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9398: 4x4 Crawler


Rudy

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A Vigodarzene ce l'avevo davanti il naso per tutto il giorno... ed alla fine l'ho preso!

 

Una migliore recensione la trovate qui

 

Scatolone enorme ma sorprendentemente quasi pieno.

Tre manuali impacchettati e sostenuti da un cartoncino: i primi due con i sacchetti con il numero 1 per la meccanica.

 

L'ultima pagina del manuale 2 e tutto il 3 con i sacchetti 2 dedicati allo chassis (uno chassis alternativo è online)

 

Al manuale è aggiunto un foglio che spiega come va allineato lo sterzo e come va messo un pezzo per non bloccare inavvertitamente i motori... roba da utOnti... :D

 

La costruzione va via veloce per tre orette buone. anche perchè da buon AFOL monto insieme il gruppo ruote anteriore e quello posteriore (uguali a parte il differenziale girato) e tutte le parti simmetriche.

 

Prendo una cantonata montando simmetrico un supporto. Dopo scopro che serve solo ad aiutare i principianti a montare diritto lo sterzo: è asimmetrico e va smontato.

 

Adesivi belli colorati ma come mia abitudine li rimetto nel sacchetto... :D

 

Alla fine del montaggio della parte motrice si può già provare, che bello!!!

 

Tanto per gradire brucio subito il canale destro del telecomando affrontando una salita un pò troppo impegnativa... persa l'occasione per testare le capacità del V2 ma ne metto uno vecchio e la bestia riparte.

 

Molto potente ed impressionante, soprattutto le sospensioni ad asse rigido molto adatte al fuoristrada.

 

Gli ostacoli devono essere inferiori ad 1/3 della ruota ma se la cava molto bene.

 

Ottimo il controllo sterzo con il telecomando dei treni, le regolazioni sono millimetriche!

 

Finita la carrozzeria, sembra ancora più bello.

 

La solidità del modello è eccezionale, ottima per imparare tecniche costruttive super resistenti!

 

La meccanica invece è elementare.

 

Dopo averci giocato un bel pò (si, è un set ottimo per GIOCARE!!!) è ora di passare al tuning ;D

 

Per prima cosa aggiungo le luci: i fari davanti sembrano già predisposti, due luci a destra e due a sinistra.

 

Per il posteriore invece sfrutto i buchi del panel bianco e ruoto di 90 gradi le estremità del paraurti, una luce a destra e l'altra a sinistra e l'illuminazione è fatta.

 

Unico neo, i fili: se li nascondo lo chassis non si riapre, tocca metterli di traverso tra i sedili (bellissimi!!)

 

Ora rendiamolo più vispo: rismonto i pezzi che bloccano le testate dei motori (per fortuna sono pochi pezzi) e scambio di posto l'ingranaggio sabbia e quello nero.

 

Prova sul campo: la velocità adesso è decisamente quella giusta, e le prestazioni sugli ostacoli sono praticamente identiche, lo tengo così!!

 

Ottimo anche il sistema per chiudere le portiere, e questo di sicuro non è stato fatto al CAD :D

 

Conclusioni: l'ho preso per i pezzi, ma adesso che è montato penso che prima ci farò giocare tutta la famiglia....

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Altro piccolo neo: il ricevitore batte e si incastra durante la chiusura della carrozzeria.

 

Problema risolto togliendo il beam da 3 con i 2 pin dalla parte posteriore del tetto ed attaccandolo al beam da 5 che completa la parte anteriore del tetto, così chiude anche il buco.

 

Un'altra cosa simpatica non fatta al CAD è l'illegal building del cofano, leggermente inclinato perchè nella parte posteriore è attaccato uno stud più in alto.

 

Allora ho fatto illegal building anch'io, montando i due panel arancioni a triangolo del paraurti anteriore in verticale anziché inclinati, ed il risultato mi soddisfa di più :D

 

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Voglio aggiungere: anche io oggi ho montato questo set grazie al mio amico Gioppa che mi ha portato lo scatolone con i set del bulk, il montaggio è avvenuto con una mano sola quasi 5 ore, l'altra domani togliamo i punti, comunque il set mi piace veramente molto, non tanto per il tipo, ma per il nuovo servomotore e rispettivo motore, per chi mi conosce e sa le moc che costruisco, avere un sistema integrato per sterzare già pronto (servo) e con motori con un nuovo riduttore al loro interno è sicuramente un bel passo avanti, sia come prestazioni, gestione dello spazio e aggiunta di nuovi articoli power functions.

Comunque dopo la costruzione sono andato in giardino ed ho testato il mezzo per ben 20 minuti nel prato su e giù per marciapiedi e terra, che dire sbalorditivo, dopo il test non ho rilevato surriscaldamenti eccessivi, ne sui motori ne sul ricevitore, unica differenza è che ho usato una batteria al litio da 11V ;D, per cui a mio avviso test riuscito.

Lo consiglio vivamente a chi ha piacere avere un set giocabile, per mè il miglior set assieme all'escavatore 8043 ed al buldozzer.

Se ci sarà di nuovo il bulk technik non mancherò di aggiungere alla lista i nuovi motori, servo e ricevitori V2.

FRA.

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Ieri sera ho finito di montare anch'io il 9398.

Ed ora ho voglia di rimetterci un po' le mani sopra! ;D

Parto subito con le domande:

- Rudy: potresti mettere le foto per far capire meglio quali sono gli ingranaggi che hai scambiato di posto migliorando le prestazioni? Stessa cosa per il nuovo posizionamento del ricevitore e per quello che chiami "illegal building"? Ma cosa significa poi "illegal building"? :-\

- Francesco: dove trovo una batteria al litio da 11V adatta? Ma il voltaggio non dovrebbe poi essere 6x1,5=9V?

- Chi può: mi piacerebbe cambiare i colori dei pezzi, replicando il risultato visto qui: http://www.brickshelf.com/gallery/povratnik/9398-Crawler/9398-CrawlerMOD/crawlermod1.jpg

Se ne parla qui: http://www.eurobricks.com/forum/index.php?showtopic=65692&st=975

Si tratterebbe in pratica di ricomprare rossi i pezzi bianchi e grigi i pezzi rossi.

Dove posso trovare i pezzi senza impazzire? Su Pick a brick dello Shop Lego in pratica non esiste nessuno dei pezzi che mi servono! :(

 

Grazie a tutti e buona giornata! :)

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- Rudy: potresti mettere le foto per far capire meglio quali sono gli ingranaggi che hai scambiato di posto migliorando le prestazioni?

 

Dal primo libro del manuale del 9398, pagina 28, versetto... ehm... passaggio 13 :D passo 3 della subcostruzione. Invece di mettere l'ingranaggio sabbia da 24 metti quello nero da 12. Lo stesso a pagina 43 passaggio 13 passo 3.

Viceversa alla pagina 76, passaggio 3, metti il sabbia da 24 metti al posto del nero da 12 e lo stesso sull'altro motore.

 

Per farlo a modello montato smonti la "gabbia" che blocca tutto, quella che monti a pagina 81 passaggio 51 8)

 

Stessa cosa per il nuovo posizionamento del ricevitore

 

Il ricevitore rimane dov'è, ho solo modificato il tettuccio.

Per farla semplice: terzo libro, pagina 23, passaggio 2 NON monti il pezzo del passaggio 1 ed il ricevitore passa meglio quando apri e chiudi la carrozzeria. ::)

 

e per quello che chiami "illegal building"?

 

terzo libro, pagina 9, passaggi 15 e 16. Invece di montare i pezzi come descritto (legal building) sforzi un pò i pezzi (illegal building) e fai entrare il pin anzichè nel foro posteriore della parte superiore, in quello anteriore; in questo modo la linea del paraurti mi piace di più. ;D

 

L'illegal building l'hanno usato nel terzo libro a pagina 45, passaggio 38: il cofano è inclinato di qualche grado e si sfrutta l'elasticità dei Technic per incastrare il tutto. 8)

 

E dopo questa lezione di esegesi vi auguro una buona giornata 8)

 

