mincia Posted January 19, 2019 Report Share Posted January 19, 2019 Salve Tempo fa ho comprato un po' di set LEGO. Fra questi c'era un 8480 con tanto di scatola e istruzioni. Dopo 2 anni circa oggi ho iniziato a montarlo e subito ho visto che la cavetteria è in pessime condizioni. I fili sono scoperti e ovviamente toccandosi non vanno. Qualcuno di voi sa come ricreare il bagno plastico che avvolgeva i fili metallici in modo da ricreare l'isolamento? Non colleziono Technic e non ho intenzione di ricomprare i 5306bc069 nuovi, ma è un peccato lasciarli così. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted January 19, 2019 Report Share Posted January 19, 2019 Purtroppo questi cavi sono stati realizzati con due guaine differenti, di cui questa che si indurisce e sbriciola nel tempo. La differenza tra le due guaine è che una è più piatta/flessibile (quella che hai te) ed ha un aspetto nero opaco, mentre l'altra è più rotondeggiante, leggermente più rigida e di aspetto nero lucido. Dubito che tu possa ripristinare questo tipo di cavo... ti conviene acquistarne uno nuovo oppure sostituire io filo elettrico, con uno simile. mincia 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted January 21, 2019 Report Share Posted January 21, 2019 Ecco i due cavi a confronto. Si nota benissimo quello con la guaina 'gommosa' che tende a sbriciolarsi (lo sto riparando) e quello che, nonostante il tempo, è sempre in ottima forma. Ricordavo male: quello a guaina gommosa è visibilmente più grosso, mentre ero convinto del contrario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted January 23, 2019 Report Share Posted January 23, 2019 @GianCann quali cavi usi per ripararli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted January 25, 2019 Report Share Posted January 25, 2019 il 23/1/2019 alle 15:04, Arrow ha scritto: @GianCann quali cavi usi per ripararli? Per riparare quello dei treni, uso il cavo di altri 5306 'classici'. In alternativa, questo qui dovrebbe andare bene: https://www.amazon.it/2-Conductor-Flat-Mini-Black-Gauge/dp/B0006O94P2 Arrow 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted January 25, 2019 Report Share Posted January 25, 2019 Alla fine sono riuscito a trovare un cavo su aliexpress! Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted January 25, 2019 Report Share Posted January 25, 2019 @Arrow indicalo anche a me, che ho un ordine aperto e devo concluderlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted January 25, 2019 Report Share Posted January 25, 2019 https://it.aliexpress.com/item/Black-TWO-2Pin-LED-Extension-Tinned-Copper-Wire-Cable-Wire-Cord-Free-Cutting-20AWG-for-led/32485205146.html ho trovato questo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted January 25, 2019 Report Share Posted January 25, 2019 Grazie @Arrow ma non mi piace per il fatto che c'è la banda bianca. Tra l'altro, non sono sicuro che vada bene... mi sembra troppo grosso, se è lo stesso usato per gli alimentatori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted January 25, 2019 Report Share Posted January 25, 2019 Non piace manco a me, ma senza scritte non ne ho trovate... E' un 20, dici troppo grosso? Tra l altro, dai uno sguardo su youtube a questo: https://www.amazon.it/ELECTRICAL-TAPE-ISOLANTE-LIQUIDO-NERO-ELETTRONICA-MODELLISMO/dp/B01CSAFVL2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1548436584&sr=8-1&keywords=liquid+electrical+tape Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted January 25, 2019 Report Share Posted January 25, 2019 Non ho un calibro a portata di mano per effettuare una misurazione precisaz ma io dico che è un 28 AWG quello che serve a noi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted January 25, 2019 Report Share Posted January 25, 2019 Infatti! Ho trovato a casa un 20 AWG come quello che hai indicato te, ed ecco qui la differenza: Domani prendo il calibro dal garage e lo misuro con precisione. Nel caso fosse il 28 AWG potremmo valutare