Jump to content
GianCann

Lead User Lab

Recommended Posts

The LEGO Group is set to Launch its Brand-New Lead User Lab

The Lead User Lab will aim to capture new to-the-company ideas, evaluate their potential and bring them to life in new ways.

Planned to start in August, the Lead User Lab pilot project sets out to build a unique innovation model for the LEGO Group, capturing, evaluating and nurturing ideas from the brilliant and creative minds of LEGO fans and Lead Users among adult LEGO users

https://lan.LEGO.com/news/overview/the-LEGO-group-is-set-to-launch-its-brand-new-lead-user-lab-r214/

Interessante la questione. Dato che sono interessato rimango in attesa del lancio di questo pilota, magari @GianCann , o chi nel nuovo direttivo, possa tenermi/tenerci aggiornati tanto da essere pronti nel momento del lancio del sito!!!

Il 21/8/2019 alle 20:09, Gozer ha scritto:

@Laz , @GianCann o chi altro ha notizie del lancio del lead user lab? Passato da 21 giorni il primo agosto sono troppo curioso di vedere questa nuova piattaforma 😁

Ti posso confermare che hanno creato il team e iniziato a lavorare ad agosto.

Ci sarà anche un sito, su cui raccoglieranno le idee ("coming soon").

Il 27/8/2019 alle 11:55, Laz ha scritto:

Ci sarà anche un sito, su cui raccoglieranno le idee ("coming soon").

Sto aspettando prorpio quello..credo che però verrò informato via email perchè a metà luglio inviai una mail per restare informato (era sulla LAN) come poi c'era scritto sulla mail. Pensavo fosse attivo già dal 1° agosto ma ho capito male 😉 

Attendiamo e intanto mi diverto a leggere le FAQ 😜 

edit: @Lazin teroia inviando una mail possono già valutare una mia eventuale proposta a quanto ho capito?

Non so se attendere il sito però...ahaha 😆

Edited by Gozer

Proprio oggi (ieri ovviamente) cercavo notizie in merito e su una discussione presente nella community di LEGO Ideas ho lasciato un commento chiedendo in merito a questa cosa. Tra l’altro la mail di Kari V. Nielsen ahimè è sospesa per congedo in malattia di Nielsen..ora LEGO questo post sul forum. 

Che belle queste coincidenze! 😂

1. Il bot è bello e dandy, ma sembra che il potenziale partner commerciale sia trattato come un bambino di 8 anni. Se ci si aspetta una collaborazione seria, si dovrebbe trattare seriamente il potenziale partner fin dall'inizio. I bambini di 8 anni non sono partner commerciali seri, non è vero? *
Mi dispiace, non vedo che parlare con minifig bot come serio a livello aziendale.

2. La pagina non risponde a domande di base:

- a chi è rivolta l'iniziativa?

- cosa si aspetta TLG da un potenziale partner?

- cosa offre TLG veramente?

- perché qualcuno dovrebbe presentare un'idea, dove la sua idea è totalmente vulnerabile al poter essere utilizzata o non utilizzata da TLG senza alcun obbligo da parte di TLG**? (termini legali)
Tenete a mente che non si ha la più pallida idea di cosa si sta firmando, cosa ci si aspetta da chi propone, e quali sono i potenziali benefici

- "Dateci le vostre migliori idee gratuitamente e....." e cosa? E "Penseremo se vogliamo usare la tua idea e lavorare con te, oppure la useremo noi stessi sostenendo che ci stavamo già pensando prima". Ci sono stati casi del genere già notati più volte su IDEAS.
Non è possibile essere ottimisti al 100% che sia stato il caso o meno. Il solo fatto che ci siano tali dubbi non è di buon auspicio.

3. Se sono al punto in cui c'è un prototipo funzionante, ho bisogno di sapere a cosa mi iscrivo per rischiare che il mio lavoro lo realizzi qualcun altro.*** 

*Ci sono casi noti che i bambini di 8 anni stavano facendo affari di successo, ma queste sono piuttosto eccezioni che cose comuni. E la maggior parte di questi erano in realtà gestiti da genitori che utilizzavano i loro figli come frontman, per monetizzare l'istinto umano verso i bambini.

**Tranne se uno ha già un disegno o modello valido registrato, brevetti, diritti d'autore o marchi di fabbrica - nel qual caso uno è più probabile che al passo uno non ha bisogno di TLG molto. Beh, questo è difficile da giudicare in quanto non ci sono informazioni su cosa offre realmente questo programma, come detto prima.

***No, non ho nessun prototipo di business funzionante al momento pronto per essere lanciato.

PS: anche se piacerebbe il contrario, non è farna del mio sacco, per quanto concordi e la sottoscriva al 100%