Jump to content

7-8 dicembre ItLUG Porto San Giorgio 2013!


Recommended Posts

Come segnalato da Gianluca da oggi è attivo il sito per iscriversi come espositori al grande evento marchigiano. Anche quest'anno il Comune di Porto San Giorgio ci supporta concedendoci per 3 giorni il PalaSavelli e il gruppo Romabrick si impegnerà per replicare il successo della scorsa edizione. Ci auguriamo naturalmente di ospitare anche tanti amici provenienti da tutta Italia visto che l'evento è stato promosso come "nazionale".

 

Le modalità saranno più o meno le scorse della stessa edizione: si monta venerdì 6 dalle 10 in poi (il tempo di far arrivare in loco gli organizzatori) e saremo aperti al pubblico il 7-8 dalle 10 alle 19,30 (gli orari potrebbero variare di poco).

 

Sicuri cardini dell'esposizione saranno il grande diorama city, il diorama castle, il grande mosaico di Fontana di Trevi e l'ormai immancabile Pick n Build.

 

Per iscriversi: http://www.romabrick.it/itlug-psg2013/index.php

 

 

Per informazioni: eventi@romabrick.it oppure marco.cancellieri@fastwebnet.it

Link to post
Share on other sites
  • 1 month later...

A 3 settimane dal montaggio abbiamo raggiunto i 30 espositori!

 

La planimetria non è ancora disponibile online ma Marcello è al lavoro e dovrebbe essere visibile a breve.

 

Chi vuole partecipare al diorama cittadino deve sempre contattare Marcello via mail: marcelloamalfitano[at]libero.it

 

Sono state aggiunte le informazioni relative al pernottamento: http://www.romabrick.it/itlug-psg2013/pernottamento/offerta.php

 

Gli afol già iscritti sono già stati accomodati e pernotteremo tutti all'hotel Lanterna: http://www.lanternahotel.it/home/

 

Attenzione so che non ci sono moltissime camere disponibili nello stesso hotel, quindi chi vuole venire e pernottare lì è pregato di iscriversi come espositore e di farcelo sapere il prima possibile ;)

Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...

In ritardissimo più del solito anche a causa dell'impegno dello scorso weekend a Ludica, posso finalmente linkarvi una planimetria:

 

http://www.romabrick.it/itlug-psg2013/plani2013.php

 

Nel file non sono stati assegnati gli spazi, ma abbiate fede che la versione con gli spazi assegnati cell'ho davanti agli occhi in formato cartaceo proprio in questo momento, quindi esiste! :-)

 

Tra domani e sabato mattina arriveremo tutti, quindi ci vediamo tra poche ore!

 

 

Link to post
Share on other sites

Appena rientrato da PSG... che dire??? Nessuna foto potrà mai rendere giustizia al diorama medioevale: bisogna vederlo dal vivo!!! Come tutto il resto (City, Western & co.) esposto all'interno del Palasavelli.

Il piacere di passare due giorni all'insegna del "brick", in compagnia di tanti AFOL venuti da mezza Italia è stato particolarmente intenso...

E poi, l'ebrezza di fare una riunione del Consiglio Direttivo "dal vivo", con panorama sull'esposizione: la ciliegina sulla torta ;)

Insomma, un week-end intenso, divertente, amichevole, costruttivo!

Veramente contento di aver vissuto questa esperienza.

Grazie RomaBrick! Grazie ItLUG!

 

Link to post
Share on other sites

Weekend semplicemente fantastico: ottima organizzazione, location splendida e ampia (nonchè tempio del basket!), clima cordiale e divertente, MOC da urlo!

 

Concordo con Gianluca: il CD dal vivo è stato fantastico con la visione panoramica sull'evento.... 8)

 

Inoltre da "non organizzatore dell'evento" sono riuscito finalmente a godermelo: ho fatto moltissime foto, ho parlato con moltissimi AFOLs vecchi e nuovi a lungo e disquisito su ogni genere di argomento.

 

Fantastica la cena e il dopo-cena, tutti a seguire Jonathan che seguiva la macchina sbagliata.... :D

 

Un weekend molto positivo per ItLUG.

 

Appena riesco pubblico le foto.

Link to post
Share on other sites

Mi unisco pure io ai complimeti per la manifestazione.

Causa precedenti impegni non mi e' stato possibile partecipare come espositore ma sabato ho partecipato come "pubblico".

 

Complimenti a tutti mi sono divertito ed e' stato bello scambiare le proprie impressioni con tutti voi.

 

Appena ho un minuto pubblico le foto.

 

Link to post
Share on other sites

Ecco la mia galleria fotografica di Porto San Giorgio:

 

http://www.youbrick.com/index.php/Club/chmar/PSG2013

 

233 foto, non credo di averne fatte mai così tante!

Le foto del diorama medievale sono di sabato, le altre di domenica. In entrambe i casi le foto sono state fatte in periodi senza pubblico.

Al momento non ci sono descrizioni.

Link to post
Share on other sites

Il diorama medievale lascia senza fiato. E' una cosa straordinaria e non ci sono parole per descriverlo.

Guardandolo poi si respira aria di comunità tra chi lo ha fatto: costruttori diversi, con diversa abilità e diverso stile e tutti amalgamati come credo di non aver mai visto.

 

Il diorama città ha offerto degli spunti molto interessanti. A partire dal magnifico teatro certo, ma anche tutti i modulari. Vogliamo parlare del modulare ad angolo interno? O di modulari elaborati ma non simmetrici?

Per non parlare poi dei treni...

Molto bello anche il diorama dei pirati.

Link to post
Share on other sites

Sono molto contento che il diorama medievale sia piaciuto così tanto, ci siamo gettati in quest'avventura anima, corpo e mattoncini perché volevamo presentare qualcosa che almeno in Italia non s'era ancora mai visto. Sicuramente la vicinanza geografica e gli incontri anche extra-lego del giovedì sera hanno aiutato per restare costantemente aggiornati su ciò che facevano gli altri e per sorreggerci l'un l'altro perché i periodi pre -Latina e pre - Ludica/PSG costruttivamente parlando sono stati davvero intensissimi.

Inoltre in questa fase ci siamo accordati semplicemente in 8 costruttori sulla base di foto, nessuno ha portato in giro piastre per vedere come farle combaciare, quindi in teoria potrebbe partecipare chiunque anche a distanza, bisogna soltanto studiare prima dove inserirlo.

 

Complice la stanchezza per il trasloco di ieri, pensavo di aspettare le tradizionali foto di Domenico Franco ma visto che ci sono quelle di Marco cominciamo a dare un po di nomi:

 

http://www.youbrick.com/index.php/Club/chmar/PSG2013/P1060293

Il campo di battaglia con ben 1500 minifig e 3 navi è stato realizzato da Jody Padulano alias Shintaku negli ultimi 2 mesi ed è stata sicuramente la zona più apprezzata dai bambini. Pensate che sta pensando di aggiungere altre file di baseplate perché non è riuscito a inserirci tutte le sue minifig medievali... ???

L'area consta di 12 basi 48x48 più alcune file di 32x32 di mare.

 

http://www.youbrick.com/index.php/Club/chmar/PSG2013/P1060298

Il porto medievale, come il teatro della city, l'angolare interno, i modulari asimmetrici... insomma tutte le moc più apprezzate dagli afol sono tutti opera di Manuel Montaldo, Manuel sul forum di Romabrick (qui non è ancora iscritto). E' un'area di 12 basi da 48 (3x4) davvero densissima di dettagli. Dopo 2 eventi ogni volta che cambio prospettiva ancora vedo cose nuove... e pensare che vuole distruggerla per costruire altro!

 

http://www.youbrick.com/index.php/Club/chmar/PSG2013/P1060312

La bellissima cascata e il villaggetto tra il fiume (in plate round) e il mare sono di Luca D'Ottavio, alias dark_collector sul forum. E' un'area di 6 basi da 48 (2x3) davvero molto curata. L'anno prossimo sicuramente si espanderà!

 

http://www.youbrick.com/index.php/Club/chmar/PSG2013/P1060319

Il villaggetto è di Marcello Amalfitano alias Trainspotting, che per l'occasione ha voluto partecipare anche lui con un modulo di 6 basi da 48 (2x3).

 

http://www.youbrick.com/index.php/Club/chmar/PSG2013/P1060320

L'enorme mulino e le 3 basi che vanno verso la mia città medievale sono di Jonathan Petrongari, Tristan, che conoscete tutti. Si è preso la briga di creare la connessione tra due mie aree e quella di Marcello.

 

http://www.youbrick.com/index.php/Club/chmar/PSG2013/P1060323

La foresta è ciò a cui ho lavorato negli ultimi 2 mesi, per finirla adeguatamente ho utilizzato un intero lugbulk di foglie e vegetazione varia e una marea di plate verdi. Da qui iniziano le ambientazioni di Games of Thrones perché riprende la zona del "Tridente", ma ci sono ancora citazioni liberamente fantasy come alcuni forestman, le sirene e via dicendo. Si tratta di 18 basi 48x48 (6x3 con all'interno una di Jonathan) e sono molto contento per gli apprezzamenti che ha ricevuto negli ultimi 2 eventi. ;)

 

http://www.youbrick.com/index.php/Club/chmar/PSG2013/P1060329

Ancora la foresta sullo sfondo la mia città medievale (con annessa Guarded Church di Dan Siskind), che Marco involontariamente non ha fotografato, segno che ormai dopo 4 anni di esposizioni la parte più "antica" del diorama ha fatto il suo tempo per gli afol. ;)

Soltanto che continua a riscuotere molto successo tra il pubblico per le varie scenette e quindi ancora non mi sento di pensionarla... inoltre al momento è l'unica vera città di tutto il diorama. La città in sé sono 10 basi da 48, più altre 5 da 48 fuori di verde.

