mirkolitico Inserito 22 Giugno 2017 segnalazione Inserito 22 Giugno 2017 Ciao a tutto il Forum. Come preannunciato nella sezione "presentazioni" avrei voluto mostrare il Diorama che mi ha accompagnato nelle ultime manifestazioni ma una prima occhiata alle MOC mostrate mi aveva fatto un poco desistere... Gianluca ha però insistito e così vi presento la mia "Super City". L'idea nasce principalmente dal fatto che Toscana Bricks cercava un diorama a tema Super Heroes, ed avendo già una buona base di set e minifigure di questa tematica, oltre che una passione smodata per i Super Eroi sia DC che Marvel, decisi che potevo provare a fare la mia prima esperienza "vera" di assemblaggio autonomo e ambientazione. La prima versione misurava 5x3 baseplate da 32 stud ed era alquanto scarna in quanto più che altro mi adoperai per creare scenografie e ambientazioni per alcuni set che ritenevo importanti per la città (vedi Arkham Asylum). Pian piano poi ho iniziato ad aggiungere edifici MOC oppure a "moccare" set esistenti, oltre che iniziare a dare una morfologia più dinamica al terreno. Qua sotto, la primissima versione. La versione "lucchese" piacque molto al pubblico in quanto aggiunsi altre 15 basi (arrivando così a 10x3) di cui 9 comprendevano una montagna piuttosto grande con un sistema Technic che apriva una botola e un "car lift" che faceva uscire il Quinjet degli Avengers. Purtroppo questa è l'unica immagine che possiedo in quanto all'evento lucchese non feci nessun tipo di fotografia e di conseguenza mi è rimasta solo questa foto di "backstage" a montaggio ultimato. Comunque, proseguiamo e arriviamo all'ultima fase, presentata a Empoli 2017. Avevo deciso di dare un taglio drastico al diorama, eliminando la montagna (difficilmente trasportabile a causa della sua non modulabilità per colpa dei meccanismi interni) e dovevo per forza aggiungere qualcos'altro che rendesse l'immagine più interessante. Al suo posto ho creato quindi sempre un ripiano sopraelevato ma più basso e costruito con tecniche (per quanto mi riguarda) sicuramente migliori della precedente versione. La modulabilità mi ha quindi poi dato la possibilità di impegnarmi di più nei dettagli. Tenete presente che la mia idea di diorama fumettistico mi rende del tutto più affine a rendere come parte più importante della costruzione le minifigure (e le relative scenette) e l'ambientazione solo un mezzo per trasmettere queste ultime. Di fatto, sul Diorama completo vi sono più o meno 130 minifigure SH e 20 generiche OGNUNA delle quali adempie ad un preciso scopo nella scenetta globale. Anche le tecniche (che riconosco essere piuttosto "povere") sono però una caratteristica di un mondo fumetto stereotipato e stilizzato (per questo per esempio non ho mai voluto modificare il mare con gli oramai sempre presenti plate round). Comunque, questa è l'opera finale con qualche dettaglio più qualche dettaglio passato delle scenette delle passate fasi. Ecco fatto. Probabilmente vedrete un sacco di cose fuori norma...ma sono piuttosto soddisfatto dei risultati raggiunti, soprattutto perché me lo sono cresciuto da zero e perché agli eventi ai bambini (e anche tanto agli adulti) piace scovare tutti i personaggi e capire le scenette e/o le citazioni e questo mi da la carica per continuare a stare dietro al tavolo e per migliorarmi sempre di più. Nel messaggio successivo, illustrerò, invece, il protagonista dell'edizione empolese. Lo avete già visto nelle precedenti fotografie inserito all'interno del diorama ed è la mia prima vera MOC che non sia edificio o ambientazione. Si tratta del Levietano che compare dai cieli evocato da Loki alla fine del primo film degli Avengers. Era da un po' che lo volevo costruire e onestamente sono piuttosto soddisfatto del risultato, sia perché veniva riconosciuto dai più, sia perché sta in piedi ed è piuttosto resistente Hanno reagito a questo contenuto: sancho375, cborella, ravescat e altri 5 utenti 8
