Questo post è popolare bricksnspace Inserito 8 Febbraio 2016 Questo post è popolare segnalazione Inserito 8 Febbraio 2016 Ogni tanto mi imbarco in progetti che fin dall'inizio si rivelano fallimentari, ma questo non mi impedisce di portarli a termine. 8) L'idea è di realizzare un modulare angolare "invertito", ossia che sia posizionato nell'angolo interno di due modulari "standard". L'immagine spiega meglio il concetto. Il modulare è quello in verde, in azzurro gli altri modulari "standard". Le frecce indicano le direzioni di "visione" frontale e posteriore. Mi sono ispirato a quei palazzetti anni 30-40 nella Capitale che hanno un cortile interno con fontana, panchine e alberi, una volta teatro di partite a nascondino e a pallone di torme di ragazzini scalmanati, oggi purtroppo ridotti a parcheggio di SUV e moto. Di seguito un po' di immagini prese dal CAD. Due angolazioni della vista frontale. Vista posteriore. Le pareti "piene" senza finestre vengono coperte dai modulari adiacenti. Un rendering sperimentale "brutto e sporco". Qui l'album su Flickr: Perché fallimentare? Perché mi è stato fatto notare che non rispetta gli 8 "stud" di marciapiede frontale/posteriore, e che obbliga a una disposizione con sei (!) edifici angolari. E' vero che così si può fare un "isolato" che può essere esposto ai visitatori da tutti i lati (tipo un tavolo centrale), ma i gestori di diorama non li ho visti particolarmente entusiasmati da questa idea :-[ La sera con il pargolo di 8 anni si costruisce: io gli mostro i piani di costruzione, una "fetta" alla volta, e lui mette i pezzi. Come è tradizione ormai consolidata, io non tocco un mattoncino che è uno... :-[ Hanno reagito a questo contenuto: Dario3643, Maurizio, Fanfaro e altri 12 utenti 15
sdrnet Inserito 8 Febbraio 2016 segnalazione Inserito 8 Febbraio 2016 Il modulare lo trovo bello e ben curato, rispetta fedelmente i miei gusti. Unica cosa è che la vista "all'interno" della viuzza si perde un pochino e non si riesce a vedere bene i due edifici. Dovrebbe esserci più spazio tra i due. Io avrei lasciato direttamente (o quasi) un intero baseplate per fare un vicolo con fiori, piante rampicanti e una fontanella in mezzo. L'idea invece del modulare invertito è una cosa già realizzata da diversi AFOL. Molti ad esempio hanno i propri modulari esposti su una mensola che fa angolo e qualcuno per divertirsi ha realizzato un modulare ad angolo invertito per dare continuità da un lato all'altro della parte frontale degli edifici. Se cerchi in rete ne troverai diversi. Al momento non ho i mezzi per poterti postare delle immagini ma su Flickr ce ne sono sicuramente svariati modelli. Io stesso un giorno ho in mente di fare una piccola cittadina usando parte dei miei modulari e realizzandone altri io. Uno di questi sarà sicuramente un modulare invertito perchè è sempre bello affrontare nuove sfide e fare qualcosa di un po' diverso. Non è particolarmente impegnativo come obiettivo l'importante come hai già notato anche tu è rispettare le misure di marciapiede, altezze e larghezze dei vari edifici in modo che combaciano perfettamente. Complimenti e Buon lavoro! Hanno reagito a questo contenuto: AirMauro e bricksnspace 2
LegoAmaryl Inserito 8 Febbraio 2016 segnalazione Inserito 8 Febbraio 2016 Ciao Mario, dopo che mi hai mostrato questo progetto a The Art of The Brick, ho provato a immaginarlo con due modulari ai rispettivi lati e ho pensato che il problema sarebbe il fatto che il tuoi edifici e il cortile interno sarebbero scarsamente visibili dallo spazio di appena 8x8 stud che i due modulari lasciano liberi. In un diorama casalingo magari non sarebbe un problema, ma nel diorama di un evento potrebbe risultare un po' sprecato. La soluzione potrebbe consistere nell'utilizzare a fianco due mezzi modulari anch'essi arretrati di 8 stud, così da lasciare la visibilità dei tuoi edifici. In alternativa, se hai tempo e voglia, potresti provare a ricomporre il tutto su un angolo composto da una base 32x32 più due basi 16x32, così da allargare la parte interna. A parte questo, l'idea e la realizzazione mi piacciono molto e sono curioso di vedere le foto dal vivo, magari alla fine tutti i nostri dubbi potrebbero essere sbagliati! Hanno reagito a questo contenuto: bricksnspace e ZioTitanok 2
LEGOTEC96 Inserito 8 Febbraio 2016 segnalazione Inserito 8 Febbraio 2016 confermo anch'io il parere degli altri, si perde proprio il cortile interno e è un peccato perchè è molto bello....domanda che mi sorge spontanea: come mai hai deciso di fare il doppio modulare invertito? non bastava fare un solo angolo? perdi l'idea di cortile interno, ma almeno riusciresti ad appaiarlo bene senza sforzi agli altri modulari
mokusou Inserito 8 Febbraio 2016 segnalazione Inserito 8 Febbraio 2016 Potresti lavorare sull'asimmetria degli edifici, con un accesso alla corte più stretto dal retro e più ampio in quello che sceglierai essere il fronte. In questo modo forse riusciresti anche a mantenere gli otto stud, in qualche modo. Montando i due palazzi su due basi 32x16 distinte potresti ampliare o rimpicciolire la corte a piacimento, con i dovuti studi, a seconda delle esigenze espositive.
bricksnspace Inserito 8 Febbraio 2016 Author segnalazione Inserito 8 Febbraio 2016 @LegoAmaryl: stavo appunto pensando di estenderlo lateralmente con altre due baseplate da 32x32 e fare proprio una "L", ma non so se mi bastano i pezzi (sto usando quelli dei bulk 2013-2015), non ho una collezione molto estesa, e non vorrei spenderci ancora :-X In generale, alcune scelte di pezzi e strutture sono determinate dai pezzi che ho, l'esercizio è proprio quello di utilizzare al massimo quello che ho in casa, senza ulteriori acquisti. @LEGOTEC96: proprio perché un modulare invertito alla fine è una facciata da 8x8 stud e basta, pensavo di arricchirlo creando una specie di "slargo", come capita a volte in alcuni quartieri romani, con gli ingressi che si affacciano sul piccolo piazzale col lampione, ed il cortile a vista con la fontana. La parte posteriore era appunto aperta per dare il "colpo d'occhio" verso il giardino sul retro e far entrare abbastanza luce da far "scoprire" la fontana all'osservatore. Però, ecco, avete ragione nel dire che impone troppi vincoli agli edifici vicini, e quindi si sposa male con il classico diorama di modulari "standard". :-[ Ha reagito a questo contenuto: LEGOTEC96 1
LegoAmaryl Inserito 8 Febbraio 2016 segnalazione Inserito 8 Febbraio 2016 @LegoAmaryl: stavo appunto pensando di estenderlo lateralmente con altre due baseplate da 32x32 e fare proprio una "L", ma non so se mi bastano i pezzi (sto usando quelli dei bulk 2013-2015), non ho una collezione molto estesa, e non vorrei spenderci ancora :-X In generale, alcune scelte di pezzi e strutture sono determinate dai pezzi che ho, l'esercizio è proprio quello di utilizzare al massimo quello che ho in casa, senza ulteriori acquisti. Infatti per risparmiare potresti fare come suggerivo e usare solo due 16x32. Allargando un po' anche il cortile potrebbero non servirti molti pezzi in più. Ai lati ci metti due mezzi modulari, per esempio un Pet Shop diviso
