Jump to content

Quella volta che... "non potevo lasciarlo sullo scaffale!"

Post raccomandati

Inserito

Oggi come oggi, un AFOL leggermente un po' navigato, difficilmente acquisterà mai un set a "prezzo di listino": tra doppi (o tripli) punti , sconti Amazon, offerte varie e così via, c'è sempre modo di risparmiare qualcosa...

Talvolta, però, ci capitano sottomano delle "occasioni imperdibili", rare sicuramente, che riguardano (molto probabilmente) l'erronea prezzatura di una scatola o il reperimento di un fondo di magazzino (ovvero un set fuori produzione) venduto a prezzo di listino e sul quale si riesce a spuntare anche un ottimo sconto perché magari il negoziante è stufo di veder quella scatola giacere sullo scaffale da anni...

Possono sembrare "leggende metropolitane", ma io stesso sono stato protagonista/testimone di ritrovamenti e offerte che ti fanno dire "Non potevo lasciarlo sullo scaffale!"

Come l'acquisto di ieri pomeriggio, avvenuto grazie alla "soffiata" di un altro AFOL non interessato in prima persona al set:

20170918_175713.jpg

20170919_065600.jpg

Si, avete letto bene... 149,00 anziché 239,99 euro: ben 90,99 euro in meno!

Pertanto... non potevo lasciarlo sullo scaffale!

Non vi nascondo che sono stato persino tentato di chiedere un po' di sconto ma il "sospetto" che si trattasse di un errore di prezzatura, mi ha cautamente consigliato di 'star zitto e pagare' visto che l'affare era già fatto :D

Non è la prima volta che mi capita una situazione simile e il messaggio che voglio "lanciare" è quello di tenere sempre gli occhi aperti: le occasioni si possono trovare laddove meno te lo aspetti (pensate che questo set era in vendita in un negozio gestito da cinesi dove mai avrei immaginato di trovare set LEGO in vensita!)

Sicuramente, oggi, è meno facile fare "LEGO Hunting" rispetto anche solo a 4-5 anni fa: il popolo "AFOL" (o pseudo tale...) si è vertiginosamente espanso e trovare queste occasioni è sempre più difficile... 

Ringrazio pubblicamente @fabio bruni per la segnalazione: mi sdebiterò al prossimo incontro di persona. È importate sottolineare anche questo comportamento: se trovo una particolare occasione e il set non è di mio diretto interessamento, è un gesto sicuramente cortese, e soprattutto "da AFOL", quello di informare un altro AFOL probabilmente più interessato al tema. Il ragionamento di fondo è sempre lo stesso... "Non si può lasciarlo sullo scaffale!" :D:D:D

E voi, quale occasione avete trovato da dover pensare (ed agire)... "Non posso lasciarlo sullo scaffale!" ?

Inserito

Ero ad una mostra fumetto e c'era uno che vendeva dei set Technic fuori produzione. Non proprio il mio tema, ma li stava vendendo ad un prezzo inferiore a quello di listino (!) con tanto di stampe da Bricklink e Ebay per "giustificare il prezzo alto"! Ero con @Wolfolo, gli ho detto "quello che non prendi tu, lo prendo io perché non glieli posso lasciare a questi prezzi" xD

Inserito

Non so se questa storia applichi a questo thread, però credo che in un certo senso, possa andare bene.

Qualche anno fa ero in Perù per lavoro e mentre giro in un centro commerciale passo davanti a un negozio di articoli per bambini, prevalentemente carrozzine, culle etc etc, ma sullo sfondo vedo una parete con vari LEGO in mostra.

Incuriosito entro e trovo in vendita vari set tra i quali 
7990 Cement Mixer 
7991 Garbage Truck
che non avevo avuto modo di comprare in Italia quando erano usciti. 

Pur essendo prevalentemente appassionato di techinc il secondo set mi ricordava troppo il 6693 della mia infanzia, con cui avevo giocato fino all'ultimo pezzo, alcuni poi andati perduti, purtroppo...

Non avendo internet sul cellulare ma soprattutto spinto dallo sconto sui set e dalla nostalgia compro al volo i due set, non potevo prendere il 7991 e lasciare li il 7990, poverino, suo fratello gli sarebbe mancato.
Non ero sicuro della conversione in $ o € pero a occhio mi sembravano  un buon affare.

Non ricordo il prezzo esatto, ma grande è stata la delusione una volta tornato a casa, al controllare i prezzi su Bricklink, convertendo da Peruvian Nuevo Soles a Dollari a Euro, che forse, questo era uno dei casi dove era meglio lasciarli sullo scaffale.... :-)

L'unica consolazione è che adesso sono sul MIO scaffale :-)