Jump to content

Presentazione: Alessandro (Mokusou)

Post raccomandati

Inserito

Con un po' di ritardo eccomi qui, a raccontarvi chi sono. Scusate ancora, solitamente preferisco presentarmi e poi partecipare alle discussioni ma non avevo ben capito come farlo; con il senno di poi il sistema è lapalissiano.

Mi chiamo Alessandro, vivo a pochi minuti da Venezia (nella terraferma), sono nato agli inizi dei ruggenti anni ottanta e lavoro nel settore della stampa digitale web-to-print.

Mi sono riavvicinato ai LEGO di recente, nell'ultimo anno. Il come mi sfugge ancora oggi.

Da bambino ho avuto la fortuna di avere dei genitori che li reputavano (e ad oggi l'opinione non è mutata), un gioco intelligente e creativo, quindi la mia passione è nata qui, in sostanza. Successivamente sono arrivati gli anni bui dell'adolescenza in cui per ragioni inspiegabili ci si priva anche delle cose che ci piacciono per inseguire dei non ben delineati sogni, che poi sogni non sono (magari "incubi" si addice meglio). Ricordo che un tempo solevo ripetere: "un giorno, quando avrò un figlio, finalmente potrò ricomprare i LEGO". Poi mi sono svegliato, una mattina, dopo aver comprato casa tra i miei pensieri mi son detto: "perché devo aspettare un figlio? Chi me lo impedisce?". Ed eccomi qui.

Per sondare il terreno, ma soprattutto per studiare le reazioni della mia compagna, mi regalai per il compleanno l'Architecture 21005; la mossa successiva è stata rispolverare tutti i set di quando ero bambino ed iniziare a comprarne di nuovi. Inutile precisare che le cose sono andate meglio di quanto sperassi.

P.s.: il papero di LEGO a Venezia, sul Ponte di San Giovanni Crisostomo (detto "dei Zogatoli", per il famoso negozio che non c'è più), secondo me è Qua e non Paperino; motivo l'affermazione per via del berretto verde col frontino e delle proporzioni.

Inserito

Grazie a tutti del caloroso benvenuto!

Benvenuto Alessandro!

Quali sono i set/temi che avevi da bambino?

Ed ora, cos'è che più ti attrae?

Da bambino ero pazzo della serie Castle, ho letteralmente consumato il 6085 Black Monarch's Castle; ricordo con affetto anche la serie Pirates del 1989, con il 6274 Caribbean Clipper e che mi divertivo a creare dei crossover tra le due serie, che a pensarci oggi oltre ad essere anacronistico non ha proprio senso.

Altri bellissimi momenti me li ha regalati il 7735 Freight Train Set, il 6385 Fire House-I e il 6378 Shell Service Station. Questi erano un po' i miei "pezzi forti", quelli con cui mi sono divertito di più, a cui si aggiungeva tutto il corollario di set più piccoli che conoscete meglio di me.

La serie Space l'ho sempre considerata poco (probabilmente perché avevo gli Starcom, che non c'entrano nulla con i LEGO ma facevano dannatamente bene quello per cui erano stati pensati). L'indroduzione delle visiere nei caschi mi segnò profondamente (in senso buono), se non sbaglio era il passaggio da Classic a Futuron.

Come set attuali trovo interessanti i modulari Creator, Star Wars, alcuni set di TMNT (questi più per una sorta di amarcord che altro), LOTR, Ninjago... mi piacciono un po' tutti ad essere onesto ma, esattamente come da bambino, mi vedo costretto a scegliere e selezionare di volta in volta.

Chima invece mi attira zero ma credo di essere io a non comprendere appieno il genere.