mirkolitico Inserito 22 Giugno 2017 Author segnalazione Inserito 22 Giugno 2017 (modificato) Come dicevo, ad aggiungersi al "caos ordinato" della mia cittadina, si è aggiunto il cosiddetto "armadio" (ribattezzato così dalla mia ragazza). Il Leviathan degli Avengers. E' stata dura ma con pazienza e qualche concessione artistica, sono riuscito a tirarlo su pian pianino settore per settore. Ci saranno circa 2500 pezzi, pesa intorno ai 4 chilogrammi ed è lungo più o meno 75cm. Rispetto alla versione empolese l'ho aggiornato, rendendolo più longilineo (aggiungendo un segmento) e rendendolo più robusto. E' modulabile e può essere flesso leggermente assumendo la caratteristica sinuosità del pesce. Beh, spero vi piaccia il tutto e ovviamente sono qua anche per ricevere critiche (purché costruttive) Dal vivo ovviamente rende tutto di più...e le foto non sono neanche un granché, quindi, spero abbiate pietà... p.s. Per "l'armadio" ammetto di aver cercato su Google precedenti opere alle quali ispirarmi...ma non c'era (mio stupore) nulla a riguardo (o comunque non l'ho trovato). Mi sono armato quindi di tante Slope Curved e l'ho tirato su "a braccio"...farlo su LDD mi avrebbe impiegato il triplo del tempo e non mi avrebbe consentito di testare la sua stabilità di volta in volta. Mirko Ultima modifica: 22 Giugno 2017 da mirkolitico Hanno reagito a questo contenuto: sancho375, GianCann, ZioTitanok e altri 6 utenti 9
Toretto1981 Inserito 22 Giugno 2017 segnalazione Inserito 22 Giugno 2017 Ho visto tutto dal vivo ad Empoli e da appassionato anche io dei supereroi non posso che farti i complimenti. Vieni anche a Lecco? Ha reagito a questo contenuto: mirkolitico 1
ravescat Inserito 22 Giugno 2017 segnalazione Inserito 22 Giugno 2017 Stra-mitiico Complimentoni veri Ha reagito a questo contenuto: mirkolitico 1
GianCann Inserito 22 Giugno 2017 segnalazione Inserito 22 Giugno 2017 Ho visto nascere questo diorama... tanto che le prime baseplate le presta io io a @mirkolitico in attesa che lui facesse il primo LUGBULK. Ad ogni evento, ha aggiunto nuove parti e migliorato quelle già esistenti. È stato fatto con grande passione e Mirko è diventato il curatore del tema "Super Heroes" tra i soci ItLUG toscani Le foto, come sempre, non rendono mai abbastanza come vederlo dal vivo! Bravo! Ha reagito a questo contenuto: mirkolitico 1
mirkolitico Inserito 22 Giugno 2017 Author segnalazione Inserito 22 Giugno 2017 Intanto grazie a tutti!! Sono molto contento dei vostri apprezzamenti. Già @GianCann le prime baseplate che solo un anno dopo ho potuto cedertele nuovamente...GRAZIE ANCORA! Curatore SH? Merito anche dei bimbi che hanno costretto la mia memoria ad imparare tutti gli universi animati conosciuti...hahahahahah @Toretto1981 perdonami se non riesco ad associare nick/viso...ma confido che avendo una partecipazione più attiva la prossima volta possa presentarmi a dovere. Purtroppo non sono in grado di spostare tutta la città per molti km ma nel breve termine dovrei riuscire a preparare un qualcosa di più "portabile" sul quale inserire "l'armadio". Poi magari quando mi sentirò all'altezza potrò anche pensare di esportare tutta "Super City"
Toretto1981 Inserito 22 Giugno 2017 segnalazione Inserito 22 Giugno 2017 @mirkolitico tranquillo anche io associo a fatica nomi e nick. Io sono quello che ha portato il luna park nel diorama comunitario...magari così ti vengo in mente 🤣🤣
Ceis Inserito 29 Giugno 2017 segnalazione Inserito 29 Giugno 2017 Visto tutto a Empoli, diorama meraviglioso con un'infinità di dettagli veramente geniali e Leviathan fatto veramente bene. Complimenti! Ha reagito a questo contenuto: mirkolitico 1
Post raccomandati