Jump to content
IGNORED

U-Wing Star Wars UT-60D


sdrnet
 Share

Recommended Posts

MOD Star Wars U-Wing UT-60D

Questa astronave è apparsa per la prima volta nell'ultimo film del 2016 dell'universo di Guerre Stellari "Rogue One", il primo film Spin-Off della saga.
Astronave che assomiglia come caratteristiche e dimensioni della serie degli starfighter X-Wing, Y-Wing, A-Wing...
U-Wing oltre ad essere un caccia ed essere equipaggiato con Hyperdrive per i salti a velocità luce ha anche la caratteristica di avere un vano di carico per il trasporto truppe.
Le lunghe ali in modalità volo solo aperte, mentre in modalità attacco sono chiuse come da figura.
La LEGO ha prodotto per il nuovo film una serie di set tra cui il famoso U-Wing che è forse la protagonista della rassegna insieme al caccia di Krennic.
Non fa parte della serie UCS, ma in linea di massima ha delle buone dimensioni ed è ben realizzata sebbene ha un difetto evidente già alla prima vista.
Le proporzioni sono sbagliate. Mi riferisco in particolar modo alle ali, che sono evidentemente troppo corte rispetto alla versione originale.
Visto che mi interessava avere una versione il più possibile vicina all'originale mi sono cimentato a modificarla e fare quindi una versione modding del set 75155.

Ho scaricato dalla rete varie immagini di U-Wing e ho usato photoshop per stabilire le dimensioni e proporzioni come dimostrato nella prima figura in basso. 

La lunghezza del corpo della nave è di 26 studs (prima dell'inizio dei reattori) che deve coincidere con altri 26 studs delle ali.
Con un po' di prove ho quindi stabilito che le ali della versione LEGO sono di 8 studs in meno rispetto alle sue giuste proporzioni!

Capite bene che un divario così è abbastanza evidente e sinceramente non capisco perchè i designer non hanno rispettato tali proporzioni. 
Il numero di pezzi in più tra l'altro era irrisorio per raggiungere il giusto risultato. 
In teoria il corpo della nave con l'abitacolo doveva anche essere un pochino pià larga ma su questo soprassediamo.
Visto che dovevo modificarlo ho migliorato diversi aspetti dell'astronave senza sconvolgerla però più di tanto:

- ali più lunghe di 8 studs
- cockpit modificato per renderlo più simile all'originale, modificato anche il sistema di apertura
- parte finale della nave vicino all'aggancio dei reattori
- vano di carico truppe arrotondato
- motori leggermente modificati (con aggiunta di parte nere)
- luce dei reattori blu (come si vede realmente nel film) anzichè arancioni
- varie modifiche minori a livello estetico

Anche se presenta ancora molte lacune rispetto alla versione originale, il risultato finale è decisamente migliorato.
Spero che questa versione possa essere utile agli appassionati SW.
Se qualcuno vuole cimentarsi in questa modifica allego il mio file LDD con le modifiche.

Ciao a tutti!
Sandro

p.s. le prime 3 foto (dopo l'immagine delle proporzioni) si riferiscono alla versione originale LEGO, le successive sono invece la mia versione MOD.

proporzioni_UWing.jpg

UWing_originale03.jpg

UWing_originale02.jpg

UWing_originale01.jpg

UWing_MOD01.jpg

UWing_MOD02.jpg

UWing_MOD03.jpg

UWing_MOD04.jpg

UWing_MOD05.jpg

UWing_MOD06.jpg

UWing_MOD07.jpg

MOD_sdrnet_UWing_LDD.zip

Edited by sdrnet
Link to comment
Share on other sites

Non sono un fan dei set SW LEGO, al contrario di mio figlio :), ma devo farti comunque i complimenti per le modifiche (io non essendo un grande appassionato SW non mi sarei certo accorto di questa 'carenza' delle proporzioni).

Complimenti anche per la condivisione del lavoro.

Link to comment
Share on other sites

C'è da dire Sandro che l'aspetto tecnico delle astronavi non ha mai contato granché in STAR WARS.... 

Molte astronavi non hanno senso e la loro eterogeneità nel design le fa esistere solo per merchandising piuttosto che per pure funzionalità tecniche.

Diverso invece l'universo di Star Trek dove molte cose hanno una spiegazione tecnica, seppur basata su tecnobubbole.... 

Non a caso pad e telefonini hanno già emulato diverse invenzioni presenti in star trek.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

  • Similar Content

    • By LORE84
      Il mio primo ordine Bricklink (devo ringraziare il socio @Jacky per avermi insegnato ad usare BL 🙂... oppure no!? 🤔🤣)  oltre alla Mietitrebbia usata ho preso anche un pò di sfuso. Aspettavo con ansia il pacco, quando è arrivato vedo che era troppo piccolo, lo apro e dentro c'era solo lo sfuso 😱 !!! Ho pensato: se già al primo ordine mi succedono queste cose pensa quelli futuri!!! 😵 Poi contattando il venditore ho trovato il problema...si era dimenticato🤨!
      Dopo averla montata trovo subito delle modifiche da fare:
           
      ho allungato di 4 stud la parte posteriore
      ho fatto in modo che si potesse aprire la tramoggia 
      modificato anche la barra in modo che si potesse alzare ed abbassare e staccare
      anche il naspo si può abbassare ed alzare  

       
      Ora siamo arrivati alla mia prima moc🤩
      Ho preso spunto dalla Feraboli modello FH55 che ho a casa. Ci ho trafficato un bel pò prima di arrivare al risultato finale! Mi ricordo che dovevo portarla al Model Expo Italy 2015 di Verona, la partenza era per venerdì dopo lavoro, ma dovevo ancora completare questa moc 😅 son riuscito, fortunatamente, a farmi dare mezza giornata libera per completarla🤣!!!










       
       


    • By LORE84
      Dopo l'evento di Borgobrick decisi di intraprendere il tema agricolo, a me caro, essendo figlio di agricoltori! Negli eventi che avevo visto era poco rappresentato, quindi ero ancora più spinto a realizzare questo tema! Questo diorama mi porterà a fare il mio primo ordine bricklink, la mia prima mod e prima moc😬 (Farò un post dedicato).
      Nella linea city fattoria (dove c'erano le famose mucche!!! non ne ho solo 2😈), mi era scappata la mietitrebbia 7636, poi acquistata su bricklink, ho deciso che da questa (modificata per renderla più simile ad una vera) sarei partito a realizzare il campo di orzo, creando la classica scena che avviene durante la mietitura nella vita odierna (che naturalmente ho vissuto e vivo ancora adesso di persona)
      L'ho esposto la prima volta al Model Expo Italy del 2015, mi ricordo che riuscii a farmi dare mezza giornata al lavoro il venerdì , per ultimare la moc della rotopressa😃🤣(per chi non sapesse è quella rossa nelle foto)

       

       

       

       

       

       

       
       
       

      Prime fasi di costruzione!

       

       

    • By LORE84
      Durante l'evento di Verona del 2015, due soci @Jacky e @Batta87ve vedendo il mio diorama del campo di orzo, mi dicono che potrei fare dei cerchi nel grano! Da quel giorno le mie finanze cominciarono a piangere!!! Grazie ragazzi😡
      Avevo iniziato subito il progetto per Borgobrick 2015, oltre al campo con i cerchi, mi serviva anche un "posto" dove far atterrare la navicella aliena (set 7052 modificato)! Quindi mi inventai un'altro diorama, un deposito cereali! Che presenterò nel prox topic!
      Oggi vi presento la versione 2.0 del campo con i cerchi nel grano, aggiornata per Porto San Giorgio 2015. Fatta per motivi di trasporto, nella prima versione ero obbligato a portare tutti e due i diorami. Ho aggiunto un capanno,completo di attrezzi agricoli e un trattore, dove far atterrare la navicella. mettendoci anche due agenti segreti con relativo gippone nero! Alcuni Afol, mi fecero notare che la scena faceva venire in mente il film di MIB! Una cosa non voluta😅  

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       
      Questa di seguito è la prima versione:

      Alcune fasi del montaggio:

       
       

       
       

    • By Teazza
      Ciao a tutti, David mi ha anticipato, volevo mostravi la mia ultima moc: un camio per il trasporto di go-kart.
      L'ispirazione mi è venuta dopo aver comprato un vecchio set, bellissimo, il 6335:
      http://www.brickset.com/detail/?set=6335-1
      Appena ho finito di montarlo ho pensato a realizzarne una versione moderna: largo 6 stud (7 per coda della motrice e rimorchio) e con dei kart (5) al posto delle F1 (3) del modello originale.
      Cosa ne pensate?




       
      altre foto qui:
      http://www.mocpages.com/moc.php/346765
      http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=516732
       
      Ciao
      Teazza
    • By FranzPlus
      Da qualche anno colleziono minifigures LEGO, praticamente ho tutte le serie tranne quelle dedicate ai Simpson, a Batman ed agli eroi della Dc. Marvel è un tema attivo e proficuo nel mondo LEGO ma nonostante ciò non ci sono serie collezionabili di questi super eroi. Personalmente ho acquistato negli anni i singoli personaggi presenti nei vari Set ma devo dire che LEGO potrebbe avere numerose possibilità di vendita su questo tema ma si limita a produrre solo Set relativi ai Film di successo del MCU. Ho pensato sarebbe interessante vedere altri X-Men oltre a Wolverine, Ciclope e Tempesta oppure nonostante un film e una serie Netflix dedicata a Daredevil, minifigures su di esso non sono state create. Ecco allora l'idea da amante dei protagonisti Marvel di immaginare come risulterebbero le minifigures relative. Peraltro in rete ci sono molte decal disponibili fatte da appassionati e le immagini tratte dai videogiochi ufficiali mi hanno aiutato nell'impresa. Presento in questo spazio la mia interpretazione, realizzata grazie all'ausilio di Software come Studio e Part Designer.
      1) Stan Lee
      2) Silver Surfer
      3) Black Cat
      4) Shocker
      5) Daredevil
      6) Elecktra
      7) Bulseye
      8 Sentry
      9) Punisher
      10) Moonknight
      11) Gambit
      12) Professor X
      13) Beast
      14) Angel
      15) Mistica
      16) Sabretooth
       











×
×
  • Create New...