Jump to content

Nuovo brick separator

chmar

Recommended Posts

A me sembra un lavoro a metà... i jumper plate si tolgono anche con quelli vecchi dopo una piccola modifica, la posizione dell'axle mi sembra un tantino scomoda, e non c'è niente per sfilare gli axle pin dai vari connector (o peggio dagli half bush). Non hanno neanche previsto un foro per una cordicella per portarlo al collo. E non serve a nulla con i vecchi tile without groove. Anzi, perché i jumper plate non hanno ancora un groove?

Stavo smontando un SET con questo utilissimo attrezzo, e mi sono accorto di qualcosa che non mi ha fatto impazzire...

In pratica l'axle che spunta sulla parte superiore è leggermente più piccolo rispetto ad un axle "normale" (in immagine punto 1) questa cosa fa si che al posto di spingere fuori i "pin technic" senza danneggiarli, come accade con un axle "standard", l'axle del brick separator invece tende ad infilarsi "dentro" al pin.

La pressione esercitata a quel punto fa si che al posto di essere espulso dall'hole, il pin tende ad allargarsi e quindi si "aggrappa" al bordo dell'hole (il buco del brick technic ;) )

Ho provato con alcuni pin e il risultato è lo stesso, il pin si aggrappa, fa resistenza all'espulsione (se avviene) rimane "smozzicato" come evidenziato in immagine (2); non ho trovato definizione migliore, sarà l'orario, perdonatemi.

In allegato l'immagine.

2496.jpg

Giusto, è vero.

E già che siamo qui, sono io che non ho capito come fare o il nuovo brick separator non riesce a separare due plate come invece faceva il vecchio senza difficoltà?

Il problema discenderebbe dal fatto che il vecchio aveva gli stud sopra e i buchi sotto non paralleli, mentre ora sono paralleli... prima bastava stringerne due per separare i pezzi, mentre ora non c'è più niente da stringere. Due foto in allegato per spiegarmi. Funziona solo leggermente per plate molto piccoli perché c'è ancora un minimo angolo infinitesimale di gioco... ma nulla rispetto a prima.

C'è un modo che non ho capito come fare o davvero non si può?

2498.jpg

2500.jpg

Giusto, è vero.

E già che siamo qui, sono io che non ho capito come fare o il nuovo brick separator non riesce a separare due plate come invece faceva il vecchio senza difficoltà?

Il problema discenderebbe dal fatto che il vecchio aveva gli stud sopra e i buchi sotto non paralleli, mentre ora sono paralleli... prima bastava stringerne due per separare i pezzi, mentre ora non c'è più niente da stringere. Due foto in allegato per spiegarmi. Funziona solo leggermente per plate molto piccoli perché c'è ancora un minimo angolo infinitesimale di gioco... ma nulla rispetto a prima.

C'è un modo che non ho capito come fare o davvero non si può?

Come in prima foto, ma i separators li sfasi di due studs ;)

Come in prima foto, ma i separators li sfasi di due studs ;)

E se le plate "sono" da 2 studs? :D

Io quel metodo dei due brick separators non l'ho mai trovato comodo, probabilmente perché di separator ne avrò una trentina, ma quando mi servono... Non li trovo.

Per separare le due plate io le incastro nella parte inferiore e premo con il pollice tipo come si fa con il dispenser di caramelle "PEZ".

Si "snocciolano" che è un piacere.

Scusate, ma lo uso continuamente e non ho mai trovato difficoltà nè per tirare fuori i pin, nè per staccare due plate attaccati...

Forse sono io che lo uso in maniera non consona?

Comunque siete proprio delle femminuccie... i plate si staccano con la sola pressione delle dita... :D

Il nuovo brick separator non riesce a staccare due plate COME faceva il vecchio, ma lo fa in modo diverso. Nel caso del vecchio dovevi usare 2 separator, con il nuovo ne basta sempre solo uno.

Quando hai due plate da staccare, mettiamo siano entrambi dei 2x1, attaccali prima sopra a un plate più grande, ad esempio un 2x4, e poi fai pressione col separator sul primo da togliere e vedrai che si staccherà senza problemi. Poi stacchi l'altro plate 2x1 e il gioco è fatto.