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Le batterie che uso io sono autocostruite, per cui cavi lego, controllo della carica ecc. uso batterie al litio ricaricabili, altrimenti in rete si trovano quelle già pronte da 11V tipo da elicotteri radiocomandati ma per ricaricarle tutte ci vuole un caricabatteria con processore, è da un paio d'anni che uso questo sistema e non mi si è mai bruciato un motore.... ma un paio di ricevitori si :'( per cui è a discrezione di chi usa questo sistema (very very illegal building), esempio se usassi la combinazione scambio ingranaggi come detto da Rudy e la mia batteria andrebbe si molto piu forte ma stresseresti l'elettronica del ricevitore V2 nuovo sopratutto quando il mezzo va sottosforzo (salite e giardino ) rischiando di farlo saltare, poi se non ricordo male ho letto da qualche parte sulla scatola o sule istruzioni solo per uso interno....

Quindi fate ATTENZIONE perchè per fare tutte queste prove potrebbe rompersi qualcosa ;D

 

FRA

 

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Uhm, leggiucchiando in inglese ho visto che usare batterie ricaricabili crea qualche problema dato che si avrebbe 1.2x6=7.2V circa. Usando 8 elementi invece si avrebbe circa 9.6V, forse troppi, ma sempre meno degli 11V da te usati. Certo che non saprei da dove partire per adattare due banali portapile da 4 elementi agli attacchi Lego. Consigli e suggerimenti ben accetti. :)

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non è che aumentando il voltaggio cioè aggiungendo 2 pile aumenteresti le prestazioni, io uso batterie che hanno si 11V ma 1500Ah di potenza, (il pacco è quello) poi se non sei abbastanza pratico ti sconsiglio di provare anche perchè dovresti saldare il connettore lego alla batteria e se erroneamente sbagli a collegare il positivo ed il negativo si brucia immediatamente il ricevitore :( poi quando è scarica ti serve un alimentatore a processore che costa dai 70 ai 100€.

Per assurdo io non ho neanche una batteria al litio originale lego, per cui non saprei dirti che differenza c'è tra le 2, sicuramente tra la batteria originale al litio lego ed il portapile ci sarà un notevole miglioramento usando la batteria ed è tutto legal building sul sito ci dovrebbero essere ancora....

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Appena ordinati 143 pezzi su 27 lotti, piazzando l'ordine su due negozi, uno in Portogallo ed uno in Germaia... davvero da impazzire! :'(

Ho visto che alcuni colori sono rari: ho dovuto alla fine eliminare l'arancio per riuscire ad avere pezzi di facile reperibilità. Ho anche visto la difficoltà di trovare i negozi che abbiano tutti i pezzi necessari: non so se esiste un metodo automatico, ma alla fine ho iniziato a piazzare un ordine dei pezzi più difficili, ho spuntato su carta i pezzi ordinati, poi ho cercato un altro negozio che avesse tutti i mancanti.

Speriamo in ogni caso che mi arrivi tutto, nel frattempo inizio a smontare il pickup. :)

 

 

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Continuo con le domande... se sono troppo rompi ditemelo, eh! ;)

 

Mi piacerebbe trasformare il telecomando del crawler in questo modo:

http://news.lugnet.com/technic/?n=16255

 

Se ho ben capito questo permetterebbe di controllare il crawler con una mano sola! ;D

 

Purtroppo data la mia inesperienza non riesco a distinguere i pezzi e quindi a farmi una lista per acquistare tutto su BrickLink... qualcuno può aiutarmi? :'(

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Prima esperienza di "tuning": ho preso due fili di lucine LED e li ho montate! ;D

 

Non semplice però nascondere i cavi e sono necessarie alcune acrobazie per mettere e togliere il portapile, dato che i tre connettori (alimentazione servo + 2 fili lucine) creano un bello spessore. Per ora stacco tutto, tolgo il portapile, rimonto il portapile, riattacco tutto.

 

Suggerimenti sono ben accetti... ma siamo solo in 3/4 ad avere questo 4x4? ::)

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Tanto per gradire brucio subito il canale destro del telecomando affrontando una salita un pò troppo impegnativa... persa l'occasione per testare le capacità del V2 ma ne metto uno vecchio e la bestia riparte.

