Jump to content

Posso vendere una MOC creata da me?

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti! Apro questo topic per chiedere ai più esperti: posso vendere un set creato da me con mattoncini LEGO?

Mi spiego meglio: io e la mia compagna abbiamo un e-commerce di materiale per apicoltura. Vedendo uscire la minifigure dell'apicoltore nella serie 21 c'è venuto in mente ovviamente di fare una piccola MOC a tema che abbiamo esposto in alcuni mercatini qui della zona. In tantissimi ci han chiesto dove si poteva acquistare e ovviamente abbiam sempre risposto che non era un set in vendita ma una nostra creazione. Stiamo quindi pensando di creare un piccolo set (circa 90 pezzi) con istruzioni e scatola da vendere sul nostro e-commerce. Dando per scontato di avere l'adeguato codice ATECO per la vendita di giocattoli con la nostra partita IVA, possiamo vendere un oggetto del genere? E se sì, cosa dobbiamo scrivere o non scrivere nella descrizione? In particolar modo per quanto riguarda la parola LEGO, può comparire o è meglio utilizzare termini generici tipo "mattoncini" o "brick"? Per quanto riguarda la scatola, posso far comparire il marchio LEGO?

Grazie in anticipo

Posted

Intanto grazie @Laz, vediamo se qualcuno ha altre info se no nel caso quando hai un attimo se riesci ad informarti da LEGO mi faresti una grossa cortesia 🙂

Posted
3 ore fa, Laz ha scritto:

In caso (e se nessun altro lo sa con certezza) posso chiedere a LEGO se hanno linee guida più precise.

Sarebbe interessante sapere che ti risponde Laz.

Posted (edited)

Mi viene da dire che se il "set" non ha alcun riferimento a LEGO, rendi ben chiaro e manifesto che NON si tratta di un prodotto LEGO, che non è supportato da LEGO, che non è autorizzato da LEGO etc, dovresti essere a posto.

Qui dovresti trovare ciò che cerchi:

8 ore fa, Ceis ha scritto:

per quanto riguarda la parola LEGO, può comparire o è meglio utilizzare termini generici tipo "mattoncini" o "brick"?

Puoi sicuramente scrivere "prodotto realizzato con mattoncini LEGO® originali"

Edited by Frank4bricks
Posted

È sicuramente fattibile finché resta un operazione limitata come penso sia il vostro progetto. Sicuramente non potrete usare il marchio LEGO®, ma sicuramente potrete e dovrete indicare che è un prodotto realizzato con mattoncini originali LEGO®, che non è un giocattolo, ma un prodotto per collezionisti e, forse la più importante di tutti, che non è un prodotto autorizzato da The LEGO Group.

Per assurdo, al di là degli eventuali problemi con LEGO, il vero problema è che non potreste vendere questi prodotti perché una volta ri-composti non avrebbero più le certificazioni di sicurezza e quant'altro e quindi, di fatto, invendibili in Italia (e non solo)

Onestamente non mi farei troppi problemi (considerato anche quanto viene regolarmente fatto da altre persone in Italia e non – addirittura con prodotti che usano illegalmente proprietà intellettuali altrui) e nella peggiore delle ipotesi credo che potreste ricevere la richiesta bonaria di smettere.