Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 31/12/2023 in tutte le aree
-
ItLUG Lecco 2024 si terrà il prossimo 3/4 Agosto 2024 sempre al Politecnico di Lecco. Il 3/4 agosto è il weekend in cui il Politecnico va in chiusura e comunque una data già proposta in passato, quindi l'abbiamo presa. Ringrazio il consiglio direttivo che ha approvato e calendarizzato l'evento alla velocità della luce: https://ItLUG.org/eventi/ItLUG-lecco-2024/ Il sito è on-line anche se con poche info al momento: https://lecco.ItLUG.org/ Le iscrizioni apriranno il prossimo 15 Gennaio, quindi state pronti! Una novità sostanziale della prossima edizione sarà l'inversione completa del flusso del pubblico. Al contrario degli anni passati (ingresso porta rossa + corridoio) e uscita porta gialla, si farà esattamente il contrario. In questo modo speriamo di risolvere i gorghi del pubblico nel punto vendita al primo piano e il fatto che alcuni visitatori non visitavano proprio tutto l'evento... Per gli espositori cambia poco. Il punto vendita sarà l'ultima cosa visitabile come nei musei e avrà spazi più ampi e inoltre, riusciamo ad avere ancora più spazio espositivo rispetto agli altri anni. In allegato la bozza delle piantine. Il 2024 sarà il decimo (!!!) anno di presenza al Politecnico (escludendo i due del covid) e la 17esima edizione dal primo Ballabio del 2006.2 points
-
TUTTI IN CARROZZA CON IL GRUPPO LEGO: DA OGGI È POSSIBILE VIAGGIARE NEL TEMPO GRAZIE AL NUOVO SET LEGO IDEAS TRENO ORIENT EXPRESS Billund, 16 novembre 2023 – Oggi il Gruppo LEGO presenta il nuovo set Treno Orient Express LEGO® Ideas, una splendida ricostruzione in mattoncini di uno dei mezzi di locomozione più lussuosi e leggendari del mondo. Conosciuto come "palazzo viaggiante", l'Orient Express è stato il primo treno di lusso internazionale al mondo che ha trasportato migliaia di passeggeri attraverso l'Europa fino a Istanbul, dal 1883 al 1977. Rilasciato per celebrare il 140° anniversario del treno, il nuovo set LEGO composto da 2.540 pezzi trasporta i costruttori nell'età d'oro dei viaggi con alcune caratteristiche straordinarie, tra cui la locomotiva principale, il tender, i vagoni ristorante e i vagoni letto. Il Treno Orient Express LEGO® Ideas è dotato anche di tetti rimovibili, per consentire l'accesso agli interni dettagliati, 8 minifigure tra cui il conduttore, uno chef, il personale e altri passeggeri che raffigurano diverse tipologie di viaggiatori. Lo splendido modello da costruzione contiene anche alcune decorazioni che rappresentano i luoghi visitati dal treno lungo la sua rotta originale. Il nuovo set è frutto di un’idea presentata da Thomas Lajon, un ragazzo parigino ventisettenne appassionato di LEGO, sulla piattaforma LEGO Ideas dove 10.000 persone hanno votato affinchè diventasse un vero e proprio set LEGO. Parlando del suo progetto, Thomas Lajon ha dichiarato: "Sono sempre stato un grande fan di locomotive, velieri e transatlantici. Da bambino, collezionavo tutto ciò che era ad essi correlato. Anni dopo, la mia ragazza mi ha incoraggiato a ricominciare a costruire con i mattoncini LEGO e, conoscendo il mio amore per i treni, mi ha spinto a realizzarne uno. Ovviamente, ho scelto l'Orient Express: un sontuoso treno francese, protagonista di molte storie.” Per rendere il lancio del nuovo set ancora più speciale, il 2 dicembre a partire dalle ore 10, presso il LEGO Store Milano San Babila, sarà possibile seguire un entusiasmante live building per vedere l’epico modello prendere vita, mattoncino dopo mattoncino. Il nuovo set Treno Orient Express LEGO® Ideas sarà disponibile dal 1° dicembre presso i LEGO Store e su www.LEGO.com/Orient-Express al prezzo di 299.99 €. Informazioni sul prodotto: Età: 18+ Prezzo: €299.99 N. pezzi: 2.540 Codice prodotto: 21344 Dimensioni: Lunghezza 116 cm (circa), larghezza 8 cm (circa), altezza 12 cm (circa) Disponibilità: dal 1° dicembre presso i LEGO Store e su LEGO.com. 21344_360_Clip.mp41 point
-
1 point
-
