica esterna ha funzione portante (struttura a sandwich) ??? Anzi, conoscendo l'IKEA, direi che non mi meraviglierei se fossero di tamburato col truciolare intorno... : (dopo aver visto i longheroni PORTANTI del mio letto MALM, fatti di tanti listelli di truciolare rivestito di plastica, incollati tra loro, non mi meraviglio più di nulla...) Ecco, se qualcuno ha da suggerire un sistema compatto con calamita, NON di quelle a spinta, sennò l'antina deve mantenere gioco e siamo daccapo... : Fai un foro col trapano nella struttura del mobile, dove l'anta va in battuta e infilaci per lungo la calamita del GeoMAG. E' potentissima. Sull'anta, invece, ci avviti qualsiasi piastrina metallica.
marke Inserito 30 Dicembre 2011 segnalazione Inserito 30 Dicembre 2011 poldo, ci sei andato vicino..le mensole sono vuote internamente, l'ultima che ho visto aveva il nido d'ape di cartone, e i mordi di mdf, cioè cartone pressato.. ma rimanendo in tema, se ti rivolgi a un arredatore o a un mobiliere il risultato è ben diverso, ma come dico sempre dipende dall'uso che vuoi farne.. Per quanto riguarda la polvere, le setole proposte da pix sono una buona soluzione, xkè altrimenti si dovrebbero fare le antine molto ma molto precise, senza lasciare "fiato" tra l'anta stessa e i montanti della vetrinetta. Un'altra soluzione fare un'anta con le soluzioni che si adottano per le porte, cioè serratura e la striscia di gomma x non far passare l'aria..ma credo si vada già nel difficile!
Pispo83 Inserito 30 Dicembre 2011 segnalazione Inserito 30 Dicembre 2011 io ho fatto fare una vetrina da un amico mobiliere(i vantaggi di abitare nella zona del mobile d'arte...) dando delle misure per farci stare comode 2 baseplate in profondità e larga e alta 2.2 metri... tutti i ripiani regolabili in altezza in vetro le porte (4)hanno la serratura a chiave la battuta per non far passare la polvere...insomma na roba fatta bene e di roba ce ne sta dentro...ma sopratutto è di legno! la spesa è stata importante (900.00
Stewie.Mtron Inserito 30 Dicembre 2011 segnalazione Inserito 30 Dicembre 2011 io ho fatto fare una vetrina da un amico mobiliere... Vabbè però una volta che hai messo i set sui ripiani, le sollecitazioni non sono tali da doversi preoccupare del cedimento. In fondo la lego non ha nemmeno questo peso eccessivo. Io sui miei scaffali billy ho messo riviste, libri ,enciclopedie, e a parte un leggero ricurvarsi, vanno alla grande Certo alla fine dipende da quanto uno vuole spendere ;D
Tropy Inserito 31 Dicembre 2011 Author segnalazione Inserito 31 Dicembre 2011 Ragazzi, grazie a tutti per le risposte...un piccolo dettaglio...dove vivo non esiste l'IKEA...proprio non c'e' ergo la soluzione mi pare una sola...falegname. Faro' forse delle vetrine e la prossima volta che vengo in Italia optero per "u pilu" suggerito da PIX per sigillare...che mi sembra una scelta obbligatoria (non foss'altro che per il nome).
Post raccomandati