Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 14/08/2017 in Post

1. Laz

Test brick Bayer

Ottimo grazie! Ho in preparazione proprio ora (spronato dall'entusiasmo dovuto a quello marbled che mi è appena arrivato) uno o più post sul mio blog su questo argomento, con più dettagli... Presto probabilmente inizierò a mettere anche qui i contenuti del mio blog. Non l'ho mai fatto per non farmi pubblicità, ma tenendo conto che io dal blog non ci guadagno nulla e che non postando qui "impoverisco" (nel senso che non lo arricchisco) involontariamente il forum... forse tanto vale postarli e amen.
    5 points
  2. Teazza

Test brick Bayer

Ciao, ieri ho letto un articolo di @Laz su brick utilizzati come test o brick "marble" ottenuti dal cambio di colore durante la stampa, in una fabbrica in Inghilterra. Mi sono ricordato di avere alcuni brick 2x4 prodotti ed utilizzati dalla Bayer (ora Covestro) di Filago (BG). Questi brick venivano stampati per poi testare la forza di tenuta degli stessi. Non presentano la scritta LEGO sugli stud ma hanno un 5 o un 6 nello stud in alto a sinistra e poi solo la "G" nel carattere LEGO. Hanno anche il punto di iniezione sul lato, a differenza di quelli ufficiali. Ovviamente hanno colori strani non esistenti nei prodotti ufficiali. Posto qualche foto, magari @Laz o qualcun altro ne sa qualcosa in più, giusto per curiosità. Ciao
    3 points
  3. cborella

Novità 2017

Visto che domani è ferragosto, mi sembra giunto il momento di presentare il set natalizio di quest'anno: Christmas town square, fonte Brickset
    3 points
  4. Alla vigilia di ferragosto.. Nostalgia di mare con i brick che avevo in casa.. In futuro seguirà in scala minifig! buon ferragosto forum!
    2 points
  5. The APhOL

Novità 2017

Nuovo playset Friends, risultato del designer contest: Sienna's playground - set 41325 con tanto di minidoll dell'autrice!
    2 points
  6. Oggi è andata così, mi son svegliato con l'idea di fare un chopper e questo è quel che ne è uscito. Mi sono ispirato googolando, ho trovato delle belle moto ed ho creato la mia, scopiazzando ma non troppo.
    2 points
  7. Facciamo così: regalatemene uno che ve lo recensisco io!
    2 points
  8. Laz

Billund Skyline

Ho fatto, molto velocemente, questa piccola MOC, per il contest di Rebrick sulle skyline. Per il gusto di partecipare più che altro, visto che come città Billund non si presta molto allo sviluppo verticale che uno skyline presupporrebbe. E soprattutto perché c'erano già delle opere spettacolari, in concorso. Ma mi è sembrata comunque una bella idea da fare. La Lion House e LEGOLAND non sono niente di che, ma la LEGO House mi sembra venuta benino. Credo che ne farò una versione a parte e in cima ci metterò un 2x4 Modulex (cosa che non si poteva fare nel contest), più realistico. PS: Il tile di LEGOLAND dovrebbe stare uno stud più in su, l'ho attaccato male, ma ormai avevavmo fatto le foto... (foto per cui ringrazio @ilcarota e la sua lightbox!)
    2 points
  9. In questi giorni ho 'giocato' con il set 033 (del 1968) recuperato alcuni mesi fa in cambio di 4 kg di sfuso vario Sono particolarmente attratto dai set anni 60/70, purché completi di scatola in ottime condizioni. Dopo aver verificavo la completezza del "set" mi sono divertitito a costruire quello che, nell'immaginazione di un bambino di fine anni '60, poteva essere il Saturn V di oggi. Premetto che il set è *come nuovo*: è evidente che è stato giocato pochissimo, forse nulla... i brick non presentano graffi, sono tuttora belli lucidi, il bianco è bianco e, soprattutto, non vi è nessun segno di "dentatura di bambino" sui lati dei mattoncini.. e, fidatevi, per una bambino di allora, era IMPOSSIBILE dividere due brick tra loro senza ricorrere a metodi "bruschi". Il clutch power che hanno questi brick "Pat Pend" è qualcosa di... assurdo! Io stesso ho dovuto faticare ed applicare una forza importante per separare i brick. Stessa forza necessaria per unirli ed ottenere un aggancio perfetto senza fessure irregolari nelle giunzioni. Sappiamo che, negli anni a seguire, le varie modifiche ai brick (anche allo scopo di ridurre l'uso di ABS) ha migliorato questo aspetto fino ad arrivare ad un equilibrio del clutch power che consente un buon e robusto aggancio dei brick, commisurato ad una relativa facilità di sgancio. Io immagino che i bambini degli anni '60 non avessero un buon feeling con questi incastri e, quanto meno, si saranno dati molto da fare con i loro dentini Eccovi alcune foto del set (bellissimo)
    1 point
  10. Laz

