Jump to content

Consigli per acquisto della prima Reflex


mokusou

Post raccomandati

Ciao a tutti; mi sembra di ricordare che alcuni soci sono appassionati di fotografia, cosa che si evince anche dalla qualità di alcuni scatti presenti nel forum. Sta nascendo in me il desiderio di imparare a fare qualcosa di più della foto in cui si spengono le candeline il giorno del compleanno ma, essendo totalmente ignorante in materia, sono qui a chiedere consiglio su cosa tener da conto durante l'acquisto della mia prima macchina fotografica (budget intorno ai 500 €).

 

Considerate che non voglio improvvisarmi Roiter, già comprendere i perché e i per come sarebbe per me un bel passo avanti. Non so se vi ho dato un'idea del mio livello di ignoranza in materia.

 

Un grazie anticipato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti; mi sembra di ricordare che alcuni soci sono appassionati di fotografia, cosa che si evince anche dalla qualità di alcuni scatti presenti nel forum. Sta nascendo in me il desiderio di imparare a fare qualcosa di più della foto in cui si spengono le candeline il giorno del compleanno ma, essendo totalmente ignorante in materia, sono qui a chiedere consiglio su cosa tener da conto durante l'acquisto della mia prima macchina fotografica (budget intorno ai 500 €).

 

ciao!!

Eccomi ;)

 

Ovviamente non è facile in poche righe consigliarti su che tipo di macchina acquistare. 500 euro non sono pochi, ma potrebbero non bastare ;)

 

Inizierei a distinguere, per semplicità, tre tipi di fotocamere:

- compatta, quelle piccoline per intenderci. Fanno ottime foto, se le condizioni ambientali sono buone. L'obiettivo fisso va bene un pò per tutto, ma bisogna accontentarsi. Con 500 euro si va sul top della categoria

 

- mirrorless con obiettivi intercambiabili. Sono grandi poco più di una compatta, ma la qualità tecnica e del sensore di immagine è migliore, La possibilità di cambiare gli obiettivi le rendono molto versatili. Anche fotografi importanti le usano e sfornano ottime immagini. Con 500 euro si può già avere un buon apparecchio

 

- reflex digitali, sono la versione digitale degli apparecchi fotografici classici di una decina di anni fa a pellicola. Ottima qualità, vasta scelta di obbiettivi e...... di prezzi. In questo caso 500 euro possono bastare per un modello base con obiettivo "medio". Poi si può arrivare anche molto più su 8)

 

Quindi la domanda: fino dove vuoi arrivare? Vuoi fare le classiche foto delle vacanze, oppure sei o lo diventerai un appassionato?

 

Per finire la classica considerazione: le buone immagini le fa il fotografo e non la fotocamera :D

 

Ci sono anche altri fotografi qui: @sdrnet che fotografa con una reflex e @f_random che fotografa con una ottima mirrorless

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti; mi sembra di ricordare che alcuni soci sono appassionati di fotografia, cosa che si evince anche dalla qualità di alcuni scatti presenti nel forum. Sta nascendo in me il desiderio di imparare a fare qualcosa di più della foto in cui si spengono le candeline il giorno del compleanno ma, essendo totalmente ignorante in materia, sono qui a chiedere consiglio su cosa tener da conto durante l'acquisto della mia prima macchina fotografica (budget intorno ai 500 €).

 

Considerate che non voglio improvvisarmi Roiter, già comprendere i perché e i per come sarebbe per me un bel passo avanti. Non so se vi ho dato un'idea del mio livello di ignoranza in materia.

 

Un grazie anticipato.

 

A Natale sono riuscito a prendermi la mia prima reflex,una 700d della Canon (non picchiatemi se vi dico che lo presa principalmente per fare video) con il classico 18/55 a cui presto affiancherò il 50mm 1.8 .

Seguo la discussione,anche perché non me la sento di suggerirti qualcosa visto che sono un novellino ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Come primo acquisto la 700d col 18/55 stm è ottima anche per mokusou, su Amazon si trova sui 540 euro.

 

Si, lo confermo!

