Jump to content
IGNORED

Microscala, costruzione di archi

Recommended Posts

Vedendo una delle ultime moc di marzo e inizio aprile, una in particolare ha attirato la mia attenzione e riattivato la voglia di fare un progetto che avevo in mente molto tempi fa, solo devo trovare una bella tecnica che mi consenta di costruire delle arcate da 8 a 10 stud di diametro, ho provato a cercare degli spunti nei gruppi di microscala ma tutti erano troppo grandi o troppo piccoli.

La mia idea sarebbe di avere delle strutture rigide di 1-2 stud di altezza (visto come un cilindro) e 1 brick di spessore del bordo, quindi senza usare gli elementi flessibili su cui agganciare i pezzi, anche perché sono difficili da reperire specialmente nelle lunghezze e colori che servono.

Vorrei evitare anche le tecniche dei pezzi attaccati a metà, che sfruttano le tolleranze o altre tecniche poco system.

Come colori LBG o bianco, giusto per capire la disponibilità dei pezzi.

Ringrazio per qualsiasi suggerimento.

Discutendo in privato con @Feo Sala ho capito che sono stato troppo vago sull'effetto che voglio ottenere.

Sostanzialmente voglio evitare la formazione di fessure, ad esempio:

19.jpg.73bdb1008e160a50df1b6869a46a5f2b.jpg

Il diametro di questa torre è più o meno quello che serve a me.

Cercando altre tecniche sulla costruzione di muri arrotondati, che decisamente non si possono tutte applicare alla costruzione di archi sottili, pensavo di usare invece la soluzione con le plate 1x2 arrotondate, in modo simile a quanto fatto con i connettori technic e le barre nella seguente immagine (in alto a destra), chiaramente non posso usare le barre perché la lunghezza minima è 3L e l'arco verrebbe troppo spesso.

maxresdefault.thumb.jpg.dcf5034d03d14badf9c58df343879ec6.jpg

Resta come fare bene una copertura...