Canio Inserito 3 Settembre 2020 segnalazione Inserito 3 Settembre 2020 Ho appena visto questa tecnica: Mi chiedo se piegare così tanto una baseplate può considerarsi tecnica illegale o no, che ne pensate? L'effetto mi piace molto comunque Hanno reagito a questo contenuto: Pix, Ceis, Andrea Como e altri 2 utenti 3 1 1
Pix Inserito 3 Settembre 2020 segnalazione Inserito 3 Settembre 2020 (modificato) Illegal C'è una leggera sollecitazione che viene esercitata sulla plastica. Ma l'effetto è molto bello. @dabol_t è un artista nelle creazione di onde! Ultima modifica: 3 Settembre 2020 da Pix Hanno reagito a questo contenuto: ZioTitanok e AirMauro 2
Canio Inserito 3 Settembre 2020 Author segnalazione Inserito 3 Settembre 2020 Supponendo sia una tecnica illegale solo a partire da una determinata piega, quale potrebbe essere la curva limite? Onestamente non so se curvare anche di poco una baseplate per tot giorni crea una deformazione irreversibile, non ci ho mai provato, ci sarà un valore limite? Ha reagito a questo contenuto: Pix 1
Pix Inserito 3 Settembre 2020 segnalazione Inserito 3 Settembre 2020 (modificato) 11 minuti fa, Canio ha scritto: Supponendo sia una tecnica illegale solo a partire da una determinata piega, quale potrebbe essere la curva limite? Onestamente non so se curvare anche di poco una baseplate per tot giorni crea una deformazione irreversibile, non ci ho mai provato, ci sarà un valore limite? Le baseplate sono abbastanza elastiche, la cosa che ti può capitare è che si crei un segno se la curvatura supera il limite di elasticità dell'ABS su quel punto (cambia colore, diventa più chiara). Ma se la pieghi bene in modo omogeneo, non dovrebbe segarla. Il problema è riportarla dritta poi. Detto questo, curvare qualsiasi baseplate è illegale, perché vai (anche se per poco) a creare una sollecitazione che nella normalità di utilizzo non c'è. Ultima modifica: 3 Settembre 2020 da Pix Ha reagito a questo contenuto: Wolfolo 1
Canio Inserito 3 Settembre 2020 Author segnalazione Inserito 3 Settembre 2020 Il cambiamento di colore dovrebbe significare cambiamento da comportamento elastico a comportamento plastico, in questo caso non è reversibile il processo, comunque è chiaro il concetto che piegare anche solo di un plate diventa illegale. Ha reagito a questo contenuto: Pix 1
AirMauro Inserito 4 Settembre 2020 segnalazione Inserito 4 Settembre 2020 Secondo me un conto è l'elasticità che ha la baseplate a fronte di sollecitazione momentanea, un conto è se permane in una posizione simile anche se non ha raggiunto l'angolo di snervamento. Per me così rimarranno abbastanza piegate e subiranno un allungamento delle fibre materiale a lungo andare. Ha reagito a questo contenuto: Pix 1
Teazza Inserito 4 Settembre 2020 segnalazione Inserito 4 Settembre 2020 Giusto @AirMauro, si chiama comportamento sotto sforzo di creep (o fatica), sforzo in campo elastico ma mantenuto costante per un lungo periodo di tempo. Nei polimeri può essere molto influenzato anche dai fattori ambientali (temperatura, umidità, luce) e potrebbe portare anche alla cristallizzazione, ovvero a quello che si osserva se piegato troppo (oltre lo snervamento). Hanno reagito a questo contenuto: Canio, Pix e AirMauro 3
Post raccomandati