Pix Inserito 14 Maggio 2013 segnalazione Inserito 14 Maggio 2013 Visto che LEGOTEC mi ha dato la brutta notizia del nuovo record della Monorotaia... :-[ Proviamo a battere questo con i 9V? http://aboutus.lego.com/en-us/news-room/2013/may/lego-railway-awarded-guinness-world-record/ ...possibile? :-\
LEGOTEC96 Inserito 15 Maggio 2013 segnalazione Inserito 15 Maggio 2013 4 km? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? io non ne ho neanche uno di binario, se volete provare........auguri :-\
Glorfindel Inserito 15 Maggio 2013 segnalazione Inserito 15 Maggio 2013 12v si, ho qualcosa, 9v non ho nulla
er_khanc Inserito 15 Maggio 2013 segnalazione Inserito 15 Maggio 2013 Se si riesce metto a disposizione i miei binari, tra dritti e curve dovrei avere 400-450 pezzi di 9v (tra l'altro oggi ho trovato un altra scatolina!), ma mi pare impossibile. 8 rettilinei sono 103 cm, 8000 sono soltanto 1030 metri! E ne servirebbero 32000... :(
TheBunch! Inserito 16 Maggio 2013 segnalazione Inserito 16 Maggio 2013 Devi togliere o aggiornare la news dal sito itlug... Tra le news continua a passare il nostro record.
poldo Inserito 16 Maggio 2013 segnalazione Inserito 16 Maggio 2013 Devi togliere o aggiornare la news dal sito itlug... Tra le news continua a passare il nostro record. ...giriamo il coltello nella piaga del povero Pix...
neghibo (cancellato) Inserito 17 Maggio 2013 segnalazione Inserito 17 Maggio 2013 io ho questi -160 curve -108 dritti - 2 incroci -4 scambi sx -3 scambi dx
Biffuz Inserito 17 Maggio 2013 segnalazione Inserito 17 Maggio 2013 Devi togliere o aggiornare la news dal sito itlug... Tra le news continua a passare il nostro record. La news è valida, semmai ce ne vorrebbe una nuova... ma nessuno ci obbliga a farlo
er_khanc Inserito 21 Maggio 2013 segnalazione Inserito 21 Maggio 2013 io ho questi -160 curve -108 dritti - 2 incroci -4 scambi sx -3 scambi dx Io li ho risistemati giusto ieri sera dopo gli ultimi 2 eventi: - 290 dritti (128 di cui massicciati) - 145 curve - 4 scambi dx - 2 scambi sx E' vero che ne servono un numero spropositato, ma considerando che si contano pure le curve (che come raggio dovrebbero essere lunghe un pò di più) potremmo arrivare ad un numero piuttosto importante.... il record del tracciato 9v più lungo al mondo esiste?
Gioppa Inserito 21 Maggio 2013 segnalazione Inserito 21 Maggio 2013 io ho qui a lato un enorme scatolone di 12 volts da inventariare....ma ora non ne ho voglia. L'inventario dei 9 v te l'ho gia mandato tempo fa
Tristan Inserito 22 Maggio 2013 segnalazione Inserito 22 Maggio 2013 12 V non è possibile ragazzi, dai
Piru Brick Inserito 22 Maggio 2013 segnalazione Inserito 22 Maggio 2013 Cari ragazzi... io ho parecchi binari 12 V (sia blu che grigi) che posso portare a Ballabio e se volete possiamo creare un convoglio che vada sia sui 9V che sui 12V. Purtroppo per ora non ho mai fatto un inventario preciso, ma siamo sicuramente sopra al centinaio di tratti fra curvi e dritti. Bisogna però tenere conto della logistica. Con i binari 12V e 9V fare delle torri come quelle che abbiamo fatto per la monorotaia richiede un ingombro in pianta molto maggiore (e molti più brick per stabilizzare il tutto) per cui potrebbe essere che la superficie che abbiamo usato la volta scorsa non basti
Tristan Inserito 22 Maggio 2013 segnalazione Inserito 22 Maggio 2013 Cari ragazzi... io ho parecchi binari 12 V (sia blu che grigi) : quelli blu sono 4,5V
kevin8 Inserito 22 Maggio 2013 segnalazione Inserito 22 Maggio 2013 http://www.brickset.com/detail/?Set=725-2 http://www.brickset.com/detail/?Set=741-1 Non proprio... C'era anche il 12V...
