Jump to content

Post raccomandati

Inserito (modificato)

Nel 1958 viene introdotto nella produzione LEGO il set 307, la concessionaria VW, l’insegna della quale è un traversino 1x8 con l’insegna nella lingua del paese nel quale era venduto, VW SALG per la Danimarca e la Norvegia, VW FÖRSALJNING per la Svezia e VW MYYNTI per la Finlandia e l’Islanda.

In Germania l’insegna del set è VW VERKAUF, mentre per il resto dell’Europa l’insegna è VW LEGO, VW SERVICE e una più anonima insegna con il simbolo VW ripetuto tre volte, venduta anche assieme al piccolo garage con una berlina (nel catalogo italiano viene chiamata limusina) Volkswagen, il maggiolino.

Per il mercato anglosassone viene introdotta l’insegna VW DEALER.

Per l’Italia l’insegna della concessionaria (che fortunatamente possiedo) è VW SERVIZIO.

Ma l’insegna del set 306, l’officina VW, per i paesi anglosassoni è VW SERVICE…

La domanda è: per l’Italia l’insegna VW SERVIZIO era usata in entrambi i set o per il set 306 era prevista l’insegna più generica VW GARAGE come sul cataloghino?

Le immagini sono state prese in rete, un po' qua e un po' la, e ringrazio chi le ha postate per primo.

LEGO 307parade.jpg

LEGO 307 italiana 01.jpg

Ultima modifica: da vecchio mattone
Inserito (modificato)

Ecco una parata di insegne, notare la diversa grafia, come per le insegne della scatolina supplementare 226.

Di seguito quattro immagini delle scatole con insegne in tre lingue diverse e la mitica insegna VW LEGO.

LEGO 307 insegne parade.jpg

LEGO 1307-307.jpg

Inserito (modificato)

La vetrina del set 307, non il piccolo garage come avevo erroneamente scritto, con il maggiolino e l'insegna.

Le immagini sono state prese in rete, un po' qua e un po' la, e ringrazio chi le ha postate per primo.

LEGO VW autina con insegna tedesca.jpg

LEGO VW autine con insegne.jpg

Inserito
il 5/8/2017 alle 09:02, vecchio mattone ha scritto:

Spero non sia un monologo come questo.

Non mi preoccuperei di questo... anzi!

Io non posso sicuramente intervenire sugli argomenti che stai trattando, ma sono molto affascinato da questa tua ricerca/collezione! E sono sicuro che anche molti altri lettori del forum seguono con attenzione questa tua disquisizione su "vecchi" set...

Continua pure: è sempre bello ed utile conoscere questi aspetti storici (e curiosi) del mondo LEGO.

Inserito

Continua pure con i monologhi! Spesso c'è poco da aggiungere, perché stai effettivamente postando informazioni utili a tutti.

Piuttosto... mister Seven e mister Ten?

(Io mi sono contenuto... )

IMG_20170809_203514.jpg

Inserito

Bellissimi!

(Pensare che avevo una sola di quelle bandiere e me l'hanno rubata a un evento... dovrò prenderne altre.)

C'è anche l'invasione fuori dalla System House:

maskot_1960_772.jpg

(Immagine da Brickfetish).

Foto del bambolotto ne ho fatte anche direttamente io al Museo Vintage a Lecco!

IMG_20170730_155529.jpg