Jump to content

Post raccomandati

Inserito

Questa discussione è nata in seguito a questo post:

Mi sembra molto strano (non impossibile, ma strano).

Puoi farci vedere l'invoice e dire il nome del negozio?

Magari sei te che non hai letto bene le condizioni del negozio e l'eventuale tabella delle spese di spedizione.

Inserito

Magari come dici tu @GianCann non ho visto bene io, ma ti assicuro che con Brickowl non ho mai avuto di queste sorprese, le cose sono molto chiare fin da subito, mentre con Bricklink è già la seconda volta che mi capita. Sia chiaro non voglio denigrare Bricklink, è solo un mio gusto personale.

Comunque il nome del negozio è Kieselbrick

IMG_2373.PNG

Inserito

A tutto c'è una spiegazione ;)

small lot charges

If an order has an average lot value of at less than EUR 2,00, there will be additional charges of EUR 0,59 per surplus lot. The average lot value is calculated by dividing the order total in Euro by the number of lots (any number of the same item in the same color and condition are considered one lot).

example 1: 
order total EUR 20,00
10 lots
no additional charges

example 2: 
order total EUR 20,00
20 lots
additional charges: EUR 5,90

È chiaramente scritto sulla Splash Screen del negozio.

Hai una media di circa 1 euro a lotto... per cui...;)

Inserito

Serve ad evitare ordini che ti fanno perdere tempo (e quindi soldi)...

Sono diversi i negozi che applicano questo sistema. L'importante, su BL, è leggere sempre le sezioni "Terms" e "Splash" del negozio, prima di proseguire con il check-out ;)

Inserito

Sono d'accordo, ma nel momento in cui ti faccio un ordine di quasi 70€, nn credo tu stia perdendo tempo. Certo sicuramente c'è gente che fa ordini molto più grossi, ma ripeto non credo che un ordine di 70€ ti stia facendo perdere tempo.

Detto questo sicuramente la prossima volta starò molto più attento alle varie clausole "ruba-soldi".

Inserito (modificato)

Guarda, ti posso dire che io i mattoncini li prendo da toypro (sono olandesi), il costo dei pezzi è leggermente più alto della media di bricklink, ma sono sempre mattoncini nuovi e hanno tutto, poi le spese di spedizione sono irrisorie.

Un esempio, ho progettato e fatto la limousine mercedes di Hitler per il diorama, messo la lista dei pezzi su bricklink venivano fuori 16 euro e rotti, ma tra 4 venditori, quindi 4 spedizioni.

Da toypro ho preso tutto per 27 euro, 31 con la spedizione, se avessi fatto con bricklink quanto sarebbe stato il totale? due dei 4 venditori volevano più di 6 euro di spedizione a testa, quindi ero già a 29 e mancavano altre due spedizioni da addizionare al totale.

Bricklink ha la sua comodita, ma solo per i set, o se hai la botta di fortuna di trovare tutto da un solo venditore, altrimenti non sempre ne vale la pena.

Ultima modifica: da Incalcatore
Inserito
il 9/6/2017 alle 13:15, Toretto1981 ha scritto:

Sono d'accordo, ma nel momento in cui ti faccio un ordine di quasi 70€, nn credo tu stia perdendo tempo. Certo sicuramente c'è gente che fa ordini molto più grossi, ma ripeto non credo che un ordine di 70€ ti stia facendo perdere tempo.

Detto questo sicuramente la prossima volta starò molto più attento alle varie clausole "ruba-soldi".

Ciao, ti rispondo da venditore, 

in questo caso non è importante la cifra ma il tempo che si impiega a preparare l'ordine

Inserito

Ciao, io non sono un venditore LEGO, ma ho un'attività mia (che non c'entra niente con i LEGO), ma ragiono in un altro modo, se il cliente è felice magari ritorna da me, altrimenti no. Ora io da quel venditore non ci prenderò mai più nulla, e non credo che in questo modo lui ci abbia guadagnato, che dici? Poi magari quello ha migliaia di clienti e se ne sbatte di me, io però nn ragiono così. 

Inserito
5 minuti fa, Toretto1981 ha scritto:

Ciao, io non sono un venditore LEGO, ma ho un'attività mia (che non c'entra niente con i LEGO), ma ragiono in un altro modo, se il cliente è felice magari ritorna da me, altrimenti no. Ora io da quel venditore non ci prenderò mai più nulla, e non credo che in questo modo lui ci abbia guadagnato, che dici? Poi magari quello ha migliaia di clienti e se ne sbatte di me, io però nn ragiono così. 

hai centrato il problema, la fidelizzazione del cliente (che va fortissimo nei negozi fisici) non è ,dal mio punto di vista, un add on cosi importante nel commercio online.

Si compra OnLine per risparmiare fondamentalmente e se consideri che Bricklink è un mercato di venditori per la maggior parte non professionisti capisci che è sul fattore tempo\guadagno che si regge "la candela" 

Inserito

Beh guarda io ho comprato molte volte da un rivenditore unico, che pur avendo mediamente prezzi leggermente più alti, aveva un magazzino molto ampio, sia x i colori che x gli articoli, e quindi diciamo che pur essendo un venditore online mi aveva in qualche modo fidelizzato. Purtroppo ora questo negozio ha chiuso e mi trovo nella c..... 🤣🤣

Inserito
il 9/6/2017 alle 13:15, Toretto1981 ha scritto:

Non è una questione di valore dell'ordine ma di tempo necessario per preparare l'ordine. Prova ad immaginare un ordine da 100 euro con 1 lotto e un ordine da 100 euro con 100 lotti. Secondo te per il venditore qual è quello più conveniente? La pratica delle additional charges per la media dei lotti personalmente la odio e quei venditori generalmente li ignoro però devo ammettere che il motivo di fondo è comprensibile.

