Jump to content

Trasporto diorami: tips&tricks

Post raccomandati

Inserito

Reduce dall'ultima esposizione (in "solitaria") di parte del mio diorama cittadino (per uno spazio complessivo di circa 7mq, circa 1/3 di quello che potrei allestire) stavo riflettendo sul miglior modo di trasportare il materiale...

Considerato che, sempre più spesso, mi può capitare di trasportare il materiale (vuoi per l'allestimento di una vetrina, vuoi per una esposizione) sono alla ricerca del miglior modo di trasportare modulari, casette, mezzi e tutto il resto cercando di centrare i seguenti obiettivi:

- evitare, il più possibile, lo "sbriciolamento" degli oggetti;

- ottimizzare al massimo gli spazi di trasporto;

- organizzare efficientemente il materiale al fine di velocizzare le fasi di allestimento/smontaggio del diorama;

Vorrei quindi raccogliere, in questo thread, suggerimenti ed esperienze personali (anche foto-documentate) sull'argomento, al fine di condividere informazioni utili che ci consentano di raggiungere, al meglio, gli obiettivi esposti.

Riguardo i primi due punti, ad esempio, ritengo che il raggiungimento dello scopo lo si possa ottenere con l'utilizzo di scatole "su misura" da realizzare con un lavoro certosino di "taglio e ricomposizione" a partire da un scatole di dimensioni più generose...

Riguardo l'organizzazione, invece pensavo (quanto meno per modulari e case) di fotocopiare la copertina del libretto di istruzioni ed applicarlo sul top della scatola corrispondente.

Altra tipologia di oggetto delicato con il quale ho problemi di trasporto (nel senso che ogni volta è come se dovessi farli da principio) sono gli alberi "custom".

Insomma, credo di aver esposto chiaramente cosa voglio fare...

Prima di mettermi a fare un lavoro di patchwork con le scatole, vorrei conoscere altre esperienze per evitare di fare un lavoro inutile e non ottimale...

Magari esistono dei contenitori le cui dimensioni sono perfette (o quasi) per lo 'stoccaggio di modulari...

Aspetto le vostre opizioni/suggerimenti/esperienze personali.

Al di là del mio interesse personale, penso che questo argomento possa interessare molti di noi.

Saluti

Inserito

Argomento interessante, anche io ho parecchi modulari da trasportare.

Come consiglio eviterei le scatole molto grandi dove ci possono stare più modulari, oppure edifici di grandi dimensioni. e' il caso del mio Castello di Harry Potter. Se da una parte il montaggio è facilissimo (dieci minuti), dall'altra occupa parecchio spazio in auto e nel magazzino.

Cerco sempre di usare scatole di dimensioni più giuste possibili, che mi permettano di inserire il modulare intero.

Purtroppo i modulari di solito sono alti quindi le scatole dovrebbero essere apribili di lato.

Oppure io inserisco l'edificio in un capiente sacco dell'immondizia, che mi permette di afferrare il sacco dall'alto e inserirlo nella scatola. Buona soluzione, ma per modulari pesanti la base si piega ed i marciapiedi si rompono.

Per gli alberi, l'unica soluzione per adesso è di avvolgerli con la pellicola domopack, non ne impedisce lo sbriciolamento, ma almeno i pezzi rimangono insieme >:(

Anche gli edifici a volte li avvolgo nella pellicola domopack, riesce abbastanza bene a tenere insieme i pezzi "sporgenti".

Per l'identificazione, scrivo semplicemente sulla scatola con un pennarello ;)

Inserito

IMHO...

Il trucco sta tutto all'inizio. Quando si fa una MOC o un diorama occorre pensare subito alla sua modularità e progettarlo in modo che sia facilmente scomponibile per il trasporto.

Inserito

Bravo GianCann, argomento utilissimo per ognuno di noi.

Non so cosa sia meglio però vi posso raccontare la mia personale esperienza e ci metto anche gli ulteriori accorgimenti che utilizzerò per il prossimo anno.

Tutti i moduli del mio diorama sono "modulari" ovvero sono basi 32x32 che si staccano una all'altra. Come sapete questo è stato il mio primo pensiero quando già 3 anni fa cominciai a costruire. La modularità ti permette di avere due grandi vantaggi: lavoro progressivo e lineare del diorama e facilità del trasporto quando si deve esporre.

Detto questo, penso che ognuno di noi faccia diorami con basi staccabili, specialmente i modulari town classici nascono già con questo concetto.

Io per portare il mio diorama ho trovato la scatola giusta per il trasporto che è uno scatolone Ikea.

Ce ne sono di due misure a questo link...

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40243191/#/40243191

Nello scatolone (quello più grande) riesco a farci stare 4 basi infilate in verticale + edifici + accessori + alberi + minifig. La gestione è piuttosto ordinata perchè so che in ognuno di quei scatoloni c'è un "quartiere" del diorama composto da 4 moduli. La scatola viene etichettata con un rapido sunto del contenuto.

All'interno invece inserisco un foglietto di carta che riassume tutto il contenuto della scatola + una fotografia 20x30 (imbustata) che mi permette di vedere a colpo d'occhio dove devono essere posizionati gli omini qualora mi fossi dimenticato come piazzarli.

Gli edifici più grandi stanno sul fondo dello scatolone, tutti gli accessori + gli alberi vengono avvolti da semplice carta di giornale e poi infilati uno vicino all'altro in modo tale che riempiendo i buchi vuoti all'interno dello scatolone non si muovano troppo e quindi si evita lo sbriciolamento.

Tutti i minifig e altre piccole cose vengono invece inseriti in una busta trasparente chiusa con un elastico.

Così so che tutto quello che mi serve per quel determinato quartiere è all'interno di quella scatola.

La scatola essendo chiusa inoltre mi permette di evitare che entri troppa polvere e posso riporla comodamente a casa e riutilizzarla quando è necessario. Rimontare l'intero contenuto della scatola ci vogliono +/- 15 minuti.

E' il giusto compromesso tra spazio utilizzato e tempo di ricostruzione. Certo, avrei potuto usare scatole singole che mi permettono di portare ogni singolo modulo senza dover staccare nessun omino, albero o quant'altro ma così facendo dovrei comprarmi un furgoncino per portare tutto, invece con questi scatoloni tutto lo spazio è sfruttato al massimo e riduco lo spazio all'interno della mia auto.

Ho calcolato che quando il mio diorama sarà finito (fra 3 o 4 anni) riuscirò ancora a portarlo tutto con la mia sola auto senza dover noleggiare un furgone! :D

Ovviamente questo che vi ho raccontato è la mia personale esperienza e mi rendo conto che i miei edifici rispetto ad un modulare town sono decisamente più piccoli però all'incirca il sistema dovrebbe essere questo... organizzare lo spazio all'interno degli scatoloni per portare più cose possibili con il miglior rapporto spazio occupato/tempo di ricostruzione.

Per gli edifici più grandi uso anche io il sistema di Giuliano ovvero per i grandi modulari si può usare un grosso sacchetto (non quelli biodegradabili perchè sono troppo leggeri e si spaccano) che tirandolo dall'alto ti permette di sfilarlo comodamente dalla scatola senza rompere nulla.

Passo la palla ad altri commenti e interessanti spunti che possono essere utili a tutti ;)

Inserito

Lavorando con basi da 48 mi trovo bene con le scatole 40x40x40 di EasyBox, io e Marco ormai lavoriamo così, è stato il precursore!

Chi è stato a Ballabio avrà sicuramente visto ;)

Unico neo, il volume che richiede lo stoccaggio/trasporto!

Inserito

Argomento molto interessante, come dice kevin il segreto è progettare in modo modulare e pensare al suo trasporto fin dall'inizio.

Altro punto importante è la dimensione di cosa si sta costruendo, se costruisci un modulare bene o male un cartone adatto lo trovi facilmente, in commercio si trovano da più parti scatole 40x30x30. C'è un po di spreco di spazio (4 cm per lato) ma l'apertura è sul lato da 40 cm, quindi i modulari si possono infilare e sfilare senza dover spostare un piano per volta. In alternativa chi ha un negozio di giocattoli di fiducia può andare a cercare dei cartoni della mattel (quelle delle barbie), spulciando il magazzino del negozio vicino casa ho trovato spesso scatole di base 27x27 o 27x28 cm... unico problema tocca perdere un po di tempo. Se hanno l'apertura sul lato corto invece c'è Marcello che li adatta all'esigenza con scotch e taglierino rendendoli apribili sul lato più lungo.

I problemi iniziano quando devi trasportare diorami grandi e 7 mq nel tuo caso non sono affatto pochi! Diamo per scontata una scatola a modulare perché alternative non ce ne sono (a meno di non progettarli a pareti smontabili come poldo). Per il resto occorre fare un mix tra volume dell'imballaggio, quantità di volte che devi esporre il diorama e tempo per il montaggio.

Il linea di massima l'ottimizzazione degli spazi di trasporto e la velocizzazione del montaggio del diorama sono due punti che si sposano assai male. Quando ho costruito la città medievale nel 2010 l'avevo ottimizzata per il trasporto, ma dopo il sesto o settimo montaggio non ne potevo più di perdere ore per posizionare minifig e tutti i dettagli, visto che erano quelli che la rendevano bella... e soprattutto era snervante lo smontaggio e rimettere tutto nella propria busta. Quindi sono passato al sistema attuale che però sottintende la necessità di un furgoncino o di una monovolume con grandi capacità di carico, però quel diorama lo monto in 10-15 minuti! Ormai Romabrick si muove noleggiando un furgone per gli eventi più importanti che organizza e quindi economicamente non è un problema, poi alle brutte per trasporti a breve distanza c'è l'auto di Marcello! :D

