Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 09/02/2021 in tutte le aree

1. almagik

Presentazione: almagik

Capisco, non ho intenzioni diverse dal mostrare solo il mio punto di vista modellistico, la stampa dei binari è un fatto privato che può o meno interessare gli appassionati del settore ferroviario LEGO dotati a loro volta di stampanti 3D. Immagino anche che l'argomento sia già stato trattato e quindi si sappia che sono sempre compromessi piuttosto impegnativi da fare e anche, tutto sommato, costosi. Ci fossero curve ad ampio raggio LEGO mi risparmierei le decine di ore necessarie a stampare ogni pezzo. Per fortuna che una volta fatta un minimo di dotazione per provare i modelli il discorso si chiude.
    6 points
  2. "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #52 Oggi il "Lo Sapevate" in una immagine. Quest'immagine rappresenta la proporzione di colore rispetto ai pezzi nei vari set. E' qualcosa che vi lascia stupiti o ve lo immaginavate? Lo sapevate? Se sì, faccina triste. Altrimenti like! A Giovedì!
    4 points
  3. almagik

Presentazione: almagik

Ciao a tutti, ho già scritto due righe nel mio profilo che ripeto qui, sono un fermodellista da sempre nelle scale H0 e 1:32 e da pochissimo contagiato da un amico che mi ha portato in visione il coccodrillo SBB. LEGO è stato parte della mia infanzia e ho avuto la fortuna di avere il primo modello di treno presentato, quello blu a batteria, con cui ho giocato parecchio. Mi sono già montato un paio di set con cui fare pratica prima di montare il Coccodrillo, e sto leggendo il libro di Holger Matthes. Dato che ritengo le curve standar un po' strettine ho già messo al lavoro la stampante per me e il mio amico, due cerchi da 72 e uno da 104 sono già operativi Ok, per ora chiudo qui, vado a studiarmi il libro dei treni, un saluto a tutti Alberto
    4 points
  4. Tutte tecniche molto belle... però c'è un tale spreco di pezzi che sconforta. Non capisco in generale perchè LEGO non ha pensato fin da subito a fare una altezza del pezzo nuovo che fosse alto come un plate+una baseplate. Si sarebbero potuti adattare a tutti i modulari e tutte quelle case costruite sulla City su cui quasi inevitabilmente ci si appoggia sulla baseplate. L'unica cosa che mi viene in mente di tutto questo è che un giorno la LEGO inizi a fare delle baseplate come una vera plate 32x32... al momento la plate più grande è 16x16, ma non è detto che un giorno non la facciano. Questo sarebbe la morte definitiva delle baseplate.
    3 points
  5. Toh, altra tecnica, brick messi di lato... e giù con lo snot! Però alza anche le strade di una plate
    3 points
  6. Laz

Novità 2021: 18+

Secondo me invece il metodo migliore è non comprare le cose che si ritengono soggettivamente care. E' il metodo classico, e quello che sicuramente funziona meglio.
    2 points
  7. AirMauro

Valore di un SET sigillato

Per questa tipologia di collezione penso incidano tre fattori: la fine della produzione di massa, che come dici tu, che indubbiamente toglie dalla quotidianità il prodotto. l'enorme disponibilità e varietà di prodotto sviluppato negli anni, che finisce sempre per inflazionare la percezione dello stesso La moda o curva collezionista. C'è sempre un momento in cui un fenomeno collezionistico di successo passa dalla nicchia alla massa, per poi ritornare nicchia. Quando ritorna spesso lo fa distruggendo tutte le quotazioni e mercato pregresso, svuotando di significato il possesso degli oggetti per i collezionisti meno determinati. Riguardo a questo ultimo fattore, LEGO, presenta una notevole eccezione, nel senso che spesso, anche chi non colleziona, ha un legame affettivo o di percezione di qualità dell'oggetto per cui non se ne vuole privare a prescindere. Mi è capitato spesso di conoscere persone, per esempio, che in possesso di discrete collezioni di classic space, figlie di un'infanzia assai felice, non se ne volessero assolutamente privare a prescindere, proprio perchè al di là del valore economico del momento, l'oggetto di per sé era considerato ancora valevole e funzionale, anche se conservato e dimenticato in un armadio. Per le sorpresine KINDER il mio pensiero è che: A - la qualità negli anni non è sempre stata costante, con notevoli cadute. B - il mercato è stato inflazionato da sempre più serie. Io vedevo ai mercatini vendere serie complete a 50 euro. E oggi pacchi da 15 Kg rimangono invenduti alla stessa cifra. Produzione smisurata. E per la maggior parte delle persone valore percepito (non parlo di quello economico) dell'oggetto assai scarso finita la moda. (rimangono però eccezioni, vedasi le vecchie serie di soldatini in metallo ecc., ma li è proprio il percepito della qualità dell'oggetto ad essere diverso) LEGO è un prodotto di qualità, che viene percepito come valore. L'azienda è stata brava a rinnovarsi e a cambiare target e temi. Ma fondamentalmente per quanto perda collezionisti ogni anno (perchè gente che smette ne ho conosciuta parecchia), ne riesce a creare di nuovi, per ora sempre in numero maggiore a chi esce. In più la massa, percepisce molti set come di valore a prescindere (valore non economico) e questo mantiene il gusto del possesso, e la sensazione di plusvalore del possederlo. Anche se non lo si usa.
    2 points
  8. AirMauro

Ragazzi 79,99. Ci fossero stato zero stelle, avrei votato. 79,99 euro!!!!!!!! VERGOGNA
    2 points
  9. Shintaku

The minifigure Diary

Settantaseiesimo appuntamento: Teste di Zucca (Jack o' Lantern)! Quando questa zucca è uscita nella serie Scooby Doo mi sono subito detto che ne avrei volute un'infinità! E' un pezzo troppo troppo bello ed è perfetto per fare delle minifigures spaventose! Quindi, ne comprai un po' e ci aggiunsi questi torsi da villager fantasy per completare l'opera. Un Jack-o'-lantern è una zucca lavorata a mano, tradizionalmente adoperata nei paesi anglosassoni durante la ricorrenza di Halloween. Privata della polpa interna, la zucca assume la forma di un involucro vuoto che, cesellato opportunamente, vuole richiamare la sagoma di un volto. Una fonte di luce, usualmente una candela, viene inserita all'interno della zucca. In seguito la calotta superiore, prima recisa, viene impiegata a mo' di coperchio, in maniera che il chiarore dello stoppino rischiari la sagoma dall'interno, mettendo in luce i tratti della sagoma intagliata. NUMERO MINIFIG : 28 MINIFIG: Assemblata. Solo parti originali. TOTALE MINIFIG FINORA 1914
    1 point
  10. Laz

Set dell'anniversario

Tira fuori due lire e comprati quello già uscito nel 2016! (Parlo io che aspetto un'offerta economica da anni e ancora non ce l'ho...)
    1 point
  11. Effettivamente non è una brutta idea (trasferire su plate 16x16), non ci avevo pensato!
    1 point
  12. sancho375

Anche in Germania parecchio bastonato: https://www.LEGO.com/de-de/product/shopping-street-60306 Stessa cosa per il centro cittá: https://www.LEGO.com/de-de/product/town-center-60292 Lo avevo segnalato anche in passato con le Minifig: qui in Germania ogni serie viene recensita molto bella ma troooopppoooo cara. Sará per questo che i prezzi delle minifig sono fermi da un po´? Secondo me il modo migliore per comunicare a LEGO il proprio "disappunto" circa i set (troppo caro, troppo scarno,...) é scrivere le recensioni... E ci devono per forza stare attenti: le lamentele su ItLUG le vediamo solo noi Afol ma le brutte recensioni sono di pubblico dominio...
    1 point
  13. Benvenuto! Sono certo che continuerai a scoprire che il mondo dei treni LEGO è oltre ogni minima immaginazione! Purtroppo però mi trovo costretto a farti notare che in questo forum sono 'tollerate' e concesse dal regolamento solamente soluzioni custom per quanto riguarda automazione, illuminazione e similare. I binari con raggi più ampi non rientrano in queste categorie, ma se le discussioni su di esse sono costruttive oltre che un un modo per far sentire ancora una volta a LEGO la necessità di queste varianti, non vedo problemi. Resta inteso che la diffusione di file, link e altro è vietata.
    1 point
  14. Pix

Per pura casualità...mi è caduto l'occhio sulle recensioni: https://www.LEGO.com/it-it/product/shopping-street-60306 E' vero che sono solo due, ma due su due...fa il 100%.
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...