Jump to content

Norton74

Utente ItLUG
  • Contenuti

360
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

72

Tutto il contenuto inserito da Norton74

1. Anche se con un po' di ritardo ti faccio anch'io i complimenti per questa bella MOC. Bravo!
  2. Ammetto che sapevo ben poco dello stile Steampunk ma poi guardano i lavori di alcuni builder internazionali ho scoperto questo "movimento" e ne sono rimasto affascinato. Volevo creare qualcosa seguendo il mio stile e ho pensato ad una versione Steampuk-ish della verde T-bucket, niente di complicato solo trovare la giusta combinazione di colori, ovvero oro, nero e reddish brown. Ecco qui il risultato Non ho esagerato e anzi ho mantenuto sia il motore tradizionale che quello a vapore, notare i due camini sul motore (non disponendone non ho aggiungo le palline di gelato bianco che simulano il vapore, tanto di moda oggi...). Nella parte posteriore è visibile il piccolo serbatoio per il carburante. Possiamo dire che è una sorta di ibrido vapore/benzina... Qui la vedete fotografata in officina. Spero vi piaccia Alla prossima MOC!
  3. Complimenti Dario, MOC grandiosa e spettacolare!
  4. Compimenti Andrea, tutto splendidamente riprodotto!
  5. Molto bella, complimenti! Mi aggiungo alla lista di chi è rimasto meravigliato dalla gradinata e dal sagrato... ???
  6. Grazie Sandro Auguri anche a te e alla tua famiglia!
  7. Bella e molto dettagliata. Mi piacciono molto i vecchi locomotori FS anche se non li conosco bene. Assolutamente il mio voto l'avrai su LEGO Ideas keep it on!
  8. Wolfolo, grazie grazie grazie!!! E stai tranquillo che nelle prossime settimane arriveranno novità Grazie mille Marco! Grazie Dario! Hai ragione eravamo tutti più giovani ma avercene di "vecchietti" come noi ;)
  9. Grazie @LEGOTEC96! Vedi bene, sono dei Panel 3 x 2 x 6 blu, ho appena controllato su BL e di colore blu erano solo nel set Space Police I #6986-1 (che mi sembra piuttosto bruttino...). Se non ricordo male l'idea era proprio quella di fare un tunnel ottagonale, tipicamente "space". L'intento naufragò visto che ne avevo pochissimi pezzi. Vediamo in futuro se riesco ad utilizzarlo visto che il pezzo in se è particolare.
  10. Oggi vi presento qualcosa di diverso rispetto alle mie ultime MOC...qualcuno si stupirà del cambio "tema" ma ogni tanto provare strade nuove fa bene... Si tratta di uno SPACE TANK e di relativo SPACE HANGAR per la manutenzione dei mezzi pesanti. Il tutto in livrea "Classic Space": molto blu e un po' di light grey (e light bluish grey). L'idea del tank mi è venuta guardando i vecchi carri armati utilizzati nella WWI. In particolare sono rimasto affascinato dall'inglese MARK I di cui il mio tank riprende la conformazione dei cingoli. Ecco il tank nell'hangar: E qui lo SPACE TANK con il "gunner" fuori dal "boccaporto"... L'equipaggio è composto da tre membri: il "gunner", il "commander" e il "driver". Tutti i personaggi sono rigorosamente Classic Space. Ho un gran numero di minifigures Classic Space e anche moltissimi pezzi di quella fortunata serie (quasi tutto era di mio fratello più grande). Era da molto tempo che non costruivo in scala Minifig e senza riprodurre un modello reale. Devo dire che è stato divertentissimo e molto più semplice rispetto alla costruzione dei modelli in scala (nonché più rapido). Ho voluto utilizzare solo pezzi in "stock" senza fare ordini su BL e senza quindi attendere giorni e giorni prima di terminare il lavoro. Insomma divertimento allo stato puro! Il risultato mi soddisfa molto e sto già lavorando su un altro modello... Foto e informazioni sul mio FLICKR. CURIOSITA' Agli inizi del 2000, quando ancora la community LEGO non era sviluppata ai livelli attuali, avevo fatto un tentativo di creare un hangar spaziale; all'epoca non conoscevo Bricklink e quindi potevo utilizzare solo pezzi in mio possesso (tanti ma mai abbastanza per completare una MOC di livello). A quell'epoca "la faceva da padrone" Brickshelf (soppiantato poi da MocPages e soprattutto FLICKR). Seppur abbia un account Brickshelf nuovo denominato Norton74 ho voluto mantenere inalterato il mio primissimo account. Dandoci un occhio si vede il primo hangar, mai finito, datato 2004 (ben dodici anni sono passati!!!). Confesso che ho un po' di nostalgia di quel periodo sia perché ero più giovane sia perché il movimento AFOL era agli inizi e nessuno si sarebbe mai immaginato uno sviluppo così prorompente. Ecco qui il mio vecchio hangar... Vi ringrazio per l'attenzione e auguro a tutti voi BUONA PASQUA!
  11. Come già indicato da @Luca91, segnalo che sul numero di marzo di RUOTECLASSICHE c'è un articolo sulla mia Officina per il restauro dei Volkswagen classici (lo so, non se ne può più di vederla...). Seppur siano passati quasi due anni dalla presentazione di questa MOC continua a suscitare interesse... Sono particolarmente orgoglioso di questo articolo visto che leggo RUOTECLASSICHE dal primo numero, che ancora conservo gelosamente. La rivista, edita da DOMUS Editore, è il punto di riferimento per il settore dell'auto classica in Italia. Ecco l'articolo nella sezione Motoring Art: Un grande ringraziamento a RUOTECLASSICHE per questo "prezioso" articolo! Alla prossima!
  12. Mi mancava il "Tow Rod" immortalato nell'officina e pochi giorni fa ho fatto qualche scatto. Il risultato eccolo qua: Alla prossima!
  13. Con un po' di ritardo finalmente ho ricevuto le mie copie di Brick Journal (USA) di febbraio. Questo numero è dedicato ai "LEGO CAR BUILDER" e tra gli altri ci sono anch'io In una breve ma completa intervista racconto la storia dei mie veicoli, da dove traggo ispirazione e il mio personale punto di vista sul "car design". E un bel po' di foto. E' sempre un onore finire sul più importante magazine internazionale per i fan dei mattoncini LEGO Un grazie speciale a Joe Meno per questa grande opportunità! Ecco un overview: Alla prossima! Norton74
  14. Grazie Luca, mi fa molto piacere che tu l'abbia apprezzato! Appena riesco faccio un post sull'articolo di Ruoteclassiche. Stay tuned
  15. Questo strano veicolo è l'ultimo mio lavoro ed è la fedele replica del "Fire Truck", "show rod" realizzato nel 1967 dal leggendario car designer Chuck Miller. Chuck Miller fondò agli inizi dei sixties a Detroit la Styline Customs, specializzata nel progettare auto custom e concept car. Uno dei maggiori successi di Miller fu proprio il "Fire Truck" che vinse nel '68 l'ambito Ridler Award al Detroit Autorama (a noi italiani dice poco ma in realtà è una sorta di Compasso d'Oro americano). Eccolo qua E questo l'originale in una foto dell'epoca Torniamo al modello. Come potete vedere ho seguito il mio stile, ovvero molti dettagli ma "smooth" design. In particolare segnalo: - poderoso small-block V-8; - parabrezza singolo; - scaletta ridicola che non consentirebbe di arrivare neanche a un piano rialzato ; - gomme oversize Good Year (vado molto fiero delle decal); - adesivi dorati sul cab stile "Fire Engine"; - fari anteriori e posteriori stile Ford "T"; - tappo del radiatore tipo Motometer; - barre cromate un po' dappertutto. Nella cabina posteriore sono collocati un estintore, un caschetto da pompiere, un ascia e un piccone (questi ultimi tre dalla serie Fabuland, di cui sono grande estimatore). Molti i brick cromati che danno un tocco custom ma che sono molto difficili da fotografare... Come tutti gli Show Rod anche il Fire Truck poteva circolare su strada ma il suo obiettivo era un altro: vincere premi e attirare gli sguardi. Obiettivo centrato. Mi sono molto divertito a costruire il Fire Truck e va così ad affiancarsi al giallo "Beer Wagon". Come al solito vi aspetto su flickr e Facebook per più foto e dettagli. Unico avvertimento, se chiamate il 115 non aspettate di vederlo arrivare... Questo è tutto. Alla prossima MOC!
  16. Norton74