Gli alberi sono un altro problema grosso, la costruzione in stile medieval market village non funziona perché si sbriciola tutto. Per questo abbiamo iniziato a fare i fusti con brick round 1x1 e una hose 3mm all'interno, nel trasporto al massimo si piegano (il che è realistico) ma non si smontano. Quando ho tempo inizierò a costruirne altri utilizzando il brick round 2x2 che permette di utilizzare anche l'axle technic come connessione (o sempre gli hose 3mm), utlizzando però più foglie. Alberi costruiti così si possono facilmente inserire in scatole medie senza la preoccupazione che si smontino. In giro per la rete si vedono tanti alberi molto interessanti, ma ormai se il sistema non è solido li scarto a priori.

Un trucchetto utile può essere sistemare un plate come reminder dove c'è qualcosa da posizionare... e cosa essenziale è poi scrivere sullo scatolone cosa c'è dentro! :-)

Inserito

La scorsa domenica, complice il maltempo e la lunga telecronaca del mondiale di ciclismo, mi sono messo al lavoro nella mia LEGO-Room e, oltre a fare un po' d'ordine, ho inscatolato e catalogato una prima parte del diorama.

Avendo a disposizione un gran numero di scatole LEGO da imballo, ho fatto un lavoro di "cut&past" realizzando contenitori su misura, con coperchio superiore ed apribili (una volta rimosso il coperchio) anche lateralmente.

In questo modo lo spazio occupato è il minimo indispensabile (ovviamente gli elementi sporgenti, quali la torretta del Palace Cinema ad esempio, li rimuovo e li rimonto all'occasione) e l'estrazione del modulare è veloce e sicura.

Il prossimo problema da affrontare sono gli alberi (che, dopo lo smontaggio dell'ultima esposizione, sono sbricioalti all'80% :D ): a me, i fusti, piacciono fatti con brick, slope e archi stile quello del 10193 perchè sono più realistici.

Mi studierò meglio i modelli elencati in questo post per trovare un compromesso tra le mie esigenze e la robustezza nel trasporto/montaggio/smontaggio.

L'idea è quella di trovare un modello che mi soddisfi esteticamente e il cui fusto e chioma siano facilmente separabili (per semplificare il trasporto e lo spazio occupato), oltre che sufficientemente "robusto" e, non di meno, realtivamente economico nella realizzazione ;)

Inserito

Quelli del MMV li ho abbandonati subito, troppo fragili e non realistici secondo me.

Ho adottato varie tecniche per gli alberi dentro Winterfell, questo perchè gli alberi son montati direttamente sulle piastre dentro un cartone e quindi non ci sono problemi nel portarli.

Quelli standard, come detto da Marco, sono brick round 1x1 con hose 3mm e 25-30 foglie ad albero (leafe grandi green e dark green, piccole green)

Inserito

Se per reggere le foglie si usano gli archi, basta metterli a livelli sfalsati per aumentare esponenzialmente la resistenza; per il tronco nudo si possono alternare plate e brick, anche di diverse altezze.

Inserito

Ultimamente sto sperimentando i brick round 4x4 arricchiti di axle, per alberi di grosse dimensioni. Robusti son robusti, ed anche bellini, l'effetto finale lo vedrò a Saluzzo nel weekend, magari posto delle foto. Le foglie sono o fissate con plate 1x sopra e sotto o agganciate al braccetto a 4, facile e veloce da montare e smontare. Il costo purtroppo non è basso, soprattutto a causa delle fronde.

• Mi Piace 1
Inserito

Infatti io intendevo un tot di alberi destinati solo a quell'uso, che finita la manifestazione metti via e non si smonta niente, del resto tutte le sculture LEGO alle manifestazioni sono tutte incollate e pure con lo scheletro in ferro.

Comunque io faccio technic... ;D

Inserito

Per quanto riguarda i modulari, ogni modulo ha la sua scatola su misura con il suo sacchetto contro la polvere, per riconoscerli ho scritto solo le iniziali del nome a pennarello ( Es. Fire Brigade diventa FB o per es avendo due grand emporium diventano GE1 e GE2) facile e veloce da trovare quello che ti serve, per tutte le altre cose uso scatoloni e giocando a tetris cerco di ottimizzare tutto lo spazio disponibile in ogni scatolone, sempre segnando al di fuori della scatola cosa contiene, i piccoli pezzi sono tenuti in cassettine di plastica con i vari scompartimenti, essendo sottili riesco a piazzarle sotto i sedili della macchina nel trasporto.

Cmq allo stato attuale della mia città lego ho bisogno di fare 2 giri con la macchina ,reclinando i sedili ( ho una Seat Ibiza , non un furgone ma neanche una smart per intenderci ;D), per prendere tutte le cose che voglio esporre.

• Mi Piace 1