Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 10/08/2017 in Post

1. Ecco a voi la mia ultima creazione, il museo di storia romana. I primi pezzi sono stati raccolti a febbraio, e ora è finalmente completo (in tutto sono più di 7000 pezzi).Buona visione!!! PIANO TERRA Laboratorio di restauro Toilette PRIMO PIANO
    4 points
  2. Stamattina giretto a Mestre, rispetto alle referenze segnalate sull'inventario aggiungo plate 1x2 dbg brick 1x1 sand green Non ci sono più Brick Modified 1x2 with grille neri Se può interessare a qualcuno, prima di andare avevo fatto alcune prove di riempimento dei bicchieri grandi, risultato: Bricks 1x2 messi alla rinfusa circa 485 pezzi, impilati e sistemati riempiendo tutti i buchi 615 pezzi, ci ho messo circa 20 minuti a biccchiere Bricks 1x4 messi alla rinfusa circa 170 pezzi, disposti tutti attorno a salire 270 circa, tempo per bicchiere circa 15 minuti
    3 points
  3. Ciao a tutti Su suggerimento di Fabbbbbricks™ presento nel forum le mie MOC Questa è la MOC più grande che ho realizzato, è la riproduzione del Foro di Nerva, una delle piazze monumentali realizzate tra il I e II sec d.C. al centro di Roma che nell'insieme sono noti come Fori Imperiali. Come molti sanno questo è il primo step di un lunghissimo progetto che nelle mie intenzioni porterà al rifacimento di tutti i Fori. Nel dettaglio questo diorama è largo 1 metro e lungo 3.2 metri (3,6 con l'aggiunta del Porticus Absidata) Non ho contato i pezzi, ma dovremmo essere all'incirca intorno ai 60.000, tempo di realizzazione 6 mesi. ItLug lecco 2016 Fan Weekend Skaerbaek 2016
    2 points
  4. Laz

Mattoncini al Pirellone

Come ormai saprete, il 18/19 novembre ItLUG e il Consiglio Regionale della Regione Lombardia organizzano un evento espositivo all'ultimo piano del Pirellone. L'idea è quella di esporre opere che riproducono edifici (non necessariamente monumenti o edifici famosi) della Lombardia. L'area da coprire è piccola, non sarà un evento enorme... ma sarà molto prestigioso, la vista che c'è da lassù non s'è mai vista! Quindi, sebbene sia agosto, cominciamo a tastare il terreno e a chiedervi: qualcuno di voi ha realizzato qualche opera "ambientata" in Lombardia e vorrebbe esporre? Contattate pure me, @chmar o @Arengo Indicativamente il montaggio sarà il sabato mattina e l'esposizione sarebbe poi aperta il sabato pomeriggio e la domenica. Stiamo anche cercando suggerimenti su un bel nome per l'evento, altrimenti dovremo usare il "solito" Mattoncini al Pirellone... Idee?
    2 points
  5. Nel 1958 viene introdotto nella produzione LEGO il set 307, la concessionaria VW, l’insegna della quale è un traversino 1x8 con l’insegna nella lingua del paese nel quale era venduto, VW SALG per la Danimarca e la Norvegia, VW FÖRSALJNING per la Svezia e VW MYYNTI per la Finlandia e l’Islanda. In Germania l’insegna del set è VW VERKAUF, mentre per il resto dell’Europa l’insegna è VW LEGO, VW SERVICE e una più anonima insegna con il simbolo VW ripetuto tre volte, venduta anche assieme al piccolo garage con una berlina (nel catalogo italiano viene chiamata limusina) Volkswagen, il maggiolino. Per il mercato anglosassone viene introdotta l’insegna VW DEALER. Per l’Italia l’insegna della concessionaria (che fortunatamente possiedo) è VW SERVIZIO. Ma l’insegna del set 306, l’officina VW, per i paesi anglosassoni è VW SERVICE… La domanda è: per l’Italia l’insegna VW SERVIZIO era usata in entrambi i set o per il set 306 era prevista l’insegna più generica VW GARAGE come sul cataloghino? Le immagini sono state prese in rete, un po' qua e un po' la, e ringrazio chi le ha postate per primo.
    1 point
  6. Praetorian

Città medievale

Un primo accenno a quello che sarà spero un bel diorama medioevale... per ora in collaborazione con il mio amico Jonathan Petrongari
    1 point
  7. Questa moc nasce durante lo studio delle soluzioni per la costruzione del foro di Augusto. Avevo realizzato il prototipo di 2 colonne, e realizzare l'assetto attuale è stato quasi naturale. ogni colonna ha circa 380 pezzi, il totale della MOC è di 2500 3000 pezzi. Avendo trovato le giuste soluzioni e dimensioni ho iniziato il vero lavoro... ecco un assaggio di quel che verrà
    1 point
  8. durante la realizzazione del foro di Nerva, ricercando tra tutto quanto disponibile per ottenere una ricostruzione credibile, ho trovato una serie di immagini e descrizioni di come l'area si è evoluta nel medioevo, e ho pensato che sarebbe stato interessante ipotizzare una diorama del foro nell'alto medioevo. Ho scelto questa specifica data perché in quell'anno venne a Roma Ottone I, che arrivò da re e ripartì da Imperatore del Sacro Romano Impero, e ho immaginato che lui e la sua scorta visitassero le rovine dei fori. realizzazione 2 mesi, pezzi forse 10.000 12.000 (ho perso il conto delle plate 1x2 usate).
    1 point
  9. ciao a tutti, Segnalo questa mia foto pubblicata da LEGO per la promozione del film ninjago di prossima uscita! LEGO ninjago movie San Lorenzo p.s. Non sapevo in che sezione del forum postare, spero sia giusta
    1 point
  10. Brevissimo promemoria tecnico: le dimensioni di un QR-code crescono secondo la lunghezza della stringa contenuta per cui per risparmiare sui pezzi e sulle dimensioni occorre un URL-shortener la dimensione ideale dell'URL è da urlo: 17 bytes compreso l'http iniziale, che dà luogo ad una griglia 21x21 (diciamo 23x23 includendo il bordo, cioè 24x24 in modo da usare baseplates larghe 8 e larghe 16); da 18 bytes già diventa 23x23 se non avessi usato lo shortener, i 49 bytes dell'indirizzo del mio blog (particolarmente urgentissimo bla bla bla) mi sarebbero costati una baseplate 32x32 e molti più pezzi quello che ho esibito a Lecco usava baseplate bianche e tile nere, ma è sufficiente che la fotocamera "veda" un minimo di differenza tra un colore "chiaro" e uno "scuro" per interpretare il QR-code (i tre quadratoni servono a indicare il verso, e la lettura può avvenire anche da angoli alquanto... storti: potete comodamente decodificare la foto qui sopra già adesso). Nota: un QR-code contiene un sovrappiù di informazioni per correggere singoli bit eventualmente "visti male" dalla fotocamera. Di default tutti usano la versione con correzione minima (quelle con correzione più avanzata danno luogo a griglie più grandi); da tempo c'è la moda di sfruttare le capacità di correzione per inserire un logo al centro, ma costa una certa fatica a furia di prove e riprove. Come procedere: ridurre l'URL del proprio blog/sito al minimo indispensabile: 17 caratteri. Sul mio blog ho spiegato come mai ho preferito bit.do anziché i vari servizi di Google e Twitter (se magari spunta fuori qualche nuovo servizio di URL-shortening, ben venga). Se infatti sono più di 17, preparatevi a sacrificare una baseplate 32x32... trasformare quell'URL in una griglia QR-code con un servizio tipo goqr.me ricopiare manualmente la griglia nel LEGO Digital Designer come da esempio sopra. Forse esiste qualche software che genera automaticamente il progetto, ma se la griglia è piccola (come nell'esempio sopra) non vale la pena: basta mezz'ora per crearsela sfruttando le tile già a disposizione (nel mio caso, come si vede, ho usato persino le 1x6 e parecchie 1x2 che già avevo) quando il QR-code LEGO è pronto ed è ancora a video, verificarlo col cellulare. Magari il prossimo palazzo che costruisco trovo il modo di inserire un QR-code in una parete esterna verticale (infatti per leggere un QR-code non è necessario che i punti della griglia siano quadrati) usando brick in verticale anziché tile in orizzontale... p.s.: in caso di esposizione tenete sempre d'occhio il QR-code! se passa un hacker e stacca alcune tile e le riattacca più in là cambiando il contenuto del QR-code in un sito di malware virus bombe atomiche, siete fregati!
    1 point
  11. Sarebbe facile ricordare le mille battaglie vinte, ma la grandezza di Roma è passata anche per le sconfitte, e questa è una delle peggiori...
    1 point
  12. Laz

85 anni di LEGO

Il 10 agosto la LEGO festeggia tradizionalmente il proprio compleanno e siccome si considera il 1932 come anno di fondazione (pur non esistendo il nome "LEGO" per altri due anni), oggi è l'85° compleanno! Per l'occasione sulla pagina Facebook ufficiale hanno postato questo bel video.
    1 point
  13. Fabbbbbricks

Studio

L'ho installato subito appena uscito, ci ho giocato un po' e poi sono tornato ad usare LDD perché su MAC richiedeva troppe risorse e rendeva il computer quasi inutilizzabile oltre al calore e le odiose ventole sempre attive. Non so però se negli ultimi aggiornamenti questa cosa è stata risolta. Ad un certo punto poi era venuto fuori un problema nel contratto d'uso del programma che, se non ricordo male, prevedeva l'acquisizione dei diritti sulla MOC se il file veniva caricato ad uso degli altri utenti BrickLink.
    1 point
  14. Laz

85 anni di LEGO

Giusto per fornire un po' di background... Ole Kirk Kristiansen faceva già il falegname nello stesso posto fin dal 1916 (tant'è che la casa è del 1924), ma gli effetti della crisi del 1929 lo costrinsero a licenziare tutto il personale, un po' alla volta. Del 1931 sono l'ultima casa realizzata e l'ultimo operaio licenziato (dicendogli pure di non incassare subito l'ultimo assegno). Quindi, nel 1932 cosa fece? Iniziò a produrre oggetti più piccoli, rispetto a quello che faceva prima (perché prima, appunto, principalmente realizzava le strutture delle case, oltre a mobili, bare e comunque oggetti di grosse dimensioni). Quindi, scale, sgabelli e... giocattoli. Dovette anche chiedere un prestito a fratelli e sorelle per poter continuare (ripagato poi con gli interessi nel 1939) Dopo poco rimasero solo i giocattoli. Poi nel 1934 arrivò il nome "LEGO", ma questa è un'altra storia. Il 10 agosto sembrerebbe essere semplicemente una data arbitraria scelta nel 1957 in occasione dei festeggiamenti dei primi 25 anni. Molto semplicemente cadeva in sabato e tornava comoda!
    1 point
  15. The APhOL

Studio

Lo sto usando anche io e confermo le tue impressioni, di contro devo dire che non ho mai usato tanto LDD, quindi forse c'e' qualche funzionalita' che mi perdo
    1 point
  16. Da oggi e fino al 30 (o fino ad esaurimento) disponibile il set con i due cavernicoli con una soglia minima di spesa di 30 euro. B&P non concorre al raggiungimento della soglia.
    1 point
  17. Brickellone? "oh mio bel mattoncino"? Mattoncini da bere? Bricks on the top? Mattoncini con vista? Mattoncini in quota? Bricks in the sky? Mattoncini su Milano? Tel lí el quadrell? Il mattoncino imbruttito?
    1 point
  18. Laz

307: Concessionaria VW

Bellissimi! (Pensare che avevo una sola di quelle bandiere e me l'hanno rubata a un evento... dovrò prenderne altre.) C'è anche l'invasione fuori dalla System House: (Immagine da Brickfetish). Foto del bambolotto ne ho fatte anche direttamente io al Museo Vintage a Lecco!
    1 point
  19. Il pupazzo d'epoca ispirato alla mascotte LEGO... Le immagini sono state prese in rete, un po' qua e un po' la, e ringrazio chi le ha postate per primo.
    1 point
  20. chmar

Mosaico Comune di Lecco

Dal 22 al 25 Aprile 2017 ho realizzato il mosaico dello stemma del Comune di Lecco, 2x3 baseplate 48x48. L'ho presentato per la prima volta a ItLUG Lecco 2017 sostenuto da una cornice di legno realizzata da @LEGOTEC96 che ringrazio. Galleria MOC Pages: http://www.moc-pages.com/moc.php/441364 Galleria Flickr: https://www.flickr.com/photos/157577229@N03/albums/72157684856173903
    1 point
  21. Il Porticus Absidata era uno degli ingressi monumentali dei fori imperiali, posizionato dietro al foro di Nerva. Sicuramente è la MOC più complessa che ho realizzato e ne vado particolarmente fiero, avendo una forma a ferro di cavallo è stato necessario predisporre una doppia curvatura, il che ha presentato più di qualche problema, non ultimo il fatto che sia un unico blocco non modulare. Pezzi impiegati tra15.000 e 20.000, tempo di realizzazione 8 mesi con molte pause Nelle esposizioni non si nota ma il portico ha una volta a botte per tutta la sua lunghezza ItLug Lecco 2016 Fan Weekend Skaerbaek 2016 - poi agli eventi trovi pure i vandali che scrivono sui muri
    1 point
  22. Le mie concessionarie VW e mister Seven. Dietro c'è mister Ten.
    1 point
  23. Una parata di insegne per i set 307 e 306, set del quale parlerò in un prossima discussione. Spero non sia un monologo come questo.
    1 point
  24. La vetrina del set 307, non il piccolo garage come avevo erroneamente scritto, con il maggiolino e l'insegna. Le immagini sono state prese in rete, un po' qua e un po' la, e ringrazio chi le ha postate per primo.
    1 point
  25. Ecco una parata di insegne, notare la diversa grafia, come per le insegne della scatolina supplementare 226. Di seguito quattro immagini delle scatole con insegne in tre lingue diverse e la mitica insegna VW LEGO.
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...