 

...

 

Se ti interessa un bel test sulle capacità del ricevitore V2 puoi dare un'occhiata a questo link: http://www.philohome.com/pfrec/pfrec.htm, specialmente al video che mette a confronto i due ricevitori. Il principale miglioramento è che si è passati da 400mA per canale a 1500 mA, però ci vogliono anche delle batterie che non vadano subito in protezione...

 

Ma il canale ti si è bruciato con le batterie standard?

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Finalmente ho trovato un po' di tempo per fotografare il 9398 con i nuovi pezzi.

Senza rosso, arancio e bianco rimane molto più "cattivo", almeno secondo me! :P

Ho poi anche aggiunto i led, ma i cavi sono effettivamente un bell'impiccio.

Fatemi sapere cosa ne pensate del risultato finale. :)

 

http://gianlucabocci.tumblr.com/post/40753407958/serata-di-still-life-legoso

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Per prima cosa aggiungo le luci: i fari davanti sembrano già predisposti, due luci a destra e due a sinistra.

 

Per il posteriore invece sfrutto i buchi del panel bianco e ruoto di 90 gradi le estremità del paraurti, una luce a destra e l'altra a sinistra e l'illuminazione è fatta.

 

Unico neo, i fili: se li nascondo lo chassis non si riapre, tocca metterli di traverso tra i sedili (bellissimi!!)

 

 

Ciao Rudy volevo chiederti dove hai trovato le luci (vorrei prenderle anche io) e se puoi postare o spiegarmi meglio come sistemarle e come collegarle. Sono alle prime armi e anche io come te ho un 9398 che, in verità, sto ancora terminando... Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie :)

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Ciao Rudy volevo chiederti dove hai trovato le luci (vorrei prenderle anche io) e se puoi postare o spiegarmi meglio come sistemarle e come collegarle. Sono alle prime armi e anche io come te ho un 9398 che, in verità, sto ancora terminando... Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie :)

 

Le luci sono queste: http://shop.lego.com/en-IT/LEGO-Power-Functions-Light-8870

Io ne ho prese due coppie e le ho collegate direttamente all'alimentazione tramite questo: http://shop.lego.com/en-IT/LEGO-Power-Functions-Extension-Wire-8886

La sistemazione dei fili è abbastanza intuitiva, in quanto ad occhio si capisce dove infilare i fili per nasconderli alla vista. Peccato che nella zona dei sedili si vedono sempre e comunque, c'è poco da farci. :(

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Le luci sono queste: http://shop.lego.com/en-IT/LEGO-Power-Functions-Light-8870

Io ne ho prese due coppie e le ho collegate direttamente all'alimentazione tramite questo: http://shop.lego.com/en-IT/LEGO-Power-Functions-Extension-Wire-8886

La sistemazione dei fili è abbastanza intuitiva, in quanto ad occhio si capisce dove infilare i fili per nasconderli alla vista. Peccato che nella zona dei sedili si vedono sempre e comunque, c'è poco da farci. :(

 

Grazie Gianluca... allora proverò anche io .. magari se riesco a sistemarle in qualche modo da non far vedere i cavi posterò sicuramente la mia soluzione :) Ciao

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Ciao gianjackal scusa ma dove hai preso le luci?

Quante ne hai prese?

Grazie :)

 

Io le ho prese da Bricklink, pagate 7.50 ognuna. Io ne ho prese due, in modo da illuminare solo il frontale (quattro led in totale). C'è chi ne ha prese di più, in modo da accendere anche le luci di posizione ed anche le luci sul tettuccio, ma il groviglio dei fili diventa sempre più difficile da gestire. :-\

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Io le ho prese da Bricklink, pagate 7.50 ognuna. Io ne ho prese due, in modo da illuminare solo il frontale (quattro led in totale). C'è chi ne ha prese di più, in modo da accendere anche le luci di posizione ed anche le luci sul tettuccio, ma il groviglio dei fili diventa sempre più difficile da gestire. :-\

 

Grazie gianjackal.. ormai ti prendo come punto di riferimento :)

Volevo prendere le luci ed abbinarle al lego 8869 in modo da utilizzarlo come interruttore per fare accendere i fari quando mi andava. E' corretto il passaggio? Ovvero posso usare il lego 8869 come interruttore on-off per le mie luci?

