Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 27/05/2017 in tutte le aree
-
In questi giorni mi è capitato più volte di pensare a come è cambiato il mondo che ruota intorno alla "passione per i LEGO". Negli ultimi 3 anni, l'interesse (anche di profili diversi da quello del semplice appassionato) verso il brand LEGO è cresciuto esponenzialmente... direi persino vertiginosamente. È sufficiente vedere quanti nuovi eventi espositivi si svolgono oggi rispetto al passato: siamo passati dai 10/15 l'ANNO del 2011/2012 a persino 5/6 eventi nello stesso WEEKEND (siamo già intorno ai 50 eventi, dall'inizio del 2017). Oppure, potremmo prendere come riferimento il numero di negozi nuovi che sono stati aperti su BrickLink (sono ben 420 oggi: oltre il doppio di quelli attivi 3 anni fa), anziché il numero sempre più crescente di gruppi Facebook dedicati all'argomento e, non di meno, il numero dei LUG riconosciuti ufficialmente da TLG: erano 3 a metà 2013... oggi siamo a quota 16. Senza citare siti web/blog di settore che sono spuntati sulla rete nell'arco dell'ultimo anno... Ovviamente è un discorso molto "generalista" il mio... parlando di eventi, ad esempio, ce ne sono di diversa specie/stile dal punto di espositivo, così come da quello numerico (inteso come numero di espositori/superficie espositiva). Oppure di diverso contesto: quelli "solo LEGO" o quelli integrati in altre manifestazioni (dai classici eventi ludici, alle fiere dell'elettronica, passando per le sagre). Il fatto resta comunque lo stesso: quanto è cresciuto l'interesse intorno al brand? Il LEGO viene venduto in ogni dove. I negozi monobrand "unofficial" sono nati come funghi nel corso degli ultimi 2 anni. Sono arrivati persino i LEGO Certified Store (ben 4 nella sola Lombardia) tanto agognati per il PaB Wall rilevatosi spesso inutile (per noi AFOL, ovviamente). Gli eventi espositivi organizzati dagli AFOL vengono richiesti dai più disparati soggetti: persino in occasione delle sagre della frutta (fragole e ciliege, per citarne un paio, visto che siamo in stagione) Non c'è occasione in cui qualcuno non ci vuole "infilare" i mattoncini LEGO di mezzo. Su BrickLink, in questi 25 giorni di maggio sono stati ben 360 i nuovi utenti italiani che si sono registati. Siamo al 5° posto, in Europa, come numero di utenti registrati sulla piattaforma BrickLink. All'8° posto se consideriamo "all the world". Ma molto è cambiato anche sotto il profilo della concorrenza. Oltre alla comparsa prepotente e scorretta del brand-copione "Lepin", si stanno affacciando sul mercato nuovi, e all'apparenza più che legali, brand che reclutano Master Builder famosi mettendo in vendita prodotti da AFOL. Ma anche la stessa LEGO... quanto è cambiata? Quanti set da ben oltre 200 euro mette ogni anno in catalogo? Questa "evoluzione" esponenziale, in Italia, secondo voi come finirà?1 point
-
Vi segnalo il sito di Tobias Buckdahn, un AFOL tedesco che ha raccolto una gran bella carellata di tecniche di costruzione alcune delle quali non avevo visto prima. Fate un giro anche a vedere le sue opere: ci sono cose interessanti https://www.brickup.de1 point
-
Fenomeno "LEGO": come andrà a finire?
AirMauro reacted to Incalcatore for un topic
Vabbè dai, tornando nel topic seriamente senza divagazioni. I LEGO ovviamente non si estingueranno, sono dal 47 che hanno iniziato a produrli in serie, esistono e continueranno a esserci, ma nessuno toglie il fatto che la LEGO stessa ha esagerato un pò, tipo i prezzi che continuano a salire usando i brand come motivazione e altro, poi l'ho notato solo io, o l'inventiva per i set è un pò calata? Questo ha lasciato campo libero alla concorrenza più economica, però poi dipende, io ho promosso solo la cobi, ma per due motivi, il primo è la seconda guerra mondiale, il secondo, perchè prima faceva simil-LEGO, poi nel 2012-2013 la LEGO è intervenuta come "cicerone" e in cambio di alcune pretese (una di queste il cambio delle minifig) ha dato alcuni consigli ai polacchi che ora fanno un prodotto qualitativamente ottimo, design dei set più grezzo, ma plastica e stampi davvero ottimi. Saltando la mia opinione personale sui cobi, credo che la lepin sia nata in base a tre motivazioni, il primo, l'espansione dei LEGO e i loro prezzi, la salita di valore dei set fuori catalogo e la fabbrica LEGO in cina che secondo me c'entra qualcosina. Anche la enlighten per quanto sia ottima, professionale e i loro set siano inediti e non imitazioni, usando le minifig LEGO, si vedono chiuse le porte per l'export in europa, questo è un peccato perchè alcuni set enlighten sono davvero interessanti. Anche la sluban per poter vendere qui ha dovuto cambiare l'ometto per il copyright LEGO.1 point -
LittleLords reacted to GianCann for un topic
Sono stato molto sbrigativo nel rispondere, e quindi è facile fraintendere. E' ovvio che ognuno di noi costruisce (set, MOC o diorami che siano) per il puro piacere di farlo... Come hai giustamente detto "Quello è un di più, una soddisfazione aggiuntiva all'obiettivo già raggiunto (quello di costruire)." Beh, alcuni AFOL ci provano... talvolta, esponendo opere di un certo rilievo, si viene contattati dai più disparati soggetti per realizzare opere su commissione o, più semplicemente, per esporle in particolari contesti, a fronte di un pagamento che, male che vada, permette di rientrare di una parte delle spese sostenute per realizzare l'opera stessa.1 point -
Molto bello! In particolare, mi piace il dettaglio del portellone per l'accesso all' hangar, anche se lo avrei fatto più proporzionato all'astronave. Sicuramente lo hai realizzato pensando ad un passaggio verso un'altra sezione della 'stazione' e non come portellone di uscita dei mezzi.1 point
-
Ingranaggio dentro a 50163
Toretto1981 reacted to GianCann for un topic
Aggiungo anche qui il riferimento ad una pagina che ho già indicato a @Toretto1981 e che può tornare utile per capire come utilizzare al meglio alcune gear. Inoltre, sul sito di Isogawa, dovrebbero sempre essere disponibili i download di alcuni suoi libri "visuali" (fatti solo di foto) di cui uno è fortemente dedicato all'utilizzo delle gear.1 point -
Anch'io sono convinto che sia una moda "temporanea" e che, nell'arco di un paio d'anni, noteremo ulteriori cambiamenti. Riguardo il ragionamento sulle "vacche del duce" sono parzialmente d'accordo: Non hai considerato che alcune MOC/diorami (una su tutte, il Nido delle Aquile di @ManuelMontaldo) richiedono anni di lavoro ed un investimento economico importante per essere esposte "giusto un paio di volte". Poi, c'è anche un altro aspetto: "noi del giro", che seguiamo sui vari forum/social tutti gli eventi (tramite foto), o che vi partecipiamo in prima persona e che, bene o male, ci conosciamo tra noi (e quindi che conosciamo le nostre MOC), abbiamo una visione diversa dal pubblico generalista che magari partecipa (come visitatore) ad un solo evento l'anno.1 point
-
BrickLink Mosaick
AirMauro reacted to ZioTitanok for un topic
Stamani mattina tutti coloro che hanno un negozio su BL hanno ricevuto questa e-mail:1 point -
Mamma mia, ogni volta uno stupore, ma per caso fai lezioni private di MOC??1 point
-
dark.collector reacted to Shintaku for un topic
