BOLTO@ Posted March 26, 2023 Report Share Posted March 26, 2023 Ciao a tutti, dopo un primo test di successo sul campo (MEI 2023) ho deciso di razionalizzare e documentare il progetto di automazione a cui sto lavorando. So che molti commenteranno "l'ennesimo progetto di automazione", ma vorrei aggiungere un dettaglio, ovvero, che il tutto su basa sui tracciati 9v. Il progetto ATS (di cui c'è una sezione dedita in questo stesso forum) è un ottimo progetto da cui ho preso ottimi spunti e che reputo ancora molto valido, ma volevo fare qualcosa che non prevedesse intere bobine di cavo sparse per il diorama e che fosse, soprattutto, il più possibile plug&play. A questo punto ho spostato tutta la logica all'esterno del diorama in unità dedicate. La prima è quella che governa il video sotto e che prevede "solo" 3 o 5 contatti: 2 per le sezioni di testa 2 per le sezioni di accelerazione/decellerazione (opzionali) 1 sezione di alimentazione libera (quella che in questo caso alimenta la sezione di congiunzione tra i due capolinea) Tutta la componentistica (sensori, cablaggi, chip, ...) è in una scatola di derivazione da cui, come anticipato, ne escono solo i cavi da connettere ai binari (dove vedete i plates rossi e neri). Ora sto lavorando ad una seconda unità di A/R senza sezioni di cambio velocità (per tracciati più corti) ed una unità polivalente che permette di gestire l'alimentazione di un elemento terzo sulla base di specifico input (passaggio treno su specifica sezione). Per chi avrà modo, vedrà i 3 componenti a lavoro nel diorama comunitario di Lecco. Ciao! Paul, AirMauro, Asterix and 7 others 9 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
BOLTO@ Posted April 17, 2023 Author Report Share Posted April 17, 2023 (edited) Ciao a tutti, il sistema si evolve e guadagna altre funzionalità: nello specifico la gestione degli eventi cross-componenti. Il video sotto, con un pò di immaginazione, rappresenta un ipotetico scenario in cui al passaggio del treno su di una specifica sezione corrisponde una specifica azione. Per essere più precisi, l'unità a sinistra rappresenta il componente adibito ai sensori (di qualunque tipo purché a segnale singolo - in questo caso per comodità ad infrarossi) che cattura il passaggio del treno in una specifica sezione e genera un evento corrispondente distribuito all'interno della rete. Il componente a destra recepisce questo evento ed esegue una specifica azione che, in questo caso, corrisponde a far partire il motore. Contestualmente viene generato un ulteriore evento temporizzato che dopo X secondi abilita lo spegnimento del motore. Tutte le coppie di evento-azione sono configurabili e possono essere sovrapponibili. Questa logica è alla base di tutti i componenti futuri per la gestione dei semafori, scambi e gestione multi-treno su singolo tracciato. A presto con le prossime evoluzioni. P.S.: per essere precisi, il componente di sinistra integra al suo interno sia la logica per la gestione dei tracciati A/R che dei sensori. Edited April 17, 2023 by BOLTO@ Paul, donetdisturb, Arrow and 2 others 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
BOLTO@ Posted May 16, 2023 Author Report Share Posted May 16, 2023 Ciao a tutti, per fare seguito a quanto visto nel video precedente, ecco un altro video che mostra il nuovo componente da poco finalizzato e dedicato ai semafori. Sempre a seguito di un evento di passaggio del treno, è possibile aggiornare lo stato di un semaforo (sulla destra). Il video mostra come allo scatenarsi di un evento il semaforo diventa rosso o verde. Il componente in questione permette di gestire fino a 16 semafori di tipo Rosso (a ledi unico) o Rosso/Verde (a doppio led) con attacco plug&play a 3 punti. Questo è voluto per permettere a chiunque di poter costruire il proprio semaforo ed attaccarlo al componente senza implementare alcuna logica, ma semplicemente rispettare uno schema elettrico di base condiviso ed un voltaggio suggerito di 5V, ma con la possibilità di cambiare a favore di 3,3/9/12V se necessario. Spero di poter condividere a breve un tracciato per mostrare la funzionalità dei vari componenti in contemporanea. A presto con le prossime evoluzioni. pivan, RicMar, AirMauro and 5 others 8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
BOLTO@ Posted July 10, 2023 Author Report Share Posted July 10, 2023 Ciao, in attesa di poter fare qualche test su banco più concreto, una piccola anteprima sull'ultima realizzazione. Nell'immagine sotto potete vedere il modulo (grezzo, devo ancora ordinare e raggruppare tra i cavi) del modulo di gestione dei tracciati A/R. Questo, in particolare, è la versione base, ovvero che non prevede un tratto di accelerazione e decelerazione, ma un semplicemente il movimento andata/ritorno. Lo scopo di creare un modulo più semplice rispetto a quello visto in apertura del thread è quello avere una soluzione più semplice ed economica laddove non ci sia la possibilità, necessità o volontà di avere funzionalità avanzate. Quanto prima condividerò il video del suo funzionamento! Ciao AirMauro, Paul and Arrow 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
BOLTO@ Posted July 19, 2023 Author Report Share Posted July 19, 2023 (edited) Ciao, con la fucina calda ed in modalità catena di montaggio ho finito anche il terzo modulo! Questo ha lo scopo di aprire e chiudere un circuito di alimentazione in base ad uno o più eventi configurati. Per l'evento di Lecco è stato configurato per attivare un motore PF - collegato ad un nastro - all'ingresso del treno in stazionamento. Il modulo combinato con quello dei sensori (ancora in lavorazione) permetterà anche di far girare (a determinate condizioni) più treni in un solo anello. A presto! Ciao Edited July 19, 2023 by BOLTO@ Giuliano, Arrow, Ceis and 3 others 5 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
BOLTO@ Posted July 31, 2023 Author Report Share Posted July 31, 2023 Ciao a tutti, l'evento di Lecco 2023 è stata l'occasione giusta per mettere insieme e provare tutti i moduli creati fino ad oggi. Eccovi è il video relativo alla gestione degli eventi cross-modulo con la fabbrica delle papere che parte all'ingresso del treno in stazionamento e lo spegnimento poco dopo la sua uscita (poi dopo sincronizzato meglio). A presto per altri video! AirMauro, Paul, Arrow and 1 other 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
BOLTO@ Posted March 14 Author Report Share Posted March 14 Altro evento, altro banco di prova! A questo giro è il MEI 2024 l'occasione per provare a raddoppiare i circuiti A/R (non senza qualche difficoltà - ma fa parte del "gioco"). Quasi 20 ore ininterrotte di funzionamento con 1 solo incidente! Direi un ottimo risultato! Giuliano, Paul, Arrow and 5 others 8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now