Questo post è popolare GianCann Inserito 5 Aprile 2016 Questo post è popolare segnalazione Inserito 5 Aprile 2016 Buongiorno a tutti, Da alcuni giorni ho iniziato a metter le mani su un mio lavoro che esporrò, per la prima volta, a Ludicomix Bricks & Kids 2016. Oltre a partecipare al diorama city comunitario (che resta il mio principale "divertimento" durante le esposizioni) quest'anno presento anche un mio (semplice) dioramino ispirato al film Cast Away di Robert Zemeckis Il mini-diorama si sviluppa su una superficie di 96x64 (3x2 baseplate) stud anche se nelle mie intenzioni c'è un ampliamento che penso di portare a Lecco per poi finalizzarsi per Lucca Comics & Games 2016. Le dimensioni finali (per Lucca) saranno 5x3 baseplate 32x32. L'idea è nata per caso, a metà novembre, mentre lavoravo alla porzione "marina" di un diorama city Non è nulla di particolarmente complesso, nonostante l'elevato numero di pezzi impiegati: più o meno 25.000, dovuti soprattutto all'importante presenza di plate round 1x1 utilizzati per fare il mare. Non ho sviluppato nessun progetto LDD e sto lavorando facendo vari tentativi monta/smonta per arrivare al risultato che più mi soddisferà e dai consigli/suggerimenti/critiche che riceverò. Quando iniziai a meditare sulla realizzazione di questo progetto (nato per caso, mentre "giocavo con i LEGO") feci una ricerca sul web per capire quanti e quali altri AFOL si fossero cimentati sullo stesso tema. Del resto non potevo certo essere il primo AFOL ad aver avuto questa idea Con mio stupore mi resi conto che, sebbene fosse stato un tema già trattato, nessuno lo aveva fatto come lo avevo immaginato io (quanto meno non l'ho trovato) ...e quindi pensai: Ok, lo faccio! Come spesso mi capita, tra "il dire e il fare" ci sono di mezzo 1000 altre cose: ecco quindi che, a distanza di una decina di giorni dall'inizio di Ludicomix Bricks & Kids, ho a malapena iniziato Ecco alcune immagini del work in progress: Ancora non c'è una versione definitiva (l'isola non mi soddisfa completamente) e sono in attesa di qualche ordine Bricklink per completare la vegetazione ed altri dettagli. Mi avrebbe fatto sicuramente comodo una bella manciata di Wedge Plate 3 x 2 Left per migliorare l'effetto tra sabbia bagnata e asciutta, ma spendere più di 8 euro a pezzo (1/2 grammo di ABS!), mi sembra particolarmente eccessivo e quindi dovrò ripiegare sul Wedge Plate 4 x 2 Left (che costa pur sempre 1,70 euro a pezzo!) Come ho già detto, non è nulla di particolare complesso, ma dato che l'idea mi è piaciuta, ho voluto concretizzarla. Ho aggiunto, per rendere un po' spiritoso il diorama, un pezzo di pack staccatosi dal Polo Sud con annesso pinguino alla deriva. Accettasi suggerimenti e critiche P.S. c'è anche Wilson... per ora è solo un "bozzetto", ma c'è Hanno reagito a questo contenuto: Rudy, Gamby, Ade2003 e altri 13 utenti 16
Toretto1981 Inserito 5 Aprile 2016 segnalazione Inserito 5 Aprile 2016 Bravo Giann, il progetto mi sembra molto bello our essendo semplice...certo che 25000 praticamente di solo mare ??? ???
