squall87 Inserito 10 Maggio 2020 segnalazione Inserito 10 Maggio 2020 Buongiorno a tutti. Vi mostro il mio progetto riguardante un famoso monumento italiano, la Mole Antonelliana di Torino. Anzitutto, per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, un estratto da Wikipedia. Quota La Mole Antonelliana è un edificio monumentale di Torino, situato nel centro storico, simbolo della città e uno dei simboli d'Italia. Il nome deriva dal fatto che, in passato, fu la costruzione in muratura più alta del mondo, mentre il suo aggettivo deriva dall'architetto che la concepì, Alessandro Antonelli. Tuttavia, nel corso del XX secolo, subì importanti ristrutturazioni con cemento armato e travi di acciaio, per cui essa non può più considerarsi una struttura esclusivamente in muratura. Con un'altezza di 167,5 metri[1][2], fu l'edificio in muratura più alto del mondo dal 1889 al 1908. Per anni fu l'edificio più alto di Torino, ma oggi, dopo la costruzione di altre due moderne torri, resta l'edificio più alto del solo profilo centrale urbano della città. Dall'anno 2000 al suo interno ha sede il Museo nazionale del cinema. L'intento era quello di creare una sorta di modello in scala LEGO® Architecture, ma già dai primi dieci mattoncini posizionati su stud.io ho capito quanto non fossi pratico di micro scala e il modello è risultato MOLTO più grosso del preventivato. E' venuta fuori una costruzione alta oltre 50 cm, usando circa 900 pezzi. Attualmente la sequenza di Fibonacci presente su un lato della guglia è illuminata con un rudimentale ma pratico impianto a led. Vi lascio un paio di rendering sperando possa piacervi. Ci tengo anche a segnalarvi questo post presente nel forum, parla del diorama a tema Vigili del Fuoco che stiamo portando avanti da qualche anno. Hanno reagito a questo contenuto: Jack75, Greenlamia, RobyBrick e altri 2 utenti 4 1
Grant Belmont Inserito 10 Maggio 2020 segnalazione Inserito 10 Maggio 2020 La trovo interessante, non è forse ugualissima all'originale, ma ben riproposta in scala architecture. Devo dire che mini non l'avevo mai vista, ci sono parecchie MOC in giro della Mole "Giganti" ma poche in scala piccola Ha reagito a questo contenuto: squall87 1
squall87 Inserito 10 Maggio 2020 Author segnalazione Inserito 10 Maggio 2020 Soprattutto la parte della sequenza di fi bonacci è complicata, è tutto tondo e su scala così piccola diventa impossibile ricrearla. Son sempre più convinto che le mini-micro scale siano molto difficili da realizzare.
GianCann Inserito 11 Maggio 2020 segnalazione Inserito 11 Maggio 2020 Interessante come modello. Hai già visto quella realizzata da Luca Giannitti? Ha reagito a questo contenuto: squall87 1
sdrnet Inserito 11 Maggio 2020 segnalazione Inserito 11 Maggio 2020 (modificato) Ciao, essendo abitante in provincia di Torino sono molto legato alla Mole Antonelliana, per chi non è mai andato a visitarla lo consiglio vivamente perchè è davvero molto bella. All'interno ospita il museo del cinema e salendo con un ascensore panoramico arrivati a metà altezza si può godere di una vista di Torino a 360 gradi davvero suggestivo. Detto questo ho sempre pensato di fare un modello in scala con i LEGO ma al momento non ho ancora avuto tempo e ispirazione a farlo. Il tuo modello è carino però devo dirti che ci sarebbe ancora degli accorgimenti da fare per renderlo più simile all'originale. Se guardi questa immagine potrai notare che non sono state rappresentate al meglio le proporzioni. La cupola forse dovrebbe essere un pochino più alta e anche la punta è un pochino diversa. Detto questo è comunque un buon lavoro di partenza. Sicuramente riprodurre in scala non è semplice ma quella che hai usato tu dovrebbe essere un buon compromesso. La mia non è una critica ma solo un spronare a renderla ancora più bella Ultima modifica: 11 Maggio 2020 da sdrnet Hanno reagito a questo contenuto: AirMauro e squall87 2
carlo.fadel Inserito 11 Maggio 2020 segnalazione Inserito 11 Maggio 2020 Opere meravigliose! Spero di poterle vedere presto dal vivo sia in mattoncini che in scala 1/1. Mannaggia a sto covid per cui ho dovuto chiedere il rimborso di due biglietti freccia Venezia Torino su due.. Ha reagito a questo contenuto: squall87 1
squall87 Inserito 12 Maggio 2020 Author segnalazione Inserito 12 Maggio 2020 Il 11/5/2020 alle 09:00, GianCann ha scritto: Interessante come modello. Hai già visto quella realizzata da Luca Giannitti? Si diverse volte, ho avuto anche modo di discutere con lui riguardo ai modelli che stavamo facendo di Superga. Lui costruisce in una scala molto più grossa (ha fatto diversi monumenti di Torino per chi non lo sapesse) e fa anche dei modellini di tram / autobus che sono favolosi. 23 ore fa, sdrnet ha scritto: Ciao, essendo abitante in provincia di Torino sono molto legato alla Mole Antonelliana, per chi non è mai andato a visitarla lo consiglio vivamente perchè è davvero molto bella. All'interno ospita il museo del cinema e salendo con un ascensore panoramico arrivati a metà altezza si può godere di una vista di Torino a 360 gradi davvero suggestivo. Detto questo ho sempre pensato di fare un modello in scala con i LEGO ma al momento non ho ancora avuto tempo e ispirazione a farlo. Il tuo modello è carino però devo dirti che ci sarebbe ancora degli accorgimenti da fare per renderlo più simile all'originale. Se guardi questa immagine potrai notare che non sono state rappresentate al meglio le proporzioni. La cupola forse dovrebbe essere un pochino più alta e anche la punta è un pochino diversa. Detto questo è comunque un buon lavoro di partenza. Sicuramente riprodurre in scala non è semplice ma quella che hai usato tu dovrebbe essere un buon compromesso. La mia non è una critica ma solo un spronare a renderla ancora più bella Grazie per il tempo che ti sei preso per il commento. Ben vengano le critiche, servono a migliorare. Sto provando (mancano i pezzi al momento) a ricreare la cupola usando la tecnica 1 plate round seguita da 1 plate 1x2 e dare poi una certa curvatura, allego due immagini. Dovrei così riuscire a dare la giusta rotondità e allo stesso tempo alzarla leggermente. Devo poi capire solo come mantenere i tile rossi che rappresentano la sequenza di fibonacci, attualmente sono illuminate e mi dispiacerebbe sacrificarle. Appena avrò a disposizione i pezzi (480 ne servono ) mi metterò a pacioccare un po. 18 ore fa, carlo.fadel ha scritto: Opere meravigliose! Spero di poterle vedere presto dal vivo sia in mattoncini che in scala 1/1. Mannaggia a sto covid per cui ho dovuto chiedere il rimborso di due biglietti freccia Venezia Torino su due.. Speriamo di tornare il più presto possibile ad una normalità. Torino da visitare è molto bella, riprogramma appena puoi. Vengono organizzate diverse mostre in diversi periodi dell'anno. Ha reagito a questo contenuto: RobyBrick 1
Post raccomandati