mera73 Inserito 26 Novembre 2013 segnalazione Inserito 26 Novembre 2013 Ciao a tutti, vorrei sottoporre un problema che credo molti abbiano, cioè come rendere salvaspazio un tracciato dei treni. Per evitare di montare e smontare ogni volta i singoli binari, per poter fare qualcosa di modulare, che cosa si potrebbe fare? Ok, lo spazio ci sarebbe, anche in altre stanze che non sia il salotto di casa, ma occupare 4mq in maniera fissa non è cosa buona e giusta in un bilancio famigliare. : Idee? Pannelloni che si abbassano dal soffitto? Moduli da 4 basi 32x32 da assemblare ogni volta? L'unica cosa che non posso fare è cambiare casa... o moglie! :-X Hanno reagito a questo contenuto: Pix e ZioTitanok 2
LEGOTEC96 Inserito 26 Novembre 2013 segnalazione Inserito 26 Novembre 2013 non sono un esperto, però i binari sono lunghi 16 stud no? questo vuol dire che almeno per i rettilinei puoi fare i moduli con le baseplate 32x32 (su ogni baseplate metti 2 binari), per le curve invece mi sa che monta-smonta è l'unica via...... poi dipende anche da come è fatto il tuo diorama: se sono semplicemente baseplate con sopra i modulari o altra roba che vien via in poco tempo, puoi fare come ho detto sopra; se invece non sono modulari o ci sono moc che impieghi 3 ore a togliere è ovvio che non puoi impilare 10 basi una sull'altra, ma non saprei cosa consigliare se non togliere e mettere ogni volta
Giuliano Inserito 26 Novembre 2013 segnalazione Inserito 26 Novembre 2013 Io avevo provato a fare delle basi in legno che fossero grandi come 3x3 baseplates da 32. Su queste avevo fissato le basi stradali o verdi o grige ed i binari, sia curvi che diritti. Ogni base di legno ovviamente aveva gli "agganci" dei binari che sporgevano (rischio rottura). Quando dovevo montare il tutto la cosa funzionava abbastanza bene, ma ci voleva un supporto in piano. Ovviamente lo spazio occupato dal tutto non era proprio insignificante...... Risultato: riesco a realizzare tutto il mio percorso ferroviario, solo in occasione di eventi :-[
Biffuz Inserito 26 Novembre 2013 segnalazione Inserito 26 Novembre 2013 Idee? Pannelloni che si abbassano dal soffitto? Questa non è male... L'unica cosa che non posso fare è cambiare casa... o moglie! :-X Compra una seconda casa senza dirlo alla moglie Seriamente, senza sapere esattamente le tue necessità è difficile darti un consiglio utile... ma presumo che un sistema modulare di basi della dimensione "che entra nel tuo armadio" sia buona per tutti.
mera73 Inserito 27 Novembre 2013 Author segnalazione Inserito 27 Novembre 2013 Su queste avevo fissato le basi stradali o verdi o grige ed i binari, sia curvi che diritti. Ogni base di legno ovviamente aveva gli "agganci" dei binari che sporgevano (rischio rottura). ok, come li avevi fissati i binari e le basi? immagino i binari sulle basi, e quest'ultime? Affronterò in seguito il problema di mettere qualcosa di più grosso sulle base, già sarebbe un successo avere il mio bel tracciato utilizzabile!
neghibo (cancellato) Inserito 27 Novembre 2013 segnalazione Inserito 27 Novembre 2013 Ciao, questa è un'ipotetica soluzione, applicabile in qualsiasi stanza. Altrimenti potresti attrezzarti con dei pannelli modulabili in legno con sotto le ruote ( dimensioni che ti permettano di passare per le porte ) e li infili sotto i letti ( poi dipende dai letti ). Un mio amico ha modificato la struttura del letto ed ha reso basculanti le traverse laterali in modo da passare anche con parte del diorama. Però tutte le volte che la moglie pulisce sotto ...son settimane di carestia
Giuliano Inserito 27 Novembre 2013 segnalazione Inserito 27 Novembre 2013 ok, come li avevi fissati i binari e le basi? immagino i binari sulle basi, e quest'ultime? Affronterò in seguito il problema di mettere qualcosa di più grosso sulle base, già sarebbe un successo avere il mio bel tracciato utilizzabile! Le basi le ho fissate con bioadesivo, assolutamente sconsigliato!! Non si stacca più!! Nei punti dove i binari non erano sulle basi, li go fissati con piccoli chiodini utilizzando i fori disponibili
Tristan Inserito 27 Novembre 2013 segnalazione Inserito 27 Novembre 2013 Ciao, credo si possano utilizzare le soluzioni praticate nel ferromodellismo... mio padre ha creato un tavolo modulare. Altrimenti ci sono delle tavole che si piegano su loro stesse grazie a particolari cerniere.
