Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 09/09/2017 in tutte le aree
-
Castello Giallo
Laz and 2 others reacted to vecchio mattone for un topic
In attesa che le poste facciano il loro lavoro, ho creato, assieme al mio assistente geometra, una versione ridotta del castello che sto costruendo. Mancano i mattoncini per completare i tetti a fianco delle torri, servirebbe un mix dei tre pezzi da tetto a destra in basso. Se magari la LEGO raccogliesse l'idea, al posto di produrre una nuova minifig...3 points -
2 points
-
Io mi sono immaginato una scena in cui in una riunione super segreta capo de capis con i designer si è confrontato su tutti i nuovi temi previsti e ad un certo punto "Chi si è occupato del set di Natale?" SILENZIO e Panico generale... "ma non lo dovevi fare tu?" "No tu!" eehhehehehheh....2 points
-
Scuola Elementare di Bricksfield
AirMauro reacted to Giacinto Consiglio for un topic
Dopo il museo è giunto il momento di presentarvi ufficialmente la mia prossima MOC, la Scuola Elementare, che completerà la piazza centrale insieme al già citato museo e alla fontana. Contiene 3090 pezzi . Non esitate ad esprimere come sempre il vostro prezioso giudizio Buona visione! P.S. Se qualcuno di voi fosse interessato alla costruzione, può dare un'occhiata QUI1 point -
Scuola Elementare di Bricksfield
vecchio mattone reacted to Giacinto Consiglio for un topic
Si vedono ora?1 point -
Tutta colpa di sdrnet
pivan reacted to Toretto1981 for un topic
Hai perfettamente ragione, dovrebbe sempre essere questo lo spirito LEGO1 point -
Si.. una sacchettata di slope giallognoli 1x2x3, quelle finestre, archi da 6 e wedge verdone scuro.... accostamenti improbabili! ah, e gli slope strani ad angolo grigi.. oh, ci si arrangia con quello che si trova1 point
-
Grazie dei complimenti ma di fatto non ci sono state spiegazioni plausibili. Hanno rifatto il set che ha fatto nascere il winter village ma non si capisce perchè in quel momento... anche perchè poi banalmente se non avevano idee non avrebbero dovuto far altro che ascoltare tutti i fan che da anni ripetevano di rifare un bel treno winter (purtroppo un mezzo fallimento) e una stazione (altro mezzo fallimento). E' un tema non caro, piacevole, potenzialmente ricco di varianti e mai troppo grande od oneroso avendone un solo set all'anno. Questa è stata la sua forza però negli ultimi anni hanno perso un po' di "grip" secondo me...1 point
-
E senza tenere conto che quando hanno bisogno di creare veramente aspettativa, i leaks riescono a tenerli sotto controllo, vedi MF...1 point
-
1 point
-
Batterie ricaricabili treni PF
pivan reacted to bricksnspace for un topic
I criteri di scelta sono i soliti: produttore a livello mondiale aderenza alle specifiche di sicurezza (in particolare IEC 61233 2a ed. che prevede fra i test il cortocircuito permanente e test di stress meccanico). Senza il rispetto di queste specifiche oggi le celle al litio NON possono essere esportate. I produttori con nomi noti sono LG, Panasonic e Samsung (fra i primi 5 produttori mondiali di celle al litio), tutti gli altri rivendono e rimarchiano batterie di questi produttori. Poi dal punto di vista tecnico occorre distinguere fra celle e batterie (anche se nel parlare comune le chiamiamo tutti batterie): la singola cella al litio eroga 3,7V e consiste di un singolo elemento. Per la carica non occorrono altri accorgimenti oltre al rispetto delle specifiche (carica a corrente costante seguita dalla carica a tensione costante, corrente di carica massima pari a 1C, consigliata 0,3-0,6C, dove C è la capacità nominale in mAh), ma questo lo fanno già sia i caricabatterie che i circuiti di gestione della carica. la batteria consiste di più celle in serie/parallelo. Una batteria da 7,4V consiste di DUE celle al litio in serie, per la carica e la scarica necessita di un circuito apposito per evitare squilibri fra le celle sia nella carica che nella scarica (ecco perché le batterie da 7,4V hanno quel piccolo circuito attaccato col nastro adesivo in cima, in questo video si vede bene). Le 18650 sono quindi "celle" singole. Per le 18650 si trova abbastanza facilmente il datasheet e in funzione dell'applicazione la cosa da verificare è la massima corrente di scarica continua: per esempio le sigarette elettroniche necessitano di correnti elevate, anche se per brevi periodi, ed alcune batterie hanno la limitazione a 2C (il doppio della capacità nominale). Nel nostro caso dei treni il problema semmai è il contrario: evitare di avere correnti troppo elevate in caso di cortocircuiti/malfunzionamenti, quindi vanno evitate le batterie per le sigarette elettroniche e preferite quelle per le torce LED. Per lo shop, eh... conviene andare in situazioni dove il venditore ha da perdere, soprattutto se non rispetta gli standard di sicurezza per l'esportazione. AliExpress è a rischio, ma lo sono anche eBay e Amazon. L'unico consiglio è di affidarsi a marche leader (LG, Samsung e Panasonic appunto) e se si compra su Amazon o eBay verificare che l'acquisto sia "protetto" (Prime o PayPal). Confido sul fatto che se segnalo un venditore per merce illegale (come le batterie che non rispettano gli standard di sicurezza) Amazon e eBay gli facciano passare la voglia di scherzare con la pelle degli altri.1 point -
Non sapevo che avevo "la forza" di dare energia creativa alla gente! Comunque il tuo passaggio scritto di quello che ti ho detto in stile Yoda mi ha fatto davvero sorridere tanto... Ti dico un'altra frase d'effetto (che mi escono così): so che c'è molto potenziale in ognuno di noi, basta solo trovare il modo di tirarlo fuori! Aspettiamo tutti gli sviluppi... a presto! Con affetto, Sandro1 point
-
Ecco perchè ravanavi nello scatolone come un pazzo!!! Bravo bravo1 point