Grazie

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Grazie gianjackal.. ormai ti prendo come punto di riferimento :)

Volevo prendere le luci ed abbinarle al lego 8869 in modo da utilizzarlo come interruttore per fare accendere i fari quando mi andava. E' corretto il passaggio? Ovvero posso usare il lego 8869 come interruttore on-off per le mie luci?

Grazie

 

Considera che sono tornato a giocare con i Lego da Ottobre ed ho in tutto tre scatole... non sono proprio la persona più indicata come punto di riferimento. :P

 

Non possiedo infatti il Lego 8869, ma dalla scheda tecnica mi sembra che serva per cambiare la direzione di un motore: http://lego.wikia.com/wiki/8869_Power_Functions_Control_Switch

 

Non so quindi che effetto potrebbe fare abbinato alle luci led. Tutto da provare. :)

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Non so quindi che effetto potrebbe fare abbinato alle luci led. Tutto da provare. :)

 

si, è un deviatore a tre posizioni: avanti - spento - indietro e sopra c'è un piccolissimo switch nero per invertire le funzioni avanti e indietro come sui telecomandi.

 

Con le luci diventa interruttore a tre posizioni: acceso - spento - acceso

 

Buon modding!

 

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Ma il canale ti si è bruciato con le batterie standard?

 

Rispondo con un pelino di ritardo :D

Ho usato il pacco ricaricabile:

 

8878-1 Power Functions Rechargeable Battery Box

8878-1.jpg

 

Il motore anteriore è stallato per meno di un secondo e la macchina si è bloccata.

 

PS: Usando questo, l'interruttore verde accende e spegne tutto, mentre la rotellina arancione fa il dimming delle luci (tanta luce - poca luce - spento - poca luce - tanta luce)

 

 

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Altro piccolo neo: il ricevitore batte e si incastra durante la chiusura della carrozzeria.

 

Problema risolto togliendo il beam da 3 con i 2 pin dalla parte posteriore del tetto ed attaccandolo al beam da 5 che completa la parte anteriore del tetto, così chiude anche il buco.

 

Un'altra cosa simpatica non fatta al CAD è l'illegal building del cofano, leggermente inclinato perchè nella parte posteriore è attaccato uno stud più in alto.

 

Allora ho fatto illegal building anch'io, montando i due panel arancioni a triangolo del paraurti anteriore in verticale anziché inclinati, ed il risultato mi soddisfa di più :D

 

Ciao Rudy,

 

ho applicato anche io le tue modifiche, legali......e non :))

 

Effettivamente il paraurti "Rudy style" è molto più bello (e i panel non si "forzano" neanche tanto per incastrarsi) e togliendo il brick "composito" dal dietro del tettuccio il body scende meglio.

 

 

Per quanto riguarda invece la "motricità", dopo aver apportato le tue modifiche (scambiando di posto i gear da 24 tan e da 12 black):

 

- la velocità è effettivamente aumentata, rendendolo più "giocabile"

- la "grinta" nelle scalate invece mi è sembrata un po' diminuita (ma credo sia inevitabile: se si cambia il rapporto, la coppia cambia di conseguenza)

 

Qui

 

- il prima

- il dopo

 

trovate due video che mettono a confronto il "prima" e il "dopo" il Rudy-trattamento :))

 

 

Grazie ancora per i suggerimenti

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Aggiungo un paio di foto per illustrare le modifiche al body "operate" da Rudy:

 

- Muso http://imageshack.us/photo/my-images/11/musod.jpg/

- Tetto http://imageshack.us/photo/my-images/705/tettol.jpg/

 

Evidenziati dai "circoletti" gialli, in questa foto http://imageshack.us/photo/my-images/28/9398originale.jpg/

i particolari dell'originale modificati

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