sdrnet Inserito 27 Novembre 2013 segnalazione Inserito 27 Novembre 2013 Credo che per questo problema sia necessaria una analisi dal punto di vista soggettivo ovvero: 1) Se vuoi fare un diorama che sia sempre visibile all'interno della tua casa non c'è altro modo che trovare dello spazio libero in casa! Soluzione ovvia ma non banale 2) Se vuoi fare un diorama che non occupi una sala della tua casa ma vuoi montarla ogni tanto bisogna capire le modalità... ovvero... se vuoi montarla ogni tanto significa che un po' di spazio in casa lo trovi altrimenti se lo spazio proprio non ce l'hai è inutile farsi queste fisime mentali. 3) Se vuoi fare un diorama che si monti facilmente per essere allestito in una fiera allora abbandoni il problema spazio in casa e crei delle tavole anch'esse modulari che puoi montare rapidamente per ricreare l'intero diorama e facendo attenzione al dato principale ovvero che le tavole di legno entrino nella tua macchina/furgoncino. Ci sono varie soluzioni e non è mai semplice gestire grossi diorami. Io personalmente ho meno problemi non facendo ancora tratti ferroviari ma questi tipi di problemi credimi che me li sono posti fin dall'inizio delle mie creazioni perchè volevo trovare il giusto compromesso tra dimensione, facilità di trasporto, allestimento in casa, allestimento in fiera. Facendo il paesaggio modulare mi è estremamente facile lavorare su alcune aree dell'intero diorama. Quando devo migliorare dei moduli li tiro fuori dalle mie scatole e allestisco una parte del diorama in 4 tavolini ikea che non occupano moltissimo spazio. Poi una volta finito li ripongo nelle scatole e passo ad altri moduli e così via. Se un'area del mio diorama mi piace particolarmente essendo tutto modulare posso allestire qualche modulo in casa per poter essere osservato da famigliari e amici e quando invece devo liberare lo spazio li porto nelle scatole e passo ad altro. L'intero modulare a dirti la verità lo allestisco solo una o due volte l'anno per poter verificare che tutto sia a posto per un allestimento in fiera ma poi lo ripongo al suo posto perchè in casa purtroppo anche io non ho uno spazio sufficiente e dedicato a tenere il mio diorama in modo permanente! Non so se ti è servita questa spiegazione.... ho provato a dirti come ragiono io Hanno reagito a questo contenuto: Giuliano, Ex-Utente-2014 e ZioTitanok 3
mera73 Inserito 27 Novembre 2013 Author segnalazione Inserito 27 Novembre 2013 Le basi le ho fissate con bioadesivo, assolutamente sconsigliato!! Non si stacca più!! Nei punti dove i binari non erano sulle basi, li go fissati con piccoli chiodini utilizzando i fori disponibili uhm, però se usi i chiodini non puoi mettere sotto le basi, e fare sporgere i binari non mi sembra una bella cosa. Volendo in futuro fare un diorama non sarà facile, perchè per adesso l'idea è quella di fare il tracciato treno per i bambini, poi aggiungerci man mano il diorama. Credo mi convenga seguire l'idea del fermodellismo, che effettivamente è stato il mio primo approccio al mondo delle riproduzioni.