Preso con l'afol day. Nel video che ho postato infatti usano il tender come pacco batterie. Io lo costruirò appena trovo i motori. Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk1 point
-
Mi autorispondo, sia mai che a qualcuno possa interessare. Il cavo di traino ha un suo unico verso dalla parte del contrappeso. Verso che tiene il cavo esattamente parallelo alla struttura verticale! Se il cavo viene arrotolato nella puleggia in senso opposto (cosa che stupidamente avevo fatto io) il contrappeso stringe troppo dalla parte in alto facendo troppo attrito. Un saluto a tutti. Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk1 point
-
Preso e costruito é leggermente più largo di 8 perché le carrozze hanno i tile con i nomi delle città inoltre è un peccato che non abbiano proposto la motorizzazione come con il coccodrillo perché dal progetto sembra fatto per girare il tender ha 3 assili e quello centrale è mobile per le curve, la motrice ha il carrello snodato e la finta ruota grande centrale bisognerà inventare qualcosa, o un carro ulteriore o mettere mano alla motrice e coccodrillizzarla, visto che il tender sembra studiato per avere il pacco batterie1 point
-
Ciao a tutti! Seguo l'esempio di @Nastronauta e vi mostro i miei moduli per la micropolis che esporremo a Firenze, progetto condiviso con @Delvy, @pivan, @Vitriol, @Iry e @Pamela. Il primo isolato prevede due moduli che avevo già mostrato, con aggiunti due edifici sempre in stile moderno, uno ispirato vagamente alle LEGO House: Un altro isolato delle stesse dimensioni è dedicato ad una torre panoramica, molto ispirata allo Space Needle di Seattle: Il modulo più grande è composto da 4 isolati indivisibili, comprende un palazzetto dello sport e diversi edifici accessori: Ultimo, per riempire un buco dell'ultimo momento, sempre un grattacielo moderno: Tutti i moduli saranno sparsi e mischiati alle altre bellissime costruzioni dei miei compagni di progetto, sotto paziente coordinamento di Ezio @Delvy Vi aspettiamo al BiFF con l'opera completa! Ciao Teazza1 point
-
Vedo che i motori non li vendono più sul sito italiano pensavo fossero ancora in vendita per il pianoforte. Poi cercando ho visto che adesso il pianoforte ha già tutto compreso (3 anni fa motorizzarlo mi è costato un rene)1 point
-
Aspetterò gli sconti. Oltre agli stickers un pò storti parlano anche di errori nei nomi delle città sulle carrozze1 point
-
Mi è venuto in mente il coccodrillo riguardo la motorizzazione e in effetti googlelando sono gia giunti alle stesse conclusioni di quella locomotiva. che si fa? Li spendiamo questi 300 € ? Ps) Parlano di stickers sbabliati1 point
-
Robotex 2023 - Tallinn Estonia - ItLUG Robotics Team
AirMauro reacted to MastroMarco for un topic
Davvero complimenti!! Una squadra di campioni!!!1 point -
Robotex 2023 - Tallinn Estonia - ItLUG Robotics Team
AirMauro reacted to Valter1966 for un topic
Robotex International 2023, Tallinn, Estonia. Ed anche quest'anno la sfida si è conclusa .............. con importanti soddisfazioni per tutto l'ItLUG Robotics Team. In totale 8 medaglie con un'inaspettato podio tutto Italiano nella competizione Folkrace: Folkrace LEGO Sumo 1kg LEGO Sumo 3kg LEGO Line follower Un GRAZIE infinito a tutto il Team per l'incredibile risultato. TROPPO FORTISSIMI !!!!! Un nuovo format delle varie gare e regolamenti aggiornati (anche con i nostri preziosi suggerimenti) hanno reso le competizioni veramente interessanti e ancora più divertenti per concorrenti e spettatori. Grazie ancora a ItLUG per il supporto e a tutto l'ItLUG Robotics Team per aver condiviso questa avventura. Valter & ItLUG Robotics Team PS:Nella foto con i robots, il nostro robot LEGO Sumo 1Kg vincitore è quello di destra (Grazie 1000 a Mario per essersi dimostrato un ottimo "driver" !!)1 point -
Vedendo il cinematismo delle ruote grandi della locomotiva, se il perno non scorre mi sa che le ruote neanche possono ruotare spero di sbagliarmi1 point
-
Carrozze a larghezza 8 se ho visto bene e non si capisce se si può facilmente motorizzare o bisogna inventarsi il modo1 point
-
1 point
-
Listino LEGO, sconti e acquisti
AirMauro reacted to Medieval-Italy for un topic
Ciao a tutti, cercavo qualcosa del genere sul forum, ho trovato questo post Recentemente, in controtendenza da quanto letto all'inizio post del 2019, non ho trovato grandi sconti sul sito LEGO. dall'altra parte, invece, mi è arrivata una comunicazione che Kasanova (che pensavo vendesse cose per la casa) avesso tutta una serie di articoli LEGO in sconto al 30%. Non capisco queste logiche. Ne sapete di più?1 point -
Micropolis: la biblioteca
AirMauro reacted to Nastronauta for un topic
Ciao a tutti! Scrivo questo post per presentarvi il mio primo esercizio a tema "micropolis", standard costruttivo ormai ben codificato a scala internazionale (grandezza dei moduli, composizione delle basi, etc.) e che, tuttavia, mi sembra non aver ancora guadagnato in Italia la popolarità meritata. Obiettivo del formato "micropolis" è la creazione di moduli affiancabili (base 16x16 studs o suoi multipli) in modo tale da comporre con essi un vasto paesaggio urbano in miniatura; un po' come accade con i set/moc modulari, ma a scala più piccola. La prima vera e propria micropolis che mi è capitato di vedere dal vivo è stata, durante il BiFF 2022 (ToscanaBricks) e successivamente all'esposizione di Latina 2023 (RomaBrick), quella proposta da Ezio Del Vecchio (@Delvy), un maestoso repertorio di edifici costruiti ciascuno in uno stile architettonico differente. Aver visto un progetto in microscala portato avanti con tale controllo e perseveranza ha suscitato in me l'interesse verso il tema "micro", e stimolato altri costruttori più esperti (@Iry, @pivan, @Teazza, @Vitriol e @Pamela) a riprendere in mano alcuni loro progetti in microscala, già costruiti o anche solo immaginati, e provare a fare qualcosa tutti insieme. Ecco quindi che per il BiFF 2023 ci siamo messi d'accordo per portare una micropolis comunitaria, coordinata da Ezio, per la quale ognuno ha realizzato uno o più moduli secondo lo standard. ll primo edificio di cui mi sono occupato io è la biblioteca cittadina, che ho fatto stare in 2x2 moduli da 16x16 studs ciascuno, dato l'impatto che una struttura del genere può avere sull'impianto urbano (come succede, ad esempio, per la biblioteca pubblica di New York, a cui la mia MOC vagamente si ispira). Ecco di seguito alcune immagini di quanto realizzato: Molti dettagli hanno richiesto una marea di tentativi. Ringrazio anzi gli altri componenti del progetto per i consigli che mi hanno dato, o le numerose ispirazioni fornite; se non fosse stato per loro, per esempio, i condizionatori sul tetto sarebbero tuttora enormi - grazie Ing. Porro! - e mancherebbero - o risulterebbero meno efficaci - alcuni dettagli di arredo urbano. Prendiamo per esempio la fermata della metropolitana. L'idea di inserire il trasporto pubblico nella Micropolis è già presente nella città originale di Ezio Del Vecchio, che include fermate e mezzi di trasporto a livello stradale. Teazza, per un suo modulo aggiuntivo, ha poi inserito una fermata della metropolitana. Essendo ogni modulo parte di una rete urbana, mi è sembrato opportuno riprendere queste soluzioni anche nel mio modulo, così da rafforzare l'idea di una città viva e articolata. La versione finale della mia fermata della metropolitana appare così: N.B.: i cassonetti della spazzatura sono un'altra idea di arredo urbano presa da Teazza. La copertura è composta da 8 "ali di Sweet Mayhem" (personaggio di LEGO Movie 2), cod. 34883pb01, pezzo che mi piace moltissimo per la sua originalità e versatilità (è un'ala? Una lama? Un contenitore di energia pura?), ma in una prima versione l'ingresso alla metropolitana aveva un aspetto molto più metallico e oscuro: Non molto accogliente, avrebbe disincentivato il turismo! Molti altri dettagli sono cambiati durante la realizzazione, così velocemente però da non venir documentati. Probabilmente, meglio così. Grazie per l'attenzione, a presto! Giorgio1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00