Novità 2017

E' un discorso delicato, LEGO ha provato tante volte a cercare di raggiungere di più le bambine che non compravano i loro prodotti tanto quanto i bambini (i genitori, in realtà, ovviamente). Negli anni 60 era emerso questo problema e iniziarono a studiarci (perché uno dei 10 punti di GKC era che il gioco LEGO dovesse essere sia per bambini che per bambine). I set Homemaker degli anni 70 sono stati probabilmente il primo risultato. Poi i gioielli Scala (okay, questi dimentichiamoceli... bei tile però), poi Belville, di nuovo Scala... Con le Friends hanno finalmente fatto centro e l'hanno fatto nel modo giusto: questi set non necessariamente sono i tipici stereotipi che relegano la "donna in cucina", anzi... e spesso sono set molto più belli di quelli generici (o, se vogliamo, destinati più ai maschietti) della linea City. Quindi erano sicuramente belle le vecchie pubblicità in cui anche le bambine costruivano di tutto con i set base, ma se poi le mamme alle loro figlie non li comprano serve a poco... Alla fine ho visto tante bambine alle esposizioni che si sono avvicinate al gioco LEGO grazie alle Friends. Per cui chi sono io per criticare, se funziona e tutto sommato non perpetua stupidi stereotipi? A dire il vero qualche set Friends me lo son comprato pure io...
    1 point
  11. Altro bundle su Mindstorms, Arduino e robotica LEGO: https://www.humblebundle.com/books/LEGO-mindstorms-robotics-books
    1 point
  12. Teazza

Test brick Bayer

Ciao @Laz, scambio/vendo: non ho idea del loro valore, comunque adesso faccio una cernita dei doppi e poi ci sentiamo. Sono certamente della Bayer di Filago, li ho presi personalmente da un mio cliente. Periodo non so di preciso, a giudicare dallo strumento che utilizzavano per i test direi prima del 2000, massimo 2002.
    1 point
  13. Laz

Test brick Bayer

Si potrebbe aprire un intero forum sull'argomento, volendo Innanzitutto sì, i mattoncini di test più vecchi (non questi) avevano le lettere A, B, C e D su alcuni stud ed erano i test fatti dalla Bayer con diversi "clutch power"... alla fine si scelse il C che sostanzialmente ha ancora il clutch power di oggi (più o meno). Pare che semplicemente la Bayer a Natale li regalasse ai figli dei dipendenti, almeno all'inizio (!). I mattoncini più comuni (C, anche successivi perché hanno comunque continuato a farli nel corso degli anni) si trovano a buon prezzo un po' ovunque... soprattutto i Bayer. Per i BASF (o i Grangemouth) i prezzi salgono subito! Questi G sono chiaramente molto recenti, si vede anche dal supporto sotto. Se vuoi scambiare i doppioni (o venderli) io ci sono! Domanda però... sai per certo che questi vengono dalla Bayer di Filago? Periodo? Grazie!
    1 point
  14. Ancient Temple by W. Navarre, su Flickr
    1 point
  15. vecchio mattone

