mirkolitico Posted December 24, 2017 Report Share Posted December 24, 2017 (edited) Salve amici! Vi chiederete se non ho altro di meglio da fare la sera della Vigilia... ma che cosa vi devo dire...ogni Natale torno all'ovile e mi ritrovo a dover pulire la collezione esposta nella vecchia casa. Come al solito, si presenta un fastidioso problema che francamente inizia a preoccuparmi e non poco: i pezzi che si rompono. Sarà capitato a tutti voi e credo che il motivo non sia da imputarsi né all'acqua né all'esposizione al sole, bensì...proprio al motivo per il quale i mattoncini son stati creati, stare attaccati. Ora, partendo dal presupposto che tutti noi teniamo in maniera maniacale i nostri Set, appare chiaro come non sia colpa nostra ma della cara fabbrica che secondo me, ha iniziato a produrre in qualità non proprio eccellente come una volta, infatti, questo problema, almeno a me, è capitato solo con nuovi Set mentre i vecchi Star Wars (1999) o caserme di Polizia o navi pirata (1989) si mantengono belle fresche e le clip sono estremamente resistenti. Proprio per questo motivo, ho pensato di creare una sorta di censimento per capire quali sono i pezzi a rischio frattura e sarebbe carino (e utile, proprio come mi disse l'addetta del Customer Care LEGO quando li chiamai per questo problema) indicare anche il set di provenienza e l'anno di emissione del Set. Un paio di esempi fotografici (quelli di stasera). Infine, ecco l'elenco dei pezzi (compresi questi ultimi). 1) 4070 - Brick, Modified 1 x 1 with Headlight COLORI CENSITI: REDDISH BROWN SET 79003 - An Unexpected Gathering - 2012 Rotto alla base (praticamente si stava dividendo in due. 2) 30350c - Tile, Modified 2 x 3 with 2 Clips (thick U clips) COLORI CENSITI: REDDISH BROWN SET 79003 - An Unexpected Gathering - 2012 Rotta a mezzo una delle due clip. 3) 63868 - Plate, Modified 1 x 2 with Clip Horizontal on End COLORI CENSITI: LIGHT BLUISH GRAY; DARK BLUISH GRAY SET 5884 - Raptor Chase - 2012 (Light Bluish Gray) 75002 - AT-RT - 2013 (Dark Bluish Gray) Rotta a mezzo e una delle clip. 4) 54200 - Slope 30 1 x 1 x 2/3 COLORI CENSITI: LIGHT BLUISH GRAY SET - 75030 - Millennium Falcon Micro Fighter - 2014 Rotta alla base. 5) 30553 - Hinge Cylinder 1 x 2 Locking with 2 Fingers and Axle Hole on Ends COLORI CENSITI: LIGHT BLUISH GRAY SET: 76008 - Iron Man vs. The Mandarin: Ultimate - 2013 6212 - X-wing Fighter - 2006 Rotto alla base del cerchio. 6) 2335 - Flag 2 x 2 Square COLORI CENSITI: NERO SET - 4184 - La Perla Nera - 2011 Rotta una delle clip a mezzo. 7) 30377 - Dark Bluish Gray e White Arm Mechanical, Battle Droid SET: 75002 - AT-RT - 2013 (Dark Bluish Gray) 4195 - Queen Anne's Revenge (White) Rotta a mezzo la clip "O" (quella senza rinforzo laterale). 8) 2825 - Liftarm 1 x 4 Thin with Stud Connector COLORI CENSITI: YELLOW SET 8862 - Backhoe - 1989 Rotto alla estremita sottile con axle hole. Set tenuto montato per qualche anno e poi smontato. 9) 3482 - Light Gray Wheel with Split Axle holeCOLORI CENSITI: LIGHT GREY, BLACKSET: 774 - Universal Building Set - 1980 (LIGHT GRAY) 6950 - Mobile Rocket Transport - 1982 (BLACK) 6927 - All-Terrain Vehicle - 1981 (LIGHT GRAY) Questo si è rotto mentre era ancora dentro al pneumatico di gomma. Era conservato dentro la sua scatola. Io ho do la colpa alla pressione della gomma molto alta. 10) 6632 - Liftarm 1 x 3 ThinCOLORI CENSITI - ORANGESET 9390 - Mini Tow Truck - 2012 Rotto a una delle due estremità... Montato e smontato un paio di volte e poi tenuto montato per un po' Ecco qua le mie esperienze. Ovviamente, è roba facilmente sostituibile ma immaginatevi se la cosa accadesse ad un pezzo un poco più importante o comunque singolare. Sto pensando a pezzi con adesivi, per esempio. Le "flag" coi teschi della Queen Anne, i Tile modified con stickers di insegne nel Medieval Market ecc ecc, insomma, iniziano a costicchiare e per quanto paghiamo