Jump to content
Shintaku

Lo sapevate che le teste delle minifig.... ?

Recommended Posts

LO SAPEVATE?

"Lo sapevate?" E' la mia nuova rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like!
E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.

Lo sapevate? #2
Nel corso degli anni LEGO ha realizzato diversi modelli di teste di minifigures. Tre sono abbastanza noti, quello con il classico stud con la scritta LEGO sopra, quello leggermente rientrato e quello forato con tre raggi. Oltre a quei 3 però ne esiste una quarta versione, esistente SOLO per teste trasparenti, non molto comune.

Se lo sapevate tristi. Se non lo sapevate, like!
A giovedì!

image.png.b91837b7706426bda49a3debfd545490.png

2 ore fa, Andrea Como ha scritto:

Di teste trasparenti ne ho usate decine e decine per fare i lampioni per le mie città... 🙂

Ma sapevi pure che lo Stud era diverso?

Mah, sono passati ormai 5 anni da quando li ho usati, probabilmente avevo notato qualcosa di diverso, ma nella foga di costruire non sono andato ad indagare oltre, anche perché ciclicamente gli stampi cambiano.

E poi sul trasparente è più difficile notare le differenze, è sempre utile ed interessante la tua rubrica.

51 minuti fa, Wolfolo ha scritto:

Ne ho avuta per le mani qualcuna anche io, oltre allo stud diverso mi pareva che anche il peso fosse diverso

Quello penso che sia dovuto al fatto che tutte le parti trasparenti sono fatte in policarbonato e non in ABS.

Sicuramente, ma 0.03g non dovrebbero sentirsi a mano, eppure sembra di avere in mano delle biglie, probabilmente è l'effetto del policarbonato

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Similar Content

• By Shintaku
      "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like!
      Lo sapevate? #18
      Il pin! Tutti voi conoscete il pin nero 2780 con frizione. Anche se non fate Technic questo pezzo sta praticamente... dappertutto. Ebbene, lo sapevate? Questo pezzo apparentemente comune ha una grossissima particolarità. E' di gran lunga il pezzo più venduto su bricklink da sempre.
      Negli ultimi 6 mesi, statistica che potrebbe cambiare in qualsiasi momento dato che è aggiornata costantemente, ne sono stati venduti quasi 3 milioni! (2.774.786 ad ora).
      Ma anche come acquisti separati sono 20.686.
      Non è il primo pezzo però tra gli acquisti separati, attualmente lo sapevate? E' la plate 1x2 light blush gray (venduti seperatamente in 25.941 acquisti negli ultimi 6 mesi per un totale di 782.814) . E in effetti quante volte viene usata nelle MOC di tutti?
      Ci sono tantissimi pezzi che vengono venduti e se volete vedere la classifica ho deciso di mettervela qui!
      Se lo sapevate, tristi. Se non le sapevate, like!
      A giovedì!

• By Shintaku
      Lo sapevate? #17
      AHRRRR!
      I pirati sono sempre stati uno dei temi principali di LEGO, dopo Castello Spazio e CIttà, introdotti nel 1989 vantavano tantissime novità, tra cui le prime minifigures con l'espressione diversa dalla tipica "standard grin" (due punti per gli occhi, una curva per il sorriso), l'introduzione di tre animali nuovi (Pappagallo, Scimmia, Squalo), l'introduzione delle prime "Parti di minifigures" modificate (l'uncino per mano, la gamba di legno).
      Ma lo sapevate? I nomi storici con i quali vengono oggi collezionati non sono quelli con i quali vennero presentati al mercato italiano.
      Vediamo un po' di corrispondenze tra i nomi classici e quelli del mercato italiano!
      6285 - Black Seas Barracuda - SQUALO NERO
      6286 - Skull's Eye Schooner - SQUALO NERO II
      6289 - Red Beard Runner - TESCHIO NERO
      6271 - Imperial Flagship - LEONE MARINO
      6274 - Caribbean Clipper - FALCO DEI MARI
      6276 - Eldorado Fortress - FORT SABRE
      6277 - Imperial Trading Post - PORT PENDANCE*
      Captain Brickbeard - CAPITANO ROGER
      Emperor - IMPERATORE BORIA
      Imperial Officer - LUOGOTENENTE DE MARTINEZ
      Oggi molti di questi nomi originali sono andati perduti.
      A lunedì prossimo!
      *Di questa vado a memoria perché non ho ritrovato informazioni attendibili. Se avete notizie fatemelo sapere.
    • By Shintaku
      LO SAPEVATE?   "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.   Lo sapevate? #16   Abbiamo parlato di scatole, parliamo di un altro argomento molto caro ai collezionisti. LE ISTRUZIONI. Anche le istruzioni hanno il loro mercato soprattutto per i collezionisti. Ma quali sono le più ricercate? Lo sapevate? Nessuna sorpresa per voi! Le istruzioni più desiderate su bricklink sono quelle del 10179 MILLENNIUM FALCON (1001 Wanted List) e secondo posto per il 10182 CAFE CORNER (959 Wanted List). Ricordate? Come per le scatole. E valgono esattamente quanto le scatole, circa 300€ nuove. E quali sono invece le isruzioni più vendute degli ultimi sei mesi? Anche qui rimaniamo nella stessa identica situazione, sono quelle del 10251 BRICK BANK, che attualmente vengono vendute ad appena 3€. Invece lo sapevate? Le istruzioni USATE più vendute sono del 7913 Clone Trooper Battle Pack. Veramente non ho idea del motivo percui molta gente possa voler acquistare queste istruzioni, voi ne avete idea? Vengono vendute a 35 centesimi.   Se lo sapevate, tristi. Se non le sapevate, like! A lunedì prossimo!
    • By Shintaku
      "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like!
      Lo sapevate? #15
      Ok, questa ve la dico, DOVETE saperla. Questa mi aspetto che sia più la gente che la sapeva, che quella che no... ma siccome è un fatto che genera sempre confusione, mettiamo un punto!
      LE PARTI AGGIUNTIVE / "DI RICAMBIO"!
      Ogni volta che comprate un set LEGO troverete dei pezzi in più che rimangono alla fine della costruzione.
      Lo sapevate? NON sono parti di ricambio. O meglio, non per voi. Infatti è luogo comune pensare che quei pezzi siano parti che LEGO mette "in più" nel caso in cui voi le perdiate. Come spesso accade, questa è una leggenda metropolitana. La loro natura non è quella. Sono parti in caso che qualcuno le perda, è corretto, ma non voi. Sono nel caso in cui a perderle... sia proprio LEGO! Infatti LEGO ha uno scarto di peso con una tolleranza per i sacchetti, e le parti più piccole preferisce sempre, per evitare di metterne una di meno, metterne una di più, quindi la tolleranza è fissata in modo tale che, se va male, avrete le parti giuste, se va bene avrete un pezzo in più, che probabilmente a LEGO costa pochi MILLESIMI di euro.
      Personalmente una volta ho fatto una statistica aprendo 100 sacchetti uguali provenienti dagli stessi set, che avrebbero dovuto contenere, per fare la costruzione, 2 plate round di un certo colore. Su 100, 98 bustine contenevano 3 plate round di quel colore e 2 ne contenevano 2. Ma questo è solo un racconto sicuramente voi avrete le vostre esperienze.
      A lunedì prossimo!
    • By Shintaku
      Lo sapevate? #14 (Con la partecipazione involontaria di Enrico Piazzetti)
      CLUTCH POWER!
      Lo sapevate? Oltre ad indicare la forza di incastro (l'attrito tra i "tubi") dei mattoncini, c'è stato un gioco di parole che ha dato vita ad un personaggio LEGO con questo nome (Clutch Powers)
      Clutch Powers è il protagonista di un film interamente LEGO (https://it.wikipedia.org/…/LEGO_-_Le_avventure_di_Clutch_Po… ) del 2010 che ha preceduto di qualche anno The LEGO Movie.
      Questo film comunque da qualcuno è stato sicuramente visto ma quello che forse non sapevate è che non è mai stato riprodotto in minifigure... fino al 2019. Nel 2019 infatti è uscita finalmente una minifigure di questo personaggio per un motivo veramente strano: è entrato nel "Canon" Ninjago. Diventando un personaggio effettivamente esistente nel mondo Ninjago (un vero e proprio crossover tutto interno a LEGO) ne è stata fatta, in un battle pack, anche la minifig.
      E lo sapevate? La sua benda sull'occhio è solo decorativa! Clutch ci vede benissimo da entrambi gli occhi!
      A giovedì
      !
  • Create New...