di acquistare questo: https://miniatronics.com/collections/wire/products/28-ga-ultra-flex-stranded-wire-2-conductor-25-ft-black Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted January 25, 2019 Report Share Posted January 25, 2019 va bin, fammi sapere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted January 25, 2019 Report Share Posted January 25, 2019 Ok, ti confermo che è un 28 AWG. Visto che mi servono anche per un altro progetto, ho messo due rotoli nel carrello (sono da 7,5 metri l'uno) e questo è il conto, con la spedizione dagli states: Non male, considerando che costano quando un solo rotolo preso su Amazon.it, con gli stessi tempi di consegna. Però, mentre ero in fase di check-out, mi son detto "è impossibile che non ci sia un cavetto simile da usare nel modellismo ferroviario...." ed ho quindi cambiato chiave di ricerca, approdando su questo sito:https://www.conrad.it/o/piattine-e-cavi-multipolari-2510118 Devo studiare meglio i diametri, perchè probabilmente c'è quello che fa al caso nostro, spendendo qualcosa di meno dei 42 euro per quei 15 metri di cavetto Arrow 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted January 25, 2019 Report Share Posted January 25, 2019 Si, bisogna calcolare i cm2 della sezione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ravescat Posted January 25, 2019 Report Share Posted January 25, 2019 (edited) Potreste andare sui cavi della Tasker, il C117 o il C202, sono piattine nere extraflessibili bipolari AWG28, nate per microfoni o cuffie unico neo è che hanno la schematura.. da valutare. p.s. non sono rivenditore della Tasker pp.ss c'è anche il modello C200 che però non è piattina ma cavo, sto guardando ora le specifiche diametri esterni dei cavi: C117 : 1,8 X 3,8 mm ( piattina ) C200 : 4,6 mm ( cavo ) C202 : 3 mm ( cavo ) Edited January 25, 2019 by ravescat Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted January 25, 2019 Report Share Posted January 25, 2019 In realtà, una risposta di @RenMarz, su un gruppo Facebook dedicato ad Arduino che seguiamo entrambi, mi ha fatto "accendere la lampadina"! Si potrebbe infatti utilizzare il cavetto PF prolunganda 50cm (codice 8871) che costa 4,69 euro. È un 4 poli, ma dovrebbe essere abbastanza semplice separarlo in due cavi da 2 poli, ognuno lungo 50 cm. Non è proprio 69 stud, ma 62... Ne ho parecchi, e domani provo l'operazione di "sostituzione" Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted January 25, 2019 Report Share Posted January 25, 2019 1 ora fa, ravescat ha scritto: Potreste andare sui cavi della Tasker, il C117 o il C202, sono piattine nere extraflessibili bipolari AWG28 Ho dato un'occhiata e sono troppo grandi rispetto all'originale. Inizialmente avevo pensato anch'io alle piattine audio, visto che ho alcune vecchie cuffie che usano appunto questo tipo di piattina rispetto al più diffuso cavo bipolare+schermatura. Ma io risultato è evidentemente diverso, rispetto al cavo originale. Probabilmente, la soluzione più veloce ed economica è l'8871, con la dovuta attenzione nel separare le due coppie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted January 25, 2019 Report Share Posted January 25, 2019 Trovato!!! https://www.conrad.it/p/beli-beco-l-2105-sw-cavo-per-cablaggi-2-x-008-mm-nero-5-m-1437317 L' AWG28 è 0,081 mm quadrati. 1,99 euro x 5 metri 29,99 x 100 metri sancho375 and mincia 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted January 25, 2019 Report Share Posted January 25, 2019 Dato che su Conrad le spese di spedizione costano 8 euro, ne approfitto per prendere un po' di materiale per i miei progetti Arduino/Raspy così ammortizzo le spese per prendere 5 pacchetti da 5 metri l'uno. Eventualmente li porto a Verona, se @mincia e @Arrow ci siete pivan 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted January 25, 2019 Report Share Posted January 25, 2019 Io ci sono a Verona, casini permettendo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mincia