le scatole, un minimo, ci si aspetterebbe che siano quanto meno di lunga durata, non dico eterni. Quindi, la soluzione qual è? Montarli e non toccarli mai più (questo significa però chiuse in teca senza polvere)? Montarli e tenere smontate le parti con le clip? Montarli e smontarli a cadenze precise? La cosa è abbastanza noiosa considerando che son cresciuto con le LEGO e tutt'oggi ho gli stessi set che montavo negli anni '90 come se fossero appena usciti dalla scatola (ero maniaco compulsivo anche da bambino ), eppure li ho montati, smontati e rimontati decine e decine di volte. Pareri? Dai su, vediamo di fare un bel censimento così almeno mi prendo carico di inviare la lista a LEGO per fargli sapere che comunque che siamo sempre "vigili"... Buon Natale!!! Mirko [EDIT] A partire dal pezzo n°8 tutte le successive testimonianze sono copia/incolla dei messaggi successivi per mantenere la lista aggiornata nel primo post di modo che non si perdano fra le discussioni e i quote. Edited December 27, 2017 by mirkolitico AirMauro and ZioTitanok 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feo Sala Posted December 27, 2017 Report Share Posted December 27, 2017 Tema interessante. Posso aggiungere la mia piccola esperienza di set technic. Anche a me da fastidio vedere pezzi che si rompono senza essere stati sottoposti a particolari stress, tipo i miei denti... :-) Cito solo quelli che mi ricordo a memoria, anche se la mia esperienza contraddice un poco quella di Mirko, visto che per alcuni si tratta di set usciti negli anni 80-90.8) 2825 - Liftarm 1 x 4 Thin with Stud Connector COLORI CENSITI: YELLOW SET 8862 - Backhoe - 1989 Rotto alla estremita sottile con axle hole. Set tenuto montato per qualche anno e poi smontato. 9) 3482 - Light Gray Wheel with Split Axle hole COLORI CENSITI: LIGHT GREY SET 774 - Universal Building Set - 1980 Questo si è rotto mentre era ancora dentro al pneumatico di gomma. Era conservato dentro la sua scatola. Io ho do la colpa alla pressione della gomma molto alta :-) 10) 6632 - Liftarm 1 x 3 Thin COLORI CENSITI - ORANGE SET 9390 - Mini Tow Truck - 2012 Rotto a una delle due estremità... Montato e smontato un paio di volte e poi tenuto montato per un po' mirkolitico 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrisermig Posted December 27, 2017 Report Share Posted December 27, 2017 Il 24/12/2017 alle 22:53, mirkolitico ha scritto: Salve amici! Vi chiederete se non ho altro di meglio da fare la sera della Vigilia... ma che cosa vi devo dire...ogni Natale torno all'ovile e mi ritrovo a dover pulire la collezione esposta nella vecchia casa. Come al solito, si presenta un fastidioso problema che francamente inizia a preoccuparmi e non poco: i pezzi che si rompono. Sarà capitato a tutti voi e credo che il motivo non sia da imputarsi né all'acqua né all'esposizione al sole, bensì...proprio al motivo per il quale i mattoncini son stati creati, stare attaccati. [...] Lo stessa identica clip 1x2 del raptor chase si è rotta anche a me qualche mese fa Si può vedere dalla tua lista (e dalla mia) che la media di pezzi rotti è il periodo 2011/12... a me ultimamente sta succedendo di meno, anche se proprio ieri ho rotto una 1x1 con la clip “sopra”, era di quelle vecchio stile (pre-2015)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted December 27, 2017 Report Share Posted December 27, 2017 36 minuti fa, Feo Sala ha scritto: 9) 3482 - Light Gray Wheel with Split Axle hole COLORI CENSITI: LIGHT GREY SET 774 - Universal Building Set - 1980 Questo si è rotto mentre era ancora dentro al pneumatico di gomma. Era conservato dentro la sua scatola. Io ho do la colpa alla pressione della gomma molto alta :-) Mi è capitato che in un set ben 8 ruote su 8 si siano rotte dentro il pneumatico. Mentre per altri set uguali sono sempre in perfetto stato. In alcuni casi era letteralmente sbriciolato. Pur in assenza di luce o quant'altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkolitico Posted December 27, 2017 Author Report Share Posted December 27, 2017 Intanto grazie dei primi pareri. Per il momento appare chiaro che luce o eccessivo utilizzo o acqua non siano il problema. L'esperienza di Feo Sala, però, retrodata di molto i pezzi "scadenti". Vediamo continuando cosa accadrà. @gabrisermig e @AirMauro, ricordate il set nel quale vi si sono rotti i pezzi...e il colore? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted December 27, 2017 Report Share Posted December 27, 2017 6950 in nero Più raramente in questo 6927 light gray Per la precisione, la rottura all 99% associata alla ruota grande con nero o grigio che sia.... mirkolitico 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZioTitanok Posted December 27, 2017 Report Share Posted December 27, 2017 11) 44374 - Technic, Liftarm Rotor 3 Blade ThinCOLORI CENSITI - Pearl Light GraySET 8046 - Technic/Airport Helicopter - 2010 Rotto all'attaccatura dei "raggi". Uno mentre facevo girare l'elica, un secondo mentre smontavo il modello per pulirlo. mirkolitico 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrisermig Posted December 27, 2017 Report Share Posted December 27, 2017 12) 2555 - Plate 1x1 W./Up Right Holder COLORI CENSITI - Black SET 5887- Dino Defense HQ Rotto alla base di una delle due metà della clip, sconnettendola da una bar 3.18 mirkolitico 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkolitico Posted December 27, 2017 Author Report Share Posted December 27, 2017 Io, nel frattempo, ho messo mano al Tempio di Fuoco Ninjago...ed ecco il risultato. Ho preso le due Minifigure "scheletro" e le "arms" sono cadute da sole... 13) 93061 - White Arm Skeleton, Bent with Clips at 90 degrees (Vertical Grip) COLORI CENSITI - WHITESET 2507 - Fire Temple - 2011 Rotta a una delle due estremità "clip" (sempre la parte quella verticale). 14) 41535 - Dark Green Dragon, Baby (Norbert)COLORI CENSITI - DARK GREENSET 2507 - Fire Temple - 2011 Rotta una sezione di base che collega il draghetto allo stud. In questo caso è esattamente come dicevo all'inizio, finché capita con pezzi normali, tanto tanto, con lo sfuso si recuperano...ma se sono pezzi come questi, son cavoli. Ho infatti subito mandato una bella mail a LEGO per "protesta". Aggiorno poi il primo post con gli ultimi inserimenti. Onestamente sto iniziando a preoccuparmi... gabrisermig 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feo Sala Posted December 28, 2017 Report Share Posted December 28, 2017 16 ore fa, mirkolitico ha scritto: Onestamente sto iniziando a preoccuparmi... Sinceramente io non mi preoccupavo più di tanto, anche perché nel mio caso erano pezzi che avevano quasi 30 anni, TRENTA... Pero vedendo il mio 9390 e vedendo le foto dei pezzi che sono stati aggiunti alla lista, anche io come te inizio a preoccuparmi. Speriamo che sia solo stata una mala annata nel periodo 2011/12 gabrisermig 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrisermig Posted January 2, 2018 Report Share Posted January 2, 2018 15) 4657340 - Battle Droid Leg COLORI CENSITI - DARK BROWN, GUNMETAL GREY SET Vari Tutte rotte alla base della clip senza un motivo apparente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feo Sala Posted June 5, 2019 Report Share Posted June 5, 2019 Il 24/12/2017 alle 22:53, mirkolitico ha scritto: 4) 54200 - Slope 30 1 x 1 x 2/3 COLORI CENSITI: LIGHT BLUISH GRAY SET - 75030 - Millennium Falcon Micro Fighter - 2014 Rotta alla base. Rispolvero questo vecchio topic per aggiungere alla lista 54200 - Slope 30 1 x 1 x 2/3 COLORI CENSITI: Dark Red & Pearl Gold SET - 9448 - Samurai Mech - 2012 Rotta alla base a metà. Si vede la luce che filtra nella fessura. Sembra che la mala annata del 2011-2012 colpisca ancora. Fabbbbbricks and Ceis 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts