Jump to content

Utente da mettere in stoplist per chi ha un negozio bricklink

Post raccomandati

Inserito

Scusate, scrivo davvero di rado, ma chiunque dei miei amici di itLug abbia un negozio Bricklink,

Edit: non possiamo inserire nomi e cognomi. Chi vuole maggiori informazioni sui problemi che hai avuto, ti potrà scrivere in privato. Giuliano

Riassumo brevemente cosa ha fatto, che non è comunque abbastanza per descrivere l'alto grado di maleducazione:

1) Ha fatto un ordine, chiedendomi di prendere anche roba da un altro negozio BL e fare ordine combinato in modo NON educato, come se fosse dovuto.

2) Dopo CINQUE giorni si è lamentato che il pacco non fosse arrivato. Io ho risposto chiedendo di aspettare e dopo altri giorni si lamenta di nuovo del fatto che io neanche rispondo alle email.

3) Rispondo DI NUOVO e la persona viene a dirmi che sto inventando tutto e non ho mai risposto a nessuna sua email. Mi chiede l'header email come prova.

4) Rispondo ANCORA allegando l'header email e mi risponde molto maleducatamente tipo "so riconoscere gli headers, non prendiamoci in giro, rimborsatemi e chiudiamola qui". Notare che non ha mai chiesto i mattoncini, ma subito il rimborso... io quando non ottengo ciò che ho comprato rivoglio i mattoncini di certo non i soldi!

5) Dopo un'ulteriore risposta dicendo che non sto prendendo nessuno in giro e se vuole gli faccio uno screenshot della casella di posta, o quel che vuole lei(lui?) come prova, ci accordiamo per aspettare una settimana che i mattoncini arrivano.

6) Ovviamente dopo un po' trovo la contestazione paypal aperta, e avendo questa tipa(tipo?) scelto la spedizione NON TRACCIATA, ma la sono presa in quel posto e ho dovuto restituire TUTTI i soldi. Ho chiesto almeno un feedback positivo, ma non ho mai ricevuto risposta.

Ho già avvisato sul forum di bricklink la situazione, ma chiedo gentilmente a tutti i frequentatori del forum di itLug che hanno un negozio BL di bloccare fare attenzione a questo personaggio, che impari subito a proprie spese che siamo una comunità forte e per uno che ne freghi, 100 ti chiudono la porta in faccia.

Grazie a tutti amici! Mi è spiaciuto non esserci a Ballabio e spero di vedere qualcuno a Porto S. Giorgio! :)

Jody (Shintaku)

Inserito

Ciao Giuliano,

scusa ma non sono assolutamente d'accordo sulla tua opera di censura circa il mio post.

Mentre non conoscevo, e mi scuso per questa mancanza, il fatto che non potevo pubblicare il nick di questo figuro, al contempo mi trovo completamente in disaccordo sull'altra censura.

Io effettivamente chiedo agli utenti di BLOCCARE il suddetto soggetto, poi sta alla volontà singola delle persone se scegliere di bloccarlo o meno. Non chiedo di "fare attenzione", immagino che questa cosa sia già pertinenza di chiunque venda su bricklink e sia molto "soft" rispetto a quel che ha fatto questa persona, cioè rubarmi soldi e mattoncini, in buona sostanza.

Senza rancore.

Jody

Inserito

Io effettivamente chiedo agli utenti di BLOCCARE il suddetto soggetto, poi sta alla volontà singola delle persone se scegliere di bloccarlo o meno. Non chiedo di "fare attenzione", immagino che questa cosa sia già pertinenza di chiunque venda su bricklink e sia molto "soft" rispetto a quel che ha fatto questa persona, cioè rubarmi soldi e mattoncini, in buona sostanza.

Riguardo al non pubblicare i dati del venditore, è chiaro che non possiamo farlo. Il nostro è un forum pubblico, tutti lo leggono, e possiamo anche essere accusati di diffamazione. E' già successo :-[

Riguardo al "bloccare" o fare "attenzione" è chiaro che la decisione è del singolo, ma direi che sei stato esplicito 8)

grazie per la comprensione

Inserito

Il rapporto costo della spedizione/valore dell'ordine è un problema dell'acquirente. Io spedisco per raccomandata (ovvero tracciabile) e le tariffe sono visibili prima di comprare. Se ti va bene ok, se non ti va bene compri altrove, a rischio tuo.

E circa paypal, basta non accettarlo dall'Italia ;)

Compri dall'Italia? Bonifico o postepay. Non ti va bene? Ciao! :D

Se notate, i tedeschi su ebay.de non sanno cosa sia paypal. Bonifico o ciccia. E fanno benissimo.

Inserito

Nonostante non abbia un negozio bricklink mi permetto di portare la mia esperienza di vendita su ebay, che è praticamente uguale a BL. Purtroppo e per fortuna, generalmente è il cliente ad essere tutelato, ma il venditore ha la possibilità di tutelarsi a priori, in svariati modi, a partire dal fatto che quando si acquista, si stipula una sorta di contratto, basato sulle condizioni poste dal VENDITORE. Quindi se ad esempio tu metti solo alcune tipologie di pagamento e non altre, chi compra dovrebbe essere consapevole che potrà pagare solo nei modi per te accettati. Idem con le spedizioni e i costi di imballo. Un modo per tutelarsi molto semplice è porre la condizione che la spedizione non tracciata è possibile, ma che il venditore non si assume responsabilità in caso di smarrimento, oppure che in caso di mancata consegna per assenza del destinatario e ritorno del pacco al mittente, ulteriori spese di spedizione saranno a carico del cliente, e così via. In questi casi Paypal dovrebbe essere dalla tua... Spero di esserti stato d'aiuto.

Inserito

Un modo per tutelarsi molto semplice è porre la condizione che la spedizione non tracciata è possibile, ma che il venditore non si assume responsabilità in caso di smarrimento

ILLUSO :D

La responsabilità te la fa assumere paypal quando ti toglie i soldi, volente o nolente. Per regolamento tu ti tuteli NON colla spedizione tracciabile ma con la prova di consegna, il che è tecnicamente impossibile in molte spedizioni estere. In pratica con paypal hai torto TU persino se le poste perdono una raccomandata e tu hai la ricevuta di spedizione in mano. E naturalmente ti tolgono i soldi e li rigirano gentilmente al simpatico compratore.

In questi casi Paypal dovrebbe essere dalla tua... Spero di esserti stato d'aiuto.

ILLUSO#2 :D

Paypal non è MAI dalla tua parte. Paypal è quasi sempre dalla parte del compratore, a spese del venditore, che quest'ultimo abbia ragione o meno, poiché rendere facili le frodi oooops, i rimborsi, ravviva il mercato e aumenta le transazioni, cosa sulla quale paypal ci guadagna.

A me è capitato che paypal rimborsasse all'acquirente il valore di un ordine che io avevo dimostrato spedito e che era semplicemente non ancora arrivato. Però a spese loro e non mie, il che è totalmente irrazionale. Per spiegarmelo mi hanno mandato una mail col testo più vago che abbia letto in tutta la mia vita.

Il che è comunque meglio delle solite mail di risposta da paypal, redatte da un software che copia-incolla pezzi prefabbricati in base a parole chiave presenti nella tua mail (e non ci azzecca quasi mai... :D).

Inserito

DOMANDA per il CD: possiamo in questo forum aprire un topic nel quale si segnalano acquirenti non paganti (per username, NON nome e cognome) a beneficio dei venditori bricklink/ebay che possono così prevenire future rogne stoplistandoli?

La cosa si fa già su Bricklink ed è di questo tipo:

http://www.bricklink.com/message.asp?ID=740788

In pratica riguarda acquirenti contro i quale è stata conclusa con successo una procedura di NPB (non paying buyer, acquirente non pagante) e l'acquirente viene segnalato per username.

Una cosa del tipo: oggi 27/08/2013 ho chiuso su bricklink un NPB contro l'utente pippo1234 che nonostante ripetute email non mi ha pagato. Consiglio a tutti i venditori di stoplistarlo nei loro negozi.

Considerato che lo usename è pubblico, il nome e cognome non si indica e l'NPB è visibile dal feedback, non si sta pubblicando alcun dato sensibile.

La cosa è fattibile?

Inserito

DOMANDA per il CD: possiamo in questo forum aprire un topic nel quale si segnalano acquirenti non paganti (per username, NON nome e cognome) a beneficio dei venditori bricklink/ebay che possono così prevenire future rogne stoplistandoli?

Secondo me, no.

Abbiamo sempre seguito la linea di non entrare in queste questioni.

Ogni sito di vendite on-line ha i suoi feedback, ecc, ecc.

Inserito

Secondo me, no.

Abbiamo sempre seguito la linea di non entrare in queste questioni.

Ogni sito di vendite on-line ha i suoi feedback, ecc, ecc.

Quoto in pieno Giuliano: ogni sito ha i suoi sistemi che si usino quelli.

Inserito

La cosa si fa già su Bricklink ed è di questo tipo:

http://www.bricklink.com/message.asp?ID=740788

In pratica riguarda acquirenti contro i quale è stata conclusa con successo una procedura di NPB (non paying buyer, acquirente non pagante) e l'acquirente viene segnalato per username.

Una cosa del tipo: oggi 27/08/2013 ho chiuso su bricklink un NPB contro l'utente pippo1234 che nonostante ripetute email non mi ha pagato. Consiglio a tutti i venditori di stoplistarlo nei loro negozi.

Considerato che lo usename è pubblico, il nome e cognome non si indica e l'NPB è visibile dal feedback, non si sta pubblicando alcun dato sensibile.

La cosa è fattibile?

In realtà noi romani ci segnaliamo i vari problemi tramite mail, quasi tutti quelli che ho bloccato sono segnalazioni di Jody che se li cerca col lanternino... Certo avere feedback da più persone potrebbe essere interessante ma eviterei di parlarne sul forum.

Quanto ha paypal recentemente ho avuto ragione e mi è bastato allegare copia dell'avvenuta spedizione e del reclamo aperto con postge italiane. Per inciso il pacco è arrivato al destinatario dopo 3 mesi fermo alla dogana, e il set era stato perfino aperto per un controllo... ed era un misb!

Inserito

Quanto ha paypal recentemente ho avuto ragione e mi è bastato allegare copia dell'avvenuta spedizione e del reclamo aperto con postge italiane. Per inciso il pacco è arrivato al destinatario dopo 3 mesi fermo alla dogana, e il set era stato perfino aperto per un controllo... ed era un misb!

Incredibile... Magari l'hanno pure montato e smontato "per vedere se effettivamente il contenuto era quello illustrato sulla scatola".

Comunque ribadisco di tutelarsi negli Store terms di BL, forse non servirà, come sottolinea Poldo, però è perlomeno un deterrente. Altrimenti per i venditori non resta che spedire solo con spedizione tracciabile, senza se e senza ma.

L'eventualità di mettere una lista di utenti da bloccare, per quanto apparentemente utile, è troppo arbitrario, senza poter giustificare concretamente l'utente NPB. Seppure ci si fidi tra AFOL, chi mi assicura che il mio nome non finisca su una qualche lista nera, magari solo per un errore o perché antipatico a qualcuno? Concordo sul fatto che già i feedback siano uno strumento, ma il primo a tutelarsi è il venditore che pone condizioni sulla vendita. Poi i furbi sono sempre dietro l'angolo comunque, eh... :-[

Inserito

Incredibile... Magari l'hanno pure montato e smontato "per vedere se effettivamente il contenuto era quello illustrato sulla scatola".

Comunque ribadisco di tutelarsi negli Store terms di BL, forse non servirà, come sottolinea Poldo, però è perlomeno un deterrente. Altrimenti per i venditori non resta che spedire solo con spedizione tracciabile, senza se e senza ma.

L'eventualità di mettere una lista di utenti da bloccare, per quanto apparentemente utile, è troppo arbitrario, senza poter giustificare concretamente l'utente NPB. Seppure ci si fidi tra AFOL, chi mi assicura che il mio nome non finisca su una qualche lista nera, magari solo per un errore o perché antipatico a qualcuno? Concordo sul fatto che già i feedback siano uno strumento, ma il primo a tutelarsi è il venditore che pone condizioni sulla vendita. Poi i furbi sono sempre dietro l'angolo comunque, eh... :-[

Sì è probabile che abbiano anche provato a montare il set a quanto mi ha scritto l'acquirente, ma gli avevo chiesto foto per inviare un altro reclamo a poste italiane e non me le ha più allegate. Che poi i reclami... si potrebbe quasi dire chi erano costoro? :)

Quanto a contestazioni, o ho avuto quasi tutte le esperienze negative per ordini di minima entità e per motivi quanto meno futili. Chi compra di più in genere è molto più ragionevole.

Inserito

Gabriele anni fa ricevette della macchinine radiocomandate ispezionate in dogana e con le gomme sporche. Ne avranno ispezionato il corretto funzionamento... 8)

Esatto, sempre e comunque tracciabile. Ci si tutela e si tagliano le gambe ai furbetti che si faranno rimborsare fraudolentemente da Paypal.

Quanto a contestazioni, o ho avuto quasi tutte le esperienze negative per ordini di minima entità e per motivi quanto meno futili. Chi compra di più in genere è molto più ragionevole.

Quoto in toto. Un minimum order di una decina di euro tiene lontane tanti acquirenti di basso livello (mentale, intendo :D ) e conseguentemente tante rogne.

Inserito

La discussione ha preso un orientamento contrario alle regole. Anche se senza fare nomi e cognomi si rischia di gettare discredito su qualcuno, magari a torto.

Quindi la discussione viene chiusa ed alcuni messaggi cancellati.

Ospite
Questo topic è ora chiuso ad ulteriori risposte.
  • Visualizzato ora da   0 utenti

• Nessun utente registrato su questa pagina.
  • Crea nuovo...