Posted January 26, 2019 Author Report Share Posted January 26, 2019 Io purtroppo non ci sarò, ma grazie per la dritta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted February 13, 2019 Report Share Posted February 13, 2019 @GianCann per caso hai già fatto l acquisto su Conrad? perchè avevo adocchiato anche qualcos altro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted February 13, 2019 Report Share Posted February 13, 2019 @Arrow ne sto facendo uno anche oggi, perché mi servono altri componenti. Scrivimi in privato ciò che ti serve Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted February 13, 2019 Report Share Posted February 13, 2019 Fatto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted February 28, 2019 Report Share Posted February 28, 2019 Dopo un po' di peripezie, ho ricevuto il materiale da Conrad. Purtroppo, il cavetto non è quello sperato Infatti è risultato essere più piccolo di quanto previsto. @Arrow: nel caso non lo volessi, non c'è alcun problema. Io lo porto comunque al MEI (insieme ai motori) e poi valuti te cosa fare... alla fine, io comunque lo utilizzerò per altre applicazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted February 28, 2019 Report Share Posted February 28, 2019 Io qualche metro te lo prenderei comunque. Se non sbaglio c è uno stand di conrad al mei, mi confermi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sancho375 Posted February 28, 2019 Report Share Posted February 28, 2019 1 ora fa, GianCann ha scritto: Dopo un po' di peripezie, ho ricevuto il materiale da Conrad. Purtroppo, il cavetto non è quello sperato Infatti è risultato essere più piccolo di quanto previsto. @Arrow: nel caso non lo volessi, non c'è alcun problema. Io lo porto comunque al MEI (insieme ai motori) e poi valuti te cosa fare... alla fine, io comunque lo utilizzerò per altre applicazioni. @GianCann Se non è il cavo giusto, quale sarebbe da prendere? Anche se è più piccolo, non può funzionare ugualmente? Scusate le domande, ma non sono pratico di cavi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted March 1, 2019 Report Share Posted March 1, 2019 15 ore fa, Arrow ha scritto: Io qualche metro te lo prenderei comunque. Ok, ti porto un rotolino da 5 metri. 15 ore fa, Arrow ha scritto: Se non sbaglio c è uno stand di conrad al mei, mi confermi? Non ne ho la più pallida idea 13 ore fa, sancho375 ha scritto: Anche se è più piccolo, non può funzionare ugualmente? Scusate le domande, ma non sono pratico di cavi... Certo che può funzionare, ma non ha l'aspetto di quello LEGO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted March 1, 2019 Report Share Posted March 1, 2019 1 ora fa, GianCann ha scritto: Ok, ti porto un rotolino da 5 metri. Non ne ho la più pallida idea Perfetto, grazie. Quindi quale dimensione è quella giusta? Da alcune foto dell anno scorso se non sbaglio c era lo stand. Al massimo andiamo a vedere dov è. Magari hanno li i cavi giusti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted March 3, 2019 Report Share Posted March 3, 2019 Alla fine sono riuscito a trovare il cavo giusto per riparare i cavetti 9V LEGO I cavi sono identici e, a voler proprio essere pignoli, ho la sensazione che quello originale LEGO sia leggerissimamente più rigido... ma è una sensazione che devo comunque verificare a parità di condizioni (stessa lunghezza, stesse plate collegate) anche per stimare il peso effettivo per rilevare eventuali differenze. Guardando la foto, quale dei due è quello originale LEGO? sancho375 and Arrow 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sancho375 Posted March 4, 2019 Report Share Posted March 4, 2019 (edited) @GianCann spettacolo! Che cVo hai utilizzato alla fine? so che sei preso con altri progetti ma, se non un tutorial, puoi condividere le cose a cui fare maggiormente attenzione e i passaggi più difficili della sostituzione del cavo? Edited March 4, 2019 by sancho375 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts