f_random Posted January 16, 2017 Report Share Posted January 16, 2017 Eh sì, avete letto bene, l'8110 non è il primo Unimog Technic della LEGO, il primo venne prodotto nel 1982 con l'avvento dei connettori dentati con il codice 8848 chiamato Unimog nel catalogo italiano. Sono particolarmente affezionato a questo set in quanto da adolescente l'ho sempre desiderato ma mai posseduto, in compenso però ha segnato la mia definitiva uscita dalla dark age il 22 dicembre 1999 come testimoniato da questo post su lugnet: lo pagai ben 60.000 lire nuovo! A parte l'affetto devo dire che è veramente un bel set, semplice, solido, compatto ma con interessanti meccanismi tecnici, in più i Technic brick rossi sono bellissimi; ammetto di essere rimasto un po' deluso dall'assenza delle "4 ruote motrici" sbandierate nella descrizione del catalogo Durante le vacanze di Natale ho approfittato per montare finalmente il "nuovo" Unimog e metterlo a confronto col suo antenato: due "giocattoli" completamente diversi con filosofie decisamente distanti. Per far scoprire, e spero apprezzare, questo set alle nuove leve ho dedicato un album su Flickr L'unico appunto che mi sento di fare a questo set è il modello alternativo: tra i più brutti in assoluto! cborella, 6Lovers, AirMauro and 3 others 6 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted January 16, 2017 Report Share Posted January 16, 2017 Quello arancione della Meccano è davvero ben fatto, e molto sfizioso anche come soluzioni tecniche. Nulla da dire... l'ho montato ed è stato divertente. Però rimane un meccano... Quello della Lego di tanti anni fa invece rimane comunque inarrivabile per la sua semplicità, ed il fatto che con i pezzi Lego e un po' di creatività si potesse riprodurre qualsiasi cosa. Oggi la creatività sta nello stampare pezzi ad hoc per ogni nuova scatola prodotta.... Giuliano, cborella, f_random and 1 other 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted January 16, 2017 Report Share Posted January 16, 2017 (...) Oggi la creatività sta nello stampare pezzi ad hoc per ogni nuova scatola prodotta.... E sempre più esponenzialmente... f_random 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ravescat Posted January 16, 2017 Report Share Posted January 16, 2017 Che ricordo.. dopo averlo montato e smontato non so quante volte, ho finito per usare le 4 mega ruote ( mega perchè a quell'età ero in formato mignon io ;D ) per costruire in dragster americano usandole in coppia per la trazione posteriore f_random and vedosololeg0 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
f_random Posted January 17, 2017 Author Report Share Posted January 17, 2017 Quello arancione della Meccano è davvero ben fatto, e molto sfizioso anche come soluzioni tecniche. Nulla da dire... l'ho montato ed è stato divertente. Però rimane un meccano... Quello della LEGO di tanti anni fa invece rimane comunque inarrivabile per la sua semplicità, ed il fatto che con i pezzi LEGO e un po' di creatività si potesse riprodurre qualsiasi cosa. Uscito dalla dark age mi sono reso conto che nel frattempo erano stati stampati svariati pezzi technic: da integralista quale ero, rimasi molto deluso dallo scoprire che i pistoni technic erano diventati cilindrici! La filosofia LEGO che mi ha conquistato, che ormai ritengo sparita, è magistralmente riassunta nella pagina introduttiva del libro idea 8888: Talvolta non riuscirai a costruire i modelli esattamente come sono raffigurati perché ti mancheranno i pezzi particolari: non preoccuparti e costruisci comunque usando il materiale che hai a disposizione. Scoprirai in quanti modi diversi si possono usare i mattoncini LEGO. Oggi la creatività sta nello stampare pezzi ad hoc per ogni nuova scatola prodotta.... Ormai sia i Technic che gli altri temi hanno decisamente sconfinato nel modellismo, perdendo il valore aggiunto della modularità LEGO. AirMauro and cborella 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
6Lovers Posted January 17, 2017 Report Share Posted January 17, 2017 MISB!!! Trovato qualche anno fa a Lecco!!!! 8) Spettacolo! ...da cinno l'ho frustato anch'io!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fondente Posted February 22, 2017 Report Share Posted February 22, 2017 8848 mio primo set !!! Purtroppo poi negli anni ho perso dei mattoncini.... ne ho acquistato uno incompleto lo scorso anno su ebay e 8848 è tornato nella mia collezione :-) L'Unimog realizzato di recente è comunque un gran bel set !!! L'ho motorizzato e ne ho uno misb da parte. f_random 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts