Jump to content

Modifica CSS


Pix

Post raccomandati

I messaggi del forum che hanno delle spaziature molto evidenti sono quelli della migrazione del vecchio forum (come in questo post, ad esempio)
Il "problema" è dovuto ai vari tag &nbsp; (interruzioni di linea/non-breaking space) presenti nei vecchi messaggi del forum che, nella fase di migrazione sono stati incapsulati nel tag <p> (paragrafo).

Es:
<p>
    &nbsp;
</p>


Non è quindi un problema di CSS ma di conversione dal vecchio forum. Appena possibile procederemo ad una "pulizia" dei topic, tenuto conto che dobbiamo "chiudere" temporaneamente il forum per lavorare con più tranquillità.

Aggiungo che, da PC, è possibile inserire un "non-breacking space" (quindi un ritorno a capo senza spaziatura) tenendo premuto il tasto shift+il tasto enter.
Dallo smartphone ciò non è possibile, a meno di non aver installato una tastiera alternativa che offra le funzionalità aggiuntive di tasti combinati.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma scusami, guarda qui:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, chiaro.
Su questo forum, quando premi il tasto invio, il testo non viene separato da un <BR> (come sul vecchio forum) ma viene incapsulato in un blocco <P> che, effettivamente, ha dei margini top/bottom che anche a me risultano essere troppo elevati (soprattutto leggendo da smartphone).
Come ho già spiegato, a questo problema si può ovviare con uno shift+enter (solo da PC).
Comunque, valuteremo anche di intervenire sul CSS per diminuire la spaziatura del tag <P>.
Io pensavo ti riferissi ai vecchi messaggi che, come avrai visto, hanno delle spaziature "chilometriche"...

Link to comment
Condividi su altri siti

il 10/9/2017 alle 13:41, Pix ha scritto:

Non é il caso di modificare il CSS?

O.o

il 11/9/2017 alle 08:17, GianCann ha scritto:

...Il "problema" è dovuto ai vari tag &nbsp; (interruzioni di linea/non-breaking space) presenti nei vecchi messaggi del forum che, nella fase di migrazione sono stati incapsulati nel tag <p> (paragrafo).

Es:
<p>
    &nbsp;
</p>

O.oO.o

2 ore fa, Pix ha scritto:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Ah ecco, questo invece l'ho capito! :D:D:D

  • Ahah 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Con @Fabbbbbricks abbiamo fatto alcuni test modificando sia il comportamento dell'editor RichText, sia modificando un'impostazione del forum (che, fondamentalmente, interviene sulla CSS modificando i margini del tag <P>)

Stiamo però valutando se intervenire o meno, dato che il comportamento di default corretto è quello attuale e che bisognerebbe utilizzare il no-breaking space mediante shift+enter.
Così come ho fatto per portare a capo questa riga.

Resta, ovviamente, il problema da smartphone :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Piccola postilla: da sviluppatore software sono da sempre abituato ad utilizzare editor in cui la pressione del tasto Enter equivale ad un ritorno a capo "secco".

Negli editor RTF online che producono HTML, la pressione dell'Enter equivalente ad un vero e proprio paragrafo <P></P>, la cui "interlinea" è più o meno evidente in funzione del stylesheet associato al tag.

È un comportamento che ho sempre avuto sulle "scatole" ma che, nella sua logica, é corretto.

5 minuti fa, Pix ha scritto:

sarà che ho edittato io? me pare strano uhmm...dovrò controllare

Può essere: stamani ho pubblicato una news sul portale "aziendale" (basato su un CMS open souce di qualche hanno fa) e il behavior è identico al forum di ItLUG.

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...