Test brick Bayer

Prima del 1960 la LEGO si accorse che l'acetato di cellulosa non era il materiale migliore per i mattoncini, che avevano la tendenza ad incurvarsi a "banana"... iniziarono degli esperimenti condotti per conto della LEGO da due colossi della chimica, la BASF e la BAYER per ottenere un materiale assolutamente indeformabile, e alla fine nel 1963 iniziò la produzioni di mattoncini in ABS, assolutamente identici ancora oggi. Gli esperimenti comunque continuarono con colori all'epoca assolutamente trasgressivi In rete si trovano, anche a buon prezzo, parecchi mattoncini sperimentali..
    1 point
  16. kriminal

Chopper - Minifig scale

no, no, f5.6, la foto è stata scattata con un banalissimo 18-55 basico su canon 600D, c'è parecchia post-produzione
    1 point
  17. Come si dice attualmente nello sport, non avevano più "fame" di vittorie...
    1 point
  18. Ahimè... in effetti, questa "bottiglia di vino" è oramai aperta da tempo e non riesco a guastarmela come vorrei... Purtroppo, il tempo è quel che comanda e nostante le mie buone intenzioni, il montaggio del set non ha ancora visto seguito a causa di molte (troppe, per la verità) altre cose a cui dare priorità. Tra l'altro, @AirMauro, pensavo che potesti darmi una mano in questa operazione: montiamo un miniset a testa, così i tempi di attesa per i lettori diminuiranno... mica vorrai lasciare il tuo 4002016 MISB, chiuso per tutta la vita?
    1 point
  19. a mio modesto avviso il problema è stato che chi è succeduto ad Augusto (da Tiberio fino a Nerone ) non ha avuto i suoi stessi valenti consiglieri in campo militare , non c'è stata lungimiranza nel capire che la Germania era da sottomettere. Sicuramente Teutoburgo ha aumentato i dubbi in chi pensava il classico "ma chi ce lo fa fare, in Germania ci sono solo foreste e selvaggi" e si è optato per obiettivi apparentemente più semplici da sottomettere, (Britannia), o più remunerativi nell'immediato, (Dacia).
    1 point
  20. Sul nome hai assolutamente ragione, deve essere diverso, così come l'ho riportato nel post può portare a fare le stesse tue corrette osservazioni ( nella galleria Flickr ho nominato la foto come ho indicato sopra "last defense of the Eagle"). Inoltre vedrò di dare ancora maggiore azione, magari ampliando la base per aggiungere più germani che attaccano da ogni lato e altri legionari isolati in modo da far risaltare il fatto che sia una estrema difesa.
    1 point
  21. Dal mondo reale: quando la fantasia supera l'immaginazione! Tutto sommato, sono addirittura stato generoso a sella
    1 point
  22. Autumn Stream House MOC front II by betweenbrickwalls, on Flickr
    1 point
  23. alf