Scania LB 140 "ATS"

KEEP ON TRUCKING! Nonostante molti AFOL mi conoscano per i miei "Garage" e per gli "HOT ROD" che ho costruito negli ultimi anni, la mia "carriera" di builder "serio" è iniziata ormai 10 anni fa con la serie di camion in grande scala (1/13 per la precisione). Oggi presento uno dei miei modelli a cui sono più affezionato e che infatti è da sempre la mia buddy icon. Si tratta di uno SCANIA del '76, modello LB 140 con un potente motore V8. Con questa serie di camion SCANIA si è guadagnata negli anni il soprannome di "KING OF THE ROAD", all'epoca infatti erano i camion più potenti d'Europa. Oggi gli SCANIA serie "0" e serie "1" sono molto ambiti dai collezionisti (soprattutto nei paesi del nord). Il modello che ho ricostruito in LEGO è la fedele copia di un esemplare completamente restaurato di proprietà di un collezionista veneto grande appassionato di mezzi pesanti. E' infatti titolare di una ditta di trasporti. La replica di LEGO è fedelissima all'originale come potete vedere dalle foto qui sotto. Targa "TN" come l'esemplare vero... Cabina ribaltabile per operare sul grosso V8 svedese. Da notare i cerchi tipo "Trilex", un brevetto olandese molto diffuso negli anni settanta. Ogni dettaglio è stato ricreato a "regola d'arte". All'epoca TuttoTrasporti dedicò un piccolo spazio al mio SCANIA. Se volete vedere più immagini potete andare sul mio FLICKR. Se volete maggiori informazioni scrivetemi! A presto!
  17. Beer Wagon Questo strano veicolo giallo "Pilsner" è la replica in LEGO del famoso "Beer Wagon", "Show Rod" realizzato nel 1967 dal leggendario car designer Tom Daniel. Gli "Show Rods" erano veicoli custom equipaggiati con motori potentissimi e carrozzerie improponibili. Erano pensati per essere esposti durante i "Car Show" piuttosto che essere utilizzati su strada (cosa quasi impossibile viste le potenze dei motori e le inadeguate geometrie dei telai). Negli anni sessanta gli "Show Rod" vennero replicati anche in kit di assemblaggio in scala dalla Monogram e da altre marche americane ed ebbero una diffusione e un successo enorme (che in parte continua ancora oggi). Personalmente ritengo gli "Show Rod" delle piccole opere d'arte su 4 ruote e perfetti per essere replicati in LEGO. Tornando al mio "Beer Wagon" si tratta di un pick-up per il trasporto di birra costruito sulla base di un classico Mack Bulldog degli anni venti con trasmissione finale a catena (ben visibile sul mio modello). Tra le caratteristiche più originali segnalo: • Cabina tipo "C"; • Otto tromboncini d'aspirazione cromati che escono dal cofano; • 6 barili di birra nel vano posteriore; • Un barilotto di birra tra i sedili (non si sa mai che il guidatore abbia sete...); • Trasmissione finale a catena; • Gomme "oversize" al posteriore; • Coppe cromate sulle 4 ruote. Molte le parti cromate che ben si accostano al giallo e al marrone. Come al solito ho realizzato gli stickers con un programma di grafica vettoriale che poi ho stampato su vinile. Seguendo il mio stile ho cercato la massima pulizia delle linee e il risultato mi soddisfa molto. Spero vi piaccia e che ve lo gustiate bevendo una bella birra fresca... CHEERS!!! P.S. Segnalo che sul prossimo numero di Brick Journal (# 38 — febbraio 2016) ci sarà un articolo dedicato ai miei veicoli (Hot Rod e Volkswagen) con molte curiosità e belle fotografie. Non perdetevelo N.B. Vi aspetto su flickr e Facebook per maggiori informazioni, commenti e curiosità
  18. Eccoci qua, siamo arrivati alla fine di questo 2015 ed è tempo di bilanci...e di auguri per il 2016. Il 2015 è stato un anno molto produttivo e positivo per le mie Moc. Alla mia Line-up esistente si sono aggiunti nuovi modelli: - il Volkswagen Bulli sabbiato; - l'Officina per il restauro delle Vespe (Officina Super Sprint); - le T-Buckets in diversi colori e configurazioni; - gli Hot Rods. Aggiungo anche la piccola Brionvega T-502 Cubo. Molti blog internazionali hanno parlato dei miei modelli e alcuni magazine ne hanno raccontato la storia. "Last but not least" l'Officina Volkswagen è stata inserita nel libro fotografico "The Art of LEGO Scale Modeling". Sul sito ITLug è stato pubblicato un bell'articolo sui miei Volkswagen(di @Zio_Titanok) oltre al mio articolo sulla serie Model Team e la mia review di "The Art of LEGO Scale Modeling". Ho incontrato nuovi amici e AFOL durante l'evento di Lecco e quello di Crema dove ho portato i miei modelli in esposizione. Insomma è stato un anno formidabile che mi da la spinta per continuare a costruire nuove Moc (a cui sto già lavorando ). Vi lascio con questa composizione dei miei lavori del 2015 e vi auguro un nuovo anno ricco di creatività e di bricks! All the best and happy building! Andrea Lattanzio - Norton74
  19. E se Babbo Natale non trovasse più la sua slitta??? Di sicuro guiderebbe un VW T1 bianco e rosso come questo...
  20. Come ormai moltissimi di voi sapranno già, sul numero 2 di Brick Journal Italia c'è un ampio articolo che presenta, in italiano, la mia officina per il restauro delle Vespe. L'articolo non è una mera traduzione di quello comparso a luglio sul numero 35 di Brick Journal USA, ma si tratta di un articolo scritto ex novo (da me). Come potete immaginare sono felicissimo che venga presentata in italiano la mia MOC. Ecco qui le pagine e la cover. La copertina dedicata a Star Wars Spero vi piaccia e che lo troviate interessante. Un caro saluto! Norton74
  21. E' arrivato un nuovo "ponte" solleva auto nell'officina per i restauri dei vecchi Bulli, eccolo qua: Questa MOC e molte altre saranno esposte all'evento "Mattoncini in Museo" di Crema del prossimo 28 e 29 novembre. Vi aspetto!
  22. Grazie @GianCann Grazie @_Brickarolo_, spero abbia un significato positivo Grazie @indomitonoioso
  23. Norton74

