Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 29/06/2022 in tutte le aree
-
Loghi su minifig
ZioTitanok and 5 others reacted to AirMauro for un topic
Questa è una questione spinosa, che nasce da un "peccato originale". LEGO a suo tempo non intese il minifig come lo intende oggi. Io comprendo la strategia difensiva di LEGO. Persi i brevetti sui singoli pezzi, o meglio scaduti, compreso che il minifig era l'essenza del suo successo, per difendersi dai cloni che arrivavano sul mercato riuscì a far riconoscere ai tribunali europei che il minifig stesso nella sua totalità (e non pezzo per pezzo come era stato brevettato) era il suo trademark ecc. Ora chiunque conosce la storia di LEGO sa che questa posizione, dal punto di vista industriale solleva una valanga di dubbi se applicata a qualsiasi altro contesto. Se ItLUG ad esempio stampa un torso, un torso non è il minifig. Se un'azienda stampa i pezzi che compongono il torso separatamente può o non può? Ma soprattutto il trademark è da considerarsi tale con la testa gialla o con qualsiasi colore, stampa ecc? Perchè il brevetto sulla testa è scaduto da un pò... e LEGO può aver brevettato la forma in qualsiasi variante verrà? Gambe corte gambe piccole? Qualcosa non torna. O meglio si percepisce che la posizione di LEGO è assai debole, soprattutto in altre aree del pianeta. Per certi versi siamo vicini a una società di soldatini che dichiarasse sua un'intera scala di riproduzione e modo (tipo la scala HO è solo per marklin) oppure a un costruttore di automobili che brevettasse la forma a 4 ruote di un'auto. Onestamente non conosco come LEGO sia riuscita a far passare l'idea che i brevetti scaduti sui i pezzi che compongono i torsi potessero essere sostituiti da questo stratagemma, quando già in set LEGO le gambe, la testa e i pantaloni sono venduti a volte separati e non atti a costituire il minifig, ma a costruire qualcos'altro. Sancendo così che sono pezzi industriali con brevetti scaduti.... Alla luce di ciò comprendo che LEGO debba fare questa raccomandazione ai fan perchè implicitamente altrimenti ammetterebbe che non è nelle condizioni giuridiche che la difendono ancora dalla libera concorrenza. Perchè in fondo qui si sta parlando di un desiderio perpetuo di monopolio sulla produzione di una tipologia di pezzi. E oggettivamente è una posizione assai debole. Il torso bianco con stampato ItLUG ma come puoi contestarlo nel mondo della normalità industriale? Ce lo vedete Biro che denuncia chi fa le penne personalizzate o impedisce agli altri di fare penne oggigiorno? La mia personale sensazione è che LEGO stia cercando di rimandare l'inevitabile, forte del fatto che i concorrenti più "cattivi" per ora non siano ancora sufficientemente strutturati dal punto di vista giuridico. Infine una piccola considerazione ma se ogni anno vengono fatti minifigs licenziati e non con stampe, loghi ecc. Non è già questa di fatto la prova che quel trademark su trademark che indebolisce la posizione viene già fatto in origine?6 points -
Penso proprio di sì invece, perché hanno accordi con le aziende in questione. E questo porta al prossimo punto: sarebbe ottimo se si riuscisse a ottenere un accordo con le comunità riconosciute, esattamente come c'è qualcosa di simile per pe magliette degli eventi che possono avere minifig sopra, a determinate condizioni (a noi non è mai interessato perché non facciamo magliette degli eventi). Io spero che stiano lavorando a qualcosa di simile dietro le quinte. Jan sono mesi (anzi, penso anni) che discute di questo argomento con legal, chissà. Penso al contrario che il fatto che abbiano esplicitamente (per la prima volta, credo) detto che questo si può tranquillamente fare sia una cosa veramente ottima per la comunità e ci possa far stare "tranquilli" molto a lungo. Le assurdità nostrane non credo abbiano nessun peso. (Fermo restando che anche a me buona parte di quei brick stampati con ogni genere di monnezza dà fastidio.) Che io sappia contano anche i pezzi di minifig separati. Era così per i poster e i loghi dei LUG (vedi per esempio HispaBrick che l'ha dovuto cambiare, o lo stesso CLV), non penso possa essere diverso in questo caso che è sostanzialmente la stessa cosa. Comunque è stato chiesto esplicitamente.4 points
-
No, non credo che Fruit of the Loom abbia brevettato la T Shirt. Qui invece il discorso è che la minifigure è un TRADEMARK e che loro hanno paura di perderlo se la gente continua a metterci ALTRI trademark sopra. Un paragone corretto sarebbe appunto quello dell'automobile, di cui registrano le linee prima di metterla in commercio. Posso stampare il logo della mia azienda su una macchina? Sì LEGO può dire quel che vuole, magari lo fa soltanto perché non vuole rogne perché se non si può stampare trademark su un trademark allora... qui ce ne sono pure due. Adidas e il logo della DFB. Se è una cosa che non si può fare se no rischi di perdere il brevetto non è che loro la possono fare e noi no.3 points
-
Non so se sia il posto corretto per inserire questa notizia, ma per essere una novità, è una novità: Protecting the LEGO Minifigure Trademark In effetti coinvolge anche ItLUG .....2 points
-
Loghi su minifig
FAUBRICK71 and one other reacted to Shintaku for un topic
