Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 30/06/2022 in tutte le aree
-
semplice, perché sono Canadese e vengo da Vancouver Island B.C. esattamente da Duncan3 points
-
Loghi su minifig
Laz and 2 others reacted to Fabbbbbricks for un topic
La cosa che più mi fa impazzire (per non dire peggio) è che a loro Facebook ha dato la spunta blu mentre a noi ha rimosso la pagina!3 points -
Loghi su minifig
AirMauro and one other reacted to ZioTitanok for un topic
Sfondi una porta aperta. Non sai quanto rimasi basito ("F4", cit.) quando LEGO Italia ci raccontò che gli era arrivata una richiesta di collaborazione proprio da loro. Quindi, almeno in Italia, sanno benissimo che esistono, con tanto di vignette, shop e quant'altro. Non ricordo esattamente quando, ma visti i rapporti con LEGO Italia ripresi di recente, si parla di un annetto al massimo. E dovrebbero saperlo anche a Billund, perché poco più di un mese fa portai ad esempio in LAN la loro pagina instagram durante l'ondata di ban di account con nome composto anche da "LEGO" (https://www.instagram.com/legolize/). Le attività che potrebbero essere colpite in questa nuova era di divieto di stampa comunque son tante. Ne aggiungo giusto una, "simbolicamente": https://minifigs.me/2 points -
Incontro alla tavola rotonda
Wolfolo and one other reacted to BankerBrick for un topic
2 points -
Legolize è infatti imbarazzante e il giorno che finalmente chiuderà stapperò una bottiglia.2 points
-
Scusa @Laz, in tutto questo mi sembra ancora più assurdo che LEGOLIZE impazzi ogni giorno con le sue vignette: https://www.legolizeofficial.com Non vi sembra che qualcosa non torni?2 points
-
Loghi su minifig
Frank4bricks reacted to AirMauro for un topic
Oppure LEGOLIZE conosce la legge bene e sa come difendersi da un'eventuale bullismo legale (non mi ricordo come si chiama il termine esatto, ma mi pare se ne sia parlato anche qui sul forum) di una multinazionale. Davvero non riesco a comprendere come LEGO possa essere riuscita a far passare l'insieme di pezzi dai brevetti scaduti che compongono il minifig, come un trademark, nonostante il minifig stesso vari così tanto dall'uno all'altro in fattura.1 point -
No idea sul termine "minifig" ("minifigure" che io sappia sì). Per la pagina Facebook non abbiamo avuto nessuna spiegazione, cancellata e basta.1 point
-
Io continuerò a stampare il mio buon PIX sulle minifigs, e visto che il mio è un Copyleft, aspetterò la lettera e l'eventuale causa: TLG Vs PIX.1 point
-
Loghi su minifig
Pix reacted to ZioTitanok for un topic
1 point -
Loghi su minifig
AirMauro reacted to Frank4bricks for un topic
Io ancora aspetto che un qualche esperto di diritto internazionale e copyright/trademark dia conferma che a) si può mettere sotto trademark una sagoma e b) LEGO possa legittimamente imporre a terzi di non fare ciò che più gli aggrada con un bene regolarmente acquistato. Qualcuno ha portato l'esempio di Ferrari che banna i proprietari che apportano modifiche o applicano personalizzazioni troppo estreme ai propri veicoli. Ferrari decide (e nessuno può impedirglielo) che in questi casi non potranno più acquistare veicoli nuovi, ma certamente non può impedire l'acquisto di veicoli usati. La tesi del "un trademark applicato su un altro trademark" mi sembra faccia acqua da tutte le parti.1 point -
1 point
-
Loghi su minifig
Wolfolo reacted to Frank4bricks for un topic
Se ti riferisci a ciò che penso, le indagini sulla finanza riguardano la vendita di minifig spacciate per originali di Vasco, Valentino Rossi, Ligabue, Queen, Maneskin etc. Il problema (e l'oggetto d'indagine della GdF) in quel caso non è "minifig stampate", ma di minifig prodotte e vendute senza accordo di licenza con i titolari (Vasco, Valentino Rossi, Ligabue, Queen, Maneskin etc)1 point -
Loghi su minifig
Wolfolo reacted to Frank4bricks for un topic
E' inutile girarci intorno. A LEGO, che noi ci si stampi le minifigure (per scambiarle o per venderle) importa zero. Il suo problema sono le vertenze in corti e tribunali internazionali (vedi Cina ad esempio). Se non è/sarà/fosse in grado di dimostrare che ha fatto il possibile/del suo meglio per difendere i propri diritti (ad esempio condividendo a livello a internazionale il "ban" della stampa - della serie "io ho avvisato che è vietato, se lo fanno lo stesso non posso mica controllare centinaia di migliaia di persone e quello che fanno a casa propria, io il mio l'ho fatto"), semplicemente perde/perderà/perderebbe la causa, ergo si tutela. Il punto semmai, come specificato da altri è quello della base legale del ban stesso, e in particolare dei termini e del fraseggio utilizzati. Concordo in fatti con @Shintaku che dice che se è vero che un trademark (Adidas, Nintendo etc) su un trademark (LEGO) annulla il trademark stesso, allora non dovrebbero poter stampare minifigure licenziate (Star Wars, Marvel etc). Concordo anche sul fatto che sia molti stupefacente il fatto che corti internazionali abbiano accettato il trademark della minifig in quanto forma e nella sua complessità, ma tant'è: https://www.bbc.com/news/world-europe-331478271 point -
No, non credo che Fruit of the Loom abbia brevettato la T Shirt. Qui invece il discorso è che la minifigure è un TRADEMARK e che loro hanno paura di perderlo se la gente continua a metterci ALTRI trademark sopra. Un paragone corretto sarebbe appunto quello dell'automobile, di cui registrano le linee prima di metterla in commercio. Posso stampare il logo della mia azienda su una macchina? Sì LEGO può dire quel che vuole, magari lo fa soltanto perché non vuole rogne perché se non si può stampare trademark su un trademark allora... qui ce ne sono pure due. Adidas e il logo della DFB. Se è una cosa che non si può fare se no rischi di perdere il brevetto non è che loro la possono fare e noi no.1 point
-
1 point
-
Loghi su minifig
FAUBRICK71 reacted to Shintaku for un topic
Se inizialmente mi sembrava corretto, mi viene poi da farmi una domanda. Quando una casa automobilistica brevetta una nuova vettura, la brevetta e nessuno può rifare quella vettura fatta in quel modo, è sua e basta etc etc come la minifig. Ma se io ne compro un modello, su quel modello singolo posso metterci sopra tutti i marchi che voglio io, tipo quello della mia azienda e farla diventare una macchina aziendale. Credo che LEGO non possa in nessun modo effettivamente vietare che questa pratica venga fatta. Non può citarmi in giudizio perché stampo il logo del mio canale YouTUBE sopra una minifigure, perché io la sto mettendo su un MODELLO della minifigure, non sul BREVETTO o TM della minifigure stessa. Può al massimo, sicuramente, scoraggiare gli RLUG dal perseguire tale pratica pena eventuale perdita dello Status, quello sicuramente perché lo status di RLUG decide TLG chi lo ha o meno. Ma dubito che mi possa mandare un COD per questo.1 point