Rispondo punto a punto. Per quanto riguarda gli eventi bisogna fare un netto distinguo. Ci sono eventi in cui la gente arriva, piazza 5 modulari presi da scatola, una secchiata di minifig e macchinine rigorosamente da scatola, 12 baseplate e ha fatto il diorama city. CI sono eventi nei quali non c'è nemmeno l'area gioco per bambini, che spesso invece ti fanno anche l'associazione Pizza & Fichi AllOverTheWorld che hanno ottenuto una partnership one-time con LEGO Italia in un centro commerciale a canicattì. E poi ci sono eventi, sia organizzati da LUG storici sia organizzati da newcomers, di un certo rispetto, con molte MOC interessanti, molti diorami comunitari, che vale la pena vedere. Sono poche. Ma ci sono. Purtroppo uno dei problemi che affligge la categoria Eventi sono le classiche vacche del duce. La stessa MOC viene riproposta settecentododici volte dallo stesso AFOL in 712 eventi diversi. Figo, eh, per carità... ma no. Se la espongo a Ragusa e poi un mese dopo a Trieste ci sta. Se la espongo a Vicenza e la settimana dopo a Verona... un po' meno direi! Per quanto riguarda i LUG cito la mia discussione con Jan Beyer fatta dal vivo pochi mesi fa: "A NEW YORK ci sono 3 LUG in una città. Quello che fate voi italiani non è preoccupante né nuovo. I francesi fanno peggio di voi. Siamo costretti a monitorare un po' la cosa e chiudere un po' di rubinetti perché quello che c'è per gli AFOL rimane uguale... ma gli AFOL aumentano". Un po' come quella massima di Boltzmann che diceva che l'intelligenza totale delle persone al mondo è costante ma la popolazione in aumento. Roba del genere. Pazienza. Non possiamo vietare alla gente di farsi un LUG, magari lo fanno bene. Fossi LEGO, manderei dei controlli random per vedere se il LUG si comporta bene (d'altra parte usa il brand LEGO in un certo senso e quindi è bene rispetti alcuni standard qualitativi). Sarebbe opportuno promuovere i LUG attivi e con esposizioni decenti e chiudere i LUG che fanno il gruppo solo per i benefici impliciti che questo porta. La territorializzazione serve, serve meno farsi 3 LUG magari uno a Perugia, uno a Terni e uno a Rieti, per dire. Per quanto riguarda i NEGOZI FISICI LEGO oggi è una moda e finirà. Questi negozi torneranno a fare giocattoli in generale o chiuderanno. Tutti i negozi chiudono prima o poi, si salvano solo quelli di cibo per animali (la gente è disposta a fare la fame e andare a piedi al lavoro ma far avere a Fuffi la ciotola sempre piena) e di tecnologia (tutti in braghe di tela con Iphone 92 e Samsung S100). I negozi grandi mangeranno quelli piccoli e molti chiuderanno bottega. Sad but true. Per quanto riguarda i NEGOZI BRICKLINK chi potrà rimediare LEGO a prezzi bassi (Viaggiando? (.DE .DK) Rubando? (.PL .CZ) o rimendiando da fonti ignote che te lo mettono a poco (.DE, .DE e .DE) sopravviverà. Gli altri diranno "ma perché mi devo fare un sedere come un secchio tutto il giorno e questo mese ho ricevuto solo 2 ordini, uno dei quali da Giggi er Paninaro che s'è sbagliato e voleva in realtà comprarsi il cuscino nuovo per il divano?". E chiuderanno. Per quanto riguarda LEPIN / LeLe etc. tutti sanno come la penso. In Italia siamo i fighetti che compriamo in nero, vendiamo in nero, evadiamo tutto, parcheggiamo in quadrupla fila, il semaforo va bene se era rosso da meno di due secondi, la sigaretta per terra perché lo fanno tutti... i cinesi hanno trovato il paradiso. "Ah... qui tutti aggirano le leggi... la pacchia, tutti compreranno il nostro Lepin!" e infatti soldoni a palate da Aliexpress. Solo che qualcuno, più di qualcuno, è stato fermato alla dogana. E ci godo. Perché se nello sfuso ora trovo di tutto e di più è colpa di gente che compra ste robe. Che poi diciamocelo chiaramente, comprare il Lepin e guardarlo come LEGO è come mettere la foto di Scarlett Johansson sul volto di una bambola gonfiabile. Per carità. Ne ho sentite talmente tante di giustificazioni ridicole da parte degli acquirenti Lepin che potrei scriverci un libro Preferisco scriverli su altro. Per riassumere: LEGO va di moda, le mode passano, i veri AFOL restano, chiuderanno i LUG, i negozi e aliexpress andrà a fare soldi su un'altra nazione di furboni. Tutto qui. Sediamoci e aspettiamo. Avremo un sacco di sfuso a prezzi bassissimi. Da setacciare per levare le marche non originali e illegali.1 point