Biffuz Inserito 27 Novembre 2013 segnalazione Inserito 27 Novembre 2013 uhm, però se usi i chiodini non puoi mettere sotto le basi, e fare sporgere i binari non mi sembra una bella cosa. Puoi mettere una protezione da togliere quando monti il diorama.
mera73 Inserito 27 Novembre 2013 Author segnalazione Inserito 27 Novembre 2013 Puoi mettere una protezione da togliere quando monti il diorama. ...protezione elettrificata fasata sul genoma di mia moglie, si può fare! A parte gli scherzi, non è facile spiegare le proprie idee o capire bene quelle degli altri, ma il forum è utile per condividere e farsi venrie qualche idea. Vedrò di mettere in pratica i consigli e magari migliorarli
arpon Inserito 27 Novembre 2013 segnalazione Inserito 27 Novembre 2013 Potresti valutare l'idea di fare un piano fisso e a muro di media profondità, quanto basta per metterci una fila di modulari dietro (o altre costruzioni a tuo piacere) e davanti due o tre binari paralleli con marciapiedi aiuole e quant'altro per arredare, poi ti crei due tavolati rimuovibili con i cappi di ritorno, cioè due semicerchi abbondanti che ti permettano di creare un ovale schiacciato al centro. In gergo fermodellistico questo plastico è detto a passerella, cioè predilige la cura del paesaggio con il passaggio del treno piuttosto che la movimentazione che richiederebbe spazi ben maggiori. Ha reagito a questo contenuto: ZioTitanok 1
mera73 Inserito 28 Novembre 2013 Author segnalazione Inserito 28 Novembre 2013 Grazie, i consigli sono stati utili, le idee sicuramente non mancano. Già che ci sono ne approfitto per chiedere un sito/software per sviluppare i tracciati, anche se la cosa più divertente è posizionare i binari e fare le prove, un tocco di tecnologia non guasta
Giuliano Inserito 28 Novembre 2013 segnalazione Inserito 28 Novembre 2013 Già che ci sono ne approfitto per chiedere un sito/software per sviluppare i tracciati, anche se la cosa più divertente è posizionare i binari e fare le prove, un tocco di tecnologia non guasta Ecco qua: http://bluebrick.lswproject.com/ Ha reagito a questo contenuto: ZioTitanok 1
GianCann Inserito 28 Novembre 2013 segnalazione Inserito 28 Novembre 2013 Ecco qua: http://bluebrick.lswproject.com/ Aggiungo che, per esperienza, questo software è un vero "toccasana", non solo per la progettazione dei circuiti ferroviari ma bensì di layout di diorami cittadini nonchè per la predisposizione dei tavoli all'interno di spazi espositivi. L'utilizzo è, tutto sommato, molto semplice e vale veramente la pena investire un po' di tempo per scoprirne tutte le funzionalità. In particolare, per quanto riguarda i treni, vedrai che si può gestire anche la "curvatura" dei flessibili RC e, non meno importante, ti permette di elencare i pezzi utilizzati per realizzare il tracciato e verificare, subito, le quantità necessarie. E' vero che è bello fare le prove "a mano", ma utilizzare questo software ti fa risparmiare un sacco di tempo da dedicare ad altri attività LEGOse Hanno reagito a questo contenuto: Arrow e ZioTitanok 2
Arrow Inserito 28 Novembre 2013 segnalazione Inserito 28 Novembre 2013 Ecco qua: http://bluebrick.lswproject.com/ Aggiungo che, per esperienza, questo software è un vero "toccasana", non solo per la progettazione dei circuiti ferroviari ma bensì di layout di diorami cittadini nonchè per la predisposizione dei tavoli all'interno di spazi espositivi. L'utilizzo è, tutto sommato, molto semplice e vale veramente la pena investire un po' di tempo per scoprirne tutte le funzionalità. In particolare, per quanto riguarda i treni, vedrai che si può gestire anche la "curvatura" dei flessibili RC e, non meno importante, ti permette di elencare i pezzi utilizzati per realizzare il tracciato e verificare, subito, le quantità necessarie. E' vero che è bello fare le prove "a mano", ma utilizzare questo software ti fa risparmiare un sacco di tempo da dedicare ad altri attività LEGOse Quantità e soprattutto dimensioni e spazio occupato!!
Post raccomandati