Bana Inserito 29 Luglio segnalazione Inserito 29 Luglio Ciao a tutti, un giorno volevo creare un quadro LEGO partendo da un'immagine e ho deciso di sviluppare un programma in grado di farlo. Mi piace la programmazione e mi piacciono i LEGO, per cui ho unito le due cose L'idea era semplice: dai un'immagine al software, ottieni in output l'immagine trasformata in LEGO e le istruzioni in PDF. Lo ammetto non è niente di nuovo ma l'idea di sviluppare il software mi ha entusiasmato molto. Inoltre mentre sviluppavo, ho scoperto un vero problema di mercato. I servizi online che offrono questa funzionalità esistono, ma sono cari, poco personalizzabili e la qualità finale è deludente. Ho capito che c'era spazio per fare davvero meglio. Quindi ho continuato a sviluppare. Man mano l'output diventava sempre più personalizzabile e di qualità superiore. Ma la cosa più importante: non ho trovato niente online che ti permetta di costruire il tuo quadro LEGO e comprare i pezzi in autonomia, arrangiandoti completamente, sia nell'acquisto che nel riutilizzo di pezzi che già possiedi. Adesso il mio software è online su un sito creato da me , gratuito e in fase beta. E onestamente vorrei un vostro aiuto, qualsiasi feedback, idea, considerazione su come migliorarlo. Soprattutto mi interessa capire se è davvero utile e se risolve un problema reale per la comunità. Chi vuole provarlo e darmi una mano? Grazie per l'attenzione! Hanno reagito a questo contenuto: Asterix, Wolfolo, Alan Guerzoni e altri 5 utenti 8
Bana Inserito 3 Agosto Author segnalazione Inserito 3 Agosto Ciao! Intanto grazie per l'interessamento! In effetti non avevo indicato il sito. Lo lascio qua così magari chi ha voglia di giocarci un po', magari può anche darmi qualche consiglio o parere. Ecco il sito https://paintbybrick.com/ Hanno reagito a questo contenuto: AirMauro, Arrow e DORIS BRICK 3
Bana Inserito 4 Agosto Author segnalazione Inserito 4 Agosto Certo che si, mi farebbe piacere! Ti chiedo solo la gentilezza di indicarmi dove lo pubblichi così posso raccogliere eventuali feedback Ha reagito a questo contenuto: AirMauro 1
DORIS BRICK Inserito 4 Agosto segnalazione Inserito 4 Agosto Grande! Settimana prossima quando rientriamo lo voglio provare subito! Hanno reagito a questo contenuto: Bana e Alan Guerzoni 2
Alan Guerzoni Inserito 4 Agosto segnalazione Inserito 4 Agosto Ciao. Mi dispiace Bana, ma il quadro dell'orso bianco l'ha già realizzato mia moglie. Grazie proveremo sicuramente!
Bana Inserito 4 Agosto Author segnalazione Inserito 4 Agosto 3 ore fa, Alan Guerzoni ha scritto: Ciao. Mi dispiace Bana, ma il quadro dell'orso bianco l'ha già realizzato mia moglie. Grazie proveremo sicuramente! Assolutamente fantastico!! Innanzitutto mi fa piacere che ci sia qualcuno appassionato anche di quadri in LEGO, ma poi il soggetto è davvero bello tra l'altro la mia cagnolona è soprannominata cinghiale bianco per via della sua grazia Ha reagito a questo contenuto: Alan Guerzoni 1
Ceis Inserito 4 Agosto segnalazione Inserito 4 Agosto Ciao, perdona la domanda, ma non c'è una funzione che fa esattamente quella cosa nel software Stud.io?
Alan Guerzoni Inserito 5 Agosto segnalazione Inserito 5 Agosto @Bana avevo un maremmano identico al tuo cinghiale prima di Groot, il Pirenei del quadro. Stesse orecchie piccole e morbidose.. Ha reagito a questo contenuto: Bana 1
Bana Inserito 5 Agosto Author segnalazione Inserito 5 Agosto 14 ore fa, Ceis ha scritto: Ciao, perdona la domanda, ma non c'è una funzione che fa esattamente quella cosa nel software Stud.io? Ciao Ceis, la domanda è perfettamente legittima! Su stud.io c'è la funzionalità che permette di trasformare la foto in un mosaico, c'è anche la funzionalità di preparare le istruzioni e c'è anche la funzionalità che importa la lista di acquisto in bricklink. Ma fidati che ci ho perso numerose sere (davanti a serie tv pallosissime) per ottenere solo un libretto di istruzioni, che a mio avviso è pure scomodissimo per un progetto che prevede migliaia di pezzetti diversi solo per il colore. Immagina poi cosa succede se non sei soddisfatto del mosaico prodotto, ad esempio c'è qualche tonalità o qualche sbavatura da correggere. Significherebbe rifare una grande parte delle istruzioni (e vedere ancora serie tv pallosissime ). Il vantaggio del programma che ho pubblicato è avere invece tutto questo in modalità istantanea, con zero fatica e alla portata di tutti! Hanno reagito a questo contenuto: Ceis e AirMauro 2
Arrow Inserito 7 Agosto segnalazione Inserito 7 Agosto Ciao! Possibile che non vedo il tasto "genera"?
Bana Inserito 7 Agosto Author segnalazione Inserito 7 Agosto 1 ora fa, Arrow ha scritto: Ciao! Possibile che non vedo il tasto "genera"? Ciao Arrow! Il tasto "Genera le 4 varianti" si abilita subito dopo aver caricato l'immagine. Se invece ti riferisci alla generazione del PDF, devi cliccare su "Scarica gratis", poi "Procedi al pagamento" e infine il PDF ti arriva via mail oppure lo scarichi direttamente dal link diretto. Se ci sono altri dubbi o eventuali errori sarò felice di aiutarti! Qualsiasi suggerimento o richiesta sarà super apprezzata Hanno reagito a questo contenuto: AirMauro e Arrow 2
Arrow Inserito 7 Agosto segnalazione Inserito 7 Agosto Ok, sono riuscito. Sposterei la colonna di sx tutta in una stessa pagina, senza scroll. Ho impiegato un pò a capire perchè non trovavo il genera
Bana Inserito 10 Agosto Author segnalazione Inserito 10 Agosto Il 07/08/2026 alle 22:16, Arrow ha scritto: Ok, sono riuscito. Sposterei la colonna di sx tutta in una stessa pagina, senza scroll. Ho impiegato un pò a capire perchè non trovavo il genera Ciao Arrow, quello che consigli te è implementato nella versione mobile, ovvero quando si naviga sul sito dal cellulare. Posso dirti che ho già modificato il comportamento del tasto "Genera le 4 varianti" in modo che si veda fin da subito senza dover scrollare fino in fondo. Intanto colgo il tuo spunto, me lo segno e ci rifletto su! Ha reagito a questo contenuto: Arrow 1
Post raccomandati