Jump to content

maestro virtuale di rcx-nxt cercasi

Post raccomandati

Inserito

premetto che non sono un genio con questi ma avendone un tot a disposizione vorrei imparare a sfruttarli come si deve, e in rete cè da impazzire...

leggendo in giro ci sono vari post di programmi per vari usi, ma limitarsi al copia incolla è un pò deprimente...

non cè un volontario che vuole insegnarci le basi di utilizzo di questi fantastici strumenti?

magari si viene a creare un buon manuale sul forum e oltretutto in italiano...

ciaoo

Inserito

premetto che non sono un genio con questi ma avendone un tot a disposizione vorrei imparare a sfruttarli come si deve, e in rete cè da impazzire...

leggendo in giro ci sono vari post di programmi per vari usi, ma limitarsi al copia incolla è un pò deprimente...

non cè un volontario che vuole insegnarci le basi di utilizzo di questi fantastici strumenti?

magari si viene a creare un buon manuale sul forum e oltretutto in italiano...

ciaoo

mi aggiungo alla richiesta d'aiuto! ;)

Inserito

giuliano, si quel documento lo avevo già...infatti avevo iniziato da li...

anche il manuale in italiano di nxt, ma che non spiega nulla della programmazione.

ci vorrebbe un tutorial...dal semplice muovere un motore all'utilizzare un altro nxt come telecomando, come si vede nelle varie realizzazioni, al controllare motori pf tramite ir lik di hitechnic e cosi via...

in nqc si scrive anche su nxt? serve un firmaware adatto o va bene l'ultima versione presa dal sito lego?

ho anche una cosa che non riesco a risolvere..ho 2 nxt, 1 per versione, entrambi aggiornati all'ultimo firmware...uno si chiama nxt1 (1.0) e l'altro nxt2 (2.0), che sono nomi che gli ho dato io.

il problema è che nxt2 (2.0) non riesco ne a programmarlo ne a comandarlo in remoto tramite bt....cosa che riesco a fare molto bene con nxt1 (1.0).

via usb funziona alla perfezione, le impostazioni di bt sono identiche...solo che dopo aver inserito la password per farlo riconoscere al software il pc mi ritorna un codice di errore e mi dice di riprovare..

Inserito

E questo lo avete già visto?

Per me è stato molto utile

Scusa Giuliano, ma NQC è il vecchio linguaggio usato per l'RCX?

Perchè in giro su alcuni siti ho trovato che NXC è la versione per NXT, dico una cavolata? ::)

grazie ;)

Inserito

Perchè in giro su alcuni siti ho trovato che NXC è la versione per NXT, dico una cavolata? ::)

Dici giusto! ;)

MA se impari NQC e poi programmi con Bricxcc, ti sei fatto le basi!!

Inserito

via usb funziona alla perfezione, le impostazioni di bt sono identiche...solo che dopo aver inserito la password per farlo riconoscere al software il pc mi ritorna un codice di errore e mi dice di riprovare..

Quale codice d'errore?

Inserito

Dici giusto! ;)

MA se impari NQC e poi programmi con Bricxcc, ti sei fatto le basi!!

grazie mille! ;)

invece di LejOS che mi dici? Avendo già una solida esperienza in Java potrebbe fare al caso mio. Ci sono controindicazioni a parte che devo sostituire il firmware originale nel NXT?

Inserito

invece di LejOS che mi dici? Avendo già una solida esperienza in Java potrebbe fare al caso mio. Ci sono controindicazioni a parte che devo sostituire il firmware originale nel NXT?

Purtroppo non ti so aiutare :'(

Non conosco per niente LeJos

Inserito

Purtroppo non ti so aiutare :'(

Non conosco per niente LeJos

ok, grazie lo stesso per l'aiuto su NQC/NXC ;) proverò a smanettare un po' con tutti e due! :D

Inserito

ho trovato questo in rete

http://bricxcc.sourceforge.net/nbc/nxcdoc/NXC_tutorial.pdf

è in inglese ma si traduce senza problemi, molto chiaro, ho gia degli scarafaggi cingolati che girano per casa ehehehe

ci sono esempi per usare irlink di hitechnic in linguaggio nxc? per comandare i pf?

l'errore sul bt non lo ricordo, lo riporta solo usando il soft originale lego, con il prog di nxc non trova sempre nxt..ma quando va funziona, ( usb funziona sempre)

Inserito

ok pix quello è il blocco nxt-g (spero di non dire cassate) che è quello che si usa con il software originale, ne esistono anche altri compatibili con quel sensore, tipo quello per i treni rc (i primi) e per pilotare i motori pf,

io cercavo la maniera di programmarlo tramite linguaggio nxc che è diverso dal programma originale

Inserito

...io cercavo la maniera di programmarlo tramite linguaggio nxc che è diverso dal programma originale

Ah, ti ga capio? ti tì se avanti ciò, ghesboro...

Io ho fatto tutto con il software originale :(