Jump to content
Laz

LEGO lancia le istruzioni per non vedenti

Post raccomandati

Aggiungo che avevamo visto una presentazione con Matthew Shifrin (la persona non vedente da cui sostanzialmente nasce tutto) di questo progetto agli RLFM Days qualche mese fa, ma naturalmente c'era un embargo.

Ora è tutto sul sito, ed è davvero un'iniziativa fantastica!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Volevo fare un test ma non riesco a far partire le istruzioni vocali,

solo l'help mode e il change color..sono io o il sito ha dei problemi? 

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
Il 29/8/2019 alle 20:37, Gozer ha scritto:

Volevo fare un test ma non riesco a far partire le istruzioni vocali

Funzionano con i tasti freccia, su e giù cambi "pagina", destra e sinistra passi alla prossima o alla precedente istruzione.

L'iniziativa è lodevole, ma comunque presenta alcuni punti per cui secondo me non è tutto questo salto evolutivo.

Dal video di presentazione sembra che facciano tutto in autonomia, ma nelle istruzioni praticamente ti chiedono di essere seguito da una persona vedente per molte cose, prima tra tutte quella di dividere i pezzi per colore (chiaramente), poi per qualche passaggio difficile come l'assemblaggio di una finestra, e ho seguito le istruzioni della casetta da 18 pezzi del set classic, non oso pensare qualcosa di più complesso come il camper VW che si vede montare nel video.

A sto punto qualsiasi set è già pronto, se si ha una persona che ti segue basta farsi dettare le istruzioni come quando si fanno le gare di costruzione alla cieca negli eventi...

Mi ricorda un po' quando una persona non vedente si è lamentata sul forum di un gioco open source a cui contribuisco che non era accessibile ai non vedenti... beh non so cosa potrebbe aspettarsi da un gioco dove praticamente la parte visiva è il 99.9999%, ma almeno coi LEGO puoi sentirne la forma finale.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
Il 31/8/2019 alle 11:21, Wolfolo ha scritto:

Funzionano con i tasti freccia, su e giù cambi "pagina", destra e sinistra passi alla prossima o alla precedente istruzione.

proprio questo non riesco a fare ovvero non riconosce i tasti...magari riprovo più tardi 😉 

Ultima modifica: da Gozer

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Sbagliavo a scegliere l'opzione giusta per farla funzionare ahahah...sinceramente è vero che non da indipendenza ad un non-vedente

( anche se vanno cosiderati gli ipovedenti) ma comunque dal mio canto è una bella iniziativa nonostante l'ausilio di un aiuto estreno. 😉 

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti