Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 18/10/2017 in tutte le aree
-
Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Battistero
ZioTitanok and 6 others reacted to GianCann for un topic
Circa 3 mesi fa, scrivevo questo post... ai tempi di quel mio messaggio, insieme a @Giacinto Consiglio, @Zio_Titanok e @FEDE LEGO avevamo già iniziato a lavorare per rendere il progetto di Giacinto reale... Onestamente, 3 mesi fa, non avrei mai immaginato che, il 21 ottobre (oramai mancano solo 3 giorni) avremmo montato questa opera in un posto così prestigioso quale è il Museo del Duomo, grazie alla preziosa collaborazione dell'Opera di Santa Maria del Fiore, ovvero dell'organizzazione (oggi è una ONLUS) che da centinaia di anni è proprietà della cattedrale (del Battistero, della Cripta di Santa Reparata e del Museo del Duomo) e la cura sotto tutti gli aspetti, dalla manutenzione alla gestione museale. A metà agosto, infatti, mandai una email all'OPA (onestamente, con poca speranza di avere un riscontro) presentando il progetto di Giacinto e sul quale già stavamo lavorando alla fase di reperimento dei pezzi, proponendo una loro valutazione al fine di organizzare un qualche tipo di attività "congiunta". Vi dirò di più: nella mia intenzione iniziale era quella di girare un video time-lapse nei pressi del Duomo, sulla falsariga di quello realizzato da un AFOL londinese bei pressi del Tower Bridge . Senza dilungarmi troppo nel racconto di tutto quello che è accaduto dalla loro risposta ad oggi (incluso anche qualche fatto "antipatico", esterno a noi e all'OPA), siamo oramai giunti al traguardo di questa nostra iniziativa: 20.000 mattoncini da tutto il mondo per costruire il Duomo di Firenze, in LEGO Il sogno di un ragazzo di 17 anni che visita Firenze, s'innamora del Duomo ed elabora un sofisticato progetto per costruirlo con il gioco-simbolo dell'infanzia, il LEGO, prende forma. Non solo @Giacinto Consiglio avrà il piacere di vedere realizzata realmente la sua opera contribuendo attivamente alle fasi di costruzione, ma avrà anche il piacere di farlo all'interno del Museo del Duomo, guardando il Duomo stesso! L' Opera del Duomo, infatti, ha voluto dare la giusta enfasi a questa nostra iniziativa mettendoci a disposizione uno spazio all'ingresso del Museo (durante il sabato, si sfiorano oltre 6.000 ingressi di visitatori provenienti da tutto il mondo) e ha diffuso un comunicato stampa che ha avuto un riscontro superiore a qualsiasi mostra aspettativa Nei giorni scorsi, infatti, la notizia di questa attività è rimbalzata dai quotidiani online fino alla carta stampata, persino da alcuni siti in lingua inglese... ed ancora, l'opera finale, non l'ha vista nessuno La notizia è stata diffusa anche dal portale Sky Arte , dall'Ansa, e persino da una delle più importanti testate on-line dedicate all'arte antica e contemporanea: Finestre sull'Arte Come dicevo, tanta enfasi, ma ancora non l'ha vista nessuno... o meglio... l'abbiamo vista in pochi: infatti, ricevuti anche gli ultimi ordini dei pezzi necessari, @Zio_Titanok, con l'aiuto di @mirkolitico, ha proceduto ad un primo reale montaggio del Duomo di Giacinto per verificarne la completezza/solidità del progetto ed apportare le necessarie modifiche, aggiornando di volta in volta il progetto LDD per allinearlo con la versione reale. Un lavoro che ha richiesto ben 4 giorni di lavoro pieno e che, sabato prossimo, un team di "builders" composto ovviamente da @Giacinto Consiglio, oltre che da @mirkolitico, @3dab, @@danielebocini, @FEDE LEGO con il coordinamento di @Zio_Titanok, dovrà nuovamente ripetere (con tecniche ottimizzate) nell'arco di qualche ora, davanti al numeroso pubblico del Museo del Duomo, alla presenza di giornalisti e delle telecamere della Rai. Ieri sera, @Zio_Titanok, ha smontato il Duomo seguendo una logica che consentirà il montaggio "live" con tempi decisamente più corti rispetto alla "prima costruzione". Per Giacinto, così come per ItLUG, è una grande occasione per dimostrare (e diffondere) la nostra passione per il mondo LEGO, nonchè far vedere, dal vivo, come nasce un'opera del genere. Per quanto mi riguarda personalmente, da vicepresidente di ItLUG e coordinatore degli AFOL di ToscanaBricks/soci ItLUG che parteciperanno a questo impresa, sono particolarmente soddisfatto di tutta questa "operazione". Aver aiutato Giacinto nella realizzazione di un'opera che altrimenti sarebbe rimasta "sepolta" sull'hard disk di un PC, dando ampio risalto alla sua passione è qualcosa che ritengo sia un'alta espressione ed applicazione di quelli che sono i principi statuari della nostra associazione. L'evento si svolgerà alle 10.00 alle 19.00 di sabato 21 ottobre, presso il Museo del Duomo (in piazza del Duomo n.9) e l'ingresso è gratuito. (se si vuole visitare l'intero museo, è comunque necessario il biglietto di ingresso). Per l'occasione, sarà presente il Presidente dell'Opera del Duomo Luca Bagnoli, l'Ambassador ItLUG Francesco @Laz Spreafico, la responsabile comunicazione di LEGO Italia Magdalena Negrusz e, infine (ma non meno importante) la responsabile dell'ufficio stampa dell'OPA, Ambra Nepi, che si è fortemente impegnata per coordinare l'intera collaborazione tra Opera del Duomo e ItLUG. Se vi dovesse capitare di passare da Firenze, questo imminente sabato 21 ottobre, sarà un piacere scambiare qualche chiacchiera tra AFOL7 points -
CLV Sant'Ambrogio VR, 14-15 ottobre 2017
carlo.fadel and 2 others reacted to Lollo for un topic
Buon giorno a tutti, Voglio porgere i doverosi, ma anche piacevoli ringraziamenti a tutti gli espositori che hanno partecipato a SA17, spero vi siate divertiti, che è la cosa più importante L'evento è andato molto bene e ne siamo soddisfatti. bambini entusiasti e adulti sorpresi. 80 i bambini iscritti al concorso giovani costruttori A breve apriremo le iscrizioni per il MEI18, abbiate ancora un po di pazienza Non sono uno che scrive tanto sui forum, percui concludo qui. Pace e buon LEGO a tutti CLV LUG3 points -
ART DÉCO GAS STATION Il mio ultimo lavoro sposa il mio interesse per le architetture art déco, per il design futurista e per lo stile "googie". Si tratta di una stazione di servizio SHELL in stile Art Déco appunto che sembra uscita dagli anni cinquanta.Stazioni come questa erano molto diffuse negli Stati Uniti fino agli anni settanta e rappresentavano degli splendidi esempi di architetture "streamline", contraddistinte da elementi decorativi rivolti al futuro. Esemplificavano lo spirito di ciò che chiedeva una generazione entusiasta: la prospettiva di un futuro brillante e altamente tecnologico.L'edificio è "3 in 1": un classico diner sulla sinistra, lo store al centro e l'officina sulla destra. Rispettando il mio stile (clean style) ho inserito moltissimi dettagli cercando però di mantenere ordine e pulizia nell'assieme. E mi sembra di esserci riuscito. Qui sotto qualche foto. Non aggiungo altro perché poche ora fa sul sito di ItLUG è stata pubblicata una breve ma completa intervista su questa MOC. Gallery completa QUI Grazie per l'attenzione, un caro saluto e alla prossima MOC!2 points
-
ZioTitanok and one other reacted to mirkolitico for un topic
Una soddisfazione immensa essere stato coinvolto in questo progetto. Oltre che lo spettacolo di averlo potuto montare per la prima volta in assoluto. Penso che ne dovrà passare di tempo prima che rimanga di nuovo a bocca aperta dopo aver finito un montaggio. Io e Nico eravamo di fronte all'opera compiuta con un misto di incredulità e stupore...ma forse erano anche le 9 ore filate di montaggio che amplificavano il tutto. Venite a vederlo! Non ve ne pentirete. Giacinto, sarà un piacere conoscerti... Infine, devo rinnovare il mio orgoglio di far parte di questo bellissimo gruppo (ToscanaBricks) che giornalmente si impegna per tirare fuori queste chicche dal cilindro. Davvero!2 points -
LORE84 reacted to Giacinto Consiglio for un topic
1 point -
il nuovo wall
chmar reacted to Praetorian for un topic
Volevo qualcosa che riunisse i brick degli eventi ed anche le minifig, questo è il risultato..1 point -
Allo scorso BrickGenerationDays ho visto un bambino di probabilmente non più di 4-5 anni infilarsi a velocità supersonica attraverso la transenna e - presumo per curiosità - tirar giù una delle mie locomotive che transitava proprio in quel momento, che si è sfasciata rovinosamente sul pavimento. Qualcuno dei visitatori ha fatto un'allusione al pagare i danni, e suo padre lo ha agguantato con la stessa velocità supersonica e sono entrambi spariti in un batter d'occhio. Tutto questo è avvenuto in pochissimi secondi e sotto i miei occhi. Ero a meno di due metri di distanza. È stata la prima volta che un visitatore mi ha sfasciato qualcosa di proposito. Ci ho messo più di mezz'ora a rimontarla, per fortuna senza perdita di pezzi. Il fatto è che una MOC vale molto più del costo dei singoli mattoncini, perché include il tempo e la pazienza spesi (che sono sì motivati da una passione, ma proprio per questo non meritano di essere vandalizzati).1 point
-
Avevo intenzione di parlare di questo argomento, dato che (quanto meno per noi organizzatori/espositori in eventi espositivi) è qualcosa che ci riguarda da vicino. Per il momento, mi limito ad esternare la mia convinzione che questo caso sia stato "elevato" a notizia per meri scopi pubblicitari e che i fatti reali si siano probabilmente svolti in termini sicuramente diversi da come sono stati rappresentati dai vari organi di stampa.1 point
-
1 point
-
Complimenti come sempre! Ormai le tue stazioni e officine sono un marchio di fabbrica! Bravissimo1 point
-
Police Interceptor
mirkolitico reacted to gabrisermig for un topic
Salve a tutti, oggi guardando le slope 3x6 usata come windscreen mi è venuto in mente che era parecchi anni che non “moccavo” un’auto della polizia e così mi sono dato da fare. Non c’è molto da dire, il design è basato su una americana 70’ mista con un po’ di “sleek” moderno. Personalmente avendoci lavorato solo qualche ora sono molto soddisfatto. Gradirei molto consigli dai più esperti di me. P.s. Scusate per la pessima qualità delle foto: non ho (ancora) una lightbox...1 point