Jump to content

Post raccomandati

Inserito

perdonatemi ragazzi se sbaglio sezione nel porvi questa domanda ma, volendo dare una svolta alla mia vita privata e lavorativa, stavamo pensando mentre chiacchieravamo sul divano con mia moglie e mio figlio (e guardavamo un programma sulle Lego su Sky) che sarebbe bello [...e già immagino impossibile] poter aprire un Lego Store nella mia città, magari abbinato con un angolo ristoro e ludoteca/dopo scuola...

sapreste indicarmi a chi rivolgermi per intraprendere una discussione più seria, oltre che scambiarci qualche opinione nel bar?

grazie a tutti!

Inserito

Io avevo qualche idea di aprire una ludoteca dalle mie parti (nel veneziano), con vari servizi dedicati agli *FOL tipo un servizio di deposito per chi come me non ci sta più in casa, la possibilità di fare ordini di set e sfuso ottimizzando le spedizioni e un'area dedicata ad esposizione permanente

Inserito

..a chi non piacerebbe.. ma sbaglio o i Lego Store in Italia hanno l'esclusiva Percassi?

Esatto.

Io avevo qualche idea di aprire una ludoteca dalle mie parti (nel veneziano), con vari servizi dedicati agli *FOL tipo un servizio di deposito per chi come me non ci sta più in casa, la possibilità di fare ordini di set e sfuso ottimizzando le spedizioni e un'area dedicata ad esposizione permanente

Ma @Wolfolo come lavoro o secondo lavoro?...

• Mi Piace 1
Inserito

Come lavoro, visto che non riesco a trovarne...

Guarda, non voglio smontare il tuo progetto, vedilo come un consiglio da amico.

Se hai soldi per aprire una attività, fallo in un campo diverso...

Anche perché, come mi dici tu, se non riesci a trovare lavoro (e mi spiace, davvero) con questa eventuale attività dovrai aver un ritorno economico.

Ludoteca LEGO? come tipo i Bar in Korea? dove uno prende il Set, ci gioca mentre consuma qualcosa, lo smonta e te lo riconsegna?

Siamo in Italia, ti ritorneranno Set senza alcuni pezzi (i più rari e costosi) e magari pure minifig.

Deposito Set?

Ti accolli la responsabilità di tenere Set anche del valore di 500euro (o più, nel caso di un collezionista)? se succede qualcosa? dovrai rimborsarlo.

Quanto puoi chiedere per "stoccare" i Set per TOT tempo? 50cent a Set al mese?

Ordini sfuso di gruppo?

Idea carina, ma dovrai guadagnarci qualcosa se per te questo diventerà un lavoro, no? quindi il risparmio della spedizione diventerà il tuo eventuale guadagno.

Per portar a casa qualcosa dovresti fare molti ordini in settimana di molti pezzi (nell'ordine delle migliaia).

Esposizione permanente?

Questa forse è l'idea migliore, potresti fare una Miniland in scala "Set LEGO" (e non minifig) a tema City, Castle ecc...mettendo così biglietto all'ingresso.

Ecco uno spunto (link sotto), ovvio che non dovrai per forza farla "così", ma se vuoi guadagnarci sugli ingressi devi pensare a una cosa che "attiri".

Sappi che anche loro sono partiti da "zero", prima ocn una miniland piccola piccola per poi ingrandirla anno dopo anno.

http://www.miniatur-wunderland.com/

Detto questo: pensaci bene...

Ripeto: non voglio smontarti, voglio solo esserti di aiuto.

:-*

Inserito

quindi alla fine mi state consigliando di non intraprendere per niente tale progetto perchè troppo complicato da mettere in piedi, gestire e soprattutto "guadagnare"...

speravo in consigli più "ottimisti", ma apprezzo la chiarezza e l'onestà nel farmi ragionare sull'eventuale progetto...

Inserito

...speravo in consigli più "ottimisti", ma apprezzo la chiarezza e l'onestà nel farmi ragionare sull'eventuale progetto...

Io ti ho messo di fronte alla realtà dei fatti.

Tanti AFOL di ItLUG e non hanno un negozio di BrickLink per esempio. Ma chi riesce a tirare fuori uno stipendio da quell'attività, saranno...2-3 persone sul totale.

Di stipendio intendo almeno euro 1250 in tasta pulite, al netto delle tasse (se poi hanno partita IVA). Te l'ho detto, forse l'idea migliore è quella di aprire una "mostra" permanente con Diorama. Ma forse. Ma quanto devi investire? quante ore di realizzazione? Tutto questo però lo puoi fare come "secondo" lavoro.

C'è anche da dire che come AFOL non ti conosco, il tuo primo messaggio è stato questo. Non so che tipo di AFOL sei, che potenzialità hai, che collezione hai ecc...Tipo: se fossi un AFOL collezionista con Set MISB degli anni 80-90 come qualcuno di noi, a questo'ora potresti quasi vivere di rendita per 1 o 2 anni. Ma una volta venduti?

Poi c'è da dire una cosa, a Roma e dintorni ci sono tanti AFOL molto bravi e esperti, magari puoi farti consigliare da loro. Uno di loro ha aperto un negozio solo LEGO con reparto sfuso. Ma si parla di Roma, di una città e di un indotto di visitatori/turisti che non penso Latina abbia.