Ford "Tow Rod" '32

Ciao a tutti, oggi vi presento il mio ultimo lavoro: il "Tow Rod". Si tratta di un Hot Rod allestito da carro-attrezzi. La denominazione deriva da Hot Rod + Tow Truck, quindi "Tow Rod". I più attenti noteranno che assomiglia molto al Roadster che ho presentato a settembre ed effettivamente telaio e motore sono gli stessi (cioè quelli di un Ford Model B del '32). Il posteriore invece è caratterizzato da un braccio per il rimorchio dei mezzi in avaria. Chi di voi ha superato gli "anta" riconoscerà che si tratta di un pezzo LEGO degli anni sessanta. Personalmente penso che ci stia proprio bene. Ecco qualche foto: Il "Tow Rod" rimorchia la "Green T" Il posteriore con il pezzo vintage (Winch with Sloped Top, Metal Handle, and Crane Arm) Questo modello e altre mie MOC saranno esposte all'evento di Crema "Mattoncini in Museo" del prossimo 28/29 novembre. Vi aspetto! Un caro saluto a tutti. Andrea - Norton74
  24. Ciao @Teazza, non può mancare nella biblioteca di ogni AFOL che si rispetti (sono un po' di parte... ). Scherzi a parte, è davvero un bel volume (ti stupirai per le dimensioni ridotte) e ha un rapporto qualità/prezzo davvero buono. Buona lettura!
  • Crea nuovo...