Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 11/05/2023 in tutte le aree
-
Ciao a tutti!!
AirMauro and 2 others reacted to 19andrew90 for un topic
Ciao a tutti, Sono Andrea, abito in provincia di Milano, e sono un AFOL da diversi anni ormai. Dei set LEGO preferisco i Technic e Star Wars, anche se ogni tanto (e quando ovviamente posso permettermelo in ogni caso) acquisto set che potrebbero piacermi. Un giorno mi piacerebbe anche cimentarmi nella creazione di MOC, e quando vado agli eventi rimango sempre sorpreso da quelle a tema auto/moto, fatto sta che un giorno mi piacerebbe "moccare" la Honda RC212V di Simoncelli, di cui tutt'ora rimane il mio mito. Per me i LEGO non sono solo uno svago, ma anche un modo di esprimermi appieno. A breve mi iscriverò anche al tesseramento dell'associazione.3 points -
Ciao a tutti, dopo un primo test di successo sul campo (MEI 2023) ho deciso di razionalizzare e documentare il progetto di automazione a cui sto lavorando. So che molti commenteranno "l'ennesimo progetto di automazione", ma vorrei aggiungere un dettaglio, ovvero, che il tutto su basa sui tracciati 9v. Il progetto ATS (di cui c'è una sezione dedita in questo stesso forum) è un ottimo progetto da cui ho preso ottimi spunti e che reputo ancora molto valido, ma volevo fare qualcosa che non prevedesse intere bobine di cavo sparse per il diorama e che fosse, soprattutto, il più possibile plug&play. A questo punto ho spostato tutta la logica all'esterno del diorama in unità dedicate. La prima è quella che governa il video sotto e che prevede "solo" 3 o 5 contatti: 2 per le sezioni di testa 2 per le sezioni di accelerazione/decellerazione (opzionali) 1 sezione di alimentazione libera (quella che in questo caso alimenta la sezione di congiunzione tra i due capolinea) Tutta la componentistica (sensori, cablaggi, chip, ...) è in una scatola di derivazione da cui, come anticipato, ne escono solo i cavi da connettere ai binari (dove vedete i plates rossi e neri). Ora sto lavorando ad una seconda unità di A/R senza sezioni di cambio velocità (per tracciati più corti) ed una unità polivalente che permette di gestire l'alimentazione di un elemento terzo sulla base di specifico input (passaggio treno su specifica sezione). Per chi avrà modo, vedrà i 3 componenti a lavoro nel diorama comunitario di Lecco. Ciao!1 point
-
Articolo su Corriere di Lecco: http://www.corrieredilecco.it/dettaglio.php?id=MTE4ODE=&idc=Mg==&idc2=Nw==&titolo=Lecco%2C+al+Politecnico+coi+mattoncini+LegoLecco%2C+al+Politecnico+coi+mattoncini+LEGO&titolo=17568Lecco%2C+al+Politecnico+coi+mattoncini+LEGO1 point
-
scusa, letto ora. stasera le faccio1 point
-
Articolo su Lecco News: https://www.lecconews.news/news/ItLUG-lecco-si-prepara-alla-9a-festa-dei-mattoncini-351651/#.ZFuG8XZBxD81 point
-
Ciao a tutti, vi presento la mia ultima MOC, sempre legata a ciò che mi sta molto appassionando ultimamente, ovvero la scrittura di storie e racconti. Ho voluto rappresentare quelli che sono elementi fondamentali per una storia, che vengono "versati" su un libro vuoto. Il rosso per la passione e l'amore, il nero per la drammaticità, colori e forme per la fantasia, e infine i personaggi, variegati e indispensabili per ogni racconto. Spero vi piaccia. Ogni commento o suggerimento è ben accetto! Ciao Teazza1 point
-
Vendo SET
AirMauro reacted to andrea.bonacina for un topic
Buongiorno a tutti, di seguito una lista di SET in vendita da un conoscente. Chi fosse interessato mi può contattare in privato. 21318 Casa sull’ albero, condizioni ottime, già montato, pezzi mancanti non c’è ne sono, no box, no istruzioni. 200€ non trattabili 75948 Torre orologio harry potter, condizioni ottime, già montato, no pezzi mancanti, no box, no istruzioni. 80€ nt 75954 Great hall Harry potter, ottime condizioni, già montato, no pezzi mancanti, no box, no istruzioni. 90€ trattabili 10270 Biblioteca, ottime condizioni, già montato, possibili minifig mancanti, per il resto intatto. 130€ nt 10275 Casa degli elfi, ottime condizioni, già montato a parte albero di Natale, pezzi mancanti no, no istruzioni, no box. 80€ 21325 Fabbro medievale, ottime condizioni, già montato, no pezzi mancanti, si box, si istruzioni. 150€ trattabili 10258 Doublebus Londra, ottime condizioni, già montato, no pezzi mancanti, no istruzioni, no box. 85€ 21311 Voltron, ottime condizioni, già montato, mancano solo i 5 adesivi numerati. 210€ nt 21319 LEGO Friends central perk, ottime condizioni, già montato, no pezzi mancanti, no box, no istruzioni. 65€ Consegna a mano o via corriere. Nel caso le spese sono a carico dell’acquirente.1 point -
Ciao a tutti, il sistema si evolve e guadagna altre funzionalità: nello specifico la gestione degli eventi cross-componenti. Il video sotto, con un pò di immaginazione, rappresenta un ipotetico scenario in cui al passaggio del treno su di una specifica sezione corrisponde una specifica azione. Per essere più precisi, l'unità a sinistra rappresenta il componente adibito ai sensori (di qualunque tipo purché a segnale singolo - in questo caso per comodità ad infrarossi) che cattura il passaggio del treno in una specifica sezione e genera un evento corrispondente distribuito all'interno della rete. Il componente a destra recepisce questo evento ed esegue una specifica azione che, in questo caso, corrisponde a far partire il motore. Contestualmente viene generato un ulteriore evento temporizzato che dopo X secondi abilita lo spegnimento del motore. Tutte le coppie di evento-azione sono configurabili e possono essere sovrapponibili. Questa logica è alla base di tutti i componenti futuri per la gestione dei semafori, scambi e gestione multi-treno su singolo tracciato. A presto con le prossime evoluzioni. P.S.: per essere precisi, il componente di sinistra integra al suo interno sia la logica per la gestione dei tracciati A/R che dei sensori.1 point
-
Caio a tutti, Nel weekend del 20-21 Maggio 2023 si terrà l'evento "Mattoncini a Mariano... Con AVIS costruiamo" presso il teatro San Carlo di Mariano Comense, in provincia di Como. Gli orari sono: sabato dalle 14:00 alle 19:00, domenica dalle 10:00 alle 18:00. Per le iscrizioni, compilate questo modulo: https://forms.gle/u1gc12ooYQxn5t2691 point
-
1 point
-
IL GRUPPO LEGO SVELA TRE NUOVI IMPERDIBILI SET ISPIRATI A INDIANA JONES™ I nuovi modelli verranno lanciati il 1°aprile e rendono omaggio ai film d’avventura Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta e Indiana Jones e l’Ultima Crociata 20 marzo 2023 - Indiana Jones™ torna nel portfolio del Gruppo LEGO con tre nuovi set che racchiudono momenti memorabili del franchise. Bambini e adulti hanno la possibilità di tuffarsi nel mondo del brivido e dell'avventura ricreando le scene più iconiche delle pellicole Indiana Jones e i Predatori dell'Arca Perduta e Indiana Jones e l'Ultima Crociata. L’inseguimento dell’aereo a elica LEGO® Indiana Jones™: questo set è interamente dedicato all’emozionante scena del film Indiana Jones e l'Ultima Crociata. Gli appassionati di tutte le età possono divertirsi con Indiana Jones™ e suo padre, il Professor Henry Jones Sr.™, e salire a bordo dell'auto d’epoca decappottabile per sfuggire all'aereo da combattimento per non essere catturati. Questo modello, con i suoi 387 pezzi, è dotato di 3 minifigure: Indiana Jones, il Professor Henry Jones Sr. ™ e un pilota di caccia. Fuga dalla tomba perduta LEGO® Indiana Jones™: con questo set da 600 pezzi ispirato al film Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta è possibile vivere ore e ore di emozionanti avventure. Adulti e bambini corrono in aiuto di Indy per cercare l'Arca dell'Alleanza nel Pozzo delle Anime infestato da serpenti e per fuggire scalando l'enorme statua di Anubi grazie al passaggio nascosto. Il Tempio dell’idolo d’oro LEGO® Indiana Jones™: il modello celebra l'eredità di Indiana Jones™ con una gratificante costruzione grazie alla quale gli adulti possono ricreare l'iconica scena di apertura del film Indiana Jones e i Predatori dell'Arca Perduta. Questo imponente set da 1.545 pezzi rende omaggio a personaggi e scene iconiche che, una volta completate, possono essere esposte fieramente su uno scaffale. I fan possono godere di infinite ore di divertimento con i mattoncini disponibili a partire dal 1° aprile nei LEGO Store, su LEGO.com e nei Toys Center. Dal 1° giugno anche in tutti gli altri migliori negozi di giocattoli. Maggiori informazioni sui set 77012 L’inseguimento dell’aereo a elica LEGO® Indiana Jones™ · Età: 8+ · Prezzo: 34.99 € · Pezzi: 387 · Disponibilità: 1° aprile 2023 77013 Fuga dalla tomba perduta LEGO® Indiana Jones™ · Età: 8+ · Prezzo: 39.99 € · Pezzi: 600 · Disponibilità: 1° aprile 2023 77015 Il Tempio dell’idolo d’oro LEGO® Indiana Jones™ · Età: 18+ · Prezzo: 149.99 € · Pezzi: 1.545 · Disponibilità: 1° aprile 20231 point
-
1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00