Anche se da buon Nikonista, mi sento di suggerire anche la Nikon della serie D5xxx, possibilmente con obiettivo 18-105, si trovano intorno a 500 euro sempre in amazzonia

L'obbiettivo 18-105 permette di fare un pò tutto, anche riprendere i LEGO da un metro di distanza con un ottimo ingrandimento!!

;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi la domanda: fino dove vuoi arrivare? Vuoi fare le classiche foto delle vacanze, oppure sei o lo diventerai un appassionato?

 

Non credo diventerò mai un fotografo professionista, che lo fa per vivere. Mi piacerebbe imparare a fare delle belle foto, per rilassarmi, quando vado in giro. Sperimentare ed avere un fedele ricordo di ciò che ho visto, che non svanirà o non verrà modificato dal naturale scorrere del tempo. Per rispondere alla tua domanda, a muovermi è e sarà la passione.

Le compatte le escluderei, ne ho già una e nonostante l'indubbia qualità non c'è molto da "metterci del proprio". La mia almeno, è molto "punta e clicca".

 

Un esempio di mirrorless?

 

Per finire la classica considerazione: le buone immagini le fa il fotografo e non la fotocamera :D

E qui siamo d'accordissimo. Però se il fotografo non impara a fare il fotografo si trasforma in un cane che si morde la coda ;)

Per dire: in un programma tv visto di recente, credo palesemente sponsorizzato ma non ne sono certo, hanno preso dei fotografi professionisti e gli hanno affidato una Samsung NX3000 (mai sentita ma ricordo la mia ignoranza in merito), e devo dire che i risultati erano notevoli.

 

L'obbiettivo 18-105 permette di fare un pò tutto, anche riprendere i LEGO da un metro di distanza con un ottimo ingrandimento!!

 

Ecco bene così, prendo nota, grazie!

 

Ancora grazie a tutti quelli che hanno partecipato e parteciperanno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io le compatte non le escluderei, perché ci sono modelli come la Canon g1x sempre sui 500/600 euro che offrono grandi prestazioni è praticità. Non è minimamente paragonabile alle compatte da 100 euro senza controllo manuale. Il vantaggio de averla sempre in tasca e innegabile. Mentre la reflex in molte occasioni resta a casa perché pesano abbastanza. Anch'io stavo valutando un corredo nuovo e devo dire che il modello che più mi attrae è la Sony Alpha 6000 che offre ottime prestazioni, pesi contenuti e ottiche intercambiabili. Qui il prezzo lievita sui 1000 euro kit con due ottiche sempre su Amazon.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che non sono un esperto in materia.

 

Dunque mio fratello ha appena preso una Nikon Coolpix P530: non credo sia una reflex, ma a dir la verità non so di preciso a che categoria appartenga tra quelle citate da Giuliano, escludendo gli estremi direi che è una mirrorless, ma appunto non ci giurerei (se qualcuno lo sa ben venga).

Io posso solo fare il confronto con le foto della mia compatta canon (tenendo conto che ormai ha quasi 8 anni e di foto ne ha fatte) e quelle che faceva mio papà con una reflex a pellicola sempre della canon; considerando che mio papà le faceva da appassionato esperto e la macchina che aveva era seria per gli anni, direi che quella di mio fratello ci si avvicina parecchio.

 

Insomma io per dire non saprei dirti la differenza se mi mettessi di fronte 2 foto, una di una reflex a pellicola e una di mirrorless digitale, ma a mio parere le foto che fa sono molto belle e soprattutto nitide (ho provato a farne qualcuna con solo lo zoom ottico alla luna per esempio e si vedevano anche i crateri, cosa che con la mia compatta non sogno neanche :-[)

 

Ultima nota: l'ha presa a poco più di 300 € da mediaworld, ha 16 Mpixel e video full hd

:)

Link to comment
Condividi su altri siti

Potremmo dire che una bridge è l'anello di congiunzione tra compatte e reflex: la forma infatti ricorda quella di una reflex, anche se di dimensioni contenute (è comunque più ingombrante di una compatta), ha un obiettivo non intercambiabile, ma di solito è un super zoom (quindi moltissima escursione focale), e ha lo stesso sensore di una compatta, quindi più piccolo di quello di una reflex.

 

Rispetto ad una normale compatta quindi hai ingombri più importanti e un super zoom, ma la stessa qualità di immagine. Con una mirrorless invece la qualità d'immagine aumenta come le dimensioni del sensore, ma devi mettere in conto un budget maggiore. Una reflex dovrebbe essere ancora un gradino più su come qualità d'immagine, ma è un dato di fatto che le mirrorless stiano dando del filo da torcere alle reflex.

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Un esempio di mirrorless?

 

 

http://www.nikon1.it/modelli-nikon1-v1.php

 

Cito questa perchè la conosco, ma anche Sony e Fuji ne fanno di ottime

Semplificando molto, abbiamo l'elettronica di una reflex, ma senza lo specchio interno

L'intercambiabilità degli obiettivi, ma sono più piccoli e leggeri di quelli delle reflex, l'inquadratrura di solito si fa dal display.

Le reflex hanno un mirino ottico (la soluzione migliore, vedi ciò che risulterà), e la possibilità di inquadrare anche con il display

Le reflex sono più grandi e pesanti, le mirrorless più portatili, questa è una scelta personale: io con una macchina piccola non mi trovo, viaggio sempre con 2-3 chili di roba :D

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo con Giuliano, ma mi sentirei di fare una precisazione sul mirino ottico: la visione è più nitida e riproduce esattamente quello che si vede attraverso l'obiettivo, mentre col mirino digitale si può avere un'anteprima dell'immagine finale (ad esempio se l'immagine è sottoesposta), però è anche vero che bisogna farci l'occhio

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao mokusou,

Ho sempre amato la fotografia e fatto vari corsi!

sono amante le Bianco/nero e stampavo in camera oscura, quando avevo tempo, adesso vado sul digitale con reflex!

Sono antagonista di @Giuliano, quindi sono un Canonista, ma questo vuol dir poco!

io personalmente ti consiglio di andare in un negozio specializzato di fotografia!

Loro sanno di cosa parlano, al contrario di un centro commerciale che sono bravi ma hanno troppe tipologie e marche!

In un negozio hai un riferimento con cui parlare per ogni tipo ti problema e ti consigliano sul prodotto più congeniale per te e il tuo budget!

Poi il tipo e la marca della fotocamera non cambiano poi di molto sul budget 500/600 €!

Questo naturalmente è il mio pensiero!

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, non c'è un motivo particolare: alcuni obiettivi che mi interessavano erano più economici in casa Canon, e sono partito così (una volta poi che hai abbracciato una marca e inizi a farti il corredo, non cambi più). Direi che come qualità le due case si equivalgono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo con gianp76.

Io sono partito 20 anni fa con Minolta, poi ho conosciuto un fotografo e rappresentante di materiale fotografico e ho venduto tutto il materiale Minolta e sono passato a Canon sotto suo consiglio e per convenienza economica del periodo!

Ripeto, al giorno d'oggi se paragoniamo una reflex da amatore(dai 500€ a 1000 € ) Nikon o Canon si equivalgono, come corpo macchina!

Poi ci sono le ottiche e li è un mondo a parte!

E poi ricordiamoci una cosa, chi sa fare una foto, anche con un cellulare fa degli scatti favolosi, ma questo è un'altro argomento.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, mi unisco anche io all'argomento in quanto fotografo appassionato da oltre 10 anni.

Il primo acquisto è sempre un problema perchè si rimane disorientati dalla quantità di fotocamere che ci sono oggi in commercio. Il numero e le scelte diminuiscono mano a mano che si sale di prezzo e si supera la soglia dei 1500 euro ma non è il tuo caso.

Le reflex dal mio personale punto di vista sono ancora le migliori al momento anche se la tendenza del mercato nei anni futuri è sempre più orientato alle mirror-less per via di una serie di punti favorevoli: dimensioni, peso ridotto, velocità di scatto, versatilità, portabilità...

La qualità delle reflex digitali però a mio avviso è ancora superiore al momento e la mia esperienza di questi 10 anni mi porta a considerare la reflex come lo strumento ideale per il fotografo che vuole davvero realizzare l'immagine che ha nella sua testa.

Detto questo le marche migliori rimangono Canon, Nikon mentre Fuji nel reparto mirror-less anche se sta prendendo molto piede anche la Sony. Il budget che hai a disposizione purtroppo non ti permette di scegliere una alta qualità ma puoi giocare comunque sul miglior rapporto qualità/prezzo. Il consiglio migliore che do sempre alle persone che mi chiedono aiuto è quello di scegliere le tecnologie più recenti e di puntare più in alto possibile perchè poi col tempo si diventa sempre più esigenti in fatto di qualità e ti troverai costretto a ricambiare la propria fotocamera e/o obiettivi.

 

Nel mio sito di fotografia puoi trovare qualche tutorial di supporto a questo link:

http://www.unafotoalgiorno.it/portfolio/tutorial.php

 

Alla prossima ;)

Sandro

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Leggo, non solo qui, dell'antagonismo Nikon/Canon.

Ora sperando di non fare da miccia, cosa spinge a scegliere l'una piuttosto dell'altra? Mi sembra una situazione molto simile a Xbox vs. PlayStation. Così, per curiosità e cultura personale.

 

Nessuna miccia!! :D

 

Le due marche hanno vantaggi e svantaggi entrambe ;)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

[\quote]

 

Si, lo confermo!

Anche se da buon Nikonista, mi sento di suggerire anche la Nikon della serie D5xxx, possibilmente con obiettivo 18-105, si trovano intorno a 500 euro sempre in amazzonia

L'obbiettivo 18-105 permette di fare un pò tutto, anche riprendere i LEGO da un metro di distanza con un ottimo ingrandimento!!

;)

 

 

Inizialmente volevo prendere la d5100 o d5200 poi però confrontando i video ho scelto Canon.

 

Comunque una cosa da considerare secondo me quando si compra la prima reflex è cosa usano i tuoi amici,può sembrare stupido però ad esempio io ho un amico che usa Canon e ha già un buon corredo fotografico compreso il 50 mm 1.8 che è quello che voglio prendermi,quindi prima di comprarlo su amazon posso provarlo per bene...

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Inizialmente volevo prendere la d5100 o d5200 poi però confrontando i video ho scelto Canon.

 

::) non ho mai fatto video con la fotocamera! ;)

 

Comunque una cosa da considerare secondo me quando si compra la prima reflex è cosa usano i tuoi amici,può sembrare stupido però ad esempio io ho un amico che usa Canon e ha già un buon corredo fotografico compreso il 50 mm 1.8 che è quello che voglio prendermi,quindi prima di comprarlo su amazon posso provarlo per bene...

 

Questo è un buon consiglio, un amico con un pò di esperienza ti può far provare la fotocamera e farti scattare qualche foto

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Sto leggendo molto bene della Nikon D3300 per chi vuol iniziare. Voi che ne pensate?

 

Ottima per chi vuole iniziare!

Ovviamente la Nikon 5300 è superiore, ma soprattutto per i filmati.

Ti dò un consiglio, che metto sempre io in pratica: scaricati il manuale di istruzioni e inizia a capire se tutte quelle funzioni ti possono mettere in difficoltà

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/list/p/19/c/650/search/1#tabtop

 

Questo tipo di macchine, entry level, vanno benissimo per iniziare.

Io ho iniziato con una D3000 praticamente un "giocattolo", quando ho capito come usarla, ho letto 3-4 volte il manuale e acquistato un paio di libri tecnici, Dopo un anno avevo già cambiato fotocamera!

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa: è facile trovare dei buoni usati sia sul web oppure nei negozi specializzati che lo ritirano.

Visto che sia Canon che Nikon sfornano modelli nuovi ogni sei mesi, spesso si trovano apparecchi di un anno con pochi scatti a prezzi ottimi!!

Ovviamente o ti fidi ti chi te la vende, oppure fai uno scambio a mano e la provi!

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sto orientando su una D5300.

 

Ho notato che le Nikon sono più leggere delle Canon ma soprattutto mi trovo più comodo con la disposizione dei comandi. Insomma le preferisco per questioni ergonomiche. Per il resto siamo là. La D3300 effettivamente è tanto "entry level"; ora mi leggo i manuali e vediamo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sto orientando su una D5300.

 

Ho notato che le Nikon sono più leggere delle Canon ma soprattutto mi trovo più comodo con la disposizione dei comandi. Insomma le preferisco per questioni ergonomiche. Per il resto siamo là. La D3300 effettivamente è tanto "entry level"; ora mi leggo i manuali e vediamo.

 

E infatti alla fine la scelta tra Canon e Nikon viene fatta su l'ergonomia, posizione dei comandi, aspetto estetico e sensazione avendola in mano.

 

Altri confronto su aspetti più "sofisticati" li apprezzano solo gli esperti.

Ho consigliato ad un mio amico la D5300 e si trova bene, personalmente trovo poco professionale il display orientabile, ma molto comodo per le foto in posizioni scomode ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho consigliato ad un mio amico la D5300 e si trova bene, personalmente trovo poco professionale il display orientabile, ma molto comodo per le foto in posizioni scomode ;)

 

Tu pensa che per me, profano, sembra una gran cosa invece. Per quale motivo lo ritieni poco professionale?

Link to comment
Condividi su altri siti

Tu pensa che per me, profano, sembra una gran cosa invece. Per quale motivo lo ritieni poco professionale?

 

Eh, eh....

Sicuramente il display orientabile è molto comodo, soprattutto per i filmati ed è intuibile. Tutte le videocamere hanno questo tipo di display, altrimenti sarebbe impossibile, per esempio, filmare con la macchina sopra la testa di persone più avanti.

Per fare fotografie alle MOC è altrettanto comodo, puoi mettere la macchina appoggiata al livello di un diorama cittadino e fotografarne la strada, io lo faccio coricandomi per terra o sul tavolo. ::)

 

Lo ritengo poco professionale....... per abitudine legata alle reflex a pellicola, quando vi era solo il mirino ottico.

Ma è un'opinione di condivisa da molti ma derisa da molti altri :D

 

Detto questo c'è da mettere in conto la maggiore fragilità di questo display, che potrebbe essere urtato mentre è aperto.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ci sono anche altri fotografi qui: @sdrnet che fotografa con una reflex e @f_random che fotografa con una ottima mirrorless

 

Dato che Giuliano mi ha chiamato in causa non posso esimermi dal dare il mio contributo al thread anche se un po' in ritardo ;)

 

Per esperienza scordati l'acquisto di un prodotto "definitivo" ossia di una macchina che non cambierai mai (cosa che poteva valere con la fotografia analogica), usandola capirai i pregi e i difetti, ti informerai su particolari aspetti e troverai quella indicata al tuo stile e alle tue esigenze, mettici anche la velocità con cui si evolve la tecnologia.

 

Credo sia già stato scritto ma ribadisco: non è detto che con una reflex le foto vengano meglio che con altri sistemi; come già detto da gianp76 non sottovaluterei l'acquisto di una compatta, ormai la connotazione negativa del termine "compatta" è superata, sono macchine versatili e con caratteristiche talvolta superiori ad alcune reflex e la comodità di averla sempre con te non ha prezzo come avrai sperimentato anche tu dato che ne hai posseduta una.

 

Per mere valutazioni economiche non ho mai voluto una reflex digitale (ho tutto il corredo analogico che continuo ad usare), dopo un passato di compatte in fascia alta che avevo scelto tra i modelli in cui c'era da "metterci del proprio" ;) da un anno e mezzo sono stato conquistato dal sistema X della Fuji mirrorless: una rivoluzione!

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Per mere valutazioni economiche non ho mai voluto una reflex digitale (ho tutto il corredo analogico che continuo ad usare), dopo un passato di compatte in fascia alta che avevo scelto tra i modelli in cui c'era da "metterci del proprio" ;) da un anno e mezzo sono stato conquistato dal sistema X della Fuji mirrorless: una rivoluzione!

