Jump to content

Set (o idee) disastrosi nella storia di The LEGO Group

Post raccomandati

Inserito

A seguito del ritrovamento di alcune scatoline di LEGO Scala, ho perso alcuni minuti per fare una ricerca sulla Rete su questa linea di prodotti e mi sono imbattuto in questo articolo del 2014, dove vengono evidenziati alcuni (non tutti, sicuramente) grossolani errori commessi da The LEGO Group che l'hanno portata, intorno agli inizi degli anni 2000, sull'orlo del fallimento.

Interessante leggere come i set che includevano il micro-motor (quello rosso, per intenderci) e il Fiber Optic, furono venduti al pubblico ad un prezzo inferiore di quanto TLG spese nella ricerca/produzione dei componenti alla base di questi set.

Tra i set/linee "disastrosi", vengono citati anche i LEGO Scala (non che avessi dubbi in merito...), prodotti tra l'altro in due epoche diverse (1979-1980 e 1997-2001) con una prima idea che forse non era neanche troppo sbagliata, ma con una seconda edizione (quella di cui ho trovato alcune scatoline) che effettivamente si fatica a comprendere il nesso che potesse avere con il brand LEGO.

Nonostante la loro "bruttezza" (forse non più di tanto agli occhi di una bambina, target vero del prodotto) rappresentano comunque un pezzo di storia del brand...

Purtroppo, dopo questa linea, TLG ebbe il coraggio di farne uscire un'altra, altrettanto fuori "tema" con l'idea di base dei "mattoncini incastrabili": i Galidor!!!

...ai tempi ero in pienissima "Dark Age", per fortuna :)

Ecco il "ritrovamento":

d83ebbc071f376431de90bd558ee5dd9.jpg

Inserito

Gli scala erano effettivamente degli obrobri. Ma sfogliando oggi i cataloghi Lego della seconda metà degli anni novanta, anche altri set erano piuttosto brutti. Ad esempio la linea Belville, le auto della serie Miniland (tutte uguali) o ancora gli omini della serie Technic (ancora presenti). Salvo giusto qualcosa della serie Castle e i Western... e a fatica i primi set Star Wars più che altro perchè sono un grande fan della saga...

Anche io, per fortuna, ero in piena Dark Age.