Jump to content

MOC "Stadio Luigi Ferraris"

Teazza

Recommended Posts

Ciao a tutti, creare uno stadio coi mattoncini è stato un mio obiettivo da quando ho ripreso a costruire. Ho fatto mille progetti, di fantasia, riproduzioni, ipotizzato tante scale diverse, ecc, ma alla fine sempre abbandonato.

Con l'avvento dei set sugli stadi, mi si è riacceso il pallino, per lo meno adesso c'è uno "standard" di scala (le nuove tile con il campo stampato) che fornisce un punto di partenza e una scala affrontabile.

Così ho deciso di riprodurre lo stadio a me più caro, che frequento da sempre, ogni due settimane, e che quest'anno mi ha dato ottime soddisfazioni, lo stadio Luigi Ferraris di Genova, detto anche "Marassi", o anche "il tempio" .

Ho utilizzato lo stesso schema dei set LEGO, e devo dire che, per rispettare al meglio possibile le geometrie e le giuste proporzioni, ho dovuto dare fondo a tutte le mie capacità di costruzione, utilizzando "appoggi" al limite, anche se alla fine il risultato è decisamente solido. Molto solido, per essere una mia MOC 😉

StadioLFerraris11.thumb.jpeg.7fc249a89f9b96b089dacc031a2b214f.jpeg

StadioLFerraris2.thumb.jpeg.cfd028765497dac69ef8b86835c1b561.jpeg

StadioLFerraris3.thumb.jpeg.0edc61a435e060e38e15ffc22b3c32f0.jpeg

Veduta della Gradinata Nord dal campo:

StadioLFerraris4.thumb.jpeg.13ac1f2754f203583ce4b5cae0f68557.jpeg

La tribuna (lato frontale in queste foto) si può estrarre per vedere meglio il dentro.

Lo porterò al BiFF a Novembre, se è rimasto posto.

Spero vi piaccia.

Ciao

Teazza

Ciao a tutti, creare uno stadio coi mattoncini è stato un mio obiettivo da quando ho ripreso a costruire. Ho fatto mille progetti, di fantasia, riproduzioni, ipotizzato tante scale diverse, ecc, ma alla fine sempre abbandonato.
Con l'avvento dei set sugli stadi, mi si è riacceso il pallino, per lo meno adesso c'è uno "standard" di scala (le nuove tile con il campo stampato) che fornisce un punto di partenza e una scala affrontabile.
Così ho deciso di riprodurre lo stadio a me più caro, che frequento da sempre, ogni due settimane, e che quest'anno mi ha dato ottime soddisfazioni, lo stadio Luigi Ferraris di Genova, detto anche "Marassi", o anche "il tempio" .
Ho utilizzato lo stesso schema dei set LEGO, e devo dire che, per rispettare al meglio possibile le geometrie e le giuste proporzioni, ho dovuto dare fondo a tutte le mie capacità di costruzione, utilizzando "appoggi" al limite, anche se alla fine il risultato è decisamente solido. Molto solido, per essere una mia MOC
StadioLFerraris11.thumb.jpeg.7fc249a89f9b96b089dacc031a2b214f.jpeg
StadioLFerraris2.thumb.jpeg.cfd028765497dac69ef8b86835c1b561.jpeg
StadioLFerraris3.thumb.jpeg.0edc61a435e060e38e15ffc22b3c32f0.jpeg
Veduta della Gradinata Nord dal campo:
StadioLFerraris4.thumb.jpeg.13ac1f2754f203583ce4b5cae0f68557.jpeg
La tribuna (lato frontale in queste foto) si può estrarre per vedere meglio il dentro.
Lo porterò al BiFF a Novembre, se è rimasto posto.
Spero vi piaccia.
Ciao
Teazza

Stavo aspettando da stamattina che postassi questo capolavoro!!! E lo dico pure da disinteressato al calcio, al limite pure simpatizzante per la Samp: questa MOC è stupenda!

Sei riuscito a trattare in microscala le geometrie pure del Ferraris senza semplificarle o banalizzarle, missione difficile ma completata; la foto dall'interno poi sembra una foto presa dal mondo reale... troppo bravo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

5 minuti fa, Nastronauta ha scritto:

Sei riuscito a trattare in microscala le geometrie pure del Ferraris senza semplificarle o banalizzarle, missione difficile ma completata

Questo detto da un architetto è una bella soddisfazione!

Grande, grande @Teazza.

Non è la prima, neppure credo sarà l'ultima MOC dedicata al Luigi Ferraris.

Ma senza dubbio per me è la più ben riuscita.

La cosa che me la fa piacere ben più di altre MOC con lo stesso tema, è proprio la scala.

Come ti è già stato detto, in altra sede,  merita l'esposizione in un luogo deputato 😉.

@Nastronauta : sei non solo un ottimo AFOL, e mi permetto di reputarti anche un buon amico, ma qui hai svelato in pubblico un difetto che faccio fatica a perdonarti: 

Il 7/6/2023 alle 19:30, Nastronauta ha scritto:

Stavo aspettando da stamattina che postassi questo capolavoro!!! E lo dico pure da disinteressato al calcio, al limite pure simpatizzante per la Samp: questa MOC è stupenda!

Puoi ancora cambiare la tua sorte 😂