 

http://www.youbrick.com/index.php/Club/chmar/PSG2013/P1060330

Andando verso nord troviamo l'area delle Torri Gemelle, molto scenografica con le torri e il ponte in diagonale. Gli autori sono Jody Padulano e Federico Micocci. C'è stato il dubbio fino all'ultimo se portarla o meno (infatti a Ludica non era esposta), perché è in predicato di essere ricostruita interamente, a mio avviso va semplicemente completata con vegetazione e rivisto un po il design delle torri squadrate... vedremo cosa decideranno. L'area è da 24 basi da 48 (6x4).

 

http://www.youbrick.com/index.php/Club/chmar/PSG2013/P1060332

Il Moat Cailin con tanto di paludi e montagna a mò di quinta teatrale sono opera di Maurizio Di Palma alias Maurice133. Ancora non è chiaro se verrà smontata per costruire altro l'anno prossimo o se verrà completata da un'altra fila di 48x48. L'area è composta da 18 basi 48x48 (6x4).

 

http://www.youbrick.com/index.php/Club/chmar/PSG2013/P1060341

Quindi l'ormai celeberrimo castellone di Winterfell di Jonathan ammirato anche a Ballabio. L'area è composta da 24 basi da 48 (6x4) di cui ormai sapete tutto.

 

http://www.youbrick.com/index.php/Club/chmar/PSG2013/P1060343

Completa il diorama la grande Barriera ghiacciata, con ai piedi il Castello nero. L'intera area che ho creato è composta da 30 basi da 48x48 (6x5). Naturalmente nel creare un'area così grande sono stato aiutato dal poter lasciare molte basi abbastanza sguarnite in cui posizionare soltanto alberi visto che il paesaggio invernale non richiedeva troppa vegetazione (e pur volendo in dark green e reddish brown c'è pochissimo, magari l'arricchirò un giorno), ma il castello in plate e il monolite bianco sono stati davvero un grosso impegno. Infatti già ho detto agli altri di scordarsi che costruisca nuove zone così impegnative per il prossimo anno. Ho già in mente una grande moc per il 2015 ma necessito disperatamente del prossimo lugbulk per poterla realizzare.

 

Un po di numeri:

 

- Il diorama castle occupa oltre 27 mq, la larghezza è fissata a 6 basi da 48 (2,31 m), la lunghezza è invece di 30 basi da 48 e una 32x32 (11,80 m).

 

- In questo momento contribuisco con 62 basi 48x48 (+6 esclusivamente verdi che terremo come dotazione a coprire eventuali buchi causati da assenze), però è dal 2010 che costruisco in tema castle quindi ho avuto più tempo a disposizione.

 

- Jonathan contribuisce con 28 basi 48x48.

 

- Maurizio 18 basi 48x48.

 

- Federico 12 basi.

 

- Jody 24 basi 48x48 + 9 32x32

 

- Marcello 6 basi 48x48 (gli sono bastate per darci dei pazzi scatenati).

 

- Manuel 12 basi 48x48 .

 

- Luca, alla prima esposizione, 6 basi 48x48.

 

Completano il diorama 27 basi blu 32x32 di vari proprietari.

 

 

... Già si parla di come allargarci ...

 

 

Link to post
Share on other sites
  • 1 month later...

Ciao a tutti, non so se posto nel luogo giusto o meno, ma tanto ormai si tratta di "STORIA".

 

La mia domanda è: chi di voi ha fatto i filmati con le microcamere ON BOARD TRENI o meglio, di chi erano le fotocamere che ho portato a spasso sul vagoncino merci agganciato ad uno dei miei caimani? Una mi sembra fosse di Erny, l'altra non mi ricordo...

Potete/volete mandarmi anche in MP qualche info, mi piacerebbe molto vedere i filmati in questione, anche solo per USO PERSONALE, fatemi sapere stra-grazie in anticipo!!

Ciao a tutti - Paolo.

 

 

Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, non so se posto nel luogo giusto o meno, ma tanto ormai si tratta di "STORIA".

 

La mia domanda è: chi di voi ha fatto i filmati con le microcamere ON BOARD TRENI o meglio, di chi erano le fotocamere che ho portato a spasso sul vagoncino merci agganciato ad uno dei miei caimani? Una mi sembra fosse di Erny, l'altra non mi ricordo...

Potete/volete mandarmi anche in MP qualche info, mi piacerebbe molto vedere i filmati in questione, anche solo per USO PERSONALE, fatemi sapere stra-grazie in anticipo!!

Ciao a tutti - Paolo.

 

 

Ciao, credo che una fosse di Domenico.

Prova a contattare f_random tramite il sito, dovrebbe ricevere il messaggio per email

Link to post
Share on other sites
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...