Jump to content

Villaggio di Natale, varie interpretazioni

Post raccomandati

Inserito

Bravi a tutti e tre !

Le costruzioni sono molto belle e, confrontate con le altre premiate, fanno la loro sana bella figura !

Vedendo le costruzioni premiate, forse avrei messo sul podio la chiesetta di Sdrnet, assolutamente deliziosa

Inserito

Ciao a tutti,

visto che siamo in tema natalizio ho pensato di riprendere questo vecchio post per proporvi una mia semplicissima interpretazione del villaggio natalizio.

E' il mio personalissimo presepe legoso :)

Premetto che non è una MOC in quanto ho semplicemente messo assieme dei set ufficiali:

10199 - Winter toy shop

10216 - Winter bakery

10222 - Winter post office

10229 - Winter cottage

Per il layout ho preso spunto da un post di Pix di inizio di Dicembre dove aveva linkato una pagina di Eurobricks dove un ragazzo aveva creato una montagna innevata utilizzando il polistirolo, strisce di carta e tanta, tanta colla.

Io mi sono invece limitato al solo polistirolo, però credo che il risultato sia comunque carino.

Che ne pensate?

1033.jpg

Inserito

se posso aggiungo il mio parere alle illuminazioni, ben sapendo che è un OT clamoroso.

non sono un collezionista "professionista" compro un set ogni tanto.. e l'unico tema che porto avanti con assiduità è il winter village.. Lo espongo con orgoglio per un mese all'anno, una sorta di presepe moderno. Mi piace ma tutte le volte che qualcuno lo guarda sopratutto la sera mi viene riproposta la solita domanda "ma le luci non ci sono?"

La trovata dei brick luminosa è buona ma non è un sistema di illuminazione serio, a mio avviso. non posso star li io tutto il giorno a pigiare il bottone viceversa non posso nemmeno spendere un capitale in batterie a pastiglie mettendo un fermo che le tenga accese qualche ora tutte le sere..

Piuttosto avrei preferito un sistema a led, compatibile con PF che permetta una "centrale luci" e poi se vogliamo sognare, un sistema bus con dei temporizzatori che permetta di accendere le luci nei vari ambienti a intervalli "casuali" come se le minifig "andassero e venissero" dalle varie stanze.. scusate il volo pindarico e per essermi divulgato troppo :)

Ciao anche io sono un appassionato del tema winter village.

Sono certo di essere OT per questa sezione ma volevo collegarmi al discorso di avere un set ufficiale Lego per l'illuminazione.

Sto affrontando l'illuminazione del mio diorama prendendo spunto da diverse fonti ed in particolare da questo post http://www.eurobricks.com/forum/index.php?showtopic=77308&hl=%2Blego+%2Bwinter+%2Bsets+%2Bwith+%2Blights

Per quanto riguarda l'alimentazione io ho modificato i brick luminosi, eliminando le pile interne e portando fuori due fili.

Per le sequenze ho utilizzato il software free vixen light http://www.vixenlights.com/downloads.html collegato ad una scheda Arduino, in questo modo ho disponibili 6 canali pwm, con possibilità di dissolvenza e 6 canali on/off.

Per la tensione di alimentazione ho deciso di usare i 9 Vcc per rendere il tutto conpatibile con i PF anche per quanto riguarda i brick di connessione elettrica.

L'unico limite dei 9 Vcc è che posso al massimo mettere in serie 4 led.

Vorrei partecipare alla expo di Cremona, visto che abito vicino, e se il lavoro lo permette vorrei portare almeno un prototipo del tutto.

In ogni caso se ti interessa parliamone pure.

Giuseppe

Inserito

Vieni, vieni al Cremona Bricks!! Ti aspettiamo a braccia aperte! ;)

Tra parentesi io faccio parte dell'organizzazione...

Così ci potremo confrontare sul tema Winter Village ed illuminazione.

Io ho optato fin da subito, vista la mia pigrizia, per i led della Lifelites.

Inserito

Vieni, vieni al Cremona Bricks!! Ti aspettiamo a braccia aperte! ;)

Tra parentesi io faccio parte dell'organizzazione...

Così ci potremo confrontare sul tema Winter Village ed illuminazione.

Io ho optato fin da subito, vista la mia pigrizia, per i led della Lifelites.

Ok ci saro' a Cremona

Inserito

.. CUT..

In ogni caso se ti interessa parliamone pure.

Giuseppe

Ciao Giuseppe, anche io stavo pensando ad usare arduino.. non lo conosco se non di fama.. ma potrebbe essere l'ideale.. forse sei canali non basteranno.. :D ma questo si vedrà.

forse sarebbe il caso di non "inzerbare" questa discussione e aprirne una nuova. ;-)

intanto ne approfitto per presentarvi la mia reinterpretazione dell'hollyday train..

sono solo piccole modifiche estetiche (ancora in wip) per renderlo un po' meno squadrato..

la vettura invece ho voluto intenzionalmente farla più corta perchè a mio avviso quella originale era troppo lunga per il tipo di locomotiva e questa mi sembra più razionale..

poi l'idea sarebbe portare tutto in PF e fare un circuito tutto intorno al villaggio e farlo andare a passo d'uomo durante le feste comandate :)

1252.png

1254.png

Inserito

In "campo neutro", ma in una discussione ancora "a tema", mi permetto di ricordare a tutti che è il momento di votare le creazioni dei nostri soci per il concorso su Eurobricks: ci sono infatti in lizza

6. Winter Town Hall by sdrnet

18. Mountain Lodge by Priovit70

Votiamoliiiiiiiiiiiiiii: ;D

Expand the Winter Village Contest III Voting Topic

Grazie a tutti per il sostegno!! ;)

Ho visto che ci avete votato in tanti!!

Inserito

Grazie a tutti per il sostegno!! ;)

Ho visto che ci avete votato in tanti!!

Grazie anche da parte mia!!!

Il mio buon amico Luigi (Priovit70) sta andando alla grande! Ci sono buone possibilità che tu vinca il concorso!!!

Con tutta sincerità te lo meriti perchè hai fatto una bellissima moc. ;)

Spero anche io di piazzarmi bene... ::)

Inserito

Il mio buon amico Luigi (Priovit70) sta andando alla grande! Ci sono buone possibilità che tu vinca il concorso!!!

Con tutta sincerità te lo meriti perchè hai fatto una bellissima moc. ;)

Spero anche io di piazzarmi bene... ::)

E tu pure, stai andando bene!! E anche tu te lo meriti, perchè la tua MOC vale quanto la mia...

Poi preferisco non dire altro per scaramanzia... rimanderò gli altri commenti al termine delle votazioni!

Ma vi immaginate due italiani ai primi due posti!? ???