GianCann Inserito 5 Aprile 2016 Author segnalazione Inserito 5 Aprile 2016 Si, infatti il 90% dei pezzi sono i plate round
sdrnet Inserito 5 Aprile 2016 segnalazione Inserito 5 Aprile 2016 Bravo Gian!! Finalmente dopo miliardi di mail legati ad altri argomenti vedo ora un topic che parla di una tua creazione e questo mi fa davvero piacere. Nelle ultime due/tre settimane sto vedendo un proliferarsi di nuove moc ed è davvero bello vedere così tanto nuovo fermento di opere e idee... una ventata di freschezza sul Forum! Veniamo a noi: 1) l'idea è carina, viste le 6 baseplate (che poi potrebbero aumentare) io avrei fatto l'isola un po' più grande. La prima versione è eccessivamente piccola anche perchè se pensi all'isola reale del film, quella è piuttosto grande e non solo un isolotto minuscolo in mezzo al mare. 2) per non svenarti con le wedge plate potresti solo fare la sagoma perimetrale dell'isola con wedge e poi fare il resto della sabbia con plate 1x2 (o simili) magari dando anche l'effetto della salita della sabbia fino al piano dell'isola (stile duna). Ci sono centinaia di esempi su internet che ti possono aiutare. 3) le plate round appoggiate "a membro di segugio" non mi sono mai piaciute (in linea di massima) però devo dire che nel tuo caso non sono male. L'effetto raggiunto nella sesta foto è molto carino. Questo però vuol dire che ogni volta devi togliere i plate round e poi ricomporli in fiera??? 4) come minimo dovrai fare una baracca di legno per simulare la casa di Tom Hanks (tra l'altro molto ben riprodotto come minifig! ) e magari ricreare una zattera distrutta sulla costa... Bene, aspettiamo nuove immagini! Ha reagito a questo contenuto: Gamby 1
GianCann Inserito 5 Aprile 2016 Author segnalazione Inserito 5 Aprile 2016 Bravo Gian!! Finalmente dopo miliardi di mail legati ad altri argomenti vedo ora un topic che parla di una tua creazione e questo mi fa davvero piacere. Nelle ultime due/tre settimane sto vedendo un proliferarsi di nuove moc ed è davvero bello vedere così tanto nuovo fermento di opere e idee... una ventata di freschezza sul Forum! Anche a me fa piacere aver rimesso le mani nell'ABS Del resto, il tempo libero è quello che è... e per costruire sappiamo bene che non puoi metterti quei "5 minuti" di tanto in tanto (almeno io, non ci riesco) 1) l'idea è carina, viste le 6 baseplate (che poi potrebbero aumentare) io avrei fatto l'isola un po' più grande. Hai perfettamente ragione. Per Lucca Comics & Games l'isola sarà più grande e (relativamente) proporzionata a quella del film (inclusa la montagna). 2) per non svenarti con le wedge plate potresti solo fare la sagoma perimetrale dell'isola con wedge e poi fare il resto della sabbia con plate 1x2 (o simili) magari dando anche l'effetto della salita della sabbia fino al piano dell'isola (stile duna). In parte, l'effetto riliego già c'è... Ovviamente, date le dimensioni, non è molto accentuato e dalle foto non si apprezza più di tanto. 3) le plate round appoggiate "a membro di segugio" non mi sono mai piaciute (in linea di massima) però devo dire che nel tuo caso non sono male. L'effetto raggiunto nella sesta foto è molto carino. Questo però vuol dire che ogni volta devi togliere i plate round e poi ricomporli in fiera??? Si, nel bene e nel male... 4) come minimo dovrai fare una baracca di legno per simulare la casa di Tom Hanks (tra l'altro molto ben riprodotto come minifig! ) e magari ricreare una zattera distrutta sulla costa... La zattera... c'è Presto (spero) nuove foto Hanno reagito a questo contenuto: AirMauro, Gamby, LEGOTEC96 e altri 2 utenti 5
Dario3643 Inserito 6 Aprile 2016 segnalazione Inserito 6 Aprile 2016 puo diventerare un progetto interessante ,perchè non attacchi i plate round dell'acqua ?