Piru Brick Inserito 22 Maggio 2013 segnalazione Inserito 22 Maggio 2013 Jona, si vede che sei giovane..... ;D Prima del 1980 i binari sia 4,5V che 12V erano blu ed il telecomando funzionava con il fischietto Ho anche le traversine elettrificate blu.... non ti preoccupare 8)
Tristan Inserito 22 Maggio 2013 segnalazione Inserito 22 Maggio 2013 Azz!! non lo sapevo Veramente brutti però
kevin8 Inserito 22 Maggio 2013 segnalazione Inserito 22 Maggio 2013 Chissà perchè poi avevano scelto il blu come colore delle rotaie e non il grigio...
Piru Brick Inserito 22 Maggio 2013 segnalazione Inserito 22 Maggio 2013 Beh, in quei tempi, anche il castello era giallo se ben ricordi... Non so se ci fossero motivi tecnici comunque il primo grigio che ricordo risale al 1980 con i classic space ed il treno... tutto quello che ho di precedente era colorato...
Ex-Utente-2014 Inserito 22 Maggio 2013 segnalazione Inserito 22 Maggio 2013 Contenuto rimosso su richiesta dell'autore.
Gioppa Inserito 22 Maggio 2013 segnalazione Inserito 22 Maggio 2013 beh..io non so' quanti metri ne ho... http://www.youbrick.com/v/Trains/Vintage/IMG_1880_1_.JPG.html Non mi allega l'immagine...me ne faro' una ragione
helos Inserito 22 Maggio 2013 segnalazione Inserito 22 Maggio 2013 La monorotaia funziona in autonomia con la batteria. Le rotaie elettrificate devono essere alimentate oltre ad essere posate. Penso al groviglio di prolunghe, alimentatori e fili elettrici necessari, alla ricerca della giunzione ossidata e alla lotta contro le cadute di tensione.
er_khanc Inserito 22 Maggio 2013 segnalazione Inserito 22 Maggio 2013 La monorotaia funziona in autonomia con la batteria. Le rotaie elettrificate devono essere alimentate oltre ad essere posate. Penso al groviglio di prolunghe, alimentatori e fili elettrici necessari, alla ricerca della giunzione ossidata e alla lotta contro le cadute di tensione. Beh per il 9v come regolatori di velocità tra tutti ne avremo, in fondo ne davano uno con ogni treno e per un certo periodo è stato in vendita su shop at home a 10 euro! Per il 12 volt forse è più complicato... La giunzione ossidata è una brutta bestia, ma soprattutto per il 12 volt, per il 9 è molto più semplice. Sempre ammesso che si faccia andare un treno che prenda elettricità dai binari, sarebbe più comodo far andare un rc così non ci sono cavi. Però io non ho mai provato, anche se lo scartamento è uguale binari rc, 9v e 12v si attaccano tra di loro?
ZURGO Inserito 22 Maggio 2013 segnalazione Inserito 22 Maggio 2013 Beh per il 9v come regolatori di velocità tra tutti ne avremo, in fondo ne davano uno con ogni treno e per un certo periodo è stato in vendita su shop at home a 10 euro! Per il 12 volt forse è più complicato... Io ne ho uno da 9 V mai usato che trovai in un baule di Lego donatomi da una santa vicina di casa! Se mai vi potesse servire sarò lieto di prestarvelo!
helos Inserito 22 Maggio 2013 segnalazione Inserito 22 Maggio 2013 Sempre ammesso che si faccia andare un treno che prenda elettricità dai binari, sarebbe più comodo far andare un rc così non ci sono cavi. Si, decisamente più comodo. Resta da stabilire però se per 9 o 12 V si intende il motore che preleva energia dalla rotaia e non un RC o PF che può girare su qualsiasi binario Lego. Oltre che hai già correttamente fatto il conto di almeno 32000 (trentaduemila) pezzi di binario, prova ad immaginare di portare l'alimentazione alle rotaie in mezzo alla palestra se fossero elettrificate: http://aboutus.lego.com/en-us/news-room/2013/may/lego-railway-awarded-guinness-world-record/ Ritengo ragionevole piazzare un trasformatore almeno ogni 30/40 m di circuito, ma anche fossero 50 m con molti dubbi sul funzionamento, per 4000 m occorrerebbero 80 trasformatori allacciati alla tensione di rete 220v.
er_khanc Inserito 23 Maggio 2013 segnalazione Inserito 23 Maggio 2013 Si, decisamente più comodo. Resta da stabilire però se per 9 o 12 V si intende il motore che preleva energia dalla rotaia e non un RC o PF che può girare su qualsiasi binario Lego. Oltre che hai già correttamente fatto il conto di almeno 32000 (trentaduemila) pezzi di binario, prova ad immaginare di portare l'alimentazione alle rotaie in mezzo alla palestra se fossero elettrificate: http://aboutus.lego.com/en-us/news-room/2013/may/lego-railway-awarded-guinness-world-record/ Ritengo ragionevole piazzare un trasformatore almeno ogni 30/40 m di circuito, ma anche fossero 50 m con molti dubbi sul funzionamento, per 4000 m occorrerebbero 80 trasformatori allacciati alla tensione di rete 220v. Aspetta, quando ci eravamo scritti in passato con altri sulla fattibilità di questo record non si era parlato di tentarlo durante un evento, ma di tentarlo in un evento privato e all'interno di un capannone, con all'interno solo afol e accompagnatori. Quindi senza pubblico e diorami si potrebbero anche gestire i vari cavi. Poi abbiamo fatto un conto dei binari necessari e abbiamo cambiato discorso... Il record del tracciato 9v mi stimolerebbe perché lo reputo il sistema più bello e semplice, ma tutto sommato se si potessero mischiare i binari non storcerei la bocca vista la lunghezza del tracciato. Se nom altro almeno potrei partecipare visto che di monorotaia non avevo niente.
Glorfindel Inserito 23 Maggio 2013 segnalazione Inserito 23 Maggio 2013 Ma in effetti forse potremmo concentrarci sul circuito ferroviario tout court, senza dividere tra 9v o 12v o quel che è, e farci girare un treno a batteria. Avrebbe il vantaggio di non aver bisogno di alimentazioni e di poter usare anche i binari 4.5v senza bisogno di piattina conduttiva.
Gioppa Inserito 23 Maggio 2013 segnalazione Inserito 23 Maggio 2013 Comunque,non lego,ho io il trasformatore che mi butta fuori 16 volts al massimo e quanto ne vogliamo senza problemi di dispersione.....
Piru Brick Inserito 23 Maggio 2013 segnalazione Inserito 23 Maggio 2013 Se può interessare l'esperimento, io son convinto che, senza forbidden building, si possa costruire un convoglio trainato da una locomotiva 12V che sia in gradi di passare senza soluzione di continuità dai 9V ai 12V e viceversa. La cosa più difficile è collegare i due diversi tipi di binari tra loro...
Pix Inserito 16 Luglio 2013 Author segnalazione Inserito 16 Luglio 2013 ...e parlano sempre di altri: http://www.corriere.it/tecnologia/13_luglio_16/trenino-record-guinness-primati_0818176e-ee19-11e2-98d0-98ca66d4264e.shtml Ormai questo è vecchio.
Post raccomandati