Jump to content
IGNORED

Newsweek Special Edition - Lluglio 2018

GianCann
 Share

Recommended Posts

Dopo l'iniziativa di Walmart (per i 60 anni del brick 2x4) ecco che in questi giorni, sempre negli States, spunta una nuova iniziativa (questa volta 'editoriale').

La rivista Newsweek, infatti, ha realizzato un numero speciale intitolato 'The toy that changes our lives', ufficialmente disponibile in edicola e sul loro sito a partire dal 17 luglio (in realtà, io l'ho ordinata online il 16 luglio e il giorno dopo era già esaurito).

IMG_20180724_075241.jpg

Dal sito della casa editrice:
"Newsweek Special Editions is proud to present 60 years of the LEGO Brick, a one-of-a-kind celebration of the number one building system in the world. Featuring exclusive interviews with LEGO's brightest minds, never-before-seen photos and a special tribute to the 40th anniversary of the LEGO minifigure, this 100-page glossy special collector's edition is a must have for any LEGO fanatic."

Newsweek è una rivista settimanale statunitense, edita da "The Washington Post Company" e la possiamo paragonare all'italica "Panorama", ovvero un settimanale di cultura, politica, società, economia venduto indipendentemente dal giornale di riferimento (TWP, appunto).

In occasione della ricorrenza dei 60 anni del brick 2x4, dei 40 anni della minifigure e dei 50 anni dall'apertura del parco LEGOLAND Billund, la redazione di NW ha pensato bene di pubblicare una "special edition" intitolata The toy that changes our lives dedicata appunto al mondo LEGO: 100 pagine, per circa 1/2 kg di peso, interamente dedicate a The LEGO Group e ai suoi prodotti.

La rivista sembra quasi un "libro" in formato rivista.

Questi gli articoli presenti:
- The Story of LEGO
- How the Brick is Made
- The Faces of the Minifigure
- Artist of the Brick
- The Brick Barons
- LEGOstagia
- LEGO Ideas
- LEGO Brick Learning
- The Idea Books
- LEGOLAND
- Everithings is Awesome
- Real Word LEGO Builds
- Inside a LEGO Factory
- LEGO Star Wars
- The Many Worlds of the LEGO Bricks

Per preparare questo numero speciale, i giornalisti di Newsweek sono andati direttamente a Billund dove hanno potuto visitare la fabbrica, fare interviste e foto inedite.

Incredibilmente, c'è anche un accenno all'Italia e al record della torre LEGO più alta del mondo, realizzata nel 2015 a Milano. Un record che, ricordiamo, è durato pochi mesi dato che già l'anno successivo fu superato in Germania e poi in Israele, a dicembre dello scorso anno.

Tra i vari articoli della rivista, sono presenti solo 4 pagina di pubblicità, esclusivamente dedicate ad altri prodotti cartacei dello stesso editore, tra cui quelli strettamente dedicati al tema LEGO.

Il contenuto della rivista, al netto di foto ed interviste inedite, tra le quali quella a Nathan Sawaya (come potrebbe mancare?) non racconta nulla di nuovo ad un AFOL di lunga data, ma nel complesso la rivista rappresenta una "chicca" da collezionare (per chi, come me, non colleziona solo ed esclusivamente l'ABS marchiato LEGO, ma anche libri, gadget ed oggetti vari legati a The LEGO Group).

Ecco alcune foto dell'interno:
IMG_20180724_075308.jpg

IMG_20180724_075319.jpg

IMG_20180724_075331.jpg

IMG_20180724_075351.jpg

La rivista e uscita lo scorso 17 luglio ed è andata subito a ruba. Io l'ho acquistata sul sito dell'editore e me la son fatta spedire al mio indirizzo virtuale nel New Jersey, dove avevo già pronti altri acquisti in attesa di essere spediti in Italia. Appena arrivata a destinazione (negli USA) ho fatto chiudere il pacco con gli altri acquisti e nell'arco di 3 giorni mi è stato consegnato a casa, passando per la Francia (HUB FedEx di Charles de Gaulle).

La rivista ha un costo di $10.90 (attualmente sold out, ma sul sito viene comunicata la ristampa in corso con disponibilità teorica a partire dal 25 luglio) e viene spedita anche in Italia, benché il costo della spedizione per una singola copia è di circa 30 dollari. Le spese di spedizione aumentano (ma non proporzionalmente) con l'aumentare del numero di copie e si può riuscire a spendere complessivamente circa 20 dollari a rivista, acquistando un blocco di 10 copie (5kg di carta), salvo dazi e IVA.
Scordatevi, in caso di questo acquisto, l'eventualità di dichiarare meno di 198,90 dollari di valore della transazione, facendo salire di qualche euro il costo/copia

Alcune copie sono in vendita anche su eBay.com, a partire dai 25 euro in su (inclusa spedizione).

In questo momento, Fabbbbbricks ha scritto:

Forse non era specificato e in dogana han tirato dritto...

No, no... ben specificato sulla lettera di accompagnamento...

Però si trattava di un libro. Magari per le riviste è diverso.