Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 27/03/2023 in tutte le aree

1. BOLTO@

Automazione Diorama 9V

Ciao a tutti, dopo un primo test di successo sul campo (MEI 2023) ho deciso di razionalizzare e documentare il progetto di automazione a cui sto lavorando. So che molti commenteranno "l'ennesimo progetto di automazione", ma vorrei aggiungere un dettaglio, ovvero, che il tutto su basa sui tracciati 9v. Il progetto ATS (di cui c'è una sezione dedita in questo stesso forum) è un ottimo progetto da cui ho preso ottimi spunti e che reputo ancora molto valido, ma volevo fare qualcosa che non prevedesse intere bobine di cavo sparse per il diorama e che fosse, soprattutto, il più possibile plug&play. A questo punto ho spostato tutta la logica all'esterno del diorama in unità dedicate. La prima è quella che governa il video sotto e che prevede "solo" 3 o 5 contatti: 2 per le sezioni di testa 2 per le sezioni di accelerazione/decellerazione (opzionali) 1 sezione di alimentazione libera (quella che in questo caso alimenta la sezione di congiunzione tra i due capolinea) Tutta la componentistica (sensori, cablaggi, chip, ...) è in una scatola di derivazione da cui, come anticipato, ne escono solo i cavi da connettere ai binari (dove vedete i plates rossi e neri). Ora sto lavorando ad una seconda unità di A/R senza sezioni di cambio velocità (per tracciati più corti) ed una unità polivalente che permette di gestire l'alimentazione di un elemento terzo sulla base di specifico input (passaggio treno su specifica sezione). Per chi avrà modo, vedrà i 3 componenti a lavoro nel diorama comunitario di Lecco. Ciao!
    5 points
  2. chmar

Cartiera Burgo, Mantova

Ho realizzato una versione microscale della Cartiera Burgo di Mantova, qui tutte le info: https://pierluiginervi.org/cartiera-burgo-mantova-1961-1964-con-gino-covre-impresa-nervi-e-bartoli-e-antonio-badoni-di-lecco/ Atlante architettura contemporanea: https://www.atlantearchitetture.beniculturali.it/cartiere-burgo-mantova/ Beni culturali Lombardia: https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture900/schede/p3010-00163/ Durante Lecco dello scorso anno ho visitato il museo dedicato all'architetto Pier Luigi Nervi presso il Politecnico e sono rimasto affascinato dal tetto sospeso di questa costruzione. 2 mezze giornate di realizzazione ad Agosto e quasi 7 mesi per sostituire 5 pezzi... foto pessime come da tradizione.
    4 points
  3. Ciao a tutti, vi presento la mia ultima MOC, sempre legata a ciò che mi sta molto appassionando ultimamente, ovvero la scrittura di storie e racconti. Ho voluto rappresentare quelli che sono elementi fondamentali per una storia, che vengono "versati" su un libro vuoto. Il rosso per la passione e l'amore, il nero per la drammaticità, colori e forme per la fantasia, e infine i personaggi, variegati e indispensabili per ogni racconto. Spero vi piaccia. Ogni commento o suggerimento è ben accetto! Ciao Teazza
    3 points
  4. Caio a tutti, Nel weekend del 20-21 Maggio 2023 si terrà l'evento "Mattoncini a Mariano... Con AVIS costruiamo" presso il teatro San Carlo di Mariano Comense, in provincia di Como. Gli orari sono: sabato dalle 14:00 alle 19:00, domenica dalle 10:00 alle 18:00. Per le iscrizioni, compilate questo modulo: https://forms.gle/u1gc12ooYQxn5t269
    3 points
  5. 1 point
  6. 1 point
  7. Fanfaro

Cartiera Burgo, Mantova

Da mantovano non posso che dirti che hai fatto un ottimo lavoro!!
    1 point
  8. Grande Sandro, ho ritirato ieri la mia copia che @Ceis mi ha aiutato di cuore a prendere. E' stata un'emozione aprirla e vedere il tuo nome. Immagino cosa deve essere stato per Te. Complimenti ancora.
    1 point
  9. mikemelz

Incontro Afol

Una foto dell'incontro di ieri sera grazie a tutti i partecipanti e alla prossima
    1 point
  10. 1 point
  11. 1 point
  12. 1 point
  13. 1 point
  14. Riporto dalla mia pagina Facebook: Il momento tanto atteso è arrivato! Sono finalmente in possesso delle mie scatole dello Chalet! Avere tra le mani queste scatole, vedere il mio nome stampato sopra con il connubio Bricklink + marchio LEGO: tutto questo mi riempie di gioia. E' una sensazione incredibile. Tutti quegli anni a progettare moc, mettere pezzi su pezzi, stare fino a notte fonda a giocare e inventare... poi ancora, pensare a quando ero un bambino che sognavo ad occhi aperti giocando ai mattoncini. Con oggi si realizza un mio sogno! La realizzazione di un mio progetto LEGO che è stato prodotto e spedito nel mondo e con il quale sono stato ribattezzato come LEGO Fan Designer. Grazie a tutti voi che mi avete sempre sostenuto! Senza di voi questo sogno non si sarebbe mai realizzato. Aggiungo: Devo ammettere che tornare al primo post di questo Topic mi fa davvero emozionare... pensare a tutto il percorso che ho dovuto fare per arrivare alla foto che vedete qui sopra!!
    1 point
  15. 1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...