Jump to content
IGNORED

[MOC] Il Trabocco di Theo il pesactore

Norton74
 Share

Recommended Posts

Il Trabocco: un'icona delle nostre coste sud orientali

Se qualche volta vi è capitato di visitare le splendide coste orientali del sud Italia sicuramente avrete notato delle strane piattaforme di legno poste in mezzo al mare e collegate alla costa da un ponticello di legno. Ecco, si tratta dei Trabocchi, antiche macchine da pesca dai quali si allungano, sospesi a qualche metro dall'acqua, due (o più) lunghi bracci, detti antenne, che sostengono una rete a maglie strette detta trabocchetto.
Il mio ultimo lavoro è il Trabocco di Theo, un barbuto pescatore che ama starsene in mezzo al mare pescando e preparando le reti.
La parte più originale del piccolo diorama è sicuramente l'utilizzo degli hose 3mm per sostenere la piattaforma di colore tan su cui si innesta la piccola baracca. Questa tecnica l'ho già utilizzata un anno fa circa per le mie Stilt Houses.
Ho scelto il medium azure per costruire la casetta che richiama il trans-light blue del mare, e l'effetto mi sembra renda molto bene. Per il "mare" ho utilizzato 2.500 plate round TLB + 500 ca. trans clear per l'effetto onda.
Se vi state chiedendo quanto sia fragile questa MOC vi rispondo confermando che è fragile ma meno di quanto si pensi...si muove, ondeggia ma non si rompe.
Ho utilizzato due Minifigure che mi piacciono molto e che provengono da un set di Hidden Side di mio figlio, ho solo aggiunto un paio di barbe alla configurazione originale delle Minifig.
Dateci un occhio e divertitevi a scovare altri dettagli e piccoli "trick" qui e là. E buon weekend!

IMG_4514_3000.thumb.jpg.962618a7daf166262971ef942217ed53.jpg

IMG_4532_3000.thumb.jpg.6ec842263b6841dcb504088b1c7dbd52.jpg

IMG_4527_3000.thumb.jpg.2a47d37516b9a90a5431177bdf8d0149.jpg

IMG_4546_3000.thumb.jpg.6039d8b556ca35853189cf80baea1778.jpg

8 ore fa, Wolfolo ha scritto:

E bravo Andrea, anche questa moc piena di carattere e dettagliata fin nei minimi particolari. 

Speriamo di rivederci presto perché avanzi ancora un sacco di complimenti che voglio farti di persona. 

Grazie mille, troppo gentile 😊👍🙏

Speriamo si di rivederci, non so quando però... 🙁

Buon fine settimana!