LEGOTEC96 Inserito 8 Febbraio 2016 segnalazione Inserito 8 Febbraio 2016 Però, ecco, avete ragione nel dire che impone troppi vincoli agli edifici vicini, e quindi si sposa male con il classico diorama di modulari "standard". :-[ però come moc a sè è molto bella! Ha reagito a questo contenuto: bricksnspace 1
bricksnspace Inserito 8 Febbraio 2016 Author segnalazione Inserito 8 Febbraio 2016 Ho fatto una prova aggiungendo un "café corner" ed un "fire brigade". In effetti sparisce proprio. Il retro è proprio 'na chiavica... ??? Mi avete convinto, rimetto mano al progetto e vedi di tirarne fuori qualcosa di meno vincolante. ...e chi lo sente il pargolo? :'( Hanno reagito a questo contenuto: Andrea Como, AirMauro, ZioTitanok e altri 2 utenti 5
gigiojazz Inserito 17 Marzo 2016 segnalazione Inserito 17 Marzo 2016 Ciao a tutti, primo post per me su questo forum ! ... olè ! anche io sto iniziando a pensare ad un angolare invertito per unire i miei modulari che sono su due mensole a L... oltre alla tua idea, che è lodevole, però come emerso ha molti punti "bui" ... mi sto ispirando a queste soluzioni... magari le avete già viste.. nel caso non fosse così spero vi siano utili :-) questa molto bella http://www.eurobricks.com/forum/index.php?showtopic=76794 questa molto meno curata http://legorepublic.com/post/2013/07/11/custom-inverse-corner-modular-building-mkii/ qui uno pronto a cui servono solo due modifiche https://brickcitydepot.com/CB026/smokestacks_coffee_house
fabiocristofanelli Inserito 20 Marzo 2016 segnalazione Inserito 20 Marzo 2016 Ogni tanto mi imbarco in progetti che fin dall'inizio si rivelano fallimentari, ma questo non mi impedisce di portarli a termine. 8) L'idea è di realizzare un modulare angolare "invertito", ossia che sia posizionato nell'angolo interno di due modulari "standard". L'immagine spiega meglio il concetto. Il modulare è quello in verde, in azzurro gli altri modulari "standard". Le frecce indicano le direzioni di "visione" frontale e posteriore. Mi sono ispirato a quei palazzetti anni 30-40 nella Capitale che hanno un cortile interno con fontana, panchine e alberi, una volta teatro di partite a nascondino e a pallone di torme di ragazzini scalmanati, oggi purtroppo ridotti a parcheggio di SUV e moto. Di seguito un po' di immagini prese dal CAD. Due angolazioni della vista frontale. Vista posteriore. Le pareti "piene" senza finestre vengono coperte dai modulari adiacenti. Un rendering sperimentale "brutto e sporco". Qui l'album su Flickr: Perché fallimentare? Perché mi è stato fatto notare che non rispetta gli 8 "stud" di marciapiede frontale/posteriore, e che obbliga a una disposizione con sei (!) edifici angolari. E' vero che così si può fare un "isolato" che può essere esposto ai visitatori da tutti i lati (tipo un tavolo centrale), ma i gestori di diorama non li ho visti particolarmente entusiasmati da questa idea :-[ La sera con il pargolo di 8 anni si costruisce: io gli mostro i piani di costruzione, una "fetta" alla volta, e lui mette i pezzi. Come è tradizione ormai consolidata, io non tocco un mattoncino che è uno... :-[ Complimenti per la forza di non toccare niente!!!
LT12V Inserito 23 Marzo 2016 segnalazione Inserito 23 Marzo 2016 Capisco le osservazioni costruttive sul fatto che il vicolo rimanga un po' nascosto, ma questo non toglie la bellezza di questo MOC anche così com'é! Pensa che la prova col café corner e la fire brigade a me è piaciuta tantissimo Ha reagito a questo contenuto: bricksnspace 1
Post raccomandati