GianCann Inserito 6 Aprile 2016 Author segnalazione Inserito 6 Aprile 2016 Perché si perde l'effetto del "movimento" e del "disordine" dell'acqua. Ho valutato varie tecniche per "simulare" il mare e questa è quella che connubia al meglio il "movimento", l'impatto visivo e la semplicità costruttiva. Se avessi dovuto attaccare tutte le plate (1024, minimo, a baseplate) avrei dovuto iniziare a farlo 15 anni fa
sdrnet Inserito 6 Aprile 2016 segnalazione Inserito 6 Aprile 2016 Perché si perde l'effetto del "movimento" e del "disordine" dell'acqua. Ho valutato varie tecniche per "simulare" il mare e questa è quella che connubia al meglio il "movimento", l'impatto visivo e la semplicità costruttiva. Se avessi dovuto attaccare tutte le plate (1024, minimo, a baseplate) avrei dovuto iniziare a farlo 15 anni fa Ti rifaccio però la domanda perchè non mi è chiaro... Quando trasporti il tutto, rimuovi i plate round buttandoli in un contenitore oppure li lasci sparsi così sulle baseplate sperando di non fare una curva troppo veloce con la macchina e farli ribaltare tutti per terra?? Non è una battuta sono davvero curioso di capire quale è l'approccio. Oltretutto mi chiedo, le varie sfumature di colori dopo un paio di volte che li sposti non si mischiano tutte insieme??
GianCann Inserito 6 Aprile 2016 Author segnalazione Inserito 6 Aprile 2016 Li rimuovo, ovviamente. Una parte si mescola, c'è poco da fare... poi la faccio smistare ai figlioli Ha reagito a questo contenuto: Celo 1
sdrnet Inserito 6 Aprile 2016 segnalazione Inserito 6 Aprile 2016 Li rimuovo, ovviamente. Una parte si mescola, c'è poco da fare... poi la faccio smistare ai figlioli Ok capito, diciamo che sfrutti la manovalanza minorenne!
GianCann Inserito 6 Aprile 2016 Author segnalazione Inserito 6 Aprile 2016 Beh, sono TFOL e quindi devono condividere gioie e dolori di questa passione. Il più grande (14 anni) sta purtroppo entrando in Dark Age, attirato più dalla passione per le ragazze che per l'ABS Mi diventa sempre più difficile fargli fare smistamento e e cose del genere... pensa che ieri sera gli ho chiesto se aveva voglia di montare i Maze di Jason (ovviamente sa benissimo chi è Jason) e mi ha detto di no
sdrnet Inserito 6 Aprile 2016 segnalazione Inserito 6 Aprile 2016 ..passione per le ragazze che per l'ABS capisco molto bene... Mi diventa sempre più difficile fargli fare smistamento e e cose del genere... pensa che ieri sera gli ho chiesto se aveva voglia di montare i Maze di Jason (ovviamente sa benissimo chi è Jason) e mi ha detto di no haiaaaa questo è un segno evidente dell'inizio della fase di dark age...
LEGOMIX Inserito 7 Aprile 2016 segnalazione Inserito 7 Aprile 2016 Ai ai ai...stai perdendo gli operai costruttori!!!
Toretto1981 Inserito 7 Aprile 2016 segnalazione Inserito 7 Aprile 2016 Beh però avrà la fortuna di non essersi perso praticamente nulla al risveglio dalla dark age grazie al papà...
fulk Inserito 7 Aprile 2016 segnalazione Inserito 7 Aprile 2016 Bella idea e bel lavoro! Una curiosità: la forma dell'isola è volutamente simile a quella dell'Italia ? O ce la vedo solo io ?!...
GianCann Inserito 8 Aprile 2016 Author segnalazione Inserito 8 Aprile 2016 In effetti anch'io avevo notato una certa "somiglianza" ma ti assicuro che è un risultato del tutto casuale Però, però... magari, quando farò l'upgrade del progetto posso progare a "sviluppare" l'idea
Post raccomandati