Idea! NXT Automazione Treni

Per l'automazione dei treni allo scorso ItLUG Lecco 2017 ho usato un paio di soluzioni non LEGO e particolarmente costose (lo sottolineo perché se qualcuno vuole fare la stessa cosa, si troverà a spendere un sacco di soldi), solo perché avevo i pezzi già a portata di mano. Metto qui brevemente qualche nota, ripromettendomi di scrivere un articolo più dettagliato tra qualche giorno. Si tratta di treni PF. Lo scopo era di far fermare i treni in stazione, aspettare qualche secondo e poi ripartire. A differenza dell'Ardutrain di Luca, ho preferito pilotare i treni via bluetooth low energy (BLE) usando quei (tremendamente costosi) Sbrick (che a suo tempo avevo comprato per progetti Technic mai realizzati). Questo richiede un po' di programmazione software e conoscenza librerie Bluetooth (per scrivere il software su PC che in tempo reale dia comandi ai singoli treni), poiché le apps per lo Sbrick lo usano di fatto come telecomando più avanzato. Pilotare da PC significa poter dare lentamente accelerazioni e frenate (nel mio caso in due secondi passava da fermo a velocità 6/7 o viceversa) e riprogrammare in tempo reale la velocità (cosa che ho dovuto fare quando le batterie cominciavano ad essere stanche). Lo Sbrick è un po' più piccolo del ricevitore IR LEGO, e i tag RF potevano stare dietro le porte del treno: dunque non ho dovuto sventrare i treni, e posso riconvertirli a infrarossi in cinque minuti. Per riconoscere l'ingresso del treno in stazione ho usato dei tag RFID e relativi sensori. I tag erano nascosti dietro le porte dei locomotori di testa, e i lettori nei pannelli bianchi ad entrambi gli ingressi della stazione. I sensori comunicano via wifi col PC grazie ad una Huzzah Feather (concettualmente simile ad una Arduino con wifi); è wifi perché la versione bluetooth paradossalmente costava di più. "Riconoscere l'ingresso in stazione" significa poter ignorare la lunghezza del tracciato e la velocità del treno. Le Feather si collegano ad un hotspot ("Trenini LEGO di alf", per chi lo avesse notato in fiera) gestito dal PC, e inviano pacchetti UDP ad indirizzo IP:porta predeterminati. Non ho usato webserver/socket perché di tanto in tanto si impallavano per periodi fastidiosamente lunghetti. Il wifi mangia parecchia energia, per cui i sensori a terra non potevano durare una giornata intera a batteria (perciò ho dovuto usare un alimentatore 5V). Il software su PC comprendeva un programma di controllo treno (uno per ogni treno) e un programma di controllo traffico centralizzato (che ferma tutto qualora uno dei treni non risponda più); per il momento sono scritti in Ruby, ma sto riscrivendo il CTC in C++ e grafica Qt per usare il touchscreen ed evitare di dover maneggiare la command-line. Nota: il Bluetooth Low Energy (BLE) è un protocollo completamente diverso dal bluetooth classico: non è crittografato, non è veramente protetto da password, ma consuma ragionevolmente poco. Sebbene i miei treni fossero assai pesanti (il solo locomotore, incluso il pacco batterie, era sui 950 grammi), con buone pile da 2000mAh ho potuto far girare i treni per un totale di 3-4 ore continuative (avevo allungato la sosta in stazione a dieci secondi per farle durare di più). E tutto questo solo perché non avevo a portata di mano un modo per comandare infrarossi da NXT...
    1 point
  24. GianCann

Cuscinetto rotante

Nel fare un giro sul sito di Sariel mi sono imbattutto in questo suo progetto nel quale, grazie all'ultilizzo dei tile curvi introdotti di recente con l'Assembly Square (e poi usati anche in altri set, tra cui la miniera Minecraft), ha realizzato una sorta di "cuscinetto" rotante: Guardate attentamente in video (dove sono mostrati tutti i componenti necessari ed i vari step). È un ottimo sistema per realizzare delle piattaforme rotanti, usando esclusivamente pezzi LEGO. Sicuramente, in caso di carichi pesanti e di lunghe rotazioni, l'ABS si "consumerà" facilmente... http://sariel.pl/2017/05/8x8-ball-roller-bearing/#more-3991
    1 point
  25. alf

MOC di alf

Il dettaglio di cui vado più fiero è la scala del soprapassaggio, la cui ringhiera è fatta con l'utilissimo 93061 (promemoria: al prossimo LUGbulk!) e coi tubetti Technic 76302 / 60676 / 63037 tagliati a misura (non è "impuro": nelle istruzioni dei set Technic che li contenevano, c'era l'icona delle forbici ).
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...