Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 01/08/2023 in tutte le aree

1. Nastronauta

Il Flauto Magico

Ciao! Tre mesi fa avevo postato qui sul forum una mia MOC incompleta, all'apparenza molto "classica". Finalmente sono riuscito a terminarla, per cui eccomi qui, tan/to tempo dopo, a mostrarvene qualche nuova immagine più esaustiva. Argomento della MOC è la storia raccontata da W. A. Mozart ed E. Schikaneder nell'opera "Il Flauto Magico", o meglio una sua estrema sintesi e, inesorabilmente, una sua reinterpretazione. Il racconto originale segue le avventure del principe Tamino che, superando le prove offerte da un percorso spudoratamente massonico, passa dalle Tenebre alla Luce, dall'Inganno alla Sapienza, dal Male al Bene. Ora... pur amando l'opera nella sua interezza e provando godimento fisico ogni volta che ne ascolto alcuni brani, questo ritratto dicotomico del mondo nettamente diviso in Buoni e Cattivi non mi ha mai convinto del tutto, tant'è che nello stesso racconto ci sono "buoni" che compiono gesta discutibili, "cattivi" che salvano vite, altri che "vorrebbero ma non possono", altri ancora che "ci provano ma non riescono". Una visione così estremamente polarizzata tra due estremi, che esclude tutte le possibili sfumature intermedie, è difficile da sostenere, ed è per questo che ho sempre considerato, quale vincitore finale della storia, non Tamino che porta a termine un percorso troppo ideale, ma il suo amico Papageno, che accetta i propri limiti e, all'interno di un mondo più ricco di sfumature, trova la vera felicità delle piccole cose. La mia MOC perciò utilizza i maggiori eventi della storia (il serpente fermato dalle tre Dame, la Regina della Notte che esprime la sua ira, i tre Fanciulli che vegliano sulle vicende dei protagonisti, le prove al tempio affrontate da Tamino e Pamina) come contorno scenografico di quello che, per me, è il vero fulcro della storia, ossia l'amore "semplice" tra Papageno e Papagena. Eccoli qui, perciò, i miei veri protagonisti: Lo strumento che Papageno abbandona per terra quando scopre la presenza della sua anima gemella è un "glockenspiel": una curiosità legata a questo termine è la doppia interpretazione data a questo termine nelle varie versioni dell'opera; nella versione animata di Emanuele Luzzati, per esempio, il glockenspiel è inteso come carillon di campane, mentre in tante altre versioni è un metallofono (in pratica uno xilofono di legno). Per la mia MOC ho voluto seguire questa seconda interpretazione, più diffusa. Alle loro spalle c'è l'altra coppia di innamorati della storia, Tamino e Pamina, raffigurati mentre si avviano ad affrontare presso il tempio le prove presentate dal gran sacerdote Sarastro. Le diverse scene hanno, volutamente, una caratterizzazione cromatica specifica: mentre la scena di Papageno e Papagena è dominata dal colore verde ma ravvivata anche dal rosso dei frutti e dal marrone del tronco, il tempio alle spalle riecheggia la classicità (o meglio, la sua immagine più stereotipata) tramite l'uso di pezzi bianchi e tan. Il tempio (di cui potete vedere meglio il fronte principale visitando l'altro post linkato sopra, "Tan/to tempo fa...") è costruito in modo che si possa rimuovere la copertura e vedere meglio il suo interno. La copertura è appoggiata, senza connessioni tra studs e controstuds, ma resta stabilmente al suo posto in quanto "sprofonda" esattamente dentro il suo alloggio. Finalmente arriviamo ai "cattivi". Il più esuberante di questi, nella mia MOC, è il serpente, che nella storia originale viene subito neutralizzato dalle tre Dame e non ha modo di fare molti danni, mentre a me è piaciuto immaginarlo spazzar via mezzo tempio, così, perché gli andava di farlo. La realizzazione del suo corpo ha previsto l'uso di molti brackets che, collegati tramite plates modificate con clips e bar handles, mi hanno permesso di rendere il suo movimento più sinuoso. C'è poi la Regina della Notte, sovrana del bel canto grazie ad una delle arie più famose di tutta la storia della musica. Nella prima versione, presentata all'Exhibricks del maggio 2023 a Genova, la Regina, in abito scuro, si confondeva troppo con il fondo di roccia nera e grigia, pertanto ho recentemente aggiunto quei due pezzi bianco-azzurri alle sue spalle, così da aumentarne la drammaticità e allo stesso tempo far risaltare meglio la minfig. Sopra di lei, i tre Fanciulli che vegliano sulle vicende e intervengono, verso la fine del racconto, per aiutare Papageno a trovare l'amore. Spero che questa navigazione all'interno della mia MOC non vi abbia stancato: grazie per essere arrivati fin qui nella lettura! A presto! Giorgio
    1 point
  2. chmar

Piantine

Avete attivato delle parti ignote del mio cervello. Ci penso seriamente.
    1 point
  3. Nastronauta

Piantine

[emoji1787][emoji1787] potrebbe anche non essere un concorso (cioè un premio [emoji1787]) in più: provare, con la "caccia al tesoro del codice" o altro, il passaggio da tutte le stanze potrebbe essere anche solo la condizione necessaria per partecipare a quelli già presenti (mi sembrava che ci fossero già concorsi per i visitatori, ma magari ho capito male [emoji4]) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    1 point
  4. chmar

Piantine

A parte il premio questa è una bella idea.
    1 point
  5. Ciao , in occasione del lancio della linea LEGO® DREAMZzz™ collaboreremo con AFDL e BrianzaLUG nella creazione di un diorama a tema DREAMZzz. Parteciperemo attivamente alla data di Milano ma nulla vieta di proporci in altre date e luoghi. Fatemi sapere se volete partecipare, grazie. Andrea UN TOUR PER SOGNARE A OCCHI APERTI LEGO Italia celebra l’arrivo della nuova linea con tantissime attività di marketing e con il coinvolgimento di partner e retailer, ma soprattutto con un’iniziativa indimenticabile: un tour estivo in 5 diverse città italiane per portare a tutti i fan del mattoncino le avventure dei personaggi della linea LEGO® DREAMZzz™. Si tratta di un grande ritorno all’esperienza di evento fisico dopo lo stop degli ultimi anni. Save the date! Dal 25 agosto tutti i sognatori potranno immergersi nell’universo LEGO® DREAMZzz™ grazie a tante attività ludiche, perfette per vivere un’estate indimenticabile al fianco dei beniamini della nuova serie. Al loro arrivo, i bambini verranno accolti dal meraviglioso Furgone tartaruga della Signora Castillo che, per l’occasione, prenderà vita diventando un vero e proprio minivan itinerante. Al suo interno, i visitatori, proprio come il personaggio di Izzie, potranno utilizzare i piccoli squali peluches per sfidare lo spaventoso Re Nightmare e gli altri nemici. Pronti a sognare ad occhi aperti? In ogni città, oltre al minivan, sarà presente anche una Play Area con 3 gazebo, sotto i quali i bambini potranno divertirsi in molteplici attività! I più piccoli, ad esempio, potranno costruire e giocare con i nuovi set della linea LEGO® DREAMZzz™, conoscere i personaggi e apprendere i valori dell’amicizia e della collaborazione. Inoltre, utilizzando la propria immaginazione, potranno inventare inedite storie ispirate agli amici Mateo, Izzie, Cooper, Logan e Zoey, aiutati dalle mani esperte degli Adult Fan Of LEGO (AFOL) che, per l’occasione, realizzeranno uno speciale diorama LEGO® DREAMZzz™ dedicato al tour. E per far uscire l’estro artistico di grandi e piccini, sarà possibile cimentarsi nel disegno del robot Z-Blob - amatissimo personaggio della serie animata - guidati dai suggerimenti di Mateo. Unica regola: mettere in campo tutta la propria creatività. Ma non è finita qui! In ognuna delle tappe, sarà presente un photo booth molto speciale: uno schermo interattivo grazie al quale i bambini potranno registrare il loro video personalizzato mentre interagiscono con il personaggio di Z-Blob. Tutti i video potranno essere ricondivisi sui social con l’hashtag #LEGODREAMZzz. Il tour LEGO® DREAMZzz™ accoglierà i piccoli e grandi sognatori nei seguenti appuntamenti: ● Rimini dal 25 al 27 agosto 2023: Centro Le Befane, in via Caduti di Nassiriya 20, dalle ore 11.00 alle ore 20.00 ● Gardaland[1] dal 29 agosto al 3 settembre 2023, dalle ore 11.00 alle ore 20.00 ● Bari dall’8 al 10 settembre 2023: Piazza della libertà, dalle ore 11.00 alle ore 20.00 ● Genova 16 e 17 settembre 2023: Porto Antico, dalle ore 11.00 alle ore 20.00 ● Milano dal 22 al 24 settembre 2023: Piazza Gae Aulenti, dalle ore 11.00 alle ore 20.00 I nuovi set LEGO® DREAMZzz™ sono disponibili presso i LEGO Store, su LEGO.com e presso i rivenditori autorizzati a partire dal 1° agosto. Per maggiori informazioni sul tour e su tutte le novità legate a LEGO® DREAMZzz™, consultare la pagina: https://www.LEGO.com/it-it/local-news/tartaruga-van [1] Le attività si svolgeranno in un’area dedicata all’interno del parco, e saranno riservate a coloro che hanno acquistato il biglietto per l’ingresso.
    1 point
  6. Piru Brick

Il Flauto Magico

Bellissima MOC. Congratulazione. Veramente tanta fantasia e capacità tecniche usate insieme... un connubio vincente
    1 point
  7. chmar

Piantine

La 1 su tutte.
    1 point
  8. Grandi ragazzi, grazie a tutti!!
    1 point
  9. Arrow

I miei ritrovamenti!

Ultimo bottino da Lecco 2023!
    1 point
  10. BOLTO@

Automazione Diorama 9V

Ciao a tutti, l'evento di Lecco 2023 è stata l'occasione giusta per mettere insieme e provare tutti i moduli creati fino ad oggi. Eccovi è il video relativo alla gestione degli eventi cross-modulo con la fabbrica delle papere che parte all'ingresso del treno in stazionamento e lo spegnimento poco dopo la sua uscita (poi dopo sincronizzato meglio). A presto per altri video!
    1 point
  11. Grazie a tutti! Grazie del supporto e grazie del contributo! L'evento è stato un successone ed abbiamo ricevuto moltissimi complimenti, quindi ancora grazie a voi ed al vostro ottimo lavoro! Ciao
    1 point
  12. chmar

Rassegna stampa

Servizio su Unica TV:
    1 point
  13. In super extremis ecco l’angolare per @BOLTO@ Essendo una palazzina nell’ultima fase di costruzione gli interni sono ancora vuoti (stiamo aspettando i primi inquilini). La pergola sul tetto permetterà di rinfrescarsi nelle giornate più calde.
    1 point
  14. Ciao, ecco in extremis alcune foto del mio modulare, finito ora a poche ore dal treno per Lecco - cosa non si fa per @BOLTO@! (a parte gli scherzi: la direzione della città comunitaria è stata davvero mirabile! Complimenti! Sono molto felice di partecipare a quest'opera collettiva). Dovendo scegliere tra dormire almeno un paio d'ore o mandare delle immagini curate (ben illuminate, scontornate...), perdonatemi se le foto che mando ora sono orrende: spero di farne altre migliori prossimamente. La MOC raffigura il Museo delle Leggende Marittime, o meglio, il suo Lotto 1 - il Lotto 2, a fianco, è in ritardo sui tempi previsti, per cui è ancora coperto dai ponteggi. Nella cruda realtà, il Lotto 2 serve per alloggiare le componenti elettriche: vano delle batterie, cavi dell'illuminazione (ho usato i modelli Powered Up). ...ci vediamo fra poco al politecnico!
    1 point
  15. GianCann

Regole generali GBC

Gli "standard" sono questi: http://www.greatballcontraption.com/wiki/Standard
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...