Ceis Posted February 23, 2022 Report Share Posted February 23, 2022 Salve a tutti! Apro questo topic per chiedere ai più esperti: posso vendere un set creato da me con mattoncini LEGO? Mi spiego meglio: io e la mia compagna abbiamo un e-commerce di materiale per apicoltura. Vedendo uscire la minifigure dell'apicoltore nella serie 21 c'è venuto in mente ovviamente di fare una piccola MOC a tema che abbiamo esposto in alcuni mercatini qui della zona. In tantissimi ci han chiesto dove si poteva acquistare e ovviamente abbiam sempre risposto che non era un set in vendita ma una nostra creazione. Stiamo quindi pensando di creare un piccolo set (circa 90 pezzi) con istruzioni e scatola da vendere sul nostro e-commerce. Dando per scontato di avere l'adeguato codice ATECO per la vendita di giocattoli con la nostra partita IVA, possiamo vendere un oggetto del genere? E se sì, cosa dobbiamo scrivere o non scrivere nella descrizione? In particolar modo per quanto riguarda la parola LEGO, può comparire o è meglio utilizzare termini generici tipo "mattoncini" o "brick"? Per quanto riguarda la scatola, posso far comparire il marchio LEGO? Grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laz Posted February 23, 2022 Report Share Posted February 23, 2022 Sicuramente si può fare (c'è chi lo fa). E altrettanto sicuramente non puoi mettere il logo LEGO da nessuna parte. In caso (e se nessun altro lo sa con certezza) posso chiedere a LEGO se hanno linee guida più precise. darkage1993, ZioTitanok, Pix and 1 other 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ceis Posted February 23, 2022 Author Report Share Posted February 23, 2022 Intanto grazie @Laz, vediamo se qualcuno ha altre info se no nel caso quando hai un attimo se riesci ad informarti da LEGO mi faresti una grossa cortesia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted February 23, 2022 Report Share Posted February 23, 2022 3 ore fa, Laz ha scritto: In caso (e se nessun altro lo sa con certezza) posso chiedere a LEGO se hanno linee guida più precise. Sarebbe interessante sapere che ti risponde Laz. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frank4bricks Posted February 23, 2022 Report Share Posted February 23, 2022 (edited) Mi viene da dire che se il "set" non ha alcun riferimento a LEGO, rendi ben chiaro e manifesto che NON si tratta di un prodotto LEGO, che non è supportato da LEGO, che non è autorizzato da LEGO etc, dovresti essere a posto. Qui dovresti trovare ciò che cerchi: https://www.LEGO.com/it-it/legal/notices-and-policies/fair-play/ https://www.LEGO.com/cdn/cs/legal/assets/blt1a4c9a959ce8e1cb/FairPlayBrochure.pdf 8 ore fa, Ceis ha scritto: per quanto riguarda la parola LEGO, può comparire o è meglio utilizzare termini generici tipo "mattoncini" o "brick"? Puoi sicuramente scrivere "prodotto realizzato con mattoncini LEGO® originali" Edited February 23, 2022 by Frank4bricks Ceis 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabbbbbricks Posted February 23, 2022 Report Share Posted February 23, 2022 È sicuramente fattibile finché resta un operazione limitata come penso sia il vostro progetto. Sicuramente non potrete usare il marchio LEGO®, ma sicuramente potrete e dovrete indicare che è un prodotto realizzato con mattoncini originali LEGO®, che non è un giocattolo, ma un prodotto per collezionisti e, forse la più importante di tutti, che non è un prodotto autorizzato da The LEGO Group. Per assurdo, al di là degli eventuali problemi con LEGO, il vero problema è che non potreste vendere questi prodotti perché una volta ri-composti non avrebbero più le certificazioni di sicurezza e quant'altro e quindi, di fatto, invendibili in Italia (e non solo) Onestamente non mi farei troppi problemi (considerato anche quanto viene regolarmente fatto da altre persone in Italia e non – addirittura con prodotti che usano illegalmente proprietà intellettuali altrui) e nella peggiore delle ipotesi credo che potreste ricevere la richiesta bonaria di smettere. Ceis and ZioTitanok 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laz Posted February 26, 2022 Report Share Posted February 26, 2022 Ho appena parlato con Jordan (di LEGO). Conferma quello che abbiamo detto. E se scrivi che il prodotto è realizzato con mattoncini LEGO®, ovviamente non scriverlo in caratteri cubitali, ma giusto come informazione per completezza. darkage1993, Ceis and ZioTitanok 1 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ceis Posted February 26, 2022 Author Report Share Posted February 26, 2022 Grazie a tutti per le informazioni! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts