Pispo83 Inserito 18 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 18 Gennaio 2013 premetto che non sono un genio con questi ma avendone un tot a disposizione vorrei imparare a sfruttarli come si deve, e in rete cè da impazzire... leggendo in giro ci sono vari post di programmi per vari usi, ma limitarsi al copia incolla è un pò deprimente... non cè un volontario che vuole insegnarci le basi di utilizzo di questi fantastici strumenti? magari si viene a creare un buon manuale sul forum e oltretutto in italiano... ciaoo
Glorfindel Inserito 18 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 18 Gennaio 2013 Di rcx non so un tubo, ma sull'nxt qualcosa si... anche se Giancarlo e Rudy sono senz'altro più ferrati in materia.
spawn150 Inserito 18 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 18 Gennaio 2013 premetto che non sono un genio con questi ma avendone un tot a disposizione vorrei imparare a sfruttarli come si deve, e in rete cè da impazzire... leggendo in giro ci sono vari post di programmi per vari usi, ma limitarsi al copia incolla è un pò deprimente... non cè un volontario che vuole insegnarci le basi di utilizzo di questi fantastici strumenti? magari si viene a creare un buon manuale sul forum e oltretutto in italiano... ciaoo mi aggiungo alla richiesta d'aiuto!
Tristan Inserito 18 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 18 Gennaio 2013 Giuliano mi pare ci abbia smanettato un po'
TheBunch! Inserito 18 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 18 Gennaio 2013 Queste le avete scaricate? Magari è un inizio... http://mindstorms.lego.com/en-us/support/buildinginstructions/8547/8547%20User%20Guide%20Italian.aspx Se ne è parlato qui: http://itlug.org/forum/index.php/topic,337.0.html
Giuliano Inserito 18 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 18 Gennaio 2013 E questo lo avete già visto? Per me è stato molto utile File allegato:tutorial NQC.pdf
Pispo83 Inserito 18 Gennaio 2013 Author segnalazione Inserito 18 Gennaio 2013 giuliano, si quel documento lo avevo già...infatti avevo iniziato da li... anche il manuale in italiano di nxt, ma che non spiega nulla della programmazione. ci vorrebbe un tutorial...dal semplice muovere un motore all'utilizzare un altro nxt come telecomando, come si vede nelle varie realizzazioni, al controllare motori pf tramite ir lik di hitechnic e cosi via... in nqc si scrive anche su nxt? serve un firmaware adatto o va bene l'ultima versione presa dal sito lego? ho anche una cosa che non riesco a risolvere..ho 2 nxt, 1 per versione, entrambi aggiornati all'ultimo firmware...uno si chiama nxt1 (1.0) e l'altro nxt2 (2.0), che sono nomi che gli ho dato io. il problema è che nxt2 (2.0) non riesco ne a programmarlo ne a comandarlo in remoto tramite bt....cosa che riesco a fare molto bene con nxt1 (1.0). via usb funziona alla perfezione, le impostazioni di bt sono identiche...solo che dopo aver inserito la password per farlo riconoscere al software il pc mi ritorna un codice di errore e mi dice di riprovare..
spawn150 Inserito 24 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 24 Gennaio 2013 E questo lo avete già visto? Per me è stato molto utile Scusa Giuliano, ma NQC è il vecchio linguaggio usato per l'RCX? Perchè in giro su alcuni siti ho trovato che NXC è la versione per NXT, dico una cavolata? : grazie
Giuliano Inserito 24 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 24 Gennaio 2013 Scusa Giuliano, ma NQC è il vecchio linguaggio usato per l'RCX? Perchè in giro su alcuni siti ho trovato che NXC è la versione per NXT, dico una cavolata? : Dici giusto! MA se impari NQC e poi programmi con Bricxcc, ti sei fatto le basi!!
Glorfindel Inserito 24 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 24 Gennaio 2013 via usb funziona alla perfezione, le impostazioni di bt sono identiche...solo che dopo aver inserito la password per farlo riconoscere al software il pc mi ritorna un codice di errore e mi dice di riprovare.. Quale codice d'errore?
spawn150 Inserito 24 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 24 Gennaio 2013 Scusa Giuliano, ma NQC è il vecchio linguaggio usato per l'RCX? Perchè in giro su alcuni siti ho trovato che NXC è la versione per NXT, dico una cavolata? : Dici giusto! MA se impari NQC e poi programmi con Bricxcc, ti sei fatto le basi!! grazie mille! invece di LejOS che mi dici? Avendo già una solida esperienza in Java potrebbe fare al caso mio. Ci sono controindicazioni a parte che devo sostituire il firmware originale nel NXT?
Giuliano Inserito 24 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 24 Gennaio 2013 invece di LejOS che mi dici? Avendo già una solida esperienza in Java potrebbe fare al caso mio. Ci sono controindicazioni a parte che devo sostituire il firmware originale nel NXT? Purtroppo non ti so aiutare :'( Non conosco per niente LeJos
spawn150 Inserito 24 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 24 Gennaio 2013 invece di LejOS che mi dici? Avendo già una solida esperienza in Java potrebbe fare al caso mio. Ci sono controindicazioni a parte che devo sostituire il firmware originale nel NXT? Purtroppo non ti so aiutare :'( Non conosco per niente LeJos ok, grazie lo stesso per l'aiuto su NQC/NXC proverò a smanettare un po' con tutti e due!
Pispo83 Inserito 24 Gennaio 2013 Author segnalazione Inserito 24 Gennaio 2013 ho trovato questo in rete http://bricxcc.sourceforge.net/nbc/nxcdoc/NXC_tutorial.pdf è in inglese ma si traduce senza problemi, molto chiaro, ho gia degli scarafaggi cingolati che girano per casa ehehehe ci sono esempi per usare irlink di hitechnic in linguaggio nxc? per comandare i pf? l'errore sul bt non lo ricordo, lo riporta solo usando il soft originale lego, con il prog di nxc non trova sempre nxt..ma quando va funziona, ( usb funziona sempre)
Pix Inserito 24 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 24 Gennaio 2013 Ciao Pispo... Allora, io ho scaricato da HiTechnic il blocco per utilizzare IRLink, quando poi lo utilizzerai uscirà questo blocco qui: Poi utilizzarlo...beh devi capire cosa devi fare. Io ho utilizzato il sensore a ultrasuoni, quando rilevava il treno o altro, bloccava un treno e faceva partire l'altro... Guarda qui, ho postato un video su YouTube!
Pispo83 Inserito 24 Gennaio 2013 Author segnalazione Inserito 24 Gennaio 2013 ok pix quello è il blocco nxt-g (spero di non dire cassate) che è quello che si usa con il software originale, ne esistono anche altri compatibili con quel sensore, tipo quello per i treni rc (i primi) e per pilotare i motori pf, io cercavo la maniera di programmarlo tramite linguaggio nxc che è diverso dal programma originale
Pix Inserito 24 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 24 Gennaio 2013 ...io cercavo la maniera di programmarlo tramite linguaggio nxc che è diverso dal programma originale Ah, ti ga capio? ti tì se avanti ciò, ghesboro... Io ho fatto tutto con il software originale
Pispo83 Inserito 24 Gennaio 2013 Author segnalazione Inserito 24 Gennaio 2013 a che so da verona ..mia venessian eheheheh ma perche hai freddo?
Pispo83 Inserito 24 Gennaio 2013 Author segnalazione Inserito 24 Gennaio 2013 il codice di errore bt è Error code: -142024 me lo ha rifatto ora...
alf Inserito 5 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 5 Febbraio 2013 Ed ecco pure Enchanting, un altro sistema visuale (stile NXT) che non richiede di "imparare la programmazione". Consiglio di vedere il video di presentazione (dopo i primi 25 secondi circa).
Post raccomandati