Inserito

25 euro sono un sacco di soldi e su questo non ci piove però te prova a pensare di dover aprire, nel migliore dei casi, 100 cassetti per prendere 1 singolo pezzo da ciascuno di questi cassetti. Oppure prendere X scatole e aprire X ziplock... Insomma è un bel lavorino solo quello ed è anche per questo che c'è gente che mette minimi d'ordine altissimi per esempio.

Inserito (modificato)

Guarda onestamente capisco di più il minimo d'ordine che la media per lotto. Insomma non si tratta di spaccare pietre, ma di aprire dei cassettini. Va beh questo è il mio pensiero, vorrà dire che dal prossimo ordine starò lontano da chi mette la media per lotto, così nn avrò sorprese ;);)

Ultima modifica: da Toretto1981
Inserito

Ma in fondo il concetto è che tutti vorremmo che gli altri lavorassero gratis per noi, e ci pagassero quando lavoriamo per loro.

Per quanto io odi come Fabio questa pratica, non posso negare che avendo visto all'opera un venditore prepararmi il mio ordine, con molti lotti e piccoli si perde un sacco di tempo.... e siccome il tempo è denaro.... proprio nel senso di costo orario della persona, inevitabile che negozi strutturati chiedano quei supplementi.

Infatti non ci compro più. Cosa volete... coerenza.  heheheheh 

Inserito (modificato)
8 ore fa, AirMauro ha scritto:

Ma in fondo il concetto è che tutti vorremmo che gli altri lavorassero gratis per noi, e ci pagassero quando lavoriamo per loro.

Per quanto io odi come Fabio questa pratica, non posso negare che avendo visto all'opera un venditore prepararmi il mio ordine, con molti lotti e piccoli si perde un sacco di tempo.... e siccome il tempo è denaro.... proprio nel senso di costo orario della persona, inevitabile che negozi strutturati chiedano quei supplementi.

Infatti non ci compro più. Cosa volete... coerenza.  heheheheh 

Io però nn ho mai detto di volere che uno lavoro gratis per me, ma che neanche mi rubi i soldi. Guarda mi avesse chiesto 5€ in più sarei stato anche d'accordo, ma 25 mi sembrano veramente troppi, e non è per i 25€, è una questione di principio. Come mai la maggior parte dei negozi on-line non sceglie questa pratica? Le cose sono 2, o chi non la sceglie è più stupido, o chi la fa è più furbo. 

Comunque come detto già nel post precedente vedrò di stare più attento la prossima volta.

Ultima modifica: da Toretto1981
Inserito

@Toretto1981 devi considerare che BrickLink è una piattaforma dove gli store sono molto variegati tra loro, così come lo sono le loro regole.

Il negozio da te scelto ha oltre 1 milione di pezzi disponibili e, in 2 anni dall'apertura, ha "collezionato" ben 4.300 ordini (una media di 5/6 al giorno). Ecco quindi che uno store del genere può "permettersi" di implementare l'antipatica (anche per me) formula della "media per lotto" il cui scopo, d'altra parte, è comprensibile: per molti, il tempo è denaro.

Nel tuo caso, l'importo elevato delle extra-charge è dovuto solo ed esclusivamente ad una tua svista e all'applicazione "senza sconti" della regola. Diciamo che il tizio, volendo essere un pochino più "amichevole", avrebbe potuto quanto meno avvisarti visto che l'importo extra era particolarmente alto rispetto all'ordine effettivo.

C'è da dire, a sua "giustificazione", che quando si effettua il check-out si è obbligati a confermare di aver letto le store terms e di accettarle: se hai proseguito, vuol dire che ti stava bene... pertanto, si può essere contrariati sull'accaduto, ma non si può che prendersela con se stessi ;)

Inserito

Come ti ho detto qualche post fa sicuramente c'è stata una mia mancanza, ma il mio disappunto ora non è nei riguardi del negozio in relazione al mio ordine, ma in quanto alla pratica della media per lotto, tutto qui. Devo dire che il venditore è stato gentile ad avermi annullato l'ordine ed ho apprezzato la cosa.

Inserito
22 ore fa, Toretto1981 ha scritto:

Beh guarda io ho comprato molte volte da un rivenditore unico, che pur avendo mediamente prezzi leggermente più alti, aveva un magazzino molto ampio, sia x i colori che x gli articoli, e quindi diciamo che pur essendo un venditore online mi aveva in qualche modo fidelizzato. Purtroppo ora questo negozio ha chiuso e mi trovo nella c..... 🤣🤣

Capisco il tuo punto di vista, ma ti ripeto secondo me non è affatto indicativo di come va questo tipo di mercato.
Oltretutto prima parli di felicità del cliente poi qui mi parli di meri numeri (magazzino ampio, colori, articoli). Se li avessi trovati altrove a un minore prezzo cosa avresti fatto?

Inserito
1 minuto fa, dark.collector ha scritto:

Capisco il tuo punto di vista, ma ti ripeto secondo me non è affatto indicativo di come va questo tipo di mercato.
Oltretutto prima parli di felicità del cliente poi qui mi parli di meri numeri (magazzino ampio, colori, articoli). Se li avessi trovati altrove a un minore prezzo cosa avresti fatto?

Guarda molte volte avevo trovato altrove a prezzi inferiori, ma essendomi trovato sempre molto bene con questo venditore (in quanto veloce nelle spedizioni e dal non aver mai avuto mancanze negli ordini) ho fatto la maggior parte dei miei ordini dal suo negozio. E' chiaro che la fedeltà verso un negozio deriva anche dall'avere, il negozio stesso, un ben fornito magazzino altrimenti il discorso decade.