 

 

Non posso che confermare quanto ho quotato sopra! ;)

Le immagini di f_random sono spettacolari, ho potuto provare la sua fotocamera e......... se non avessi una reflex, prenderei quella!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ne approfitto di questo post per una domandina, lo scatto da remoto, si può fare con tutte le macchine o servono modelli particolari? Per quello che riguarda le reflex in generale, Si può spendere poco per acquistare comunque un buon prodotto? O comunque servono cifre importanti? Non vorrei comprare un bel prodotto da tanti soldi che con me sarebbe sprecato! Insomma ad uno come me è inutile dare la Ferrari... Vado in giro col furgone della vw del 96...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ne approfitto di questo post per una domandina, lo scatto da remoto, si può fare con tutte le macchine o servono modelli particolari?

Se per scatto remoto intendi mettere la macchina sul cavalletto e scattare con un tele/radiocomando, credo che tutte le reflex e le mirrorless, lo prevedono.

 

Se invece intendi collegare la macchina ad un PC per gestire tutti i comandi (messa a fuoco, tempi, diaframma, scatto), allora dipende della macchina e da quale software utilizzare. Per quello che so le reflex di livello medio/alto lo possono fare.

Anche alcune compattine lo possono fare, ma occorre capire con quale software

 

 

Per quello che riguarda le reflex in generale, Si può spendere poco per acquistare comunque un buon prodotto? O comunque servono cifre importanti? Non vorrei comprare un bel prodotto da tanti soldi che con me sarebbe sprecato! Insomma ad uno come me è inutile dare la Ferrari... Vado in giro col furgone della vw del 96...

 

Puoi ottenere un buon prodotto anche con 400-600 euro sul nuovo.

Poi, ogni volta che esce un modello nuovo, si trovano buone occasioni con l'usato.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

io mi trovo benissimo con una Nikon D3200, corredata di 18/105 e 70/300, più un semplice flash SB-300.

in precedenza ho avuto una Canon EOS 350D con 18/55 e 70/200 marca Sigma.

sono molto simili nella disposizione dei pulsanti e dell'ergonomia. le differenze ci sono a livello tecnico di prestazioni, visti i diversi anni che separano i due modelli.

una cosa che ho notato è che è molto difficile vedere corpi macchina Nikon con ottiche non-Nikon. al contrario, è facile vedere corpi macchina Canon con ottiche di svariate marche. non so dirti il perchè. forse, Nikon ha una gamma più vasta e qualitativamente migliore rispetto a Canon.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

una cosa che ho notato è che è molto difficile vedere corpi macchina Nikon con ottiche non-Nikon. al contrario, è facile vedere corpi macchina Canon con ottiche di svariate marche. non so dirti il perchè. forse, Nikon ha una gamma più vasta e qualitativamente migliore rispetto a Canon.

No, è solo perché i brevetti della Nikon sono più restrittivi. E poi la gente se la prende con la Apple per i 19 € del cavetto dell'iPhone...

Link to comment
Condividi su altri siti

una cosa che ho notato è che è molto difficile vedere corpi macchina Nikon con ottiche non-Nikon. al contrario, è facile vedere corpi macchina Canon con ottiche di svariate marche. non so dirti il perchè. forse, Nikon ha una gamma più vasta e qualitativamente migliore rispetto a Canon.

No, è solo perché i brevetti della Nikon sono più restrittivi. E poi la gente se la prende con la Apple per i 19 € del cavetto dell'iPhone...

 

Mah non penso, Marche come sigma e tamron mi pare Producano tutti gli obiettivi sia in versione Canon che Nikon e anche per altre marche...

Secondo me non c'è un motivo preciso,sicuramente Nikon produce ottiche di grande qualità,però costanto anche tanto. comunque la Nikon ha una gamma meno vasta rispetto a Canon come ottiche,ad esempio il 50mm la Canon ne ha 4 versioni la Nikon 2...

Ok,ora devo smettere di difendere la Canon :D

 

Link to comment
Condividi su altri siti

..

Ok,ora devo smettere di difendere la Canon :D

 

ah, ah... non ma hai ragione ;)

Nikon e Canon sono due "partiti" come il PC e il MAC.

 

Usate quello che volete: le buone foto le fa il fotografo e non la fotocamera!

Ci sono in giro immagini da primo premio, fatte con telefonino :D

 

 

Ma Nikon è meglio!! :D:P :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...