Se inizialmente mi sembrava corretto, mi viene poi da farmi una domanda. Quando una casa automobilistica brevetta una nuova vettura, la brevetta e nessuno può rifare quella vettura fatta in quel modo, è sua e basta etc etc come la minifig. Ma se io ne compro un modello, su quel modello singolo posso metterci sopra tutti i marchi che voglio io, tipo quello della mia azienda e farla diventare una macchina aziendale. Credo che LEGO non possa in nessun modo effettivamente vietare che questa pratica venga fatta. Non può citarmi in giudizio perché stampo il logo del mio canale YouTUBE sopra una minifigure, perché io la sto mettendo su un MODELLO della minifigure, non sul BREVETTO o TM della minifigure stessa. Può al massimo, sicuramente, scoraggiare gli RLUG dal perseguire tale pratica pena eventuale perdita dello Status, quello sicuramente perché lo status di RLUG decide TLG chi lo ha o meno. Ma dubito che mi possa mandare un COD per questo.2 points -
Un caro saluto a tutti
ZioTitanok reacted to freddy for un topic
Ciao! Grazie per avermi ammesso. Io sono Ferdinando e non sono proprio nuovo per il mondo LEGO anche grazie a mio figlio (che mi tartassa tutti i giorni ) e mia moglie che sono già soci di ItLUG da anni. Come avrete intuito non sono propriamente giovane ma la passione per quanto concerne il mondo LEGO l'ho proprio ereditata da mio figlio che mi ha letteralmente passato questa passione da anni ormai. Non costruisco moc (le lascio fare a mia moglie e mio figlio) ma amo costruire set Technic. Spero di avere l'onore di conoscere qualcuno di voi in qualche prossima esposizione futura e spero di apprendere anche da voi meglio tutto questo mondo.1 point -
Legolize è infatti imbarazzante e il giorno che finalmente chiuderà stapperò una bottiglia.1 point
-
Loghi su minifig
Wolfolo reacted to Frank4bricks for un topic
Se ti riferisci a ciò che penso, le indagini sulla finanza riguardano la vendita di minifig spacciate per originali di Vasco, Valentino Rossi, Ligabue, Queen, Maneskin etc. Il problema (e l'oggetto d'indagine della GdF) in quel caso non è "minifig stampate", ma di minifig prodotte e vendute senza accordo di licenza con i titolari (Vasco, Valentino Rossi, Ligabue, Queen, Maneskin etc)1 point -
Loghi su minifig
Wolfolo reacted to Frank4bricks for un topic
E' inutile girarci intorno. A LEGO, che noi ci si stampi le minifigure (per scambiarle o per venderle) importa zero. Il suo problema sono le vertenze in corti e tribunali internazionali (vedi Cina ad esempio). Se non è/sarà/fosse in grado di dimostrare che ha fatto il possibile/del suo meglio per difendere i propri diritti (ad esempio condividendo a livello a internazionale il "ban" della stampa - della serie "io ho avvisato che è vietato, se lo fanno lo stesso non posso mica controllare centinaia di migliaia di persone e quello che fanno a casa propria, io il mio l'ho fatto"), semplicemente perde/perderà/perderebbe la causa, ergo si tutela. Il punto semmai, come specificato da altri è quello della base legale del ban stesso, e in particolare dei termini e del fraseggio utilizzati. Concordo in fatti con @Shintaku che dice che se è vero che un trademark (Adidas, Nintendo etc) su un trademark (LEGO) annulla il trademark stesso, allora non dovrebbero poter stampare minifigure licenziate (Star Wars, Marvel etc). Concordo anche sul fatto che sia molti stupefacente il fatto che corti internazionali abbiano accettato il trademark della minifig in quanto forma e nella sua complessità, ma tant'è: https://www.bbc.com/news/world-europe-331478271 point -
Trademark della minifig o no, sotto sotto sento che il problema sia diverso, ma non lo vogliono dire chiaramente. Sono dispiaciuto perché come al solito per colpa dei soliti capitalisti che non esitano un attimo a mettere loghi di terzi o creare reggimenti di minifig personalizzate poi ci vanno nel mezzo quelli che invece fanno solo qualcosa di limitato e commemorativo. Anche se al momento sono esenti i brick non so quanto possa durare visto che ci sono già state indagini della finanza per la stampa di loghi di terze parti su pezzi poi venduti anche a prezzi decisamente alti e la gente compra perché il brick con il logo della Nike o Nintendo o playstation o BMW non può mancare nel wall. Torneremo agli adesivi.1 point
-
Non sono esperto in materia, ma è come se Fruit of the Loom vietasse di stampare sulle sue magliette Poi magari possono farlo. A me comunque non cambia nulla, non ho mai preso minifigure customizzate e non ne ho mai stampate. Però peccato, alcune sono fatte molto bene (ad esempio quelle di ItLUG...)1 point
-
Io di certo non pretendo di saperne di più dei loro legali. Per esempio io ho sempre "saputo" (?) che stampare sui pezzi LEGO fosse molto borderline e semplicemente tollerato e ho sempre avuto "paura" che un giorno o l'altro avrebbero smesso di tollerarlo (per gli esatti motivi che hanno dato qui, che sono gli unici che abbiano davvero un senso). Invece mi sbagliavo! E' solo una questione di trademark su trademark. Per cui per quanto riguarda me (o meglio, il LUG, perché a me personalmente non potrebbe fregare di meno) è un enorme sospiro di sollievo, visto che se non potessimo più stampare sugli 1x8 allora sì che sarebbe un "problema". Invece hanno pure esplicitamente detto che si può, il che è ottimo. PS: Forse il buon @Piru Brick ne sa di più, da un punto di vista professionale.1 point
-
Comunicato stamattina in bacheca ambassador. Ci riguarda abbastanza marginalmente, per fortuna.1 point
-
Tralasciando il fatto che, a mio avviso, tra tutte le proposte, hanno scelto la più brutta ...vedendo